ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Aprile 11, 2003, 09:57:26 am



Titolo: L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: mauring su Aprile 11, 2003, 09:57:26 am
Guardo i dati degli aspirati di oggi:

con un 1900cc (doblo', vokswagen polo) vengono fuori 63-64 cavalli.

Guardo i dati degli aspirati di vent'anni fa:
Peugeot 1900 : 65 cavalli

Praticamente l'innovazione ipertecnologica e' consistita nel mettere il turbo anche alle utilitarie, smanettare sempre piu' sulla pressione e coprirli con chili di materiale fonoassorbente perche' non si senta il solito rumore.

Complimenti agli ingegneri. Sono stati fatti passi da gigante. 8) 8) 8)



Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: baranzo su Aprile 11, 2003, 11:00:59 am
...in effetti...


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: Cizu su Aprile 11, 2003, 11:05:33 am
bhe che ti aspettavi?

il carburante e' sempre lo stesso (gasolio) percui le sue reazioni chimiche sono le stesse, come non si poteva superare la soglia del 4000 giri 20 anni fa non la si puo' superare nemmeno oggi

l'unica cosa e' mettere dispositivi ausiliari, tipo appunto il turbo, le pluri iniezioni, etc etc

sotto questo aspetto effettivamente il motore a ciclo Otto e' piu' versatile


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: Diabolik82 su Aprile 11, 2003, 11:10:58 am
Citato da: Cizu su Aprile 11, 2003, 11:05:33 am
come non si poteva superare la soglia del 4000 giri 20 anni fa non la si puo' superare nemmeno oggi


questo non è del tutto vero!!
moltissimi tra i diesel anni '80 avevano la potenza max oltre questa soglia....e addirittura la Uno turbo D arrivava fino a quota 5000!!


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: Phormula su Aprile 11, 2003, 11:13:06 am
No comment.


Titolo: risposta provocatoria.....
Post di: Diabolik82 su Aprile 11, 2003, 11:18:43 am
Benzina Bialbero di 20 anni fa (si proprio quello della tua Ritmo) 105cv

odierni bialbero 16v (senza voli pindarici tipo variatori di fase o V-Tec)

Fiat: 103cv
Vw: 105cv
Alfa: 105cv
Ford:100cv
Reanult:107cv
Peugeot:109cv
Opel:101cv
MB:102cv

anche qua non mi sembra che si siano fatti passi da gigante!!


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: psam su Aprile 11, 2003, 11:18:46 am
forse ti è sfuggito... è cambiato il rendimento energetico.

.... a proposito due turbine sono meglio di una ...se non incendiano l'auto e se funzionano consecutivamente per più di 500Km


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: mauring su Aprile 11, 2003, 11:37:47 am
Citato da: psam su Aprile 11, 2003, 11:18:46 am
forse ti è sfuggito... è cambiato il rendimento energetico.


Eh gia'. Infatti la croma TDI di dodici anni fa faceva 15Km/l in citta'. La Marea JTD oggi ne fa 12............



Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: mauring su Aprile 11, 2003, 11:42:46 am
Citato da: psam su Aprile 11, 2003, 11:18:46 am
.... a proposito due turbine sono meglio di una ...se non incendiano l'auto e se funzionano consecutivamente per più di 500Km


Noto una differenza, forse di poco conto, tra me e te.

Tu leggi gli articoli di quattroruote sulle biturbo (o forse guardi solo le figure ?)
Io invece la biturbo l'ho comprata, l'ho accudita e guidata per 6 anni. Inoltre parlo spesso con molti altri possessori appassionati.

Sara' una differenza da poco, pero'............




Titolo: Re:risposta provocatoria.....
Post di: mauring su Aprile 11, 2003, 11:48:44 am
Citato da: Diabolik82 su Aprile 11, 2003, 11:18:43 am
anche qua non mi sembra che si siano fatti passi da gigante!!


Infatti ! Ma almeno non si sente dire dalla mattina alla sera che il motore a benzina si sta evolvendo in maniera mostruosa, come invece ti martellano con i diesel.


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2003, 14:33:28 pm
immagino che il 1.9 peugeot da 65cv non aveva l'iniezione elettronica,nè singola nè multipla.
Secondo voi se togliamo solo la turbina a un 2.0 bmw da 150cv o ad un 1.9 common rail alfa da 140 cv quanti cavalli restano?
se si potesse provare ,si potrebbe quantificare l'entità del progresso


Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: Alfista1983 su Aprile 11, 2003, 14:49:14 pm
Ma state zitti,che il nuovo 1.4 HDi è riuscito a superare la fantasmagorica potenza di 103 CV SAE del mio 1300,che è datato 1966...Urka!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re:risposta provocatoria.....
Post di: Diabolik82 su Aprile 11, 2003, 15:26:18 pm
Citato da: mauring su Aprile 11, 2003, 11:48:44 am
Infatti ! Ma almeno non si sente dire dalla mattina alla sera che il motore a benzina si sta evolvendo in maniera mostruosa, come invece ti martellano con i diesel.


beh....diciamo che negli ultimi 20 anni il diesel ha avuto un incremento di gran luna maggiore rispetto al suo omologo a benzina....nell'83 il miglior 2 litri TD erogava ca. 80cv......ora con Bmw e Vw siamo volati a 150cv. questo è dovuto anche al fatto che ci si è concentrati unicamente nello sviluppo del motore diesel....così come nei decenni prima ci si era concentrati solo nello sviluppo dei benzina!

anche se per fare un confronto equo dovremmo aspettare i benza turbo a iniezione diretta......e secondo me alla fine vi sarà parità.....anzi avremo motori che funzionano col ciclo diesel alimentati a benzina...pare



Titolo: Re:L'immensa innovazione nei diesel (post provocatorio)
Post di: Homer su Aprile 11, 2003, 16:55:07 pm
Mau, questa potevi risparmiartela...è palese che il diesel a precamera è morto e lo stesso vale per l'aspirato...tutte le risorse son dirottate verso lo sviluppo dei motori a iniezione diretta turbocompressi...dov'eran 20 anni fa i TD da 80CV/l che ti fanno 15km/l?! Dai,è venerdì per tutti...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.