Titolo: Esattamente 30 anni fa Post di: mauring su Dicembre 14, 2011, 10:34:19 am Il 14 Dicembre di trent'anni fa, nel giorno del 67° anniversario della fondazione della Maserati, veniva presentata a Modena, presso la storica sede di Viale Ciro Menotti, la Maserati Biturbo. :D
Da allora su questa vettura se ne sono dette di tutti i colori, pero' essa rappresenta ancor oggi una vettura piena di fascino, per una serie di fattori, che vanno dalle sue prestazioni straordinarie per l'epoca (e ancora oggi) alla linea particolare, dalla fama di vettura inguidabile adatta solo a conducenti esperti agli interni irripetibili, al sibilo diabolico del propulsore, per finire con la supposta totale inaffidabilità, in realtà limitata alle sole prime serie. Nonostante tutto essa rimase in produzione per ben 17 anni circa, dando vita ad una serie di versioni una piu' bella dell'altra e una piu' cattiva dell'altra. A tutt'oggi, i 330cv della Ghbli cup sono ancora inarrivabili per un 2000cc di serie. (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/7346/photos/maserati-biturbo_1.jpg) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: pino su Dicembre 14, 2011, 10:41:24 am Fu una grande emozione al punto che, fantasticando, mi illudevo che un giorno, grazie al prezzo non esorbitante, ne avrei potuto avere una. :)
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Lupo su Dicembre 14, 2011, 10:42:48 am A parte il colore terrificante di quella della foto (ma penso sia il colore della presentazione), gran macchina, bistrattata forse un po' eccessivamente ma che ha sempre esercitato un grande fascino su di me...
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: pino su Dicembre 14, 2011, 10:44:38 am Citato da: Lupo su Dicembre 14, 2011, 10:42:48 am A parte il colore terrificante di quella della foto (ma penso sia il colore della presentazione), gran macchina, bistrattata forse un po' eccessivamente ma che ha sempre esercitato un grande fascino su di me... Si, la presentavano con questo marrone o una specie di beige ::) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: pixii su Dicembre 14, 2011, 10:49:57 am oggi in ciro menotti l'aria non è delle migliori, anzi..
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: mauring su Dicembre 14, 2011, 17:16:05 pm Eccola in un colore meno caccoso.
(http://db3.stb.s-msn.com/i/6F/ED3DFF722F3B318DBC73EE17ED77.jpg) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: MarzulLaurus su Dicembre 14, 2011, 18:14:53 pm Rimane una delle auto più semplici e imho più belle di sempre... sempre secondo me, la presentassero oggi, sarebbe bella uguale... lei e tutta la serie... ghibli compresa...
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: fataturbina su Dicembre 14, 2011, 19:57:57 pm La 420 Si è stata la prima biturbo su cui sia salito.
Una bella berlina di rappresentanza. Mi ricordo che a 140 orari era silenziosissima, come la mia AR Alfetta ad 80. E quel sibilo m'inebriò... :D Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: TonyH su Dicembre 14, 2011, 20:21:39 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 14, 2011, 18:14:53 pm Rimane una delle auto più semplici e imho più belle di sempre... sempre secondo me, la presentassero oggi, sarebbe bella uguale... lei e tutta la serie... ghibli compresa... Possiamo mettere su un'impresa che le modernizza...come le jensen interceptor o le singer Porsche. Che motore ci ficchiamo sotto? Di v6 turbo umani ce ne sono pochini... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Samurai X su Dicembre 14, 2011, 20:46:32 pm Quello della GTR.
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: MarzulLaurus su Dicembre 15, 2011, 03:09:57 am Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2011, 20:21:39 pm Che motore ci ficchiamo sotto? Di v6 turbo umani ce ne sono pochini... e turbizzare un busso? ;D ;D ;D Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Homer su Dicembre 15, 2011, 08:59:38 am Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 15, 2011, 03:09:57 am e turbizzare un busso? ;D ;D ;D c'è già il 2.0 V6 turbo ;) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2011, 10:06:44 am Bellissima vettura che purtroppo non fu supportta da un solito gruppo industriale alle spalle ed i risultati si videro.....onore a De Tomaso per averci almeno provato......anch'io quando usci' ne sognavo una usata..... Se Maserati la rilevasse VW, scommetto che la Biturbo sarebbe la prima cosa che riproporrebbero (perisno con lo stesso nome), rimodernata nei punti giusti, mantenendo il giusto tocco di heritage spopolerebbe.....sarebbe un segmento a se.... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: claudio53 su Dicembre 18, 2011, 17:26:49 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2011, 10:06:44 am Bellissima vettura che purtroppo non fu supportta da un solito gruppo industriale alle spalle ed i risultati si videro.....onore a De Tomaso per averci almeno provato......anch'io quando usci' ne sognavo una usata..... Se Maserati la rilevasse VW, scommetto che la Biturbo sarebbe la prima cosa che riproporrebbero (perisno con lo stesso nome), rimodernata nei punti giusti, mantenendo il giusto tocco di heritage spopolerebbe.....sarebbe un segmento a se.... VW sarà meglio che pensi a Skoda e Seat, prima di fare altro ... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: TonyH su Dicembre 18, 2011, 17:30:50 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 15, 2011, 03:09:57 am e turbizzare un busso? ;D ;D ;D Se la vuoi riomologare serve qualcosa €5......di V6 turbo al momento mi sovviene solo Audi (che non darà mai), Nissan e McLaren, un tantinello esagerati :o forse è meglio schiaffarci il 2.0 TFSI...... Cmq, in UK le rimodernizzazioni prendono piede. Dopo la E-type (incomprabile) e la Jensen ti rifanno anche la MGB. Meccanica Mx-5 (http://estb.msn.com/i/84/5B71D92FBBCBB4ECD7391C0D078D1.jpg) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Raven su Dicembre 18, 2011, 19:20:01 pm una bella riedizone della tamarra 4.24v
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: saturn_v su Dicembre 19, 2011, 08:55:27 am Citato da: claudio53 su Dicembre 18, 2011, 17:26:49 pm VW sarà meglio che pensi a Skoda e Seat, prima di fare altro ... Sono molte le case che vorrebbero avere i "problemi" di VW.... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: TonyH su Dicembre 19, 2011, 09:05:46 am In VAG sono molto bravi, e nessuno lo discute.
Ma non sono i Re Mida dell'automotive, che ogni marchio toccano diventa una macchina che fa soldi a palate...come pare si pensi da un po' di tempo. Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: MRC su Dicembre 19, 2011, 09:43:10 am Citato da: TonyH su Dicembre 19, 2011, 09:05:46 am In VAG sono molto bravi, e nessuno lo discute. Ma non sono i Re Mida dell'automotive, che ogni marchio toccano diventa una macchina che fa soldi a palate...come pare si pensi da un po' di tempo. diciamo che dipende molto dal marchio, e infatti con Bentley o Lamborghini mi sembra stano facendo bene, con quei polmoni di Seat o Skoda c'è poca speranza. Avessero Alfa saprebbero sicuramente renderla ultra profittevole IMHO, idem avessero Lancia Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: claudio53 su Dicembre 19, 2011, 09:44:31 am Citato da: MRC su Dicembre 19, 2011, 09:43:10 am diciamo che dipende molto dal marchio, e infatti con Bentley o Lamborghini mi sembra stano facendo bene, con quei polmoni di Seat o Skoda c'è poca speranza. Avessero Alfa saprebbero sicuramente renderla ultra profittevole IMHO, idem avessero Lancia Tutto da dimostrare. Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: MRC su Dicembre 19, 2011, 09:47:30 am Citato da: claudio53 su Dicembre 19, 2011, 09:44:31 am Tutto da dimostrare. certo, intanto l'attuale detentore di questi 2 marchi sta dimostrando quotidianamente di esserne incapace. Io non avrei dubbi su chi dei due (fiat o vw) riuscirebbe a farci più soldi con Alfa e Lancia Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: TonyH su Dicembre 19, 2011, 09:48:07 am Citato da: MRC su Dicembre 19, 2011, 09:43:10 am diciamo che dipende molto dal marchio, e infatti con Bentley o Lamborghini mi sembra stano facendo bene, con quei polmoni di Seat o Skoda c'è poca speranza. Con Lamborghini stanno facendo bene sul prodotto (anche se i puristi storcono il naso), sui conti c'è un grosso "?". Non si sa se ci stanno guadagnando. Bentley pare messa peggio...non riesce a perdere l'immagine da pappone/rapper/fabriziocorona. Skoda in realtà va TROPPO bene, rubando quote a VW (sbandierare che è una VW meno cara sta diventando un boomerang) tant'è che verrà declassata :-\ Su VW e Audi tanto di cappello per il lavoro fatto. Dovrebbero tenersi solo questi due marchi. Su Alfa Romeo. Mi spiace, ma continuo a non vedercela bene. I tedeschi sono bravissimi a fare auto, ma a mio parere gli manca sempre quel "quid" di emozionalità che italiani e inglesi sanno donare. Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: saturn_v su Dicembre 26, 2011, 04:37:15 am Citato da: TonyH su Dicembre 19, 2011, 09:48:07 am Con Lamborghini stanno facendo bene sul prodotto (anche se i puristi storcono il naso), sui conti c'è un grosso "?". Non si sa se ci stanno guadagnando. Bentley pare messa peggio...non riesce a perdere l'immagine da pappone/rapper/fabriziocorona. Skoda in realtà va TROPPO bene, rubando quote a VW (sbandierare che è una VW meno cara sta diventando un boomerang) tant'è che verrà declassata :-\ Su VW e Audi tanto di cappello per il lavoro fatto. Dovrebbero tenersi solo questi due marchi. Su Alfa Romeo. Mi spiace, ma continuo a non vedercela bene. I tedeschi sono bravissimi a fare auto, ma a mio parere gli manca sempre quel "quid" di emozionalità che italiani e inglesi sanno donare. Nessuno dice che VW abbia necessariamente il tocco magico su tutto...poi figurati io a difender eun marchio Tedesco!!! ;D Pero' bisogna ammettere la realta'...a Fiat hanno da insegnare a dritto e rovescio c'e' poco da fare...... Sull'eccessivo numero di marchi nella costellazione VW hai ragione......dovrebbero seguire l'esempio GM e sforbiciare... Gli Italiani sapevano dare quel quid di emozionalita' in piu'....cavallini rampanti a parte e da mo che non lo fanno piu'..... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: saturn_v su Dicembre 26, 2011, 04:38:09 am Citato da: claudio53 su Dicembre 19, 2011, 09:44:31 am Tutto da dimostrare. Il gruppo Fiat invece ha ampiamente gia' dimostrato il contrario...peggio di cosi' non penso si possa fare.... ;) Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: TonyH su Dicembre 26, 2011, 10:16:36 am Citato da: saturn_v su Dicembre 26, 2011, 04:37:15 am Gli Italiani sapevano dare quel quid di emozionalita' in piu'....cavallini rampanti a parte e da mo che non lo fanno piu'..... Come dinamica sanno ancora, la prossima volta che vieni giù affitta un'Alfa Romeo ;) Le tedesche spesso sono troppo filtrate. Vanno forte in una maniera imbarazzante, ma a parte le serie M al guidatore al guidatore arriva troppo poco di quello che sta succedendo sulla strada, per non distrarli dalle plastiche morbide :D È un modo di viaggiare che piace ai loro acquirenti, ed è giusto che facciano così. A me non piace, e vorrei evitare che tutto il mondo dell'auto diventi così.... Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: claudio53 su Dicembre 26, 2011, 11:54:46 am Citato da: saturn_v su Dicembre 26, 2011, 04:38:09 am Il gruppo Fiat invece ha ampiamente gia' dimostrato il contrario...peggio di cosi' non penso si possa fare.... ;) Invece si può, guarda GM che ha portato Saab al fallimento, e Ford che ha quasi fatto altrettanto per Volvo e Jaguar ;) Non cito BMW per Rover perchè quella era una banda di lavativi, ma è comunque peggio di Fiat, che i lavativi di Pomigliano cerca di recuperarli :D :D :D :D :D Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: abrasda su Dicembre 26, 2011, 18:07:40 pm Citato da: saturn_v su Dicembre 26, 2011, 04:38:09 am Il gruppo Fiat invece ha ampiamente gia' dimostrato il contrario...peggio di cosi' non penso si possa fare.... ;) il gruppo per motivi storici è capace di fare le nozze coi fichi secchi....vorrei vedere i tecnici fiat con solo meta' budget di bmw o vag...solo 25 anni fa erano azzi per i teteschi le competenze tecniche ci sono ancora...anche se pian piano si stanno pauperizzando Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Emi su Dicembre 26, 2011, 18:28:07 pm Io se ripenso a cosa si sono inventati con il delta S4 e soprattutto che messi avevano a disposizione...favolosi
Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: Samurai X su Dicembre 26, 2011, 19:54:19 pm L'S4 fu grande inventiva e grande azzardo, infatti non vinse ma rimase nella storia come il più grande esercizio ingegneristico nel mondo dei rally.
Fiat sa fare bene quando vuole. 458 ed FF sono esempi importanti. Le auto normali le fa normali, quelle serie le fa serie. Visto che sopravvive con le seconde mi sembra una buona filosofia. Sprecarsi con auto da 30 mila euro mi sembra inutile. Titolo: Re: Esattamente 30 anni fa Post di: saturn_v su Dicembre 27, 2011, 08:54:20 am Citato da: Samurai X su Dicembre 26, 2011, 19:54:19 pm Fiat sa fare bene quando vuole. 458 ed FF sono esempi importanti. Le auto normali le fa normali, quelle serie le fa serie. Visto che sopravvive con le seconde mi sembra una buona filosofia. Sprecarsi con auto da 30 mila euro mi sembra inutile. La sfida e' proprio fare auto eccellenti di massa...e' piu' facile sbizzarrirsi quando non devi realizzare un'auto con un target di prezzo prefissato e soprattutto competitivo...la FF costasse 200K o 400K non farebbe tanta differenza....se gli costa troppo realizzarla alzano tranquillamente il prezzo...in quei segmenti puoi fare quello che vuoi.....poi l'affidabilita' e la durata nel tempo passano anche loro, relativamente, in secondo piano... Citazione: Invece si può, guarda GM che ha portato Saab al fallimento, e Ford che ha quasi fatto altrettanto per Volvo e Jaguar Non cito BMW per Rover perchè quella era una banda di lavativi, ma è comunque peggio di Fiat, che i lavativi di Pomigliano cerca di recuperarli Poteri concordare fino ad un certo punto...Saab non e' mai stata tanto strategica per GM cosi' come non lo e' stata Rover per BMW (le intenzioni inizialmente erano quelle ma si sono subito ridimensionati)...poi non erano certamente marchi paragonabili ad Alfa in termini di prestigio da difendere (specie Rover). Il paragone di Volvo e Jaguar con Ford e' piu' calzante (anche se Volvo comunque, anche qui, non aveva l'heritage Alfa) ed infatti le big 3 Americane non e' che fossero tanto meglio di Fiat come gestione fino a tempi recentissimi....guarda caso con 2 di loro Fiat s ci e' pure sposata (con GM quasi e poi successivamente ha convolato a nozze con Chrysler)...come si dice, Dio li fa e li accoppia..... ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |