Titolo: Il motore indiavolato Post di: mauring su Dicembre 15, 2011, 13:33:36 pm Ecco cosa succede sui diesel se c'e' troppo olio.
Il motore lo aspira e anche se si chiude il gasolio continua ad andare. Questo, poi, e' un motore vecchio tutto particolare.... :o :o :o ;D http://www.youtube.com/v/AG1MnXkHhlM Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: mauring su Dicembre 15, 2011, 13:35:29 pm Questo succede, invece, nei motori moderni quando parte il turbo e l'olio finisce in aspirazione.
http://www.youtube.com/v/Sg4YSk7aL8k Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: lothar su Dicembre 15, 2011, 13:49:45 pm Succedeva anche alle Ritmo Diesel 1700 cc.
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: claudio53 su Dicembre 15, 2011, 15:25:19 pm Citato da: Lothar su Dicembre 15, 2011, 13:49:45 pm Succedeva anche alle Ritmo Diesel 1700 cc. ... alle Renault e un sacco di altre macchine. Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: mauring su Dicembre 15, 2011, 15:26:23 pm Su youtube c'e' un filmato di una X5 che si autodistrugge cosi', ma non lo trovo piu'.
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: claudio53 su Dicembre 15, 2011, 15:31:54 pm Citato da: Mauring su Dicembre 15, 2011, 13:33:36 pm Ecco cosa succede sui diesel se c'e' troppo olio. Il motore lo aspira e anche se si chiude il gasolio continua ad andare. Questo, poi, e' un motore vecchio tutto particolare.... :o :o :o ;D Ma è un monocilindrico a testa calda, bisogna proprio essere balenghi per avviarlo sena fissarlo ad un basamento :o Lavoro sicuro :D Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: mauring su Dicembre 15, 2011, 15:41:24 pm Citato da: claudio53 su Dicembre 15, 2011, 15:31:54 pm Ma è un monocilindrico a testa calda, bisogna proprio essere balenghi per avviarlo sena fissarlo ad un basamento :o Lavoro sicuro :D Infatti ad un certo punto non sanno piu' che pesci pigliare, mentre il motore gli scappa dappertutto. :D ;D Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: pasquale83 su Dicembre 15, 2011, 16:17:17 pm Citato da: Mauring su Dicembre 15, 2011, 13:35:29 pm Questo succede, invece, nei motori moderni quando parte il turbo e l'olio finisce in aspirazione. bastava mettere una 5^ e lasciare la frizione per farla spegnerehttp://www.youtube.com/v/Sg4YSk7aL8k mentre la x5 era automatica... :D Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: Prozac87 su Dicembre 15, 2011, 21:07:42 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 15, 2011, 16:17:17 pm bastava mettere una 5^ e lasciare la frizione per farla spegnere mentre la x5 era automatica... :D D, muro..no? ;D Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: mauring su Dicembre 15, 2011, 21:09:32 pm Citato da: Prozac87 su Dicembre 15, 2011, 21:07:42 pm D, muro..no? ;D Ma non si spegne. Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: federiconieri su Ottobre 16, 2012, 16:16:26 pm Da tempo si sa che nei motori diesel l'accensione è spontanea e non comandata, ovvero il gasolio si accende perche finemente polverizzato e supercompresso, con questa compressione la miscela si accende spontaneamente senza bigogno di una scintilla.....
detto questo qualsiasi combustibile liquido si possa bruciare con un decoroso "ritardo" può far funzionare un motore diesel (es bio diesel olio di colza olio di semi ecc ecc.) il fenomeno che tu lamenti avviene per questo motivo: Le fasce dei pistoni e le relative canne usurate fanno filtrare un pò di particelle di gasolio nel monoblocco "allungando" l'olio che si alzerà sia di livello che di temperatura aumentando i vapori. questi vapori normalmente vengono recuperati a monte dell'aspirazione o ,nei casi più estremi, può avvenire anche lungo le stesse pareti dei pistoni/canne. Ovviamente essendo più ricchi di olio brucieranno e anche se si toglio l'alimentazione del gasolio si autoalimenterà con l'olio nella coppa fino a fondere per mancanza di lubrificante. in questi casi è giusto un consiglio che ho letto di infilare la marcia più lunga e lasciare di colpo la frizione spegnendo il motore prima di disintegrarlo.... Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:17:54 pm Maaaa... una presentazioncina? Ok fai l'archeologo, poi?
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:19:51 pm I diesel sono ad accensione spontanea.....da sempre. È una caratteristica del ciclo.
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:21:56 pm Citato da: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:19:51 pm È una caratteristica del ciclo. Del ciclo? Del motore semmai... al ciclo che gli frega di come gli fornisci energia? ??? Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: pasquale83 su Ottobre 16, 2012, 16:25:52 pm motore a CICLO Otto
motore a CICLO Diesel ;) Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:30:03 pm Citato da: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:21:56 pm Del ciclo? Del motore semmai... al ciclo che gli frega di come gli fornisci energia? ??? Perché il ciclo diesel è stato studiato appositamente per sfruttare l'accensione per compressione (e la combustione a pressione costante) Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:30:15 pm Sì certo, ma se mi dici "caratteristica del CICLO", io capisco che è una caratteristica del ciclo diesel teorico, non della applicazione pratica (cioè del motore).
Ora, io di termodinamica non mi ricordo una fava, le curve adiabatiche e quelle robe lì le rammento a malapena per nome, ma non mi pare che ci siano riferimenti a come viene fornita o ceduta energia, si dice sempre e solo che viene fornita e ceduta senza specificare, no? Cioè, se per assurdo ci fosse una candela da qualche parte, il ciclo funzionerebbe lo stesso, o no? Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:32:29 pm Il ciclo limite ti serve, perché il calcolo del rendimento limite differisce tra otto e diesel.
Questo perché il ciclo otto ha la combustione a volume costante, il ciclo diesel a pressione costante. Il ciclo sabathè (quello dei diesel automobilisti) è un misto. Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:33:21 pm Non ho capito :(
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:37:01 pm Questo è il teorico del ciclo otto
(http://www.aviacionulm.com/graficosmotor/otto.jpg) Questo è il diesel (http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/ciclo-diesel.jpg) Sabathè (http://it.wikipedia.org/wiki/File:PvDiagramm-Seiliger.png) Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: Losna su Ottobre 16, 2012, 16:41:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:44:30 pm Ok, se non capisco male, stiamo parlando della fase che va da b a c nel secondo grafico, giusto?
Da lì, io come lo capisco che "Q1" (è quella l'energia?) viene generato per autoaccensione e non grazie a un mezzo esterno? (non menatemela che sono un ingegnere e dovrei saperlo, non mi ricordo una sega, illuminatemi :P ) Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 16:51:14 pm Non è esplicito, è implicito nella definizione
"motore a ciclo otto o a accensione comandata" e "motore a ciclo diesel o a accensione spontanea" Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 16, 2012, 16:53:23 pm Ecco, vedi che ci siamo allora?
MOTORE a ciclo diesel etc etc. Cioè è il motore che è fatto così, non necessariamente il ciclo che mette in pratica... Cioè, io non ho mai sentito parlare di "ciclo ad accensione spontanea", ma sempre e solo di motore, mi spiego? Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: TonyH su Ottobre 16, 2012, 18:12:44 pm Si, e diciamo che in mezzo a una riunione non mi aspettato una temperata di supposte :P
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 17, 2012, 09:22:47 am No no, era solo per chiarimento... per quel poco che ricordo io, la frase poteva anche essere giusta, solo che mi suonava strana. ;)
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: Nick85 su Ottobre 17, 2012, 10:14:47 am la cosa che mi lascia in dubbio è un'altra: se i segmenti sono così consumati da far passare così tanto olio da alimentare il motore, la compressione sarà sufficentemente alta da mantenere il motore in moto (visto che l'autoaccensione si ha per elevato rc e temperatura)?
Inoltre ho visto motori ciclo otto (purtroppo coi diesel non ho molta dimestichezza) grippati percorrere molti km, di solito i sintomi sono scarse prestazioni, temperature olio elevatissime e pressione in coppa olio (i gas bollenti della combustione trafilano attraverso i segmenti e raggiungono il monoblocco dove scaldano l'olio, poi fuoriescono dallo sfogo vapori olio) ed a meno di grippate davvero notevoli con trafilamenti di olio attraveso i segmenti,, di olio non se ne brucia, quindi non vedo perchè dovrebbe arrivare dal ricircolo vapori olio. Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze, ma magari sbaglio io... Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 17, 2012, 10:16:54 am Citato da: Nick85 su Ottobre 17, 2012, 10:14:47 am Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze Sì, decisamente, credo anche io. Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: federiconieri su Ottobre 18, 2012, 15:43:42 pm salve Nik85 la tua è la considerazione più intelligente che ho letto in risposta alla mia spegazione....
al 99% il trafilamento per l'alimentazione "spontanea" avviene tramite il recupero dei vapori a monte dell'aspirazione teoricamente sarebbe possibile anche attraveso un trafilamento dalla turbina ma il passaggio tra alberino e coriassi ( a meno di cedimenti importanti) è troppo piccolo per generare una alimentazione importante che il più delle volte si sedimen te nelle tubazioni o nell'intercooler. Resto a disposizione per chiarimenti, potete anche mandarmi una mail diretta Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: &re@ su Ottobre 18, 2012, 15:46:56 pm Potresti anche presentarti (e due).
Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: pasquale83 su Ottobre 18, 2012, 15:54:11 pm ^ ^ ^
al 3° ban?! :) Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: mariner su Ottobre 18, 2012, 16:01:06 pm il motore Fiat 1698 cc di cilindrata che equipaggiava la Ritmo diesel , si autodistruggeva per rottura della membrana del depressore del servofreno, che provocava l'aspirazione dell'olio della coppa.
Credo che le fasce elastiche non c'entrassero molto. ovviamente potrei ricordarmi male...e dovrei andare a cercare il 4R dell'epoca.... Titolo: Re: Il motore indiavolato Post di: Losna su Ottobre 18, 2012, 16:03:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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