Titolo: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 10:33:43 am http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/01/18/news/addio_auto_gpl_e_metano_non_le_vuole_pi_nessuno-28314974/?ref=HRLV-5
Oramai son numeri da amatore..... senza incentivi è una tecnologia decrepita e non competittiva. Alla faccia di chi prosaicamente li incensava sinchè il bue stato dava i soldini!! Viva il cetano!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 10:34:54 am ah be se a te piace spendere 1.7 euro per un litro di gasolio contro l'euro scarso del GPL contento te .
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: MarzulLaurus su Gennaio 18, 2012, 10:40:22 am Purtroppo la scarsità degli impianti dotati di gpl/metano ha decretato la scarsa diffusione di questi mezzi... In vero anche il mancato sviluppo di mezzi competitivi... di solito, fatte salve alcune eccezioni, s'è sempre trattato di mezzi rabberciati all'ultimo momento, con prestazioni da pianto e senza spazio nel bagagliaio... Certo se te pretendi di vendermi qualcosa dicendo: "vuoi questa, figa, modaiola, iperaccessoriata etc. etc. che ti costa X al litro, o questa mazzata nei coglioni a X-Y al litro?" o sei veramente motivato o la scelta è quasi obbligata...
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 10:42:28 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 18, 2012, 10:40:22 am Purtroppo la scarsità degli impianti dotati di gpl/metano ha decretato la scarsa diffusione di questi mezzi... In vero anche il mancato sviluppo di mezzi competitivi... di solito, fatte salve alcune eccezioni, s'è sempre trattato di mezzi rabberciati all'ultimo momento, con prestazioni da pianto e senza spazio nel bagagliaio... Certo se te pretendi di vendermi qualcosa dicendo: "vuoi questa, figa, modaiola, iperaccessoriata etc. etc. che ti costa X al litro, o questa mazzata nei coglioni a X-Y al litro?" o sei veramente motivato o la scelta è quasi obbligata... il problema di fondo è che è un sistema poco competitivo , semplicmente perchè ha rese inferiori. Lasciando stare altri problemi intrinsechi, vedi sicurezza. Il milgior carburante "genericamente aprlando" è il gasolio. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 10:46:48 am la scarsa diffusione è un po una leggenda urbana , o meglio mi correggo , dipende molto dalle zone in cui si vive . sono nella mia città ad esempio ci sono una decina di impianti che offrono il gas e nelle vicinanze lo stesso . sulle autostrade che percorro più spesso ho notato che la diffusione è capillare oramai .
Poichè per lavoro ho ricominciato a macinare chilometri non escludo di prendere in considerazione una auto a doppia alimentazione nel breve termine . Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 10:49:28 am Non per niente il mauring non ha piu' avuto auto a gas... ::)
Conveniva quando gli impianti erano semplicissimi e poco costosi (Nel 1999 feci l'impianto sulla 205 con 700.000 lire), quando i motori resistevano alla maggiore usura sedi valvole e quando non avevano elettroniche e sistemi di iniezione complicati in grado di essere messi in crisi dal nuovo carburante. Peccato, perchè con motori studiati apposta per il gas (anche con un maggior rapporto di compressione), le rese sarebbero uguali se non maggiori, l'affidabilità totale e l'inquinamento minore. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 10:54:05 am Citato da: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 10:34:54 am ah be se a te piace spendere 1.7 euro per un litro di gasolio contro l'euro scarso del GPL contento te . Sostanzialmente li recupera col minore consumo. Ma non ha le scocciature del bombolone (e relative revisioni), della scarsita' di distributori etc... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 10:59:46 am bombolone ? le auto nuove che escono con il doppio impianto hanno nella maggior parte dei csi le bombole sotto il pianale , di spazio non ne ruba molto dopotutto .
Un conto è mettere un impianto aftermarket con tutti i guai connessi un conto è comperare un modello che esce già allestito direttamente dalla casa madre , IMHO ovviamente . Titolo: Re: La fine del gas? Post di: MarzulLaurus su Gennaio 18, 2012, 11:02:01 am Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 10:54:05 am Sostanzialmente li recupera col minore consumo. Ma non ha le scocciature del bombolone (e relative revisioni), della scarsita' di distributori etc... il fatto è che non vi sono state auto appositamente studiate... e auto appositamente studiate avrebbero avuto comunque problemi di approvvigionamento... Per quanto in alcune zone la diffusione possa essere maggiore, certamente non è capillare come quella di benzina e gasolio... e purtroppo quando giri molto, passi facilmente da zone dove è possibile rifornirti ad altre dov'è impossibile... Es. costiera amalfitana... 90km fra andata e ritorno, circa... totale distributori di benzina/diesel: 3, totale distributori Gas: 0.... Mentre a salerno conosco diversi punti dove rifornire... ma comunque è scomodo... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 11:08:56 am anzitutto rifornisci molto più di frequente, l'autonomia è ridotta.
la durata del rifornimento è molto molto molto più lunga. le bombole nel pianale implicano il non avere neanche il ruotino Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 11:09:26 am Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 10:54:05 am Sostanzialmente li recupera col minore consumo. Banalmente, un caso personale. Avevo la Mondeo benzina, faceva 9,5 km/l Potevo metterla a gas, e avrebbe fatto gli 8,5 km/l se andava bene. Ho invece preso quella a gasolio, che fa i 15 km/l. Quando mai avrei recuperato il costo dell'impianto ? E non parliamo delle altre rotture di scatole. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:12:55 am Citato da: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 10:59:46 am bombolone ? le auto nuove che escono con il doppio impianto hanno nella maggior parte dei csi le bombole sotto il pianale , di spazio non ne ruba molto dopotutto . Un conto è mettere un impianto aftermarket con tutti i guai connessi un conto è comperare un modello che esce già allestito direttamente dalla casa madre , IMHO ovviamente . Ok, pero' stai senza ruota di scorta, oppure ti occupa posto nel baule, oppure ti accontenti di un kit di riparazione... in un modo o nell'altro e' sempre un disagio... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 11:15:36 am Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:12:55 am Ok, pero' stai senza ruota di scorta, oppure ti occupa posto nel baule, oppure ti accontenti di un kit di riparazione... in un modo o nell'altro e' sempre un disagio... Senza contare che le bombole toroidali vanno sostituite dopo 10 anni (non si possono revisionare), con costo di circa 700 euro se non maggiore). Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 11:17:40 am Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 11:09:26 am Banalmente, un caso personale. Avevo la Mondeo benzina, faceva 9,5 km/l Potevo metterla a gas, e avrebbe fatto gli 8,5 km/l se andava bene. Ho invece preso quella a gasolio, che fa i 15 km/l. Quando mai avrei recuperato il costo dell'impianto ? E non parliamo delle altre rotture di scatole. ripeto , non sto parlando di auto convertite , sto parlando di auto che escono già allestiter da casa madre . per curiosità ho fatto una ricerca sul listino di 4zepole rotonte e sono uscite 165 vetture . http://www.quattroruote.it/listino/listaparametrica.cfm?alimentazione=benzina+senza+piombo+o+GPL&force=1&orderBy=Marca Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:18:32 am Ho fatto 110.000 km con una 156 1.8 t.s. a gpl senza problemi risparmiando carriolate di €....
sto girando con una 308 1.6 a gpl risparmiando carriolate di €.... autonomia di 400 km con ciambella da 36 lt effettivi.... il gpl costa 0,745 al litro. Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas, ma non ho la minima intenzione di convincere nessuno a passare a gas, e sapete perchè? Perchè il prezzo resta basso ed io continuo a risparmiare, e tanto, senza problemi. Non la capisco proprio, la crociata anti-gas. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 11:20:27 am Che poi da sempre ritengo che le tecnologie che stanno in piedi solo per la politica non hanno senso.
Senza contare che passata questa geneerazione figlia degli incentivi integrali che abbiamo pagato noi tutti.......... come sarà il conto economico di un distributore ? quanti chiuderanno? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 11:21:23 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:18:32 am Ho fatto 110.000 km con una 156 1.8 t.s. a gpl senza problemi risparmiando carriolate di €.... sto girando con una 308 1.6 a gpl risparmiando carriolate di €.... autonomia di 400 km con ciambella da 36 lt effettivi.... il gpl costa 0,745 al litro. Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas, ma non ho la minima intenzione di convincere nessuno a passare a gas, e sapete perchè? Perchè il prezzo resta basso ed io continuo a risparmiare, e tanto, senza problemi. Non la capisco proprio, la crociata anti-gas. Detta cosi' non vuol dire niente. Posta un calcolo delle carriolate di soldi risparmiate e ne parliamo. ;) Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 18, 2012, 11:23:49 am questa auto la ritengo , ad esempio , estremamente interessante per un utilizzo giornaliero da lavoro in ambito regionale .
http://www.quattroruote.it/listino/chevrolet/cruze-4p/cruze-18-4p-lt-gpl Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:26:31 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:18:32 am Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas Risparmio rispetto a cosa, una 156 o una 308 a gasolio? E la rottura di balle di avere pochi distributori? E la potenziale scocciatura di forare ed essere costretti a fare diversi km col ruotino? E i divieti di parcheggiare nei piani sotterranei sotto al primo? Per come la vedo io, facendo quattro conti che tengano conto anche dei disagi (difficilmente quantificabili, e comunque per ognuno hanno un peso diverso), faccio molta fatica a trovare una convenienza pratica nel gas rispetto al diesel. (E per basse/medie percorrenze, anche rispetto alla benza) L' unico vantaggio concreto IMHO e' quello di poter circolare sempre, anche quando ci sono i blocchi. Poi, chiaro, non voglio convincere nessuno nemmeno io... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 11:28:19 am Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:26:31 am L' unico vantaggio concreto IMHO e' quello di poter circolare sempre, anche quando ci sono i blocchi. Oggi come oggi tocca ammetterlo anche a me, che sono sempre stato sostenitore del gas. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:29:07 am I conti effettivi li ho a casa, qui c'è questo simpatico file che mi sono fatto per confrontare i costi tra le motorizzazioni benzina / diesel / gpl di varie auto: lo allego.
Ruotino: ormai molto auto non lo hanno nemmeno più, comunque la 308 sw ha un bagagliaio enorme ed il ruotino ne occupa una piccola parte. Distributori: sono fortunato, nel mio paese ce ne sono 3 in 4 km ed a Torino ne ho uno dietro l'ufficio. Manutenzione aggiuntiva: 45 € ogni 20.000 km per il filtro gpl. Direi che basta un cambio olio del turbodiesel per pareggiare il conto, avendo oltretutto speso meno per l'acquisto dell'auto. Bollo: 5 anni di bollo gratuito, in Piemonte. E poi... un turbodiesel in città, accendi/spegni/riaccendi, secondo me si usura molto, molto di più di un benzina aspirato. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 11:30:57 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:18:32 am Ho fatto 110.000 km con una 156 1.8 t.s. a gpl senza problemi risparmiando carriolate di €.... sto girando con una 308 1.6 a gpl risparmiando carriolate di €.... autonomia di 400 km con ciambella da 36 lt effettivi.... il gpl costa 0,745 al litro. Ho un file di excel con tutto il risparmio effettivo di questi 5 anni a gas, ma non ho la minima intenzione di convincere nessuno a passare a gas, e sapete perchè? Perchè il prezzo resta basso ed io continuo a risparmiare, e tanto, senza problemi. Non la capisco proprio, la crociata anti-gas. Gaurda io ci credo anche che hai risparmiato carrettate di soldi. Ma lo sai perchè? Perchè hai pagato meno tasse come accise pur consumando di più. Per me (che pago le accise regolarmente e in maniera maggiorata per far si che il prezzo del gas sia basso) è un ingiustizia bella e buona che permette lo stato. Sappiamo bene tutti il perchè degli incentivi su questo prodotto "old fashio" ai tempi............ Ma come al solito tocca all'onesto cittadino pagare, e pagheremo quando tra pochi anni tutto il comparto di questo settore sarà alla deriva. Piuttosto perchè non si incentivano le innovazioni vere , come le Prius , o le nuove diesel che inquinano molto meno?? Bahhh Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 18, 2012, 11:35:15 am strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano.
però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare. E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento. a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano......... non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 11:38:45 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:29:07 am I conti effettivi li ho a casa, qui c'è questo simpatico file che mi sono fatto per confrontare i costi tra le motorizzazioni benzina / diesel / gpl di varie auto: lo allego. Ci ho buttato solo un occhio velocemente ma, a prima vista. 1) Non c'e' il confronto 156 a gpl / 156 Jtd 2) Non viene considerata la manutenzione aggiuntiva annuale per l'impianto 3) Non e' considerato il fatto che gli impianti recenti fanno avviare comunque il motore sempre a benzina, e passano a gas dopo un certo tempo, tipicamente quando l'acqua supera una certa temperatura. In pratica, tra quello e il fatto che non sempre trovi da rifornirti di gas, un 10% a benzina non te lo leva nessuno. 4) Non viene prevista, dopo 10 anni, la sostituzione della bombola (700 euro e oltre). Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:41:55 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:29:07 am Ruotino: ormai molto auto non lo hanno nemmeno più, comunque la 308 sw ha un bagagliaio enorme ed il ruotino ne occupa una piccola parte. Distributori: sono fortunato, nel mio paese ce ne sono 3 in 4 km ed a Torino ne ho uno dietro l'ufficio. Manutenzione aggiuntiva: 45 € ogni 20.000 km per il filtro gpl. Direi che basta un cambio olio del turbodiesel per pareggiare il conto, avendo oltretutto speso meno per l'acquisto dell'auto. Bollo: 5 anni di bollo gratuito, in Piemonte. E poi... un turbodiesel in città, accendi/spegni/riaccendi, secondo me si usura molto, molto di più di un benzina aspirato. Ruotino: l' ultima macchina che ho comprato aveva il ruotino. E' durato il tempo minimo necessario a gommare una ruota standard e tenere quella nel bagagliaio (il vano e' grande abbastanza). Personalmente non girei mai col ruotino (non finche' ho l'alternativa almeno). Distributori: ok sei in una zona fortunata, ma in genere non e' detto che sia cosi' Manutenzione: Ma le bombole non hanno anche una (costosa) revisione periodica ogni 4 anni? Bollo: Effettivamente quello e' un risparmio non trascurabile Accendi e spegni: lo aborro, mai e poi mai! Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:45:52 am Come detto, non mi interessa convincere nessuno.
156 t.s. / 156 jtd non c'è poichè non avevo proprio considerato di prenderla diesel, ma direi che nel file ci sono molti altri interessanti confronti. La manutenzione aggiuntiva per l'impianto è pari a 45 €, per esperienza vissuta: possiamo pareggiarla con il cambio d'olio più costoso del diesel? Il consumo aggiuntivo c'è, effettivamente, aggiungilo pure, ma non arriva al 10% (anche questo per esperienza) e dipende molto dalla lunghezza dei tragitti che si compiono dopo la prima accensione della giornata. Non ho considerato la sostituzione bombola al 10° anno, ma non ho neanche considerato il maggior valore di rivendita che ha un GPL con 150.000 km rispetto ad un diesel di pari percorrenza..... Insomma, ciascuno resterà della sua idea: io di avere risparmiato molti eurini, nonostante il mio inquinamento aggiuntivo (ma io NON EMETTO PM......), mentre altri contineranno a pensare: ma guarda che scemo :) Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pixii su Gennaio 18, 2012, 11:46:12 am Citato da: TonyH su Gennaio 18, 2012, 11:35:15 am strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano. però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare. E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento. a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano......... non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto. Hai perfettamente ragione, oggi tra benzina magri e diesel la scelta tecnica è li. Bisogna però ammettere che l'eelttrico è all'inizio della sua storia tecnica, i possibili miglioramenti e recuperi d'efficenza sono virtualmente illimitati, è un nuov campo. Oggi economicamente e tecnicamente ha pco senso, convengo con tè. Il gas è una tecnologia che ha 100 anni, ed è suata solo per ragioni politiche, e grossi margini di miglioramento non ne ha. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:48:03 am Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:45:52 am La manutenzione aggiuntiva per l'impianto è pari a 45 €, per esperienza vissuta: possiamo pareggiarla con il cambio d'olio più costoso del diesel? Ma perche' mio cognato (Zafira Eco-M) mi ha parlato di qualche centinaio di euro per la revisione delle bombole quadriennale? ??? Forse cambia da regione a regione, e in Piemonte non e' obbligatoria? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:51:28 am Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 11:48:03 am Ma perche' mio cognato (Zafira Eco-M) mi ha parlato di qualche centinaio di euro per la revisione delle bombole quadriennale? ??? Forse cambia da regione a regione, e in Piemonte non e' obbligatoria? Trovato: vale per il metano e non per il GPL: http://www.auto.it/auto_servizio/2009/06/23-3027/Revisioni+e+collaudi+per+auto+benzina,+diesel,++gpl+e+metano Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 18, 2012, 11:56:13 am Citato da: Dogui su Gennaio 18, 2012, 11:46:12 am Hai perfettamente ragione, oggi tra benzina magri e diesel la scelta tecnica è li. Bisogna però ammettere che l'eelttrico è all'inizio della sua storia tecnica, i possibili miglioramenti e recuperi d'efficenza sono virtualmente illimitati, è un nuov campo. Oggi economicamente e tecnicamente ha pco senso, convengo con tè. Il gas è una tecnologia che ha 100 anni, ed è suata solo per ragioni politiche, e grossi margini di miglioramento non ne ha. L'elettrico è anche lui 100 anni che tentano di promuoverlo. Addirittura a inizio '900 davano per spacciato il motore a combustione interna. Ci hanno riprovato negli anni '70, negli anni '90 e ancora oggi. Purtroppo o qualcuno scopre il modo di immagazzinare molta più energia nelle batterie, oppure nisba. L'elettrico è ottimo per quei veicoli con percorsi fissi, calcolabili a priori e per cui se l'utente resta a piedi ne piglia un altro in deposito. Tipo autobus urbani, mezzi raccolta rifiuti, postini, corrieri. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:00:35 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:51:28 am Trovato: vale per il metano e non per il GPL: http://www.auto.it/auto_servizio/2009/06/23-3027/Revisioni+e+collaudi+per+auto+benzina,+diesel,++gpl+e+metano Ah ecco, thanx. Come non detto allora. (il GPL e' anche piu' diffuso e ha bombole meno giganti, quindi i disagi sono effettivamente minori rispetto al metano...) Titolo: Re: La fine del gas? Post di: vsaule su Gennaio 18, 2012, 12:04:26 pm Io credo di essere prossimo a convertirmi al credo di Kikk :); aspetto di vedere il prezzo di vendita della Giulietta GPL e, se umano, credo sarà la mia prossima auto, prima a GPL. Io consumo circa 2000 litri di benzina all'anno; al prezzo attuale sono 2000 Euro risparmiati, + esenzione bollo. Consumerà anche un pò di +, ma non credo così tanto. Per ora vedo solo luci, spero che le ombre non saranno troppe.
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 12:10:25 pm Citato da: vsaule su Gennaio 18, 2012, 12:04:26 pm Io consumo circa 2000 litri di benzina all'anno; al prezzo attuale sono 2000 Euro risparmiati, + esenzione bollo. Questo rapido conto e' quello che invoglia gli acquirenti. Peccato sia sbagliato, e di grosso. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:10:44 pm Il problema principale, avendo deciso per il gpl/metano, è non prendere un'auto con sedi valvola in alluminio: il minor potere lubrificante del gas provoca un'usura molto elevata, costringendo a rifare la testa in tempi relativamente brevi.
Per avere un elenco delle auto gasabili / non gasabili, consiglio di consultare http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=1 Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 12:13:40 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 11:51:28 am Trovato: vale per il metano e non per il GPL: vale solo per il metano... ma il costo è relativo solo alla manutenzione necessaria per smontare, portare a revisione e rimontare le bombolehttp://www.auto.it/auto_servizio/2009/06/23-3027/Revisioni+e+collaudi+per+auto+benzina,+diesel,++gpl+e+metano mentre la revisione delle bombole è "gratuita" Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:15:25 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 12:10:25 pm Questo rapido conto e' quello che invoglia gli acquirenti. Peccato sia sbagliato, e di grosso. Come dicevo, ognuno resterà della sua idea. Certo, non sono 2000 gli € risparmiati, diciamo saranno 1500, a me non sembrano pochi. E senza emettere PM10..... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:18:48 pm "Senza emettere PM10" e' solo una scusa, perche' vorrei vedere se uscisse un motore che fa rispamiare 4000 euro all'anno ed emette tonnellate di PM10, quanti se ne sbatterebbero le balle dell'ecologia ;D
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:22:17 pm Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:18:48 pm "Senza emettere PM10" e' solo una scusa, perche' vorrei vedere se uscisse un motore che fa rispamiare 4000 euro all'anno ed emette tonnellate di PM10, quanti se ne sbatterebbero le balle dell'ecologia ;D Io per primo :D Però nelle condizioni attuali, secondo me, è un plus da non sottovalutare. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 12:26:59 pm Rispetto al benzina e' chiaro che un certo risparmio, anche grosso a seconda dei casi, c'e'.
E' rispetto al diesel che le cose cambiano drasticamente. Certo, se uno odia il diesel, è chiaro che la scelta non si pone. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:32:36 pm Io detesto il diesel, si, lo ammetto: il risparmio c'è anche in questo confronto, in ogni caso, pure se ridotto ad un 15/20%.
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:39:02 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 12:26:59 pm Certo, se uno odia il diesel, è chiaro che la scelta non si pone. Beh, pure tu non provavi una gran simpatia per il diesel, se non ricordo male... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 12:39:11 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:32:36 pm Io detesto il diesel, si, lo ammetto: il risparmio c'è anche in questo confronto, in ogni caso, pure se ridotto ad un 15/20%. Abbi pazienza ma..... c'e' scritto sul tuo foglio che la 156 a GPL fa 8,5 km/l nel misto. Una 156 Jtd nel misto farà minimo 16 km/l (fa 15 la mia Mondeo merdosa). Aggiungici l'ammortamento dell'impianto, il fatto che comunque parte a benzina, cambio filtri gpl, ecc. ecc., non e' possibile che ci sia un risparmio del 15-20%. E nota bene che non sto minimamente considerando i guasti tipici del GPL, tipo iniettori bloccati, sedi valvole usurate, sonde lambda partite, guarnizioni di testa bruciate, pompe benzina rovinate, ecc. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:42:05 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 12:39:11 pm non sto minimamente considerando i guasti tipici del GPL (...) Vabbe' dovremmo considerare anche i guasti tipici del naftone. Comunque, anche se fosse un 15-20%, e' chiaro che diventa davvero conveniente per percorrenze molto elevate. Se devo risparmiare 2-300euro/anno, secondo me non valgono i disagi. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:46:18 pm Si, la 156 1.8 t.s. a gpl è un vampiro impressionante :D
Detto tutto questo... io abbandono il campo per manifesta incapacità di tenere testa agli avversari :) PS: credo, ma non ho dati certi, che la 156 1.9 jtd guidata come guidavo io la 1.8 t.s. faccia ben meno dei 13 km/l. I miei 8,5 erano percorso 70% urbano, non misto. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 12:50:17 pm Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:42:05 pm Vabbe' dovremmo considerare anche i guasti tipici del naftone. Eh no. L'impianto a GPL aggiunge guasti al motore d'origine, non li sostituisce. E come si guasta il diesel si guasta il benzina, oggi come oggi, a parte qualche turbina a causa, spesso, dell'incuria. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:55:53 pm Iniettori ad alta pressione e turbina che tira 100.000 giri al minuto contro iniettori a bassa pressione e riduttore di pressione.... io dico che si scassano più spesso i primi che non i secondi. E credo che costi anche molto, ma molto di più ripararli.
Se vogliamo confrontare praticità e comodità per il gas non ce n'è, ma come complessità meccanica, voi ingegneri mi insegnate, siamo proprio ai due estremi della galassia..... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 12:58:55 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 12:50:17 pm E come si guasta il diesel si guasta il benzina, oggi come oggi, a parte qualche turbina a causa, spesso, dell'incuria. Turbine, debimetri, FAP intasati... IMHO il (turbo)diesel potenzialmente ha qualche problema in piu'. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:03:40 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 12:39:11 pm Abbi pazienza ma..... c'e' scritto sul tuo foglio che la 156 a GPL fa 8,5 km/l nel misto. 16 km/l nel misto?! ma dove?! :D nel misto in discesa forse :PUna 156 Jtd nel misto farà minimo 16 km/l (fa 15 la mia Mondeo merdosa). Aggiungici l'ammortamento dell'impianto, il fatto che comunque parte a benzina, cambio filtri gpl, ecc. ecc., non e' possibile che ci sia un risparmio del 15-20%. E nota bene che non sto minimamente considerando i guasti tipici del GPL, tipo iniettori bloccati, sedi valvole usurate, sonde lambda partite, guarnizioni di testa bruciate, pompe benzina rovinate, ecc. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 13:03:50 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 12:55:53 pm Iniettori ad alta pressione e turbina che tira 100.000 giri al minuto contro iniettori a bassa pressione e riduttore di pressione.... Non e' quello il punto. E' che in un caso si tratta di un motore (turbodiesel) progettato appositamente per quell'uso, nell'altro di un motore progettato per essere usato a benzina e che tu converti a gas, anzi, converti in bi-fuel. Se fosse progettato interamente per funzionare a gas allora sarei d'accordo con te. I motori odierni sono parecchio complicati e cambiare il carburante puo' portare scompensi in parecchie parti. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:09:12 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:03:40 pm 16 km/l nel misto?! ma dove?! :D nel misto in discesa forse :P Sono proprio curioso: quanto fa di media la tua? non stiamo a sottilizzare sui tipi di percorso, così faccio il conto di gpl/jtd sulla 156 e ci facciamo 4 risate. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:15:24 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:09:12 pm Sono proprio curioso: quanto fa di media la tua? non stiamo a sottilizzare sui tipi di percorso, così faccio il conto di gpl/jtd sulla 156 e ci facciamo 4 risate. io ho una mondeo ad iniezione diretta ... non faccio testo :-\sto sui 14km/l io sento parlare di ragazzi con 147 (quindi stesso motore della 156, ma più leggere) che stanno sui 13-13.5 quindi nella migliore delle ipotesi, la 156 potrà fare i 13.5 pino aveva la 2,4jtd e stava sugli 11-12km/ se non ricordo male :-\ Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:17:30 pm ti dirò... io quando sarà il momento (ovvero quando la mondeo tirerà le quoia... quindi ne dovrà passare di tempo! :-\ sgrat sgrat )
sarei intenzionato a passare ad una Bravo t.jet 120cv o 150cv (comprata usata) da convertire a gpl al posto della ruota di scorta ci va un bel 67litri... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Blaze su Gennaio 18, 2012, 13:24:37 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:17:30 pm ti dirò... io quando sarà il momento (ovvero quando la mondeo tirerà le quoia... quindi ne dovrà passare di tempo! :-\ sgrat sgrat ) sarei intenzionato a passare ad una Bravo t.jet 120cv o 150cv (comprata usata) da convertire a gpl al posto della ruota di scorta ci va un bel 67litri... se non sbaglio la bravo tjet gpl 120 cv è a listino...cosi come anche giulietta,delta mito... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:25:57 pm Ho inserito nel file excel la colonna E con i dati della 156 1.9 jtd per un consumo medio di 14 km/l:
dando per buono che abbia la stessa manutenzione del benzina/gpl, che la si trovi allo stesso prezzo d'acquisto, che l'assicurazione costi uguale, che il ricavo di vendita sia pari a zero per entrambe e senza detrarre zero bollo per 5 anni. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:34:01 pm Mi ripeto: non comprendo la crociata anti-gpl, io ho percorso quasi 150.000 km con due auto a gas e non ho avuto nessun problema particolare. Il Tjet fiat gasato pare un ottimo motore.
Quindi.... prendila :) Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 13:39:27 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:25:57 pm Ho inserito nel file excel la colonna E con i dati della 156 1.9 jtd per un consumo medio di 14 km/l: dando per buono che abbia la stessa manutenzione del benzina/gpl, che la si trovi allo stesso prezzo d'acquisto, che l'assicurazione costi uguale, che il ricavo di vendita sia pari a zero per entrambe e senza detrarre zero bollo per 5 anni. 400 euro per 20.000 km all'anno ? Correggendo il foglio con i fatti che ho esposto prima, se si arriva al pareggio e' un miracolo. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: The Tramp su Gennaio 18, 2012, 13:40:54 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:34:01 pm Mi ripeto: non comprendo la crociata anti-gpl, io ho percorso quasi 150.000 km con due auto a gas e non ho avuto nessun problema particolare. 75.000 km con un'auto è un po pochino..... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Homer su Gennaio 18, 2012, 13:43:50 pm Citato da: Blaze su Gennaio 18, 2012, 13:24:37 pm se non sbaglio la bravo tjet gpl 120 cv è a listino...cosi come anche giulietta,delta mito... son tutte rimaste euro 4, tranne forse la Delta. A breve dovrebbe uscire la giulietta e penso anche la mito con il 1.4 omologato euro 5 Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:45:30 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 13:39:27 pm 400 euro per 20.000 km all'anno ? Correggendo il foglio con i fatti che ho esposto prima, se si arriva al pareggio e' un miracolo. Due auto usate di età e chilometraggio simili, una benzina ed una turbo diesel, si trovano allo stesso costo di acquisto? No, la diesel costa un bel 12-15 % in più. Quella diesel ha 5 anni di bollo gratuito? No. E per la 156 considerata sono 266 € l'anno. Il ricavo di vendita, dopo diciamo 5 anni, sarà simile? Io la mia l'ho venduta a 2.800 € con 171.000 Km, con molti contatti proprio grazie all'impianto GPL. Non credo sarebbe stato uguale per una 1.9 jtd. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:47:24 pm Ho fatto
Citato da: The Tramp su Gennaio 18, 2012, 13:40:54 pm 75.000 km con un'auto è un po pochino..... Bhè, io quelli ho percorso: 105.000 con la 156 (che ne aveva già 70.000 quando l'ho acquistata) ed il resto con la 308 attuale. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 18, 2012, 13:51:59 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:03:40 pm 16 km/l nel misto?! ma dove?! :D nel misto in discesa forse :P Boh, se la 156 e' un'idrovora affari suoi, ma generalmente quelle percorrenze dovrebbero essere piu' che normail per un diesel... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 13:52:39 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:45:30 pm Due auto usate di età e chilometraggio simili, una benzina ed una turbo diesel, si trovano allo stesso costo di acquisto? No, la diesel costa un bel 12-15 % in più. Questo e' , in effetti, un vantaggio dell'acquistare benzina usati. Aggiungo che i benzina usati si trovano molto meno chilometrati dei diesel. Citazione: Quella diesel ha 5 anni di bollo gratuito? Questo credo succeda solo in alcune regioni, o forse succedeva una volta. Se fosse cosi' anche in Veneto, avrei messo a gas il gippone ! :D Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:54:01 pm Citato da: Mauring su Gennaio 18, 2012, 13:52:39 pm Questo e' , in effetti, un vantaggio dell'acquistare benzina usati. Aggiungo che i benzina usati si trovano molto meno chilometrati dei diesel. Questo credo succeda solo in alcune regioni, o forse succedeva una volta. Se fosse cosi' anche in Veneto, avrei messo a gas il gippone ! :D Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto :) Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: abrasda su Gennaio 18, 2012, 14:00:40 pm Citato da: TonyH su Gennaio 18, 2012, 11:35:15 am strategicamente il metano ha molti suoi perchè, ma avendo l'aura da sfigato, non gode dei cospicui finanziamenti a fondo perduto dell'elettrico. quindi le case lo snobbano. però dalla sua ha: - i giacimenti sono presenti anche i molti paesi politicamente stabili (es: usa e canada galleggiano sul metano) - ha un solo atomo di carbonio, quindi la sua combustione a parità di consumo emette meno CO2 (mentre è da tenere sotto stretto controllo la sua emissione libera) - è....una fonte rinnovabile.....il metano è il primo prodotto della fermentazione. può essere ricavato dall'umido, dal letame, persino dalla popò umana. non è di qualità eccelsa, ma un motore lo fa girare. E' vero che rispetto a una panda tradizionale quella a metano costa di più e ha prestazioni minori (spazio no, almeno per la panda), ma imho andrebbe confrontato con l'elettrico, rispetto al quale - costa ben di meno...una panda a metano costa almeno 15.000€, che è la metà di una C-Zero, ha autonomia maggiore e tempi di rifornimento minori - è già impresentabile su tecnologie esistenti, senza richiedere stravolgimenti delle infrastrutture e della produzione - produzione e smaltimento creano meno problemi ecologici. le terre rare di cui abbisognano le elettriche e le ibride sembra che abbiano tecniche di estrazione invasive e nocive. noi qua si fa i fighi con l'elettrico, ma chi abita nei pressi della miniera no. siamo ai livelli dell'eternit per capirci. idem lo smaltimento. a questo si aggiunge, almeno in italia, l'astrusa burocrazia per gli impianti. dico astrusa perchè aprire un distributore è una via crucis. giusto avere sicurezza, ma è inspiegabile tanta severità e complicazioni quando tutti i paesi sono cablati con la rete a metano......... non è la soluzione di tutti i mali, ma imho è una utile diversificazione delle fonti di energia che non andrebbe tenuta nel cassetto. e piu' di tutto se vuoi risolvere il problema delle pm10 nelle citta' nel prossimo futuro o gas o niente.....perche' l'elettrico ha da veni' Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 18, 2012, 14:02:00 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:54:01 pm Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto :) Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... L'impianto doppio si rende necessario anche sul gippone, perchè un polmone solo non e' in grado di far evaporare abbastanza gas quando affondi, di conseguenza succede che nelle forti accelerazioni passa a benzina. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Homer su Gennaio 18, 2012, 14:19:36 pm Citato da: klikk su Gennaio 18, 2012, 13:54:01 pm Prendi la residenza in Piemonte e sei a posto :) Il tuo gippone mi affascina.... il mio spacciatore di impianti GPL mi racconta di jaguar 8 cilindri su cui ha montato impianti doppi, uno per bancata, di range rover con l'impianto e, udite udite, di Maserati (non so che modello)..... ma l'esenzione dal bollo non vale solo per le auto sotto i 136CV? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 14:33:49 pm Citato da: Blaze su Gennaio 18, 2012, 13:24:37 pm se non sbaglio la bravo tjet gpl 120 cv è a listino...cosi come anche giulietta,delta mito... me la regali?? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pino su Gennaio 18, 2012, 15:38:42 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 18, 2012, 13:15:24 pm io ho una mondeo ad iniezione diretta ... non faccio testo :-\ sto sui 14km/l io sento parlare di ragazzi con 147 (quindi stesso motore della 156, ma più leggere) che stanno sui 13-13.5 quindi nella migliore delle ipotesi, la 156 potrà fare i 13.5 pino aveva la 2,4jtd e stava sugli 11-12km/ se non ricordo male :-\ Facevo tra i 12 e i 13 a litro, però guidavo da vero animale pestando di brutto ;D Tant'è che con la 159 (1.9) che dovrebbe consumare di più a causa del peso, stando un po' più accorto sono tra 1 14 e i 15. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pino su Gennaio 18, 2012, 15:51:17 pm A proposito del gas posso solo riferire delle esperienze dirette:
1986 - Trasformazione a gas della Golf 1100 di mio padre. Risultato: Da ciofeca a vero cesso. 1994 - Trasformazione a gas della mia Alfa 33 1.5 Q. Oro del 1984. Risultato: Un disastro. 1998 - Trasformazione a gas della Alfa 155 di mio fratello (impianto BRC). Risultato: un Mustang azzoppato. 2010 - Mito 1.4 turbo gpl di mio fratello. Risultato: Va alla grande, non si intuisce nel modo più assoluto che sia a gas, sia per assenza di cattivi odori, sia per le prestazioni. Consumo ~ 10/litro. Problemi ZERO Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 18, 2012, 19:23:02 pm Citato da: Homer su Gennaio 18, 2012, 14:19:36 pm ma l'esenzione dal bollo non vale solo per le auto sotto i 136CV? si, esattamente: In quali casi è possibile usufruire della nuova esenzione di cinque anni prevista per i veicoli con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006? L'art. 11 della l.r. n. 22/2007 introduce un'esenzione di cinque anni per i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o METANO dopo l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 (24 novembre 2006). I veicoli in questione devono avere potenza non superiore ai 100 KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2, 3, 4). L’esenzione è riconosciuta per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007). http://www.regione.piemonte.it/tributi/faq.htm Titolo: Re: La fine del gas? Post di: BANDANA su Gennaio 18, 2012, 23:22:00 pm 330ci e46 a gpl... eccolo
10.5/100 km secondo il computer di bordo, 30.000 km in 8 mesi e la stessa manutenzione che avrei fatto sul benzina... Problemi 0. SGRAAAAT contando che ho un rimborso chilometrico quando la uso x lavoro me la son già ripagata. Impianto Viallè ad iniezione liquida, non ti accorgi di nulla, 0 puzza e 0 perdita di prestazioni. Ho delle spese carburante ridicole per la macchina che è, viaggi in piena souplesse grazie al 6L , allungo del benzina... pieno 38€ x circa 450km di percorrenza... Se si rompe... bhé, pazienza... ne compro un'altra uguale!!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pino su Gennaio 19, 2012, 09:17:49 am Citato da: pino su Gennaio 18, 2012, 15:38:42 pm Facevo tra i 12 e i 13 a litro, però guidavo da vero animale pestando di brutto ;D Tant'è che con la 159 (1.9) che dovrebbe consumare di più a causa del peso, stando un po' più accorto sono tra 1 14 e i 15. A parziale rettifica, mi sono ricordato che con 156 2.4 stavo sui 12,5/13,5. LA foto sotto è invece di questa mattina con la 159 Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 19, 2012, 09:25:00 am Citato da: BANDANA su Gennaio 18, 2012, 23:22:00 pm 330ci e46 a gpl... eccolo 10.5/100 km secondo il computer di bordo, Prova a fare il conto da pieno a pieno, che credo dia risultati molto diversi. ::) E considera anche quanti km fai forzatamente a benzina, dopo ogni avvio. Gli impianti a gas moderni sono traditori: fai 450 km con un pieno di gas, ma poi ti accorgi che ti sono partiti anche 10 litri di benzina, perchè da freddo e' quando consuma di piu', e in quei frangenti il motore va a benzina. :P ;D Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 10:06:30 am mauring dai...
camminano a benzina fino a quando l'acqua non raggiunge i 60°C e se il termostato funziona, difficilmente riesci a far scendere la temp dell'acqua sotto tale valore... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 19, 2012, 10:25:19 am Citato da: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 10:06:30 am mauring dai... camminano a benzina fino a quando l'acqua non raggiunge i 60°C e se il termostato funziona, difficilmente riesci a far scendere la temp dell'acqua sotto tale valore... Scusa, ma secondo te il motore non consuma niente prima di arrivare ai 60° ? ??? ??? ??? In inverno puoi fare anche 5-10km prima di arrivare a 60°, dipende dalla macchina. Poi spegni, il motore si raffredda, e quando riparti via un altro litro di benzina. Comunque ve ne accorgerete, no, che il livello benzina scende e ogni tanto tocca rifornire anche di benzina. E perchè non lo contate come consumo ? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: oscar su Gennaio 19, 2012, 10:57:18 am si ma è un consumo ridicolo, capace che un pieno di benzina dura 8000km
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 10:57:31 am Citato da: Mauring su Gennaio 19, 2012, 10:25:19 am Scusa, ma secondo te il motore non consuma niente prima di arrivare ai 60° ? ??? ??? ??? mauri' ... che può consumare per arrivare a 60° ... In inverno puoi fare anche 5-10km prima di arrivare a 60°, dipende dalla macchina. Poi spegni, il motore si raffredda, e quando riparti via un altro litro di benzina. Comunque ve ne accorgerete, no, che il livello benzina scende e ogni tanto tocca rifornire anche di benzina. E perchè non lo contate come consumo ? se uno è un po' intelligente, quando la macchina è fredda la tiene bassa di giri, così si scalda prima (c'è pure chi pensa il contrario...) io per far salire la lancetta della Y ad 1/4 (quindi se non 60, 50°?) ci metto circa 2 km (la distanza che c'è tra casa mia e la pizzeria :D ) [AH... temp. ambiente di questi giorni 3°C ... :P ] non viene conteggiato come costo perchè imho è irrisorio! Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 19, 2012, 11:01:51 am Citato da: oscar su Gennaio 19, 2012, 10:57:18 am si ma è un consumo ridicolo, capace che un pieno di benzina dura 8000km E' un dato che hai verificato o e' un dato a casaccio ? Nessuno controlla, questa e' la verità, perchè tutti hanno paura a fare i conti giusti. :P Comunque un pieno su 8000km potrebbe anche voler dire un errore del 10% sul consumo. Se a te sembra poco, a me no. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 11:05:40 am pochi gg fa parlando della convenienza o meno del gpl con amici una mia risposta fu:
<ma che alla fine conviene o meno è "relativo"! l'importante è non avere quel senso di depressione ogni volta che si va a fare rifornimento! > cazzo! mi preoccupavo se nella Y ci andavano o meno 40€ di benzina... azzo! la lancetta non è arrivata nemmeno nell'ultimo 1/4 >:( Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 19, 2012, 11:11:57 am Citato da: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 11:05:40 am <ma che alla fine conviene o meno è "relativo"! l'importante è non avere quel senso di depressione ogni volta che si va a fare rifornimento! > Terribilmente vero. La gente ragiona cosi'. Cambia macchina spendendo 15.000 euro per avere in cambio un consumo di 3km/l inferiore. Come quelli che stanno a domandarsi come faccio a girare col gippone a 100 euro per 350Km e dimenticano che io l'ho pagata 5000 euro e loro ne hanno sborsati 35.000. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: oscar su Gennaio 19, 2012, 11:19:52 am non è un dato totalmente a casaccio, ho osservato che un pieno di benzina mi rimane lì per 6 mesi. però è una misurazione molto aleatoria, quest'estate in 6000km in sicilia è stato usato circa mezzo serbatoio di benzina se non meno, in inverno si userà un pieno completo per fare la stessa strada.
poi dipende da troppi fattori. la mia media sul lungo periodo a gas è sui 13 km/l a benzina starà sui 14 quindi per fare 20000km sono 1150€ di gas (a 0,75) più diciamo 120€ di benzina (a 1,65) più 45 di filtro gas =1315 a benzina sono 2357€ scusa se è poco a gasolio ipotizzando una percorrenza di 16km/l e gasolio a 1,6 sono 2000€ tondi considerando che le utilitare diesel hanno un costo iniziale nettamente superiore, che hai lo sbattimento del fap, che io ieri sono arrivato a 25m dal duomo di milano facendo il gesto dell'ombrello all'ecopass, direi che il vantaggio economico c'è. ovvio che ci sono anche gli aspetti negativi. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 19, 2012, 11:25:57 am Citato da: oscar su Gennaio 19, 2012, 11:19:52 am quindi per fare 20000km sono 1150€ di gas (a 0,75) più diciamo 120€ di benzina (a 1,65) Il famoso 10% che ho citato "a naso". 8) Quindi, uno e' convinto magari che la sua auto fa 10km/l a gas e invece ne fa 9. Non e' la stessa cosa. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: BANDANA su Gennaio 19, 2012, 11:28:22 am Citato da: pasquale83 su Gennaio 19, 2012, 10:57:31 am mauri' ... che può consumare per arrivare a 60° ... se uno è un po' intelligente, quando la macchina è fredda la tiene bassa di giri, così si scalda prima (c'è pure chi pensa il contrario...) io per far salire la lancetta della Y ad 1/4 (quindi se non 60, 50°?) ci metto circa 2 km (la distanza che c'è tra casa mia e la pizzeria :D ) [AH... temp. ambiente di questi giorni 3°C ... :P ] non viene conteggiato come costo perchè imho è irrisorio! guarda, sarà che il motore che ho io scalda di suo a bestia... ma cmq anche con i -5 di queste mattine non ci mette più di 5-10 minuti... giri entro i 1500-2000... mediamente 20€ di verde x l'accensione mi durano settimane.... non ci ho mai fatto molto caso, ma sicuramente + di 4... quindi diciamo (e sto sovrastimando la cosa) 5€ a settimana. faccio mediamente 1 pieno a settimana 38 €. diciamo 45 € di carburante x 450 km quando sono a Torino e faccio casa+ufficio+fatti miei. Se ci giro per lavoro facendo tanta autostrada i 5 € durano di più così come diminuisce il consumo grazie alla velocità costante. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 19, 2012, 18:10:27 pm Giusto per dare compiutezza a questo topic - rissa, un fatto: oltre a tutti gli altri risparmi del GPL, l'aumento di prezzo confrontato a quello degli altri carburanti è minimo. Certo, benzina e gasolio aumentano per le accise.....
Prezzi a fine dicembre 2008: benzina 1,047 gasolio 0,997 gpl 0,647 Prezzi odierni: benzina 1,726 gasolio 1,677 gpl 0,743 benzina + 64.85 % gasolio + 68,20 % gpl + 14,84 % Non credo di dover aggiungere altro.... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Nielli su Gennaio 19, 2012, 23:49:53 pm Citato da: klikk su Gennaio 19, 2012, 18:10:27 pm Prezzi a fine dicembre 2008: benzina 1,047 Prezzi odierni: benzina 1,726 benzina + 64.85 % Mio Dio ..... :P ::) :-X... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 20, 2012, 08:47:21 am Io continuo a pensare che il trasporto individuale sia destinato a diventare un vero lusso, in un futuro abbastanza prossimo (2 - 4 anni), visti i grandi aumenti di carburanti, lubrificanti, assicurazioni, passaggi di proprietà, pedaggi....
Godiamoci le auto e le moto finchè possiamo..... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 08:50:33 am Se il trasporto privato diventa un lusso, gli appassionati ci guadagnano.
Se non sei costretto ad usare l'auto, puoi mandare a donnine le seghe sui consumi su 50.000km/anno, automatici, assetti morbidi, spazio per otto persone più bagagli. E avere un'elise come auto personale.... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 20, 2012, 09:00:45 am Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2012, 08:50:33 am Se il trasporto privato diventa un lusso, gli appassionati ci guadagnano. Se non sei costretto ad usare l'auto, puoi mandare a donnine le seghe sui consumi su 50.000km/anno, automatici, assetti morbidi, spazio per otto persone più bagagli. E avere un'elise come auto personale.... Gli appassionati... ricchi, si, ci guadagneranno. Ma ad andare al lavoro tutti i santi giorni, in una società che abbiamo basato sull'auto, come si fa? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:10:50 am Si usano i mezzi pubblici, i piedi, la bici.
Se un'attività è insediata in una zona poco agibile farà più fatica a trovare dipendenti finchè non porrà rimedio ai mezzi oppure li dovrà pagare di più. In Italia paghiamo le conseguenze del mis-uso dell'auto Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 20, 2012, 09:17:56 am Piedi e bici sono gratuiti, chi ce la fa, li utilizzerà.
I mezzi pubblici, al momento, dipendono per il loro finanziamento da contributi comunali - provinciali - regionali che permettono di mantenerne le tariffe a livelli "umani". Proprio qui a Torino vediamo che sono iniziate però le riduzioni della rete di trasporto, stanti le condizioni delle finanze pubbliche: non è che i trasporti pubblici di domani saranno molti meno e molto più costosi di ora? Io ho l'impressione che gli amministratori di questi anni non abbiano compreso dove stiamo andando a sbattere il naso: meno trasporto privato, meno trasporto pubblico. E quindi? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:26:01 am Le tariffe dei trasporti pubblici dovranno aumentare....perchè ora li paghiamo una miseria (e nemmeno tutti pagano...). E il servizio si vede.
All'estero - preso spesso ad esempio per l'efficienza - costano una fucilata. A Londra l'abbonamento annuale da dalle 868£ a salire (per 2 zone sono 1100-1300£). Ok, guadagnano di più, ma il confronto è imbarazzante... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Homer su Gennaio 20, 2012, 09:26:53 am Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:10:50 am Se un'attività è insediata in una zona poco agibile farà più fatica a trovare dipendenti finchè non porrà rimedio ai mezzi oppure li dovrà pagare di più. ingegnè ma che minchia dici? ::) ::) Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Samurai X su Gennaio 20, 2012, 09:32:21 am Avremo tanto tempo libero per stare fermi e riflettere sul senso della vita :P
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:36:00 am Citato da: Homer su Gennaio 20, 2012, 09:26:53 am ingegnè ma che minchia dici? ::) ::) Che la spesa per raggiungere il posto di lavoro non è una variabile indipendente. Se è troppo costoso raggiungere il posto di lavoro (perchè devo fare troppi kilometri e NON posso usare i mezzi pubblici perchè assenti) meno gente sarà disposta a sobbarcarsi l'onere. Faccio un esempio. Prendo 1000€. Se mi costa 100€/mese raggiungere il posto di lavoro, dico "vabbè" Se mi costa 500€/mese dico "cazzo se mi costa, vediamo di ridurre" Se mi costa 900€/mese "figa, mi faccio il culo per niente...." Ergo: o te azienda mi paghi di più in modo che sopperisca ai maggiori costi, oppure ti attrezzi per darmi un'alternativa meno costosa Negli ultimi anni si sono fatte un sacco di zone industriali SENZA uno straccio di mezzo pubblico. Cosa che trovo una troiata immensa, perchè di fatto di obbligano all'uso dell'auto. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Samurai X su Gennaio 20, 2012, 09:40:06 am Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:36:00 am Che la spesa per raggiungere il posto di lavoro non è una variabile indipendente. Se è troppo costoso raggiungere il posto di lavoro (perchè devo fare troppi kilometri e NON posso usare i mezzi pubblici perchè assenti) meno gente sarà disposta a sobbarcarsi l'onere. Faccio un esempio. Prendo 1000€. Se mi costa 100€/mese raggiungere il posto di lavoro, dico "vabbè" Se mi costa 500€/mese dico "cazzo se mi costa, vediamo di ridurre" Se mi costa 900€/mese "figa, mi faccio il culo per niente...." Ergo: o te azienda mi paghi di più in modo che sopperisca ai maggiori costi, oppure ti attrezzi per darmi un'alternativa meno costosa Negli ultimi anni si sono fatte un sacco di zone industriali SENZA uno straccio di mezzo pubblico. Cosa che trovo una troiata immensa, perchè di fatto di obbligano all'uso dell'auto. Non fa una piega. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 20, 2012, 09:55:30 am Secondo me invece ci sono alcune pieghe:
in una società tipo quella Americana (per quanto io non ne sia un estimatore) il lavoratore è visto come una risorsa per l'azienda, ed essa si impegna ad agevolarlo, in questo caso aiutandolo a raggiungere il luogo di lavoro (con aumenti in busta od organizzando una qualche forma di trasporto, come fa Ferrero con le sue linee di bus). Ma noi viviamo in Italia, dove dobbiamo ringraziare le aziende che ci danno la possibilità di lavorare e di contribuire al loro benessere, senza nulla poter chiedere: io non penso proprio che, salvo alcune pregevoli eccezioni, qualche azienda si sognerà di aumentare le buste "pro-traporto" o di prendere qualche altra iniziativa. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 09:58:05 am Citato da: klikk su Gennaio 20, 2012, 09:55:30 am qualche azienda si sognerà di aumentare le buste "pro-traporto" o di prendere qualche altra iniziativa. E allora si prenderà solo coloro che saranno disposti a spendere buona parte dello stipendio in viaggio ;) Che non è detto che siano le persone più di qualità. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: fabrizio.b su Gennaio 20, 2012, 10:05:42 am mi sembra un discorso francamente utopistico
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Samurai X su Gennaio 20, 2012, 10:06:35 am Sono le più disperate di solito.
Anche io lo sono, intendiamoci, ma se mi dai 300 euro per uno stage e ne spendo 300 solo di trasporto è per me più sensato fare l'aiutante in qualche negozio sotto casa. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Homer su Gennaio 20, 2012, 18:27:26 pm Citato da: fabrizio.b su Gennaio 20, 2012, 10:05:42 am mi sembra un discorso francamente utopistico quoto Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 18:35:33 pm Citato da: Homer su Gennaio 20, 2012, 18:27:26 pm quoto Allora ci dovremo rassegnare ad avere una mobilità privata sempre più costosa Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Homer su Gennaio 20, 2012, 18:45:28 pm Farlo pagare alle aziende non mi sembra una mossa particolarmente intelligente per rilanciare l'economia
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: TonyH su Gennaio 20, 2012, 18:58:32 pm Citato da: Homer su Gennaio 20, 2012, 18:45:28 pm Farlo pagare alle aziende non mi sembra una mossa particolarmente intelligente per rilanciare l'economia E farlo pagare ai dipendenti/residenti lo è? Urbanisticamente sono nate aree industriali e residenziali con dei servizi pubblici pessimi negli ultimi anni. Costringendo di fatto all'uso dell'auto (oltre alla già naturale propensione a usarla troppo....). Sono delle assurdità a mio avviso. Quando crei una zona urbanistica nuova collegarla ai servizi pubblici di trasporto dovrebbe essere un requisito di capitolato. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: The Tramp su Gennaio 20, 2012, 19:32:16 pm Citato da: klikk su Gennaio 19, 2012, 18:10:27 pm Prezzi a fine dicembre 2008: benzina 1,047 gasolio 0,997 gpl 0,647 Non credo di dover aggiungere altro.... Io si. Hai esagerato un pochettino..... http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2008&txtMese=12&txtGiorno=28 Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 21, 2012, 09:02:31 am Citato da: The Tramp su Gennaio 20, 2012, 19:32:16 pm Io si. Hai esagerato un pochettino..... http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2008&txtMese=12&txtGiorno=28 Vero, mi scuso, mi sono fatto ingannare dai dati di questo sito: http://unico-lab.blogspot.com/2010/01/archivio-storico-prezzi-benzina-e.html Rifaccio con i dati indicati da te: Prezzi a fine dicembre 2008: benzina 1,102 gasolio 1,053 gpl 0,608 Prezzi odierni: benzina 1,726 gasolio 1,677 gpl 0,743 benzina +56,62 % gasolio + 59,26 % gpl + 22,20 % Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 21, 2012, 12:14:40 pm klikk visto che sei abbastanza esperto...
ricordo di aver trovato un bel po' di tempo fa un sito, dove selezionando il modello di auto, dava la capacità massima del serb. toroidale istallabile però ora non lo riesco a trovare :( ... tu sai dove posso verificare ... ? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: &re@ su Gennaio 21, 2012, 21:55:53 pm Citato da: klikk su Gennaio 19, 2012, 18:10:27 pm topic - rissa Mi sembra che ognuno abbia esposto il proprio parere con calma e tranquillità, le risse sono altre... Titolo: Re: La fine del gas? Post di: klikk su Gennaio 23, 2012, 08:48:32 am Citato da: pasquale83 su Gennaio 21, 2012, 12:14:40 pm klikk visto che sei abbastanza esperto... ricordo di aver trovato un bel po' di tempo fa un sito, dove selezionando il modello di auto, dava la capacità massima del serb. toroidale istallabile però ora non lo riesco a trovare :( ... tu sai dove posso verificare ... ? Mi spiace, ma non conosco il sito di cui parli. Se hai interesse per alcuni modelli di auto specifici posso domandare al mio amico installatore che dimensione di serbatoio installa lui su quelle auto. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 24, 2012, 11:51:58 am Citato da: klikk su Gennaio 23, 2012, 08:48:32 am Mi spiace, ma non conosco il sito di cui parli. lancia y del 2001 Se hai interesse per alcuni modelli di auto specifici posso domandare al mio amico installatore che dimensione di serbatoio installa lui su quelle auto. e bravo t.jet :) grazie Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 24, 2012, 12:07:29 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 24, 2012, 11:51:58 am lancia y del 2001 Secondo me quel motore, già debole di suo nella testata, col gas lo ammazzi del tutto. Titolo: Re: La fine del gas? Post di: pasquale83 su Gennaio 24, 2012, 12:14:33 pm Citato da: Mauring su Gennaio 24, 2012, 12:07:29 pm Secondo me quel motore, già debole di suo nella testata, col gas lo ammazzi del tutto. dici?scaldano di più con l'impianto a gas? non dovrebbe "raffreddare di più" assorbendo calore tramite l'evaporatore? Titolo: Re: La fine del gas? Post di: Losna su Gennaio 24, 2012, 12:16:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La fine del gas? Post di: mauring su Gennaio 24, 2012, 13:03:53 pm Citato da: pasquale83 su Gennaio 24, 2012, 12:14:33 pm dici? scaldano di più con l'impianto a gas? non dovrebbe "raffreddare di più" assorbendo calore tramite l'evaporatore? E' vero che l'evaporatore sottrae calore al circuito di raffreddamento, ma e' la combustione nei cilindri che risulta piu' critica come temperature e stressa valvole e guarnizione di testa.
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