Titolo: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Gennaio 26, 2012, 19:49:54 pm da autoblog.it
(http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_04.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_05.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_07.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_11.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_12.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m550d-x5-m50d-e-x6-m50/BMWM550dX5M50dX6M50_34.jpg) BMW ha finalmente reso note le principali caratteristiche tecniche del nuovo motore a gasolio sei cilindri 3.0, per mesi oggetto di indiscrezioni in virtù del particolarissimo sistema di sovralimentazione con tripla turbina. Questo sei cilindri (battezzato FH81) rispetta già le future normative anti-inquinamento Euro 6 e verrà inizialmente destinato alle M550d berlina e Touring, X5 M50d e X6 M50d, tre vetture appartenenti alla nuova famiglia M Performance Automobilies tutte disponibili con trazione integrale xDrive. Il 3.0 sviluppa 381 CV a 4.000 giri/minuto e 740 Nm di coppia fra 2.000 e 3.000 giri/minuto, può allungare fino a 5.400 giri e presenta le tecnologie BMW EfficientDynamics per la riduzione di consumi ed emissioni. Il sistema di sovralimentazione utilizza come detto tre turbine, due più compatte ed una più generosa. Questa soluzione garantisce un’erogazione vigorosa ed incisiva a tutti i regimi, come sicuramente testimonieranno i valori di ripresa. Il sei cilindri è disponibile con la sola trasmissione automatica ad otto rapporti e presenta di serie un sistema che limita nell’abitacolo la rombosità da motore a gasolio. Passiamo ora ad analizzare le tre vetture su cui questo motore viene impiegato. La M550d xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi (4.9 la Touring) e consuma 6.3 litri di gasolio per 100 chilometri (6.4), con emissioni di 165 grammi al chilometro (169 g). La X5 M50d copre lo 0-100 km/h in 5.4 secondi e consuma 7.5 litri ogni 100 chilometri (199 g/km di CO2), mentre la X6 M50d si rivela appena più lenta e porta a termine il passaggio 0-100 km/h in 5.5 secondi e consuma 7.6 l/100 km (204 g/km). Per tutte la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I tecnici Motorsport hanno sviluppato un kit estetico simile alle rispettive versioni M a benzina, regolato poi le sospensioni e modificato la taratura di molle e ammortizzatori, nonché destinato cerchi in lega da 19 pollici per le M550d e da 20 pollici per le X5 M50d e X6 M50d. In Germania le M550d xDrive, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d saranno in vendita da aprile rispettivamente a 80.800 euro, 82.300 euro, 83.750 euro e 85.800 euro. Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: MRC su Gennaio 26, 2012, 20:50:07 pm che schifo l'uso della "M" su queste versioni. Una truzzata ufficiale
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Gennaio 26, 2012, 21:03:18 pm Da quel che ho letto questa è la prima di una nuova famiglia di vetture BMW che saranno una via di mezzo fra il semplice allestimento estetico M Sport, disponibile per quasi tutta la gamma, e le vere e proprie M che continueranno ad avere meccanica dedicata (e soprattutto motori a benzina). Questo allestimento M sarà esteso anche alle altre...immagino che con la nuova serie la 135 diventerà M135 e lo stesso per la serie 3 che avrà sicuramente una via di mezzo fra la 335i e la prossima M3...e soprattutto sarà anche a nafta (M340d?)
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Raven su Gennaio 26, 2012, 21:42:18 pm "M" e "d" nella stessa sigla è un ossimoro difficile da digerire
hanno svilito un'icona Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Emi su Gennaio 26, 2012, 22:01:14 pm A me il 5 turino piace un casino
Non avro' mai i soldi per comprarlo (nemmeno di 15esima mano) ma non avrei dubbi Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Gennaio 26, 2012, 22:05:45 pm Citato da: Raven su Gennaio 26, 2012, 21:42:18 pm "M" e "d" nella stessa sigla è un ossimoro difficile da digerire hanno svilito un'icona se poi ci aggiungi la X davanti a un numero qualsiasi...brrrrrr Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Gennaio 26, 2012, 23:00:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: saturn_v su Gennaio 27, 2012, 00:24:43 am Citato da: Emi su Gennaio 26, 2012, 22:01:14 pm A me il 5 turino piace un casino Non avro' mai i soldi per comprarlo (nemmeno di 15esima mano) ma non avrei dubbi Non perdere le speranze...non credo che uno di questi cosi (se proprio ti piace...degustibus) con 5-7 anni sulle spalle sara' tanto caro... Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Gennaio 27, 2012, 07:02:28 am Citato da: saturn_v su Gennaio 27, 2012, 00:24:43 am Non perdere le speranze...non credo che uno di questi cosi (se proprio ti piace...degustibus) con 5-7 anni sulle spalle sara' tanto caro... con tutta la fiducia per bmw io francamente un diesel da più di 120CV/l usato chissà come con magari 150mila km non lo prenderei mai usato... Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: mariner su Gennaio 27, 2012, 07:57:27 am Citato da: Homer su Gennaio 27, 2012, 07:02:28 am con tutta la fiducia per bmw io francamente un diesel da più di 120CV/l usato chissà come con magari 150mila km non lo prenderei mai usato... più che altro credo che i costi di ripristino di un qualsiasi problemino siano paragonabili al recupero della Costa Concordia.. Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: alura su Gennaio 27, 2012, 08:22:13 am :o ;D
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: bmwsport su Gennaio 27, 2012, 09:27:45 am In questo momento in cui tutti mollano i macchinoni per andare in cilindrate più piccole sarà un po' dura fare dei numeri, però è anche vero che abbiamo fato fuori la nuova M5 in neanche un mese.
Staremo a vedere, forse la gente avrà un po' paura di avere le 3 turbine per un fatto di eventuale rottura, ma è anche vero che ormai BMW ti può estendere la garanzia a 4 anni e 200000KM compresi i tagliandi Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 27, 2012, 09:35:14 am Qualcuno mi illumina sulla differenza dell'allestimento (estetico) M e una M5? Perchè la seconda mi piace, mentre la prima mi sembra "tamarra"... boh, c'è qualcosa che le rende diverse... è solo una mia idea? Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Raven su Gennaio 27, 2012, 10:02:09 am Citato da: Neo su Gennaio 27, 2012, 09:35:14 am Perchè la seconda mi piace, mentre la prima mi sembra "tamarra"... boh, c'è qualcosa che le rende diverse... è solo una mia idea? perchè la seconda è una "M" Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Patarix su Febbraio 22, 2012, 03:20:18 am http://www.youtube.com/v/Ma-KBPcwRlc
A dir poco notevole...!! :o Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2012, 03:48:00 am ma siamo sicuri che l'accelerazione di questo motore sia la migliore accelerazione che potrebbe garantire?
vedo dal video che sfrutta le marche fino a 5'500rpm e nel cambio marcia scende a 4'000rpm circa ma il motore ha la coppia massima costante tra i 2000 ed i 3000 rpm ... quindi è stata fatta una prova di accelerazione tenendo il motore "costantemente" in una zona a coppia decrescente... boh Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 22, 2012, 09:02:41 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:04:50 am Citato da: Losna su Febbraio 22, 2012, 09:02:41 am Pasquale, di questo argomento si è parlato a fondo. E' assolutamente corretto che avvenga così. Cèrcati i post a questo proposito, prima di "contestare" ciò che invece è assolutamente logico e corretto. eh ma lui si accontenta di un 18....il problema è che manco quello dovrebbe prendere... ;D ;D Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2012, 09:30:41 am è bestiale!
inoltre non so come mai, ma il suono del motore se fuori è indiscutibilmente trattoresco, da dentro l'abitacolo risulta molto più gradevole Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Raven su Febbraio 22, 2012, 09:55:09 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 22, 2012, 09:30:41 am è bestiale! inoltre non so come mai, ma il suono del motore se fuori è indiscutibilmente trattoresco, da dentro l'abitacolo risulta molto più gradevole perchè mica sono pirla a Monaco! Hanno adottato uan variante dell'accorgimento già utilizzato sulla nuova M5 per far si che il suono all'interno sia "corretto" mediante l'uso del sistema audio Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2012, 10:46:26 am Citato da: Raven su Febbraio 22, 2012, 09:55:09 am perchè mica sono pirla a Monaco! Hanno adottato uan variante dell'accorgimento già utilizzato sulla nuova M5 per far si che il suono all'interno sia "corretto" mediante l'uso del sistema audio :o :o :oe sull'M5 che bisogno avevano?? Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Raven su Febbraio 22, 2012, 10:55:20 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 22, 2012, 10:46:26 am :o :o :o e sull'M5 che bisogno avevano?? eh eh...non lo sai che un V8 biturbo non suona come un V10 aspirato? e la clientela M ci tiene a queste cose Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Febbraio 22, 2012, 13:07:37 pm Con sto sistema potrebbero rendere (un po' più) piacevole persino la prius
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: saturn_v su Febbraio 22, 2012, 18:34:16 pm Mah, non mi sembra un'accelerazione particolarmente impressionante dal video (proporzionalmente mi lascio' molto piu' stupito il video della A7 TDI da 245 CV), data potenza e coppia....
Il rumore del propulsore e' a dir poco atroce.......spero che queste cose non arrivino mai ad infettare le strade Americane.... Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Madbob su Febbraio 23, 2012, 22:54:45 pm Sarà, ma suona particolarmente bene ed allunga con estrema facilità a 5.500rpm
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 23, 2012, 23:57:32 pm Citato da: Losna su Febbraio 22, 2012, 09:02:41 am Pasquale, di questo argomento si è parlato a fondo. E' assolutamente corretto che avvenga così. Cèrcati i post a questo proposito, prima di "contestare" ciò che invece è assolutamente logico e corretto. ma tirano anche oltre il regime di potenza massima (tirano fino a 5'500 con p.max a 4'000rpm)so che è la potenza a rimanere costante al variare del rapporto di trasmissione quindi cambia la coppia alla ruota a parità di rpm del motore... e quindi vorrei capire se tirasse le marcie fino a, o poco oltre, il regime di potenza massima ma nel video tirano fino a 1'500 rpm superiori al regime di potenza massima... (vorrei proprio vedere i grafici di potenza e coppia... son curioso, secondo me a 5'500rpm non va oltre i 180cv) Citato da: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:04:50 am eh ma lui si accontenta di un 18....il problema è che manco quello dovrebbe prendere... ;D ;D :PTitolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: tonyclifton su Febbraio 24, 2012, 00:59:35 am Citato da: saturn_v su Febbraio 22, 2012, 18:34:16 pm Mah, non mi sembra un'accelerazione particolarmente impressionante dal video (proporzionalmente mi lascio' molto piu' stupito il video della A7 TDI da 245 CV), data potenza e coppia.... Quoto. per avere 380cv non sembra nulla di sensazionale....Il rumore del propulsore e' a dir poco atroce.......spero che queste cose non arrivino mai ad infettare le strade Americane.... Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: superpyno su Febbraio 24, 2012, 08:51:41 am Citato da: Homer su Febbraio 22, 2012, 13:07:37 pm Con sto sistema potrebbero rendere (un po' più) piacevole persino la prius c'è già Giorgio. quando passi dal programma ammollo a quello centrifuga il rumore si fa cattivo. Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Homer su Febbraio 24, 2012, 09:22:54 am Citato da: Superpyno su Febbraio 24, 2012, 08:51:41 am c'è già Giorgio. quando passi dal programma ammollo a quello centrifuga il rumore si fa cattivo. :o :o :o :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 09:25:09 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: alura su Febbraio 24, 2012, 09:52:53 am Citato da: Superpyno su Febbraio 24, 2012, 08:51:41 am c'è già Giorgio. quando passi dal programma ammollo a quello centrifuga il rumore si fa cattivo. ROTFL ! ;D Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 10:00:04 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 10:22:49 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 24, 2012, 15:48:28 pm Citato da: Losna su Febbraio 24, 2012, 09:25:09 am IO te la dico sintetica, poi se non la capisci ti vai a cercare il thread: non sono riuscito a trovare la discussione relativa, perchè usando un tempo troppo breve, col motore di ricerca, non ottengo il risultato voluto,-- Per massimizzare l'accelerazione è necessario che l'AREA sottesa alla curva della POTENZA venga MASSIMIZZATA (*). Ciò implica che si DEBBA superare il regime di potenza massima (cioè il punto più alto della curva). E ciò tanto più quanto il calo di potenza dopo la massima è graduale. La coppia puoi dimenticarla.... In soldoni: poichè nella maggior parte delle auto la linea rossa (regime massimo ammesso) è OLTRE il regime di potenza massima, per ottenere la massima accelerazione occorre SUPERARE il regime di potenza massima. Tanto per darti un'informazione in più: è possibile che il regime ideale di cambiata vari leggermente fra un rapporto e l'altro. Però se la rapportatura è ben fatta ed abbastanza ravvicinata, di poco. (*) L'area di cui parlo è quella delimitata superiormente dalla curva di potenza, inferiormente dalla retta x, lateralmente a sinistra dalla verticale condotta dal regime al quale si innesta la marcia, e laterlamente a destra dalla verticale condotta dal regime al quale di passa alla marcia superiore. ---- Non capisco però perchè tu non ti sia cercato la discussione relativa.... NB: segue altro post di integrazione qualitativa. invece da errore server se uso un tempo di ricerca troppo grande (per cercare le discussioni più vecchie) ho provato a mettere una "*" per lasciare il tempo "indeterminato" ma mi ha dato cmq errore ??? alura ha un server "pezzotto", non è colpa mia! :P :P :P cmq alcune cose non mi sono chiare e quindi non riesco a capacitarmi ... :-\ cosa rappresenta l'area sottesa alla curva di potenza ? (se sull'asse delle ascisse ci fosse stato il tempo, avrebbe rappresentato l'energia, e quindi l'energia prodotta dal motore... ma c'è il regime di rotazione non il tempo... ??? ) poi, se è vero che bisogna massimizzare l'area in questione... dopo il regime di potenza massima, in un diesel, la curva scende repentinamente quindi se proprio bisogna sfruttare l'area maggiore, ci si dovrebbe mettere a cavallo del regime di potenza massima, del tipo: rpm di differenza 3^-4^ = 1500rpm p.max a 4000rpm tiro la terza fino a 5000rpm in modo da trovarmi a 3500rpm in 4^ ma nel video vedo che le cambiate avvengono sempre oltre i 4000rpm(inteso come regime di rotazione dopo aver innestato la marcia superiore) Citato da: Losna su Febbraio 24, 2012, 10:00:04 am Pasquale, siccome oggi mi sento buono, ti do un'altra dritta, espressa in termini qualitativi: prima di passare al rapporto superiore, non devi tenere conto solo di quanto sta accadendo nel rapporto nel quale SEI, ma anche di quanto accadrà appena sarai passato appunto al rapporto superiore. Ossia: se cambi troppo presto (come vorresti fare tu), ti trovi nella marcia successiva ad un regime di merda, ossia al quale esprimi un'accelerazione bassissima. vabbe' questo è ovvioQuindi: chissenefrega se tirando alla linea rossa (o nei pressi) sei in una "zona" dove l'accelereazione non è più ottimale o massima, ciò verrà più che comopensato dal ritrovarti nel rapporto superiore ad un regime al quale non sei nella merda ma puoi esprimere una buona accelerazione. Ciò coincide appunto con la massimizzazione dell'area di cui al precedente post. Questo concetto è ANCHE quello che sta alla base di una corretta rapportatura delle varie marce: più distanziata quelle corte, più ravvicinate quelle lunghe. Mi spiace di non aver trovato il grafico esplicativo di quanto affermo. Ma non dispero. la mia macchina ha la coppia max a 1900rpm, non è che come arrivo a quel regime cambio... trovandomi poi a 1200rpm dove il motore è più morto di prima( ;D ) magari tiro fino a 3000rpm per trovarmi col rapporto superiore a 2000rpm (in modo da trovarmi di nuovo con un elevato valore di coppia) so di quale grafico parli ... ;) Citato da: Losna su Febbraio 24, 2012, 10:22:49 am Due ultime considerazioni: 1) quello che ti interessa è "coppia x regime"; se tu diminuisci la coppia ma aumenti il regime, "ottieni di più". La coppia lasciala alle brochure dei turbodiesel..... 2) quello che ti interessa è quello che "esce dalle ruote", non quello che "esce dal motore": chi spinge sono appunto le ruote. E fra ruote e motore c'è di mezzo una trasmissione... 1)aspè... il prodotto regimexcoppia (esprimendo il regime di rotazione in rad/s) ti da la potenza ed a meno del rendimento (considerandolo unitario, nel caso ideale) il valore di potenza che entra nell'albero primario del cambio è uguale a quello uscente "sul differenziale" ed è quello che avevo detto anche nel post precedente - non mi è chiaro il tuo "ottieni di più" 2) sì questo è ovvio... ma non ho capito perchè nel video, da quello che dici, hanno mostrato il massimo di quel motore a parer mio avrebbero dovuto cambiare almeno 500rpm d'anticipo ho trovato il grafico di coppia e potenza sul sito di 4r mostra la potenza fino a 5000 rpm... e tra l'altro da 4400 a 5000 la discesa è gia molto repentina... non oso immagginare come va da 5000 a 5500 rpm ;D (un po' come si usa per i grafici dei motori motociclistici... li fanno partire gia da 5-6'000rpm per non far vedere che nei primi 4'000rpm sono inutilizzabili ;D ) Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 24, 2012, 15:54:55 pm ecco il grafico
(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/372489_4365_big_triturbo-grafico.jpg) Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:26:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: alura su Febbraio 24, 2012, 16:43:36 pm Scusate, ma sta macchina ha il cambio automatico... ma che pippe vi state facendo... ci avranno studiato sopra fior fiore di ingegneri su quale regime far cambiare sto motorazzo :P ;D
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 24, 2012, 16:47:10 pm ^ ^ ^
vabbe' ... "M diesel" ... non oso immaginare che logiche hanno usato per le programmazioni... ::) :P Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:47:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:51:34 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: pasquale83 su Febbraio 24, 2012, 16:52:24 pm Citato da: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:47:29 pm L'area da massimizzare è quella scurita (sì, lo so, con Paint NON me la so cavare... ;D) ma come hai potuto notare, il grafico (IMHO per renderlo "accettabile") si ferma a 4'7000-4'800rpmle cambiate avvengono a 5'500 rpm cmq vorrei sapere da mariner(o chi altro lo sappia) il significato fisico dell'integrale, sul regime di r., della curva di potenza ??? Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: alura su Febbraio 24, 2012, 16:57:33 pm Citato da: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:51:34 pm Grazie del suo contributo logico, esimio Guebbo.... :P Figurati, sempre pronto a rendermi totalmente inutile ;D Comunque, solo una cosa vorrei dire, che se senza i grafici fino a 5500 giri non arriviamo a nulla.. ma se potessimo andare ad occhio potremmo stimare, cosi, proprio alla cazzo come piace a noi, un 400 Nm e almeno 200 Kw, che non sono proprio bruscolini... Oppure il contagiri ha un +500 per fare piu' scena :P ;D Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: TonyH su Febbraio 24, 2012, 16:59:05 pm manca un dato....quello dei rapporti.
perchè quella interessa massimizzare è la potenza alla ruota.... può essere che potenza_a5000*rapportoN dia un risultato maggiore di potenza_a3500*rapportoN+1 pur trovandosi il primo punto in un tratto di curva di potenza discendente Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 16:59:53 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 24, 2012, 17:06:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 28, 2012, 09:44:27 am http://www.youtube.com/v/xSVcNa3YimQ Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: MarzulLaurus su Febbraio 28, 2012, 09:55:30 am e non si potrebbe fare 3 cilindri e 6 turbocompressori? ;D
Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: MarzulLaurus su Febbraio 28, 2012, 10:09:51 am domanda seria: dal video pare che la terza girante inizi a lavorare ad alti regimi (2500... vabbè... ::) ).... dice, però che è una girante piccola... ma non s'era sempre detto che queste vanno bene ai bassi, perchè hanno scarsa inerzia, ma non agli alti perchè hanno bassa portata?
O ho sempre capito male io? Titolo: Re: BMW M550d - X5 M50d - X6 M50d Post di: Losna su Febbraio 28, 2012, 10:14:54 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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