Titolo: Service Honda Post di: Emi su Gennaio 28, 2012, 10:59:24 am Oggi con la mia bella lista della spesa sono andato dal ricambista Honda, perche' ovviamente tutti i pezzi che mi servono non li fanno produttori diversi.... ::) >:(
Ho comprato tendicatena distribuzione e guarnizione Guarnizione coperchio punterie Para polvere canotto sterzo + ferma ghiera canotto Kit revisione forcella, Paraoli seger olio etc Qualche vite carena che dovevo cambiare da una vita Totale 160 euro ivato Ho le forcelle in mano, le rifaro' anche se andrea mi aveva sconsigliato di farlo, ( :P) cambio dischi davanti e pastiglie freno, ho preso la pellicola carbonio per rivestire tutta la moto e darle un aspetto decente.... Poi a fine febbraio cambio le gomme (le mie sono di legno) ed il terminale e ci siamo Terminale lo cambio perche' in marvig non avendo lo scontrino non mi rilasciano copia del certificato di omologazione....e se mi fermano mi arrestano.... Ho trovato a 150 euro uno scàrico omologato con certificato e lo mettero' per viaggiare tranquillo.... Pensavo di cambiarla ma dopo questo tagliandone mi sa che la terro' per un bel po' di tempo Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:06:37 am Non ricordo cosa ti avevo sconsigliato, ma se vuoi cambiare olio, paraoli etc etc, mi sembra una cosa buona e giusta, perché te l'avevo sconsigliata? ???
Io cambio l'olio ogni 2 anni, l'anno scorso ho cambiato anche i paraoli anche se non trafilavano, perché ormai avevano 9 anni e con quel che costa il solo olio, già che hai gli steli smontati, IMHO tanto vale... Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:24:46 am Comunque, già che siamo in tema di spese, ti sparo la cifra che ho speso per i miei lavoretti invernali di quest'anno.
Quasi tutte parti sostituite per prudenza visti gli anni della moto, tranne il materiale di consumo (liquidi vari, filtro olio e pastiglie anteriori). I tubi del circuito refrigerante li ho cambiati perché ho smontato e riverniciato il radiatore, quindi non aveva senso rimontarlo con tubi vecchi di 10 anni col rischio che non tenessero più - Kit tubi acqua SAMCO in silicone: 180€ - Valvole cerchi in ergal: 12€ - Liquido radiatore (3L): 22.18€ - Kit filtro benzina originale (filtro + guarnizione + rondelle): 88.57€ - Olio motore Castrol Power 1 Racing (4L): 60€ - Filtro olio originale: 16.30€ - Pastiglie freni originali per CBR 900 Fireblade 2002: 111.71€ - Perni fissaggio pastiglie freni anteriori (erano un po' arrugginiti): 44.48€ - Olio freni Motul 500cc: 12.11€ - Kit tubi freno anteriori in treccia (2 tubi separati dalla pompa): 56€ Totale 603.35€ :o di cui 381.05 "prudenziali", giusto io spendo tanto per parti ancora tutto sommato funzionanti... Ma passare la vigilia di Natale in garage a lavorare sulla moto... non ha prezzo 8) ;D (per chi avesse voglia di fare strani confronti con i costi di gestione di una macchina, consideri pure che avrei fatto le stesse cose anche se fosse stata una macchina... la gente non li spende finché non si trova con un tubo crepato o un filtro intasato, ma il mio concetto di manutenzione punta a prevenire i problemi, non a trovarcisi in mezzo e bestemmiare :P ) Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Gennaio 28, 2012, 11:33:39 am quanto costa il filtro benzina? gulp!
mi avevi consigliato di farle fare le forcelle e di non operare in modo autonomo ;) Titolo: Re: Service Honda Post di: pixii su Gennaio 28, 2012, 11:33:44 am Citato da: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:24:46 am Comunque, già che siamo in tema di spese, ti sparo la cifra che ho speso per i miei lavoretti invernali di quest'anno. Quasi tutte parti sostituite per prudenza visti gli anni della moto, tranne il materiale di consumo (liquidi vari, filtro olio e pastiglie anteriori). I tubi del circuito refrigerante li ho cambiati perché ho smontato e riverniciato il radiatore, quindi non aveva senso rimontarlo con tubi vecchi di 10 anni col rischio che non tenessero più - Kit tubi acqua SAMCO in silicone: 180€ - Valvole cerchi in ergal: 12€ - Liquido radiatore (3L): 22.18€ - Kit filtro benzina originale (filtro + guarnizione + rondelle): 88.57€ - Olio motore Castrol Power 1 Racing (4L): 60€ - Filtro olio originale: 16.30€ - Pastiglie freni originali per CBR 900 Fireblade 2002: 111.71€ - Perni fissaggio pastiglie freni anteriori (erano un po' arrugginite): 44.48€ - Olio freni Motul 500cc: 12.11€ - Kit tubi freno anteriori in treccia (2 tubi separati dalla pompa): 56€ Totale 603.35€ :o di cui 381.05 "prudenziali", giusto io spendo tanto per parti ancora tutto sommato funzionanti... Ma passare la vigilia di Natale in garage a lavorare sulla moto... non ha prezzo 8) ;D (per chi avesse voglia di fare strani confronti con i costi di gestione di una macchina, consideri pure che avrei fatto le stesse cose anche se fosse stata una macchina... la gente non li spende finché non si trova con un tubo crepato o un filtro intasato, ma il mio concetto di manutenzione punta a prevenire i problemi, non a trovarcisi in mezzo e bestemmiare :P ) si ma sono sempre costi iperbolici.... senza manodopera. non ti conveniva cambiare direttamente moto, quanto dovevi giungere 4000 euro? Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Gennaio 28, 2012, 11:35:23 am minchia 4000 conto 600 ma chi sei rocfeller?
Titolo: Re: Service Honda Post di: pixii su Gennaio 28, 2012, 11:38:37 am Citato da: Emi su Gennaio 28, 2012, 11:35:23 am minchia 4000 conto 600 ma chi sei rocfeller? se uno iniza cosi a cambiare pezzi per manutenzione preventiva , l'anno prossimo ci saranno le candele, i cavi e le pipette, la catena etc etc etc altro che 600!!! a quel punto meglio girare la moto ogni (ipotizzo io) 6anni per avere sempre un mezzo fresco. alla fine ci spendi poco di più e hai sempre un mezzo più fresco (non hai revisioni nei primi 4 anni ,hai una garanzia biennale etc etc etc) Titolo: Re: Service Honda Post di: Samurai X su Gennaio 28, 2012, 11:40:15 am CBR 1000 RR Stoner Replica con le Showa pressurizzate.
Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:44:54 am Non voglio cambiare moto, non mi interessa, esigo solo che la mia sia in perfetta efficienza.
Proprio perché la manodopera è la mia, spendo "volentieri" quel che serve in ricambi, ma almeno so che le parti montate sono di prim'ordine e il montaggio è accurato (ok non sono un meccanico, ma la ragazza ha 10 anni e va come e meglio di quand'era nuova, quindi tutto sommato penso di cavarmela). E anche se comprassi una moto usata da 4000 euro, pensi che non spenderei quei soldi (e anche di più) per renderla come voglio io? A quel punto preferisco tenere la mia, che so che è perfetta e curata come si deve. ;) Approccio stravagante se vogliamo, come quello di ostinarsi a viaggiare su una 205 nell'Anno Domini 2012, ma a me piace così. Emi, il dettaglio dei costi del filtro benza è il seguente: Filtro 55.98 + IVA Guarnizione pompa benzina 9.18 + IVA 4 rondelle di tenuta ai capi del tubo benzina 2.01 + IVA Totale 88.57 ivato Il fatto è che il filtro sta dentro al serbatoio, in corpo unico con il gruppo pompa benza, quindi per toglierlo bisogna rimuovere anche le rondelle di tenuta e la guarnizione in gomma, che ovviamente poi vanno rimesse nuove. Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:48:14 am Citato da: Dogui su Gennaio 28, 2012, 11:38:37 am se uno iniza cosi a cambiare pezzi per manutenzione preventiva , l'anno prossimo ci saranno le candele, i cavi e le pipette, la catena etc etc etc Sì certo, li farò quando sarà necessario. Le candele le ho cambiate a 24k mettendo quelle all'iridio (durata 48k), quindi fino a 72k sono a posto (ora ne ha 43.5k) Con la catena presumibilmente chiuderò la prossima stagione, poi la cambierò (ma non ho l'attrezzo per chiudere le maglie, forse mi affiderò a un meccanico per quello). Tu parlavi di 4000€ da aggiungere per comprare un mezzo nuovo? Altro che 4000... la mia ne varrà 2000 quindi dovrei aggiungerne almeno 8000... in pratica 14 anni di manutenzione, hai voglia. Oltre al fatto che al momento non ci sono moto che mi attirino particolarmente nei listini... in tutta franchezza non me ne frega proprio niente di cambiare moto, mi piace la mia :) Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:50:31 am Citato da: Emi su Gennaio 28, 2012, 11:33:39 am mi avevi consigliato di farle fare le forcelle e di non operare in modo autonomo ;) Ah si ricordo vagamente, si parlava del montaggio di un kit forse, e tu avevi detto di non averlo mai fatto? ??? In quel caso, se hai anche bisogno di tararlo, forse è meglio rivolgersi a un bravo sospensionista dopo il montaggio. Ma se mi parli di normale manutenzione, puoi farla tu col mio benestare ;D Titolo: Re: Service Honda Post di: pixii su Gennaio 28, 2012, 11:52:44 am Andrea se e' una scelta personale e' incontestabile.
Io parlavo del lato economico e intendevo che se tu permutassi il tuo usato + 4000 euro tu riuscissi a prendere un hornet nuova (non ne conosco il listino pero). Poi ad esempio io piuttosto che spendere 44euro per un pernetto, mi sarei carteggiato il mio, ferox e magari una mano di vernice e via!! Pdv diversi!! Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:54:50 am No, con 4000 euro di differenza riuscirei al massimo a comprare un altro usato di 2-3 anni (tutto di serie, invece sulla mia ho diverse gratificanti modifiche), secondo me avrebbe poco senso.
Per ipotesi, un CB1000R nuovo permutando la mia credo lo pagherei almeno 7000€... I perni erano arrugginiti nel filetto, sì avrei potuto sabbiarli, ma preferisco sempre la roba nuova, potendo. Temevo che si inchiodassero nella pinza, non è un problema estetico. (44€ per 4 perni eh, è sempre un sacco di soldi ma non è solo uno). Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Gennaio 28, 2012, 12:28:25 pm il mio filtro benzina viene 12 euro ed e' l unica cosa che si trova non originale...averlo in corpo unico con la pompa e' una bella spesa :(
Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Gennaio 28, 2012, 12:37:12 pm Sì, è una bella scocciatura anche da smontare, bisogna tirare giù il serbatoio, svuotarlo, fare attenzione coi tubi...
Ma vabbè, una volta ogni 10 anni si può anche fare... tutto sommato mi ci diverto e mi dà soddisfazione :) Poi ci sarà la volta che scazzerò qualcosa e rimarrò a piedi, e allora scomoderò tutti i santi del Paradiso ;D Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 12, 2012, 10:09:24 am dunque
dischi anteriori sostituiti Pastiglie anteriori sostituite cambiato ghiera canotto sterzo e regolato tutto forcelle rifatte carene e serbatoio verniciati, slo piu da lucidare ieri ho cambiato il tendicatena della distribuzione... sono sceso alle 6,40 e alle 8,40 dopo 2 calendari bisestili e uno arabo tutto era pronto per smontare il pezzo in questione, per cambiarlo ti spezzi le mani, le nocche e pensi più di una volta di tirare giù il motore per terra...vabbhè è andata, mentre avevo la testa scoperta ho verificato e pulito candele, erano perfette come misure solo sporchine, molto sporchine. Poi dopo aver richiuso il coperchio punterie ho iniziato a rimontare e mi è capitato in mano tutto il giro tubi del sistema Pair (antinquinamento)...bene ho deciso di toglierlo, tanto non ho il catalizzatore e già che c'ero ho iniziato a rimuovere anche il sistema vent (per ricicrcolo vapori olio), posto che l'accessibilità meccanica senza quei cazzo di tubi cambia radicalmente, evitando giri strani dei vapori dovrei quantomeno migliorare la carburazione, ora mi sto costruendo un recupero vapori olio...poi ci siamo venerdi arrivano le gomme (Bt 021) ed ho trovato un terminale, ci siamo quasi, mentto solo olio piu denso ed è finita Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 12, 2012, 10:11:13 am e per andrea che mi chiede perchè olio piu viscoso (come cazzo ho scritto questa mattina? :P)
adesso monto motul 10W40, ma quando fa molto caldo dopo un giro di almeno 60km temo diventi un pò troppo liquido, vorrei provare un 10 50 Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Marzo 12, 2012, 10:23:42 am Mah, se la Honda consiglia il 10w40, penso che tu possa stare tranquillo.
In fin dei conti non abiti mica nel Sahara... Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 12, 2012, 10:33:55 am era una prova giusto per... bho vediamo, intanto chiudo i buchi del pair, chiudo tutto e oi vedo
Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 14, 2012, 21:31:37 pm Aggiornamento
Oggi sono andato alla rombo marmitte, prima cintura di torino, avevo telefonato lunedì per chiedere se avessero lo scarico per la mia, nessun problema mi risponde una voce gentilissima "la teniamo per l Honda ma mi porti u libretto che ci stanno un sacco di modelli" Ok gentilissima anche se in versione io speriamo che me la cavo...speriamo bene Stamattina alle 9 mi presento, riconosco la voce al telefono nella signora di mezza eta' che gentilissima mi apre il portone e che subito mi indirizza verso suo marito per spiegare il modello, praticamente mi trovo dentro un capannone pieno di marmitte e di attrezzatura un po' datata dove un signore sulla 50ina mal portata mi chiede che moto ho, gli faccio vedere la foto in modo da fugare ogni dubbio e lui si mette in cerca del tubo che raccorda i collettori al terminale, Dopo 4 minuti inizia a bestemmiare perche' non lo trova e allora mi metto a dargli una mano...finalmente il tubo salta fuori e lui mi chiede come voglio lo scarico.... Scusi?? E lui sereno mi dice "si Come lo vuoi? Tondo, ovale, alluminio, carbonio? Dimmi come e te lo faccio" Io gli rispondo "scusi ma devo ripassare? Lo vorrei ovale in alluminio " e lui no no te lo faccio subito... Minchia un folle ,,, Mi fa scegliere il pezzo di alluminio e lo sagoma....poi prende la canna, la posiziona e mette la lana fonoassorbente....poi mi chiede di scegliere il fondello, ne ha di due tipi curvo e dritto, posiziona quello scelto e lo salda, poi rivetta i due fondelli e mi chiede di che colore voglio il suo marchio...terminato anche il marchio mi da fascette per fissarlo e certificato di omologazione, quindi monta db killer (con orgoglio mi dice fatto cosi non entra la paletta e sei tranquillo che non perdi niente) Totale 110 euro....quello in carbonio sarebbe costato 150. Che dire son soddisfattissimo anche perche gli ho cagato il cazzo per ogni rivetto ed ogni saldatura...e venuto benissimo... Per la cronaca la marvig mi aveva chiesto 90 euro per spedirmi copia Dell omologazione del vecchio scarico e la,g&g mi ha chiesto 269 euro per un terminale.. Lo monto sabato e vi dico.... Alcune chicche, Durante il montaggio la moglie mi ha offerto il caffè fatto con la moka, Alla fine di tutto mi ha detto "se quando monti devi fare delle modifiche vieni qui e le facciamo" Titolo: Re: Service Honda Post di: Homer su Marzo 14, 2012, 21:41:43 pm ...e con questa sono 3 ;D ;D ;D
Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 14, 2012, 21:43:17 pm Mavaffanculo, stamattina ero convinto di non averti sentito pensa te come cazzo sono messo :-x ;D
Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Marzo 14, 2012, 21:47:05 pm Hai montato un aggeggio che, nella migliore delle ipotesi, ti farà perdere 5 cavalli, ma almeno hai speso poco ;D :P
Titolo: Re: Service Honda Post di: Homer su Marzo 14, 2012, 21:49:09 pm Citato da: &re@ su Marzo 14, 2012, 21:47:05 pm Hai montato un aggeggio che, nella migliore delle ipotesi, ti farà perdere 5 cavalli, ma almeno hai speso poco ;D :P non c'è problema, ne perde molti più in curva ;D ;D ;D Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 14, 2012, 21:55:44 pm Citato da: &re@ su Marzo 14, 2012, 21:47:05 pm Hai montato un aggeggio che, nella migliore delle ipotesi, ti farà perdere 5 cavalli, ma almeno hai speso poco ;D :P Il mio era rovinato dalla caduta, ma onestamente poteva andare, il problema e' che non avevo il certificato di omologazione e non avevo voglia di rischiare problemi con le fdo, Ho cercato di reperire il certificato con scarso successo, per cui ho risolto cosi ;) Per Homer :P Ma anche :P :P Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 14, 2012, 22:07:30 pm Citato da: Homer su Marzo 14, 2012, 21:49:09 pm non c'è problema, ne perde molti più in curva ;D ;D ;D E comunque cambiando le gomme, tutto l avantreno, dopo aver verificato servaggi e tutto il resto forse potrei anche andare Titolo: Re: Service Honda Post di: Mister Sandman su Marzo 14, 2012, 22:11:17 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2012, 21:31:37 pm Aggiornamento Oggi sono andato alla rombo marmitte, prima cintura di torino, Silmotor? bei tempi 8) Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 14, 2012, 22:24:08 pm Onestamente non so se sia la vecchia silmotor,
La rombo marmitte e' a volpiano e ad occhio e' sulla piazza da almeno 15 anni Titolo: Re: Service Honda Post di: alura su Marzo 14, 2012, 23:46:49 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2012, 21:31:37 pm Aggiornamento Spettacolo ! ;D Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 15, 2012, 05:52:49 am Citato da: alura su Marzo 14, 2012, 23:46:49 pm Spettacolo ! ;D Cavolo peggio del divino Otelma :))) Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Marzo 15, 2012, 11:02:12 am da quello che leggo in internet Silmotor è a volpiano ma non è la Rombo e nulla dovrebbe averci a che fare,
spettacolo Volpiano fa 50 abitanti ed ha due fabbriche di marmitte :P Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Maggio 03, 2012, 09:03:11 am Citato da: &re@ su Gennaio 28, 2012, 11:48:14 am Con la catena presumibilmente chiuderò la prossima stagione, poi la cambierò (ma non ho l'attrezzo per chiudere le maglie, forse mi affiderò a un meccanico per quello). Ho deciso di non aspettare la fine della stagione per cambiare la catena. La mia è in condizioni ancora discrete, si vede che è usurata ma qualche migliaio di km li farebbe ancora. Piuttosto, ha diversi punti di ruggine, quindi preferisco metterla nuova e stare tranquillo. Ha quasi 45000km e 10 anni abbondanti, il suo lavoro l'ha fatto eccome. Vista la qualità, rimonto il kit originale. Titolo: Re: Service Honda Post di: pasquale83 su Maggio 05, 2012, 01:57:49 am Citato da: &re@ su Maggio 03, 2012, 09:03:11 am Ho deciso di non aspettare la fine della stagione per cambiare la catena. La mia è in condizioni ancora discrete, si vede che è usurata ma qualche migliaio di km li farebbe ancora. Piuttosto, ha diversi punti di ruggine, quindi preferisco metterla nuova e stare tranquillo. :o :oHa quasi 45000km e 10 anni abbondanti, il suo lavoro l'ha fatto eccome. Vista la qualità, rimonto il kit originale. pensare che è "data" per 20k km ... merito della manutenzione che gli dedichi ... o merito delle strade pulite che percorri? non ha visto mai acqua/terra/sabbia/salsedine ? Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Maggio 05, 2012, 10:45:09 am Per la mia, la Honda indica un intervallo abbastanza ampio, dai 15 ai 45k km a seconda del tipo di uso, della manutenzione, delle strade percorse...
Io ho una guida abbastanza "morbida" che stressa poco la trasmissione (il motore aiuta perché in basso ne ha parecchio quindi posso tenere marce alte con riprese comunque buone), inoltre le ho sempre fatto una manutenzione assidua. Charamente di acqua ne ho presa, ma non ho mai fatto strade particolarmente sporche. In compenso ha fatto qualche turno in pista. Al mare non devo esserci mai andato con l'Hornet (sono stato a Misano, ma non in spiaggia ;D ). Attualmente ha 44700km Titolo: Re: Service Honda Post di: pasquale83 su Maggio 06, 2012, 02:01:18 am visto che ci troviamo in argomento ti inquino un po' il 3d
leggo varie cose in rete su come tensionare correttamente la catena... chi dice che deve essere scarica ma dritta chi dice che deve stare dritta con su il peso del pilota boh... qual'è la giusta procedura? Titolo: Re: Service Honda Post di: Emi su Maggio 06, 2012, 10:36:16 am Quella del libretto uso e manutenzione ;)
Se troppo tirata la allunghi e la butti Se troppo molle rovini pignone e corona Ma tanto hai una Ducati e' piu' il tempo che sta ferma che quello che gira :P Titolo: Re: Service Honda Post di: alura su Maggio 06, 2012, 19:21:20 pm Citato da: Emi su Maggio 06, 2012, 10:36:16 am Ma tanto hai una Ducati e' piu' il tempo che sta ferma che quello che gira :P Non l'ho capita !!! :P ;D Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Maggio 06, 2012, 21:41:09 pm ;D ;D ;D
Titolo: Re: Service Honda Post di: &re@ su Maggio 17, 2012, 12:44:47 pm Catena cambiata or ora, ho appena ritirato la moto dal meccanico (comodo avere una officina autorizzata Honda praticamente dietro l'ufficio ;D ).
Primo intervento non eseguito da me da quando ce l'ho, mi ha preso 35€(*) di manodopera, quindi direi davvero onestissimo, se avessi comprato l'attrezzo per aprire e chiudere le maglie avrei forse speso di più... e per un'operazione così rara, non l'ho ritenuto conveniente. Chilometraggio della vecchia catena 44940km. Ne avrebbe fatti qualche migliaio in più, ma vista la ruggine... Se ne riparla fra altri 40000 chilometri. (*) P.S. visto che l'argomento è caldo in altro 3ed... con regolare ricevuta.
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