ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pixii su Febbraio 01, 2012, 23:39:34 pm



Titolo: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 01, 2012, 23:39:34 pm
Breve accenno sui post  dogtech

sono forum molto tecnici, ma ogni vs contributo di dbatti è ben accetto
vietati gli ot ( severità massima dei global moderator)
si ragiona su importanti prodotti

--------------------------------------------------------------------------

Oggi Vw ha presentato il suo nuov opianale Mqb, di una importanza strategica immensa (fatturerà come uno stato africano....)

(http://cache.jalopnik.com/assets/images/12/2012/02/63844b2563a3262aba29c8bb7c17e280.jpg)

Per intenderci sarà montato dalle B alle D (ma solo le generlaiste di casa Vw)

Da domani inzieremo a riflettere su questi temi:


disposizione motore e ciclistica
peso
predisposizione per Hybride
4wd di che modello?

COme è possibile avere carry over su un pinale cosi modulare!!!!!

Intanto una slide "importante!!"

(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_03.jpg)

Domani vedremo tante curiosità


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 09:26:54 am
altre immagini

(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_02.jpg)


(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_01.jpg)


(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_03.jpg)

(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_04.jpg)


(http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-mqb/VolkswagenMQB_05.jpg)


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 09:41:31 am
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/35200-pianali-gruppo-vag-14.html

QUi trovate un ottimo articolo a riguardo.

E' da segnalare che oltre al pianale Vag introdurrà una nuova serie di motori benizna e diesel, progettati appositamente per questo pianale.

Notate tutti come l'unica misura fissa è quella del motore/paratia !!!!!



Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 09:43:39 am
Non capisco che ci sia di innovativo, tutti ormai hanno pianali modulari.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 09:54:00 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 09:43:39 am
Non capisco che ci sia di innovativo, tutti ormai hanno pianali modulari.


Sbagliato, di cosi modulari non esistono-
ad oggi un pianale che và dal B al D non esiste.
Senza contare che la produzione prevista è di milioni di pezzi..

Poi è un progetto più ampio, che coinvolge anche la meccanica , parte da concetti nuovi sul parafiamma etc etc


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 09:58:51 am
Citato da: Dogui su Febbraio 02, 2012, 09:54:00 am
Sbagliato, di cosi modulari non esistono-
ad oggi un pianale che và dal B al D non esiste.
Senza contare che la produzione prevista è di milioni di pezzi..

Poi è un progetto più ampio, che coinvolge anche la meccanica , parte da concetti nuovi sul parafiamma etc etc


Bah, non vedo rivoluzioni, sono piccole cose che fanno tutti i costruttori.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 10:19:04 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 09:58:51 am
Bah, non vedo rivoluzioni, sono piccole cose che fanno tutti i costruttori.


Piccole?
, sono economie di scala per cientinaia e centinaia  di milioni di euro.

Potenzialmente darà un vaantaggio tecnico/economico  al gruppo Vag per almeno 10 anni !!!

Ti ripeto Caludio, segnalami chi ha un pianale cosi sviluppato trasversalemnte dal B al D ?
Nessuno.

Considera che addirittura si potrebber avere una comunità di Fab, per tutti i mezzi suciti con questo Mqb!!

Io credo sia l'innovazione/presentazione più importante dai tempi dell'uscita di Prius!


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 11:47:24 am
Dal punto di vista dell'utente per me è marginale. Vantaggio economico, tecnico no, il pianale migliore è quello ottimizzato per l'applicazione.
Prius è stata un'altra cosa, per l'utente.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 12:00:47 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 11:47:24 am
Dal punto di vista dell'utente per me è marginale. Vantaggio economico, tecnico no, il pianale migliore è quello ottimizzato per l'applicazione.

Prius è stata un'altra cosa, per l'utente.
non concordo.un pianale rigido ma leggero e' ottimo su qualsisi auto. Tolte le supersport e le pre
Mium


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 13:17:53 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 02, 2012, 12:00:47 pm
non concordo.un pianale rigido ma leggero e' ottimo su qualsisi auto. Tolte le supersport e le pre
Mium


Non concordo. Non è leggero e rigido quanto potrebbe essere se fosse progettato ad hoc.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2012, 13:19:36 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 02, 2012, 10:19:04 am
Considera che addirittura si potrebber avere una comunità di Fab, per tutti i mezzi suciti con questo Mqb!!



ma che significa?  ???


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pasquale83 su Febbraio 02, 2012, 15:51:59 pm
io non comprerei mai una D con pianale di una B! :P




Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: Samurai X su Febbraio 02, 2012, 17:00:23 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 02, 2012, 15:51:59 pm
io non comprerei mai una D con pianale di una B! :P


E una B con un pianale da D?  8)


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 18:50:03 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2012, 13:19:36 pm
ma che significa?  ???


Che posso produrre su ogni fab/plant un modello insieme ad un altro.
Quindi attrezzaggi modulari pure loro.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pixii su Febbraio 02, 2012, 19:22:02 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 02, 2012, 13:17:53 pm
Non concordo. Non è leggero e rigido quanto potrebbe essere se fosse progettato ad hoc.


Senz'altro in passato era cosi , e avrei appoggiato la tua frase incondizionatamente.

Ma  ormai la tecnica è avanzata.

Parlo di acciai al carbonio dual phase, di altissimi limiti di snerv. ,

Ovviamente dimensionando con caratteristiche meccaniche elevate credo si possa anche "rischiare" una trasversalità cosi forte.



Comunque io penso che i grossi vantaggi ovviamente li avrà il seg B , dove diverrà possibile grazie alle sinergie, offrire un prodotto tecnologico superiore ad un prezzo comunque in linea al precedente.

Nel D invece credo che il grosso vantaggio, più che d'innovazione sviluppo, sia di tipo economico.





Ma volevo fare una riflessione insieme a voi:

ad esempio Vag potrebbe creare senza problemi una

Golf VII
diesel
Hybrida

oppure una

A3
benzina
4wd

oppure una

Octavia sw
gpl con bombole integrate


Vedete le combinazioni sono quasi infinite.

Marchi coinvolti : Vw,Audi (sino al seg C), Seat,Skoda


Saranno almeno 30 modelli!!!!!


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: alura su Febbraio 02, 2012, 21:10:27 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 01, 2012, 23:39:34 pm
Breve accenno sui post  dogtech

sono forum molto tecnici, ma ogni vs contributo di dbatti è ben accetto
vietati gli ot ( severità massima dei global moderator)
si ragiona su importanti prodotti



E quindi ?  ??? :P


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: Homer su Febbraio 02, 2012, 21:11:41 pm
Citato da: alura su Febbraio 02, 2012, 21:10:27 pm
E quindi ?  ??? :P


niente l'hanno già bannato e quindi non può scriverci...così ammorba noi con ste menate...


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: pasquale83 su Febbraio 03, 2012, 01:17:04 am
Citato da: Samurai X su Febbraio 02, 2012, 17:00:23 pm
E una B con un pianale da D?  8)
nemmeno! troppo pesante in proporzione all'auto! :P


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: The frog su Febbraio 03, 2012, 10:47:01 am
Secondo me questa volta l'approccio di Vw e' fallimentare. Non e' possibile pensare di montare gli stessi organi meccanici su vetture di segmenti B, C e D. Risulteranno sovradimensionati per l'uno e sottodimensionati per l'altro.


Titolo: Re: [dogtech] Vag Mqb
Post di: mastiff su Febbraio 04, 2012, 04:08:29 am
Citato da: The frog su Febbraio 03, 2012, 10:47:01 am
Secondo me questa volta l'approccio di Vw e' fallimentare. Non e' possibile pensare di montare gli stessi organi meccanici su vetture di segmenti B, C e D. Risulteranno sovradimensionati per l'uno e sottodimensionati per l'altro.

Li fanno tutti uguali e poi aggiustano tutto con la centralina. I cv li tirano fuori solo da li, hanno mai inventato un motore realmente innovativo negli ultimi 15 anni?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.