ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 06, 2012, 14:16:36 pm



Titolo: uno studio analizza le dinamiche della fedeltà al marchio
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 06, 2012, 14:16:36 pm

Quasi 1.500 automobilisti statunitensi hanno partecipato allo studio “New Luxury Vehicle Loyalty”, realizzato dalle società Polk e AutoTrader con l’obiettivo di stabilire le dinamiche che portano ad esprimere fedeltà verso un dato marchio. Da settembre a novembre 2011 i responsabili dell’indagine hanno interpellato i proprietari di sei marchi premium (Acura, Audi, BMW, Cadillac, Lexus e Mercedes), chiedendo loro di individuare le ragioni che motivano l’attaccamento ad un costruttore. Il 44% ha indicato l’affinità alle caratteristiche del brand, il 33% la qualità o affidabilità, il 24% le caratteristiche dinamiche, il 16% motivi economici (prezzo, trattamento al momento dell’acquisto, valore residuo) ed un ulteriore 16% si è espresso a favore dello stile e del design.
Tuttavia ciascun proprietario attribuisce maggiore o minor rilevanza a determinate caratteristiche. Gli acquirenti di vetture BMW apprezzano in particolare le “driving performance”, mentre i proprietari di Acura e Mercedes apprezzano la qualità e l’affidabilità delle rispettive automobili. Chi sceglie un’Audi ne riconosce la piacevolezza stilistica, così come gli acquirenti Cadillac premiano l’affinità alle caratteristiche del marchio ed i clienti Lexus riconoscono le virtù del servizio post vendita.
I responsabili dello studio hanno poi domandato ai 1.485 automobilisti quali siano i motivi che potrebbero spingerli a cambiare marchio. Il 24% ha indicato i sopracitati motivi economici, il 20% le dimensioni della carrozzeria, il 17% l’affinità al marchio, il 14% l’anzianità della vettura ed il 13% ha optato per le driving performance e lo stile/design.

http://www.autoblog.it/post/39171/curiosita-uno-studio-analizza-le-dinamiche-della-fedelta-al-marchio


Titolo: Re: uno studio analizza le dinamiche della fedeltà al marchio
Post di: @go su Febbraio 06, 2012, 14:32:46 pm
Beh credo che ognuno abbia dei motivi personali diversi.
Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene con l'assistenza, che non è cosa da poco, per cui mi piacerebbe rimanere in casa Mazda/Toyota, visto che tratta entrambi questi marchi, nonchè per l'affidabilità delle giapponesi.


Titolo: Re: uno studio analizza le dinamiche della fedeltà al marchio
Post di: MRC su Febbraio 06, 2012, 14:34:16 pm
Citato da: Neo su Febbraio 06, 2012, 14:16:36 pm
Il 44% ha indicato l’affinità alle caratteristiche del brand


potenza del marketing
se ti dicono che la MB è da ricchi e tu vui apparire tale ne prendi una, stessa cosa se la bmw è da persone "sportive"

poi magari son tutte e 2 cassoni da 5mt...


Titolo: Re: uno studio analizza le dinamiche della fedeltà al marchio
Post di: Raven su Febbraio 06, 2012, 14:56:33 pm
Citato da: Neo su Febbraio 06, 2012, 14:16:36 pm
il 13% ha optato per le driving performance e lo stile/design.


questo dato invece lo trovo abbastanza inaspettato...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.