Titolo: Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 10:50:24 am Per esempio nelle gallerie dove già da lontano si vede che non ci sono molte luci all'interno prima di entrare chiudo un occhio, cosi l'ingresso è meno traumatico per quanto riguarda la differenza di luminosità. Un occhio si prepara al buio mentre l'altro lo sacrifico per continuare a guardare la strada, me lo ha insegnato mio padre e funziona davvero!!
Per l'uscita è un po' più difficile far abituare l'occhio. Voi come fate?? Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: Homer su Aprile 15, 2003, 10:57:09 am Sinceramente non ho mai avuto problemi con le gallerie...quindi non uso nessuna accortezza particolare! Mi ero abituato con la moto, entrare in galleria con gli occhiali da solo e la visiera scura non era proprio il massimo :P
Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: baranzo su Aprile 15, 2003, 11:01:01 am Per l'ingresso la prima cosa che cerco di fare è centrare l'entrata, una volta dentro miro l'uscita...
A parte gli scherzi non ho mai usato accorgimenti particolari, salvo levare gli occhiali da sole quando ne indosso. In moto la cosa è più complicata, in effetti il consiglio di abituare un occhio potrebbe non esser male. Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 11:10:24 am normalmente nessuna precauzione , solo una generale occhiata per controlare il traffico , mantengo se posso una distanza di sicurezza un po maggiore del solito per la mancanza di vie di fuga in caso di frenate brusche. Se c'è vento mi preparo prima dell'uscita per dare un colpetto di sterzo nella direzione da cui proviene il vento stesso per evitare l'effetto " scarroccio ". Tutto qui.
Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 11:10:45 am Per quanto trovo fastidioso soprattutto l'uscita verso il pieno sole, io non uso nessun accorgimento, e magari non sarebbe la cosa migliore. Ma per me il fastidio dura giusto una frazione di secondo e non mi è mai capitato di andare comunque alla cieca. Da bocciare comunque le gallerie sulle autostrade liguri, promosse a pieni voti quelle svizzere.
Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 11:14:55 am sicuramente quelle sulla A7 sono da bocciare ma A26 ed A12 non mi sembrano malaccio. ultimamente sono state cablate in modo da permettere l'utilizzo dei cellulari anche in pieno tunnel. non mi sembra un accorgimento da poco sopratutto in caso di emergenza.
Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: alberto su Aprile 15, 2003, 11:19:58 am Citato da: Velox su Aprile 15, 2003, 11:10:45 am Da bocciare comunque le gallerie sulle autostrade liguri, promosse a pieni voti quelle svizzere. NOOOOOOOOOOOOOOOO non sai cosa hai combinato...... ora che lo legge il ChB senti....... uuuuuuufffffffffffffff Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 11:23:48 am Citato da: Commissario Winchester su Aprile 15, 2003, 11:19:58 am NOOOOOOOOOOOOOOOO non sai cosa hai combinato...... ora che lo legge il ChB senti....... uuuuuuufffffffffffffff Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 11:25:16 am Citato da: seth1974 su Aprile 15, 2003, 11:10:24 am Se c'è vento mi preparo prima dell'uscita per dare un colpetto di sterzo nella direzione da cui proviene il vento stesso per evitare l'effetto " scarroccio ". Tutto qui. Ottimo accorgimento per il vento, lo uso anche io specialmente in quelle liguri Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: pg su Aprile 15, 2003, 14:54:57 pm Io non faccio niente in particolare; in compenso un mio amico è riuscito a non centrarne una sulla A7
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 15:03:41 pm tanti sulla A7 non le centrano. e molti sembrano dimenticarsi che su quella autostrada all'uscita delle gallerie c'è sempre una bella curva secca. quanti milanesi impastati .e non solo loro.gli unici immuni sembrano essere i genovesi che la percorrono a velocità allucinante.
Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: pg su Aprile 15, 2003, 15:13:30 pm Beh, nel caso del mio amico, prima di tutto dovresti conoscerlo (è fuori come un balcone), in secondo luogo non si è fatto nulla, tranne disintegrare la sua Uno grigia (nota tra noi amici come sporcomobile), in terzo luogo la galleria non l'ha centrata perchè invece di guidare si era praticamente sdraiato sui due sedili anteriori per raccogliere non so più cosa .....
;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 17:26:27 pm Pg ti racconto un aneddoto tramandatomi da un saggio benzinaio dell'area di servizio di ronco scrivia , sulla famigerata A7 .
Antefatto : Alfa del sottoscritto a 140 km ora ( veloce lo so ma mi stavo divertendo un po sulla mia " pista favorita " e non c'era traffico ) rallento a 100 più o meno per affrontare la curva a sinistra che porta verso la strettoia di ronco , bmw sfanalante che mi si accoda e si incolla al mio paraurti. Faccio la curva , accellero e metto la quarta. Il mio cassone jtd va su di velocità ed il bmw sempre più sfanalante sempre attaccato. Mi sposto e faccio la mia controcurva tranquillo. Bmw mi sorpassa con gran soddisfazione del ragazzo alla guida , peccato che in quel punto ci sia proprio una bella curvetta dolce dolce sulla destra .....bangg frittata di bmw. Smaltita la paura e la coda da polstrada in azione ( mi sono fermato ovviamente ) faccio sosta alla stazioen di servizio. E qui il benzinaio quando sente il mio racconto aggiorna , giuro non è una balla , una specie di elenco che tiene da circa 21 anni degli incidenti accaduti su quella innocua curvetta tra le tante della A7. La statistica ve la risparmio. Occuperebbe tutto il forum mi sa. Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: ChB su Aprile 15, 2003, 17:46:07 pm Premettendo che con le gallerie mi sento sempre nella bambagia[ ;D], io procedo così.
Per quelle poco illuminate, oltre che rallentare, entro dando un colpo di abbaglianti visto che c'è sempre qualcuno che non sa che si dovrebbero accendere i fari [non è un mio problema, i fari, poiché li accendo appena messa in moto l'auto]. Socchiudo quasi sempre un po' gli occhi. Qualità gallerie: devo segnalarvi un'ottima soluzione, per altro molto economica, sulla To-Ao, ma anche sulla A26 tra la Mi-To e Arona. Consiste nella verniciatura del portale con vernice catarinfrangente o bianca che ti segnala efficacemente l'entrata ;) Per i commenti vari del CW ... :P :P :P Titolo: Re:Come effettuate l'ingresso e l'uscita dalla galleria? Post di: kaos su Aprile 17, 2003, 19:56:12 pm Effettivamente ci sono parecchie gallerie che fanno schifo da noi.......in ogni caso quando entro, appizzo le luci e sollevo subito gli occhiali da sole se li ho, altrimenti appena prima di entrare tengo gli occhi leggermente strizzati in modo da evitare il botto di buio all'ingresso e quello di luce all'uscita.
Quando vado su in trentino verso riva del garda ci sono anche delle gallerie che non sono assolutamente illuminate.....vi dico la gioia quando mi è capitato di farle di sera tardi.....le prime volte ho fatto un paio di curve mezzo di traverso perchè non si vedeva proprio dove casso andava la strada e anche se andavo piano piano ho dovuto pestare il freno già dentro alla curva con sterzata decisa.... :o :o
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |