Titolo: Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 12:51:45 pm Ho letto su un 4R del 1993 (erano i primi anni delle iniezioni elettroniche) un interessante articolo che spiegava come si era notato un preoccupante aumento degli incendi negli incidenti, rispetto agli anni precedenti.
Cio' era dovuto al fatto che: - le iniezioni avevano introdotto una pressione della benzina molto superiore a quella richiesta dal carburatore - si adottavano le pompe benzina elettriche, che non arrestavano il flusso all'arresto del motore. Questa indagine sull'aumento degli incendi negli incidenti porto', insistendo non poco, all'adozione degli interruttori inerziali, o quantomeno all'adozione di sistemi che arrestassero la pompa benzina all'arresto del motore. Il bello e' che tali sistemi vennero spacciati come ultranovita' per la sicurezza, mentre altro non erano che sistemi per compensare la maggior insicurezza delle iniezioni rispetto ai carburatori. Non finiro' mai di ripeterlo (poveri voi ;D ): indaghiamo meglio sulle cause degli incidenti. Con tutte queste cagate elettroniche si fa presto ad andare addosso ad un palo incolpevolmente..... Su Zona Franca ho appena letto il racconto comico di uno con una Renault che ha lasciato le chiavi dentro e la macchina si e' chiusa da sola :o :D . Ha dovuto rompere il vetro ! Ah ah ah ah ah. Pero' se sbaglia l'ESP o l'ABS, sono guai ben piu' seri. :( Meditate, gente, meditate........ ::) ::) ::) ::) Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 13:46:16 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 12:51:45 pm Su Zona Franca ho appena letto il racconto comico di uno con una Renault che ha lasciato le chiavi dentro e la macchina si e' chiusa da sola :o :D . Ha dovuto rompere il vetro ! Ah ah ah ah ah. Pero' se sbaglia l'ESP o l'ABS, sono guai ben piu' seri. :( Meditate, gente, meditate........ ::) ::) ::) ::) Certo letto o sentito può sembrare comico ma ti assicuro che non è così per altri. Riguarda guardacaso ancora una Renault. L'anno scorso guidai una Renault Twingo. Chi me l'ha consegnata mi spiega a grandi linee come funziona l'allarme. Piccola premessa, tale auto non ha il piolino, ovvero la levetta che permette l'apertura/chiusura manuale delle portiere, situata in prossimità del montante, credo che sappiate a cosa mi riferisco. Arrivato a destinazione spengo l'auto, tolgo le chiavi e tento di aprire l'auto con la maniglia. Niente, non si apre, e come se non bastasse incomincia a fare bip bip bip insistentemente. Controllo che non siano le luci accese o cicalini vari. Niente di tutto questo. Premo ripetutamente il bottone dell'allarme puntandolo in mille direzioni diverse. Niente. L'unica alternativa era ovviamente spaccare il vetro (con rischio per la tua incolumità). Dopo infiniti tentativi capisco che l'allarme si è disinserito, la chiave andava puntata esattamente in direzione di un sensore posto nel quadro strumenti ma doveva essere puntato esattamente lì altrimenti le portiere non si aprivano. Tre minuti veramente sudato freddo. Fortunatamente dovevo riportare l'auto subito indietro ma... perché diavolo hanno tolto questa levetta per sbloccare la chiusura centralizzata e l'allarme nelle auto di oggi? Uno rischia veramente di rimanere chiuso dentro. E non è una leggenda metropolitana perché l'ho vissuta personalmente. :-\ :'( Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 13:50:51 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 12:51:45 pm Su Zona Franca ho appena letto il racconto comico di uno con una Renault che ha lasciato le chiavi dentro e la macchina si e' chiusa da sola :o :D . Ha dovuto rompere il vetro ! Ah ah ah ah ah. Pero' se sbaglia l'ESP o l'ABS, sono guai ben piu' seri. :( Meditate, gente, meditate........ ::) ::) ::) ::) è se invece sbagli tee l'Esp non ce l'hai??? :'( cmq...a proposito di elettronica...quella + affidabile è quella MB!! e oltretutto....un mio conoscente ha venduto l'ultima 7 per disperazione.....rimaneva sempre chiuso dentro ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 15, 2003, 13:52:43 pm come no
la mia twingo ce l'ha si il piolino delle portiere e' vero che il telecomando della chiave ha un range ridicolo, il sensore e' sulla plafoniera, adiacente alla luce di cortesia. semplicemente girando la chiave la portiera si apre, poi c'e' uno sbattimento incredibile per togliere il bloccomotore (nel caso di pila del telecomando scarica) pero' nell'abitacolo si puo' entrare. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 15, 2003, 13:54:08 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 13:50:51 pm cmq...a proposito di elettronica...quella + affidabile è quella MB!! sfido io, hanno solo elettronica le ultime MB, sembrano dei pc ci mancherebbe che non sia la piu' affidabile Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 13:56:44 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 13:50:51 pm è se invece sbagli te e l'Esp non ce l'hai??? :'( Preferisco sempre andare a sbattere per colpa mia che non per colpa di un circuito elettronico che tra l'altro ho pagato profumatamente. Ma allora la storia di rimaner chiusi dentro non e' una barzelletta isolata! Mi sembra di capire che succede spesso :o :o :o . E anche con auto molto costose. Mah..... :-\ :-\ :-\ ::) ::) ::) Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 13:58:22 pm è + affidabile anche rispetto a Bmw e Audi ecc ecc.....
semplicemente perchè quando sviluppa il sistema anzichè affidare tutti i dati a terzi (es. Bosch) ne dà solo una parte e il resto se lo fa in casa! in questo modo riesce a evitare 1)impazzimenti delle spie...che nel 99% dei casi sono solo dei falsi allarmi 2)impazzimenti dei sistemi stessi..... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 13:59:00 pm Citato da: Cizu su Aprile 15, 2003, 13:52:43 pm come no la mia twingo ce l'ha si il piolino delle portiere e' vero che il telecomando della chiave ha un range ridicolo, il sensore e' sulla plafoniera, adiacente alla luce di cortesia. semplicemente girando la chiave la portiera si apre, poi c'e' uno sbattimento incredibile per togliere il bloccomotore (nel caso di pila del telecomando scarica) pero' nell'abitacolo si puo' entrare. Non so che dirti, Cizu, l'auto non era la mia e l'ho avuta più o meno un'oretta, e ti assicuro che il piolino non lo aveva. E poi il mio problema non era entrare ma uscire dall'auto. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: alura su Aprile 15, 2003, 14:00:20 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 13:56:44 pm Ma allora la storia di rimaner chiusi dentro non e' una barzelletta isolata! ma non era "Rimaner chiusi fuori" ? ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 14:06:17 pm Citato da: alura su Aprile 15, 2003, 14:00:20 pm ma non era "Rimaner chiusi fuori" ? ;D ;D ;D E' vero ! Alcuni casi di chiusura fuori e altri di chiusura dentro. Che poi e' tutto relativo: uno chiuso dentro e' anche uno chiuso fuori dal resto del mondo... ::) ::) 8) 8) ;) ;) Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 14:11:15 pm Citato da: Cizu su Aprile 15, 2003, 13:52:43 pm come no la mia twingo ce l'ha si il piolino delle portiere e' vero che il telecomando della chiave ha un range ridicolo, il sensore e' sulla plafoniera, adiacente alla luce di cortesia. semplicemente girando la chiave la portiera si apre, poi c'e' uno sbattimento incredibile per togliere il bloccomotore (nel caso di pila del telecomando scarica) pero' nell'abitacolo si puo' entrare. Forse riguardo il piolino la memoria mi fa cilecca, però non riuscivo ad uscire dall'auto se non riuscivo a togliere l'allarme, e questo è un dato di fatto. La maniglia proprio non voleva saperne di aprire la portiera. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 14:16:04 pm Il tuo post mi fa venire in mente due bellissimi articoli che Enrico De Vita scrisse su Quattroruote (credo fosse nel '94 o nel '95) a proposito di tutte quelle cose che erano cambiate nell'automobile e di quelle abitudini ed operazioni che la tecnologia aveva reso inutili. Per caso ne avevo parlato a lungo con l'autore, perchè allora mi occupavo di misure di inquinamento e Quattroruote si era interessato a noi. Ricordo che mi disse che sia la redazione che i lettori si erano divisi in due gruppi. Quelli che era molto meglio prima e quelli che non sarebbero tornati indietro per nessuna ragione. Ognuno dei due era pronto a sostenere di avere ragione.
Se devo dire la mia, quantunque mi farebbe piacere avere un vecchio Maggiolino lunotto ovale (e spero un giorno di riuscirci) da coccolare come terza macchina, come mezzo di trasporto da usare tutti i giorni preferisco una vettura all'altezza dei tempi e quindi dotata dei moderni dispositivi di sicurezza. Diciamo che sono un po' incoscente ed accetto che esista uno 0.00001% di probabilità che una combinazione di eventi si traduca in uno svantaggio in cambio della possiblità di poterci contare sopra nel 99.99999% dei casi. Detto in altre parole, sono disposto a fare un incidente per colpa di ABS ed ESP eccetera eccetera in cambio della possibilità di evitarne un milione per colpa mia o degli altri utenti della strada grazie ad essi. Ti risparmio gli esempi. Comunque nel 1985 io nell'Alfetta di un mio amico sono effettivamente rimasto chiuso dentro. Ho fatto per aprire la portiera e mi è rimasta la maniglia in mano. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 14:19:47 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 14:16:04 pm Comunque nel 1985 io nell'Alfetta di un mio amico sono effettivamente rimasto chiuso dentro. Ho fatto per aprire la portiera e mi è rimasta la maniglia in mano. ma le maniglie di plastica sono troppo avanti!! meglio quelle stile "porta di casa" degli anni '20 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 14:21:28 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 14:16:04 pm Diciamo che sono un po' incoscente ed accetto che esista uno 0.00001% di probabilità che una combinazione di eventi si traduca in uno svantaggio in cambio della possiblità di poterci contare sopra nel 99.99999% dei casi. Ma il punto e' proprio qui. Queste sono percentuali di probabilita' che dici tu. Ma come verificarle esattamente ? Non esiste alcuno studio (non di parte) in materia. Quando si verifica un incidente inspiegabile e' sempre colpa del conducente, del colpo di sonno, del cane che probabilmente ha tagliato la strada, ecc. Nessuno indaga mai. D'altra parte, divulgare una notizia secondo la quale l'ESP della tal vettura ha provocato l'uscita di strada di un tapino potrebbe nuocere non poco...... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 15, 2003, 14:32:41 pm ne sto parlando adesso con 1984 in un'altra sede
pare che su una delle nuove bmw vogliano mettere un dispositivo che unisto all'esp provoca un controsterzo della vettua nel caso di perdita di aderenza in pratica ti gira le ruote tragggico!!!! :-X a parte che mo voglio proprio vedere quelli che mi dicono "la bmw e' meglio perche' ha la TP" e di un articolo francese che parla di un paio di clio rs che sono uscite di strada perche' per colpa dell'abs non hanno potuto frenare in curva. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 14:38:23 pm Citato da: Cizu su Aprile 15, 2003, 14:32:41 pm e di un articolo francese che parla di un paio di clio rs che sono uscite di strada perche' per colpa dell'abs non hanno potuto frenare in curva. perchè non aveva l'ABS o per via del guidatore pirla ??? il 90% dei dispositivi elettronici servono solo per rimedieare all'incapacità del guidatore o negli altri casi....mi metto pure io.....quando è distratto :-\ Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 14:40:51 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 14:16:04 pm Il tuo post mi fa venire in mente due bellissimi articoli che Enrico De Vita scrisse su Quattroruote (credo fosse nel '94 o nel '95) a proposito di tutte quelle cose che erano cambiate nell'automobile e di quelle abitudini ed operazioni che la tecnologia aveva reso inutili. Per caso ne avevo parlato a lungo con l'autore, perchè allora mi occupavo di misure di inquinamento e Quattroruote si era interessato a noi. Ricordo che mi disse che sia la redazione che i lettori si erano divisi in due gruppi. Quelli che era molto meglio prima e quelli che non sarebbero tornati indietro per nessuna ragione. Ognuno dei due era pronto a sostenere di avere ragione. Se devo dire la mia, quantunque mi farebbe piacere avere un vecchio Maggiolino lunotto ovale (e spero un giorno di riuscirci) da coccolare come terza macchina, come mezzo di trasporto da usare tutti i giorni preferisco una vettura all'altezza dei tempi e quindi dotata dei moderni dispositivi di sicurezza. Diciamo che sono un po' incoscente ed accetto che esista uno 0.00001% di probabilità che una combinazione di eventi si traduca in uno svantaggio in cambio della possiblità di poterci contare sopra nel 99.99999% dei casi. Detto in altre parole, sono disposto a fare un incidente per colpa di ABS ed ESP eccetera eccetera in cambio della possibilità di evitarne un milione per colpa mia o degli altri utenti della strada grazie ad essi. Ti risparmio gli esempi. Comunque nel 1985 io nell'Alfetta di un mio amico sono effettivamente rimasto chiuso dentro. Ho fatto per aprire la portiera e mi è rimasta la maniglia in mano. Concordo con te per Abs, Trc, Esp eccetera. Ma su alcune cose trovo da ridire. A parte il rimanere chiusi in auto, e sempre a proposito di Renault, un mio collega ha chiamato ben tre volte l'assistenza Renault perché la sua Laguna semplicemente non partiva. Motivo: i campi elettromagnetici erano talmente forti che hanno mandato in tilt la carta elettronica con cui accendere l'auto. Dopo tre cambi della carta, l'ultima viene definita dalla Renault migliorata e dovrebbe evitare l'insorgere di detto problema. Al momento è sei mesi che riesce a far partire l'auto, ai posteri l'ardua sentenza. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 14:43:06 pm Citato da: Cizu su Aprile 15, 2003, 14:32:41 pm e di un articolo francese che parla di un paio di clio rs che sono uscite di strada perche' per colpa dell'abs non hanno potuto frenare in curva. I giornalisti saranno gia' stati uccisi dai sicari Renault....... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: vecchioliè su Aprile 15, 2003, 14:59:26 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 12:51:45 pm Ho letto su un 4R del 1993 (erano i primi anni delle iniezioni elettroniche) un interessante articolo che spiegava come si era notato un preoccupante aumento degli incendi negli incidenti, rispetto agli anni precedenti. Cio' era dovuto al fatto che: - le iniezioni avevano introdotto una pressione della benzina molto superiore a quella richiesta dal carburatore - si adottavano le pompe benzina elettriche, che non arrestavano il flusso all'arresto del motore. Questa indagine sull'aumento degli incendi negli incidenti porto', insistendo non poco, all'adozione degli interruttori inerziali, o quantomeno all'adozione di sistemi che arrestassero la pompa benzina all'arresto del motore. Il bello e' che tali sistemi vennero spacciati come ultranovita' per la sicurezza, mentre altro non erano che sistemi per compensare la maggior insicurezza delle iniezioni rispetto ai carburatori. Non finiro' mai di ripeterlo (poveri voi ;D ): indaghiamo meglio sulle cause degli incidenti. Con tutte queste cagate elettroniche si fa presto ad andare addosso ad un palo incolpevolmente..... Su Zona Franca ho appena letto il racconto comico di uno con una Renault che ha lasciato le chiavi dentro e la macchina si e' chiusa da sola :o :D . Ha dovuto rompere il vetro ! Ah ah ah ah ah. Pero' se sbaglia l'ESP o l'ABS, sono guai ben piu' seri. :( Meditate, gente, meditate........ ::) ::) ::) ::) fermo restando che mauring ha ragione quando porta esempi di inutile abuso della tecnologia (e la card per entrare in auto così come quella per partire mi sembra un esempio illuminante, e mi sembra altrettanto inutile, anche se ha scopi più nobili, il radar tipo distronic) faccio notare però che nel caso dell'iniezione il problema sta più nel fatto che non si era considerato un rischio incendio superiore ai carburatori, ragion per cui solo molto più tardi si è pensato di introdurre l'interruttore inerziale. L'iniezione elettronica non è pericolosa in sè, ma necessita dell'interruttore inerziale per scongiurare i guai dovuti ala pompa elettrica. E' però vero che i progettisti, in quanto esseri umani, non possono pensare a tutto, e che dunque ogni nuova tecnologia ha un elemento di "incertezza". Peraltro non è detto che, una volta scoperto il "guaio" introdotto da una nuova tecnologia, si abbia la capacità di porvi rimedio. Ecco il motivo per cui non si dovrebbe abusare di essa. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 15:02:21 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 14:21:28 pm Ma il punto e' proprio qui. Queste sono percentuali di probabilita' che dici tu. Ma come verificarle esattamente ? Non esiste alcuno studio (non di parte) in materia. Quando si verifica un incidente inspiegabile e' sempre colpa del conducente, del colpo di sonno, del cane che probabilmente ha tagliato la strada, ecc. Nessuno indaga mai. D'altra parte, divulgare una notizia secondo la quale l'ESP della tal vettura ha provocato l'uscita di strada di un tapino potrebbe nuocere non poco...... Gli studi che menzionano esistono eccome. E non sono studi di parte. Basta andare in paesi dove gli incidenti vengono analizzati in maniera sistematica. Come la Svezia, dove esiste un registro degli incidenti stradali molto dettagliato, completo dei dati relativi alle vetture coinvolte ed alla meccanica dell'incidente. Se davvero l'elettronica avesse aumentato la probabilità di incidenti, sarebbero stati i primi ad accorgersene. Invece è successo esattamente l'opposto. Oppure negli USA, dove le compagnie di assicurazione sanno tutto dell'incidentalità di tutti i modelli, perchè da quelle parti il sistema assicurativo funziona in maniera diversa che da noi. Se una compagnia assicurativa avesse il minimo sospetto che l'ABS crea più incidenti di quanti ne evita, offrirebbe immediatamente polizze più basse ai veicoli senza ABS. Invece succede il contrario. Il primo studio serio sull'efficienza degli airbag nel ridurre le conseguenze degli incidenti viene proprio da lì. E dove se hai il sospetto che il tuo incidente sia stato causato dall'elettronica, puoi piantare una causa milionaria alla casa automobilistica, lasciando a loro l'onere di dimostrare che non è vero. Sicuramente ci sarà una percentuale di incidenti dovuti a malfunzionamenti dei dispositivi elettronici. Infatti la ricerca va verso il miglioramento dell'efficienza dei dispositivi di sicurezza. Così come ci sarà sempre una percentuale di utenti che, dopo essersi schiantata per causa sua, sarà pronta a giurare che era colpa dell'elettronica. Più che altro dovremmo fare un discorso di più ampio respiro e non confondere quello che serve veramente alla sicurezza (ABS, ESP, pretensionatori cinture, airbag, immobilizzatori, barre anti-intrusione), al comfort (climatizzatore, autoradio con RDS integrata in plancia) ed alla riduzione dell'inquinamento (gestione elettronica del motore e catalizzatore) con quello che invece viene aggiunto al solo scopo di permettere all'acquirente di fare bella figura con gli amici. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 15:16:32 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 15:02:21 pm Se davvero l'elettronica avesse aumentato la probabilità di incidenti, sarebbero stati i primi ad accorgersene. Invece è successo esattamente l'opposto. Io non ho detto che l'elettronica ha aumentato la probabilita' degli incidenti. Sostengo solo che l'utente dovrebbe essere informato della possibilita' di restare ucciso a causa di essa. Possibilmente con dati attendibili alla mano, fosse anche una probabilita' su un miliardo. Se l'ESP sbaglia anche una sola volta su 100.000, chi sa guidare bene rischia di meno se non ce l'ha. Questo e' un dato di fatto. Non ci addentriamo poi sul fatto, gia' analizzato varie volte, che simili "sicurezze psicologiche" inducono a comportamenti pericolosi altrimenti mai arrischiati dai conducenti. Tutti si incartano con le auto supertecnologiche e non fanno mai un graffio alla Panda che gli viene data dalla carrozzeria come auto di cortesia........ Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: baranzo su Aprile 15, 2003, 15:20:49 pm Pensate che io conosco persone che ancora oggi non mettono la cintura di sicurezza perché affermano che in caso di incendio o nel caso finiscano in un lago o in un fiume senza cintura farebbero più in fretta ad uscire dall'acqua... roba da restare senza parole :-X
Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 15:24:56 pm Citato da: baranzo su Aprile 15, 2003, 15:20:49 pm Pensate che io conosco persone che ancora oggi non mettono la cintura di sicurezza perché affermano che in caso di incendio o nel caso finiscano in un lago o in un fiume senza cintura farebbero più in fretta ad uscire dall'acqua... roba da restare senza parole :-X E' paradossale, pero' e' vero. Puoi dargli torto sul fatto che in simili casi sono pericolose ? Ci sono stati innumerevoli casi del genere nelle cronache. 1000 volte ti puo' salvare e 1 farti morire. Questa e' l'informazione che si deve dare. Non dire soltanto: la cintura ti salva la vita. Questa e' un'informazione di parte e incompleta. Allora tralasciamo gli effetti collaterali e le controindicazioni sui farmaci. Chissenefrega di quel 0.1% di cardiopatici che morira' prendendo il nostro farmaco per il raffreddore? Diciamo che va bene per tutti e amen. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 15:27:45 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 15:24:56 pm E' paradossale, pero' e' vero. Puoi dargli torto sul fatto che in simili casi sono pericolose ? Ci sono stati innumerevoli casi del genere nelle cronache. 1000 volte ti puo' salvare e 1 farti morire. Questa e' l'informazione che si deve dare. Non dire soltanto: la cintura ti salva la vita. Questa e' un'informazione di parte e incompleta. peccato però che nelle cronache non vengono riportati i 1000 salvati dalle cinture >:( e leggi sempre "sbalzato fuori dal veicolo" :( l'informazione sarà di parte....ma per quanto cazzoni siamo noi italiani va fatta così..... se dicessero "in un caso su 10.000 la cintura NON salva la vita" tutti si appiglierebbero al quel caso...dimenticando gli altri 9999 dove la vita te la salva veramente Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 15:30:57 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 15:27:45 pm se dicessero "in un caso su 10.000 la cintura NON salva la vita" tutti si appiglierebbero al quel caso...dimenticando gli altri 9999 dove la vita te la salva veramente Ma, se permetti, voglio essere io a scegliere, sulla base dei dati fornitimi. Non posso accettare che mi vengano nascoste delle cose perche' se no non compro piu' il casco per la moto o l'ESP per la macchina. E' qui il punto. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 15:32:25 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 15:16:32 pm Se l'ESP sbaglia anche una sola volta su 100.000, chi sa guidare bene rischia di meno se non ce l'ha. Questo e' un dato di fatto. Se tutti quanti sapessero guidare bene e nessuno sbagliasse, non succederebbero gli incidenti. A quel punto non avremmo bisogno di nessun dispositivo di sicurezza attiva o passiva. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 15:35:28 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 15:30:57 pm Ma, se permetti, voglio essere io a scegliere, sulla base dei dati fornitimi. Non posso accettare che mi vengano nascoste delle cose perche' se no non compro piu' il casco per la moto o l'ESP per la macchina. E' qui il punto. ma si ritorna sempre allo stesso discorso!! >:( hanno fatto migliaia di studi che per il bene "della comunità" e non solo tuo è meglio che ti metti la cintura..... se non la vuoi mettere liberissimo....basta che giri con un testamento in cui dichiari che devi venir soccorso dopo chi si è fatto male non per colpa sua Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 15:38:48 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 15:32:25 pm Se tutti quanti sapessero guidare bene e nessuno sbagliasse, non succederebbero gli incidenti. A quel punto non avremmo bisogno di nessun dispositivo di sicurezza attiva o passiva. Di certo infarcire le vetture di tali dispositivi non aiuta a diventare bravi. Come una tastiera elettronica Korg di ultima generazione non aiuta a diventare un bravo musicista. Ci vuole il pianoforte classico. E il pianoforte classico dell'automobilista e' un'auto senza elettronica. Per lo meno gli esami per la patente andrebbero fatti su auto senza niente. Imparare a controllarle in situazioni di emergenza senza l'aiuto di nessuno. Solo cosi' i dispositivi sarebbero poi effettivamente utili. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 15:41:26 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 15:38:48 pm Per lo meno gli esami per la patente andrebbero fatti su auto senza niente. Imparare a controllarle in situazioni di emergenza senza l'aiuto di nessuno. Solo cosi' i dispositivi sarebbero poi effettivamente utili. mah.....per come fanno gli esami oggi usare un vecchia 500 o una nuovissima punto cambia poco......l'unica differenza è che nella 500 devi insegnare la doppietta Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 15:50:30 pm Citato da: Losna su Aprile 15, 2003, 15:47:59 pm PS generale: se accettiamo di vivere in una socità, dobbiamo accettarne le regole democraticamente imposte per delega ai governanti. Punto. sintesi ancora + perfetta di una LUUUUUNGHISSIMA diatriba Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 16:01:59 pm Voglio fare una domanda a tutti.
Supponiamo che qualcuno faccia uno studio attendibile, che coinvolge milioni di veicoli, di incidenti e di mancati incidenti in tutto il mondo. E venga fuori con quanto segue: ABS: Su un milione di casi in cui l'ABS ha consentito di evitare un incidente o l'investimento di un pedone o ne ha ridotto le conseguenze, ce n'e stato uno in cui un guasto ha creato un incidente o comunque l'ABS si è rivelato controproducente. ESP: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'ESP ha consentito di mantenere il controllo del veicolo dopo una manovra brusca, ce ne sono stati dieci in cui l'intervento inopportuno del sistema si è rivelato controproducente. Airbag: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'airbag ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati mille casi in cui l'esplosione del cuscino ha aggravato l'entità delle lesioni. Cinture di sicurezza: Su un milione di casi in cui allacciare le cinture ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati diecimila casi in cui sono state registrate lesioni più gravi. Ho scelto i numeri apposta. Sono, rispettivamente uno su un milione, uno su centomila, uno su mille e uno su cento. Ammettendo queste cifre, se dovessi comperare una macchina la vorrei con tutti e quattro i dispositivi. voi che fareste? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 16:07:48 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 16:01:59 pm Voglio fare una domanda a tutti. Supponiamo che qualcuno faccia uno studio attendibile, che coinvolge milioni di veicoli, di incidenti e di mancati incidenti in tutto il mondo. E venga fuori con quanto segue: ABS: Su un milione di casi in cui l'ABS ha consentito di evitare un incidente o l'investimento di un pedone o ne ha ridotto le conseguenze, ce n'e stato uno in cui un guasto ha creato un incidente o comunque l'ABS si è rivelato controproducente. ESP: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'ESP ha consentito di mantenere il controllo del veicolo dopo una manovra brusca, ce ne sono stati dieci in cui l'intervento inopportuno del sistema si è rivelato controproducente. Airbag: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'airbag ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati cento casi in cui l'esplosione del cuscino ha aggravato l'entità delle lesioni. Cinture di sicurezza: Su un milione di casi in cui allacciare le cinture ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati mille casi in cui sono state registrate lesioni più gravi. Ho scelto i numeri apposta. Sono, rispettivamente uno su un milione, uno su centomila, uno su mille e uno su cento. Ammettendo queste cifre, se dovessi comperare una macchina la vorrei con tutti e quattro i dispositivi. voi che fareste? Tutti e 4! statisticamente ho molte + probabilità di rientrare nella fascia in cui funzionano anche perchè non avevi la cintura e t'ammazzi lo sai con sicurezza che eri l'unico su centomila ove non avrebbe funzionato??? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 16:32:05 pm Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 16:01:59 pm Voglio fare una domanda a tutti. Supponiamo che qualcuno faccia uno studio attendibile, che coinvolge milioni di veicoli, di incidenti e di mancati incidenti in tutto il mondo. E venga fuori con quanto segue: ABS: Su un milione di casi in cui l'ABS ha consentito di evitare un incidente o l'investimento di un pedone o ne ha ridotto le conseguenze, ce n'e stato uno in cui un guasto ha creato un incidente o comunque l'ABS si è rivelato controproducente. ESP: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'ESP ha consentito di mantenere il controllo del veicolo dopo una manovra brusca, ce ne sono stati dieci in cui l'intervento inopportuno del sistema si è rivelato controproducente. Airbag: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'airbag ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati mille casi in cui l'esplosione del cuscino ha aggravato l'entità delle lesioni. Cinture di sicurezza: Su un milione di casi in cui allacciare le cinture ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati diecimila casi in cui sono state registrate lesioni più gravi. Ho scelto i numeri apposta. Sono, rispettivamente uno su un milione, uno su centomila, uno su mille e uno su cento. Ammettendo queste cifre, se dovessi comperare una macchina la vorrei con tutti e quattro i dispositivi. voi che fareste? Ma perche' le percentuali le devi decidere tu ? ??? Io voglio ragionare su percentuali statistiche, dimostrate, non su ipotesi. Allora io ti dico, se su 100 frenate 50 fossero piu' lunghe a causa dell'ABS, lo vorresti ? Detto questo, ti diro' che in 22 anni di patente (piu' gli anni passati come passeggero sull'auto del babbo), ho fatto a meno di tutte queste cose (escluse le cinture). Non ho mai subito incidenti gravi (molti evitati, questo si), non ho tamponato mai nessuno, non sono uscito mai di strada, non ho investito mai pedoni. E ti assicuro che non sono uno stinco di santo che rispetta sempre ligiosamente il codice. Non mi viene percio' il panico a non poter usare tutto questo bendiddio per i prossimi 30 anni. Se mi dassero tutto gratis e con la possibilita' di escluderlo potrei anche dire di si. Ma essere terrorizzato dall'acquistare un'auto senza questi dispositivi, questo mai. Ricordatevi che le auto che oggi giudicate supersicure, fra vent'anni potrebbero essere ricordate come bare viaggianti. Non per questo vi rifiutate di usarle, vero ? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 16:41:06 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 16:32:05 pm Se mi dassero tutto gratis e con la possibilita' di escluderlo potrei anche dire di si. Ma essere terrorizzato dall'acquistare un'auto senza questi dispositivi, questo mai. Ricordatevi che le auto che oggi giudicate supersicure, fra vent'anni potrebbero essere ricordate come bare viaggianti. Non per questo vi rifiutate di usarle, vero ? ma tu dai un prezzo alla tua salute???????? o non ti curi perchè non è gratis?????? adesso non mi rifiuto di usarla perchè per ORA e il massimo che la tecnologia può offrirmi per salvarmi! quando cambierò macchina cercherò di avere i dispositivi che mi offrirà la tecnologia in quel momento....... La mia PELLE e la mia VITA non hanno un prezzo....... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 16:47:29 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 16:41:06 pm ma tu dai un prezzo alla tua salute???????? o non ti curi perchè non è gratis?????? adesso non mi rifiuto di usarla perchè per ORA e il massimo che la tecnologia può offrirmi per salvarmi! quando cambierò macchina cercherò di avere i dispositivi che mi offrirà la tecnologia in quel momento....... La mia PELLE e la mia VITA non hanno un prezzo....... Sante parole, ma stiamo scherzando tutti questi controlli controproducenti???? Se uno vuole fare un rally sicuramente sono controproducenti e pericolosi, ma per il 95% delle persone che sono alla guida l'abs credo che abbia salvato diverse persone dal colpo di frusta e diversi musetti, ASR credo che aiuti parecchi vecchietti e donne a guidare sotto la neve e la stessa cosa dicasi per ESP. Per favore evitate di dire che sono pericolosi, rischiamo di far scadere il livello tecnico del forum almeno per chi ci legge da fuori. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 16:54:55 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 16:41:06 pm ma tu dai un prezzo alla tua salute???????? o non ti curi perchè non è gratis?????? adesso non mi rifiuto di usarla perchè per ORA e il massimo che la tecnologia può offrirmi per salvarmi! quando cambierò macchina cercherò di avere i dispositivi che mi offrirà la tecnologia in quel momento....... La mia PELLE e la mia VITA non hanno un prezzo....... Scusa, non ti arrabbiare, ma il massimo che per ora la tecnologia ti offre per salvarti e' una Golf ? Non vedi che hai dato anche tu un prezzo alla tua vita ? Perche' non hai preso una serie S Mercedes ? Non prendiamoci in giro. Nessuno cambia i 6 airbag di un'auto dopo alcuni anni spendendo 6000 euro perche' sospetta che potrebbero non funzionare piu' a dovere. E molto spesso chi ha speso tanto per avere il massimo della tecnologia dissanguandosi, poi non cambia piu' neanche le gomme perche' costa soldi e gira con gli slick confidando nel magico ESP. La sicurezza e' una cosa complessa, non illudetevi di far di tutto per la vostra vita. Molte volte vale di piu' una distrazione in meno che mille dispositivi elettronici. Io in auto accendo la radio solo ai passaggi a livello o al parcheggio; chi di voi fa altrettanto ? E non venitemi a dire che non e' fonte di distrazione, specie a volumi assurdi. E il telefonino ? Lo tengo acceso solo in caso di necessita' estrema, chi di voi fa altrettanto ? E ho un estintore sempre in abitacolo, chi ce 'ha ? Andiamo avanti ? Credete che per evitare un incidente basti firmare un assegno piu' corposo dal concessionario per comprare l'ultimo grido dell'auto tecnologica ? Vi sbagliate di grosso. E le statistiche sui morti da incidente stradale (sempre 6000 all'anno) stanno a dimostrarlo. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: alura su Aprile 15, 2003, 17:00:24 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 16:54:55 pm Molte volte vale di piu' una distrazione in meno che mille dispositivi elettronici. Su questo credo non ci siano dubbi ! Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:01:30 pm Ovviamente il massimo che può offrire per le mie possibilità economiche!
qualche mese un mio amico è finito in un burrone con la Stilo....si è fatto 10 metri di volo!ed è uscito illeso....neanche il collare....grazie alle cinture e agli airbag a tendina.... credi che con una Tipo il risultato sarebbe stato lo stesso????? e poi...dal momento che gli incidenti possono avvenire per cause del tutto indipendenti dalla tua volontà avere attorno un'auto che mi aiuti O a prevenirli e a LIMITARLI non mi fa schifo!non nascondiamoci dietro 1 dito! non mi chiamo james bond....e di vita ne ho una sola....non la voglio perdere per rancinismo o coglioneria... anzi...lo sai cosa farei se non fosse illegale?? monterei il roll-bar e le cinture a 4 punti..... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 17:08:56 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 16:54:55 pm Scusa, non ti arrabbiare, ma il massimo che per ora la tecnologia ti offre per salvarti e' una Golf ? Non vedi che hai dato anche tu un prezzo alla tua vita ? Perche' non hai preso una serie S Mercedes ? Non prendiamoci in giro. Nessuno cambia i 6 airbag di un'auto dopo alcuni anni spendendo 6000 euro perche' sospetta che potrebbero non funzionare piu' a dovere. E molto spesso chi ha speso tanto per avere il massimo della tecnologia dissanguandosi, poi non cambia piu' neanche le gomme perche' costa soldi e gira con gli slick confidando nel magico ESP. La sicurezza e' una cosa complessa, non illudetevi di far di tutto per la vostra vita. Molte volte vale di piu' una distrazione in meno che mille dispositivi elettronici. Io in auto accendo la radio solo ai passaggi a livello o al parcheggio; chi di voi fa altrettanto ? E non venitemi a dire che non e' fonte di distrazione, specie a volumi assurdi. E il telefonino ? Lo tengo acceso solo in caso di necessita' estrema, chi di voi fa altrettanto ? E ho un estintore sempre in abitacolo, chi ce 'ha ? Andiamo avanti ? Credete che per evitare un incidente basti firmare un assegno piu' corposo dal concessionario per comprare l'ultimo grido dell'auto tecnologica ? Vi sbagliate di grosso. E le statistiche sui morti da incidente stradale (sempre 6000 all'anno) stanno a dimostrarlo. Perchè dovrei arrabbiarmi, devo solo capire se dici le cose veramente. Non ho preso un mercedes perchè non avevo i soldi, che discorsi sono!!!! Sicuramente un frontale con la mia Golf è molto meno dannoso che con la Maserati, o adesso mi vorrai dire il contrario perchè credimi mi scadi completamente perchè vuol dire che di auto non capisci proprio niente. Tieni conto che in crash test una volta li facevano a 50Km/h frontalmente e venivano passati appena, adesso li fanno ai 65KM/h sullo spigolo che corrspondono quasi ad una tamponata in autostrada ai 100Km/h e mi vuoi dire che non ne vale la pena spendere 20,000 euro per avere anche solo 1 possibilità su 1.000 di salvarti la vita? Io quest'anno perchè non avevo il Casco mentre sciavo, visto che costa 100euro e rischi di passare per fighetto, ho quasi rischiato lasciarci la pelle, adesso scio solo più con il casco. e sai che ti dico che se tirano vuori una Golf che invece di passare il crash-test ai 65Km/h lo passa ai 66Km/h ho un motivo in più per comprarla. Poi pensala come vuoi, ma guarda che andare a sbattere fa male credimi l'ho provato diverse volte sia in macchina che in bici che sugli sci e non ce nessuna differenza e fidati che a volte ti passa anche la voglia di camminare per paura di battere la testa. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 17:18:06 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:01:30 pm credi che con una Tipo il risultato sarebbe stato lo stesso????? e poi...dal momento che gli incidenti possono avvenire per cause del tutto indipendenti dalla tua volontà avere attorno un'auto che mi aiuti O a prevenirli e a LIMITARLI non mi fa schifo! E cosa ne sai ? Magari con la tipo non sarebbe nemmeno uscito di strada, perche' con meno prestazioni, meno freni, gomme piu' strette, ecc., sarebbe andato piu' piano. Sono due auto diverse che, purtroppo, provocano diversi comportamenti nel conducente. Nessuno con una A6 2.5 TDI va alla stessa velocita' e frena alla stessa distanza con cui andava e frenava con la Mercedes 200 diesel da 60 cavalli degli anni '70. Non si possono fare confronti di questo genere. In quanto agli incidenti che si possono subire dagli altri e' senz'altro vero, ma in questo caso e' meglio essere su un fuoristrada americano usato da 3 tonnellate che non su una Golf o una 147 o altro, sempre senza offesa per nessuno. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:23:41 pm per tua informazione è uscito di strada perchè ha trovato una lastra di verglass in curva.......quindi sarebbe uscito a 40 come a 120!! e in effetti sto pensando di comprarmi un Hummer H2.......così lo voglio vedere il prox che mi passa col rosso ;D non mi offendo......però dire che tutti i passi da gigante fatti dalle case in tema di sicurezza attiva e passiva siano della schifezze solo perchè certa gente ne fa cattivo uso......... io fino a 2 settimane fa ero contrario all'ESP sotto ogni punto di vista! poi alla Bosch me l'han fatto provare......beh....sicuramente la mia prossima auto ce l'avrà Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 17:29:57 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:23:41 pm ....sicuramente la mia prossima auto ce l'avrà E io ti comprero' quella vecchia, va bene ? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 17:31:25 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:23:41 pm per tua informazione è uscito di strada perchè ha trovato una lastra di verglass in curva.......quindi sarebbe uscito a 40 come a 120!! Azz.. la Stilo e' proprio un'auto che porta sfiga, altro che la prinz verde !!! Bisogna considerare anche questo ! ;D;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 17:31:25 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:23:41 pm per tua informazione è uscito di strada perchè ha trovato una lastra di verglass in curva.......quindi sarebbe uscito a 40 come a 120!! e in effetti sto pensando di comprarmi un Hummer H2.......così lo voglio vedere il prox che mi passa col rosso ;D non mi offendo......però dire che tutti i passi da gigante fatti dalle case in tema di sicurezza attiva e passiva siano della schifezze solo perchè certa gente ne fa cattivo uso......... io fino a 2 settimane fa ero contrario all'ESP sotto ogni punto di vista! poi alla Bosch me l'han fatto provare......beh....sicuramente la mia prossima auto ce l'avrà Secondo Mauring deve aver un motivo che ci tiene nascosto per cui ha cambiato idea sulle autovetture.....altrimenti non si spiega tutta questa diffidenza per le nuove tecnologie. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:31:49 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 17:29:57 pm E io ti comprero' quella vecchia, va bene ? ;D ;D ;D ;D hai solo l'imbarazzo della scelta...quali vorrai la Golf, la Bmw o la Clio??? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:34:16 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 17:31:25 pm Azz.. la Stilo e' proprio un'auto che porta sfiga, altro che la prinz verde !!! Bisogna considerare anche questo ! ;D;D mah....lui ci ha fatto un santuario....... oltre 15.000 euro di danni :'( e le fiancate piatte (avete presente la sporgenza sulle fiancate della Stilo 3p....beh....non c'erano + :'() Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 17:38:39 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:31:49 pm hai solo l'imbarazzo della scelta...quali vorrai la Golf, la Bmw o la Clio??? Naturalmente la bmw (quale modello e' ?). Quella che ho attualmente come sicurezza mi sembra gia' perfetta. Sul bagnato-umidiccio ha una tenuta tale che devi fare i 20 all'ora. Piu' sicura di cosi' ! Sono soddisfattissimo di bmw ! :D ;D :D ;D :D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: alura su Aprile 15, 2003, 17:39:48 pm Citato da: mtbsport su Aprile 15, 2003, 17:08:56 pm Tieni conto che in crash test una volta li facevano a 50Km/h frontalmente e venivano passati appena, adesso li fanno ai 65KM/h sullo spigolo che corrspondono quasi ad una tamponata in autostrada ai 100Km/h e mi vuoi dire che non ne vale la pena spendere 20,000 euro per avere anche solo 1 possibilità su 1.000 di salvarti la vita? Dico solo che siamo nelle mani della fortuna ( o della sfiga, come preferite ;D ). Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:42:09 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 17:38:39 pm Naturalmente la bmw (quale modello e' ?). Quella che ho attualmente come sicurezza mi sembra gia' perfetta. Sul bagnato-umidiccio ha una tenuta tale che devi fare i 20 all'ora. Piu' sicura di cosi' ! Sono soddisfattissimo di bmw ! :D ;D :D ;D :D ;D 320d del '98 con 85.000km.....se vuoi ti dò anche le gomme invernali....che su quelle nuove non si possono + mettere :'( effetivamente su questo ti dò ragione.....l'asc è parecchio stronzo....un paio di volte mi ha fatto sudare freddo :-\ meno male che adesso hanno tutte il DSC III ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 17:44:32 pm Per oggi vi saluto.
Buonaserata Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 17:54:42 pm Mauring,
Si vede che io e te siamo ad anni luce di distanza. Io sto pensando di sostituire la macchina di mia moglie (Twingo base, sei anni, 30 mila km, niente ABS, airbag, ESP, climatizzatore e barre nelle portiere) con una utilitaria più sicura, dotata di tutti questi dispositivi che tanto aspramente critichi. Probabilmente hai ragione nel dire la mia macchina ed anche quella che comprerò a mia moglie fra vent'anni saranno considerate bare viaggianti. Il guaio è che io posso comperare la tecnologia di oggi e non quella di domani, perchè se fosse disponibile e fosse alla portata delle mie tasche, puoi star certo che la comprerei. Certamente non voglio spendere soldi per comperare un veicolo che mi garantisce gli standard di sicurezza di ieri. Anch'io come Diabolik 82, dopo avere provato la differenza tra con ESP e senza, ho deciso che mai più una macchina senza ESP. E infatti l'ho fatto. Così come avevo detto la stessa cosa nove anni fa a proposito dell'ABS, quando aveva appena incominciato a diffondersi sulle medie. Per me ABS ed airbag ormai sono cose scontate, come il servofreno o la luce di retromarcia. Per me sono la tecnologia di ieri. Anch'io, come altri, ho accumulato la mia dose di incidenti. Uno solo per colpa mia, che si sarebbe potuto evitare se una Ritmo del 1981 non avesse fatto cinquanta metri di frenata a ruote bloccate ma sterzate a sinistra nel tentativo di schivarmi. Mi ha centrato lo spigolo del paraurti per meno di venti centimetri. Gli altri li ho fatti per colpa altrui e, grazie a Dio, alle cinture ed agli airbag, non ho mai avuto bisogno nemmeno del pronto soccorso. E, più che gli incidenti fatti, ho ben presenti quelli schivati per un pelo. Quando mi sono trovato cacciato in una situazione di pericolo e sono riuscito a fare la differenza sterzando e frenando o schivando di brutto senza andare in testacoda. Merito mio o dell'elettronica? Non lo saprò mai. E ho voglia di comperare una macchina con la tecnologia di ieri per sapere di poterla dominare contando solo sulle mie capacità. E per finire andrei piano con certe conclusioni del tutto gratuite. Così come tu potresti dire che io non cambio le gomme perchè tanto ho ABS ed ESP, io ti potrei rispondere che tu non cambi le gomme perchè non vale la pena di spendere soldi per mettere quattro gomme nuove su una macchina vecchia. Al massimo quattro ricoperti. E come tu forse conosci gente del primo tipo, io ne conosco del secondo. Tanta. Anzi, ti dirò di più, quando ho cambiato le gomme alla Fiesta perchè si erano indurite e non tenevano più, non le hanno buttate. Le hanno trasferite su una macchina vecchia. Non oso pensare con quali conseguenze. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 17:56:06 pm Citato da: Losna su Aprile 15, 2003, 17:38:09 pm Il più brutto l'ho fatto per colpa altrui: ero su un rettilineo ed una vettura proveniente dal senso opposto mi ha tagliato la strada per svoltare alla sua sinistra. Frontale pieno, senza frenata da parte mia o sua (ho fatto in tempo solo a mettere il piede sul freno, ma niente di più). Io, su beetle, illeso. Loro, su MiniMetro, morti sul colpo. Ti do' una risposta filosofica (a quest'ora mi vengono cosi' , e poi devo pur cavarmela in qualche modo ;D;D). Il mondo va secondo leggi casuali, e gli eventi non sono ripetibili. Se avessi avuto la mini: - molto probabilmente non ti saresti trovato li' nello stesso momento, perche' avresti percorso la strada con una media diversa, e la metro avrebbe svoltato tranquillamente, forse centrando qualcun'altro. - quand'anche ti avesse centrato, vista la quasi uguaglianza delle masse, forse ti saresti fratturato qualcosa, e loro parimenti non sarebbero morti. A quest'ora sareste tutti e tre guariti e la situazione sarebbe meglio dell'attuale di due morti e un vivo. (me la cavo, eh, con gli specchi.... niente male, direi.. ;D ) Viceversa, una sproporzione tale di masse (1200Kg contro credo 650 della metro) non ha dato scampo agli altri due, pur colpevoli. Perche' qui, secondo me, non si tratta tanto di sicurezza passiva e di tecnologia, quanto di sproporzione di masse. Se l'altro avesse avuto un'auto di 20 anni ma da 2400 Kg il morto saresti stato tu. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:59:30 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 17:56:06 pm Viceversa, una sproporzione tale di masse (1200Kg contro credo 650 della metro) non ha dato scampo agli altri due, pur colpevoli. Perche' qui, secondo me, non si tratta tanto di sicurezza passiva e di tecnologia, quanto di sproporzione di masse. Se l'altro avesse avuto un'auto di 20 anni ma da 2400 Kg il morto saresti stato tu. io non ne sarei così sicuro.... quando ho avuto io l'incidente (non per colpa mia) sono finito con la mia Clio contro una Thema....che ha una massa quasi superiore del 50% beh...ha retto l'urto molto meglio la mia macchina della sua...alla Thema facevi fatica ad aprire le portiere......segno che i 14 anni tra l'uscita della Thema e quelli della Clio non sono trascorsi invano Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 18:08:29 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 17:59:30 pm io non ne sarei così sicuro.... quando ho avuto io l'incidente (non per colpa mia) sono finito con la mia Clio contro una Thema....che ha una massa quasi superiore del 50% beh...ha retto l'urto molto meglio la mia macchina della sua...alla Thema facevi fatica ad aprire le portiere......segno che i 14 anni tra l'uscita della Thema e quelli della Clio non sono trascorsi invano Il fatto e' che una Clio di oggi pesa come una Thema di ieri..... :P Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 15, 2003, 18:13:17 pm Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 18:08:29 pm Il fatto e' che una Clio di oggi pesa come una Thema di ieri..... :P mica vero...... Clio 980kg Thema 1250-1300kg ca. non stiamo mica parlando della Stilo :P Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 18:30:13 pm Morale:
ognuno cerca di evitare gli incidenti e le conseguenze di essi a modo suo, ma non v'e' modo di stabilire quale sia la strategia migliore. Ognuno pensa di aver fatto il possibile, qualcuno pensa di fare di piu', qualcuno pensa che non serve, qualcuno pensa che non capitera' mai. Pensiamo spesso, pensiamo molto. Ma l'incidente spesso succede perche' non si e' pensato abbastanza o si pensava ad altro. Cosa voglio dire con questo ? E chi lo sa ? ;D Era tanto per darmi delle arie da pensatore profondo.... ::) ::) ;D ;D In realta' mi avete distolto, maledetti, dalla mia occupazione giornaliera ;D. Ma che mi frega della sicurezza stradale ? E' tutto il pomeriggio che sto disperatamente cercando di capire appieno questo bellissimo brano del Petrarca: "Solo e pensoso i piu' deserti campi" Solo e pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi e lenti, e gli occhi porto per fuggire intenti ove vestigio uman l'arena stampi. Altro schermo non trovo che mi scampi dal manifesto accorger de le genti; perché ne gli atti d'alegrezza spenti di fuor si legge com'io dentro avampi; sì ch'io mi credo omai che monti e piagge e fiumi e selve sappian di che tempre sia la mia vita, ch'è celata altrui. Ma pur sì aspre vie né si selvagge cercar non so ch'Amor non venga sempre ragionando meco, et io co llui. ::) ::) ::) :o :o :o ??? ??? ??? Opinioni in merito sono gradite. Ciaooooooooooo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Ebbene si, caro Mauring Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 23:06:47 pm Caro Mauring,
Se il progresso dell'automobile dipendesse da te, avremmo ancora le macchine con: - la messa in moto a manovella (il motorino di avviamento si può guastare) - i freni a comando meccanico (i circuiti idraulici possono avere delle perdite) - il comando dell'anticipo sul cruscotto (quello pneumatico può guastarsi) - il clacson a pompetta (basta un fusibile interrotto e quello elettrico non funziona più) - i fari ad acetilene (funzionano anche con la batteria scarica) - l'autoradio con il mangiacassette. - i motori con due turbocompressori. Ebbene si, confessa, se tu fossi vissuto nell'età della pietra, saresti stato estremamente contrario all'invenzione della ruota. Te ne saresti andato in giro dicendo che le capacità frenanti del cubo erano notevolmente superiori. Fa niente se a spingerlo si faceva il quadruplo della fatica. ;) Titolo: Re:Ebbene si, caro Mauring Post di: THE KAISER su Aprile 16, 2003, 00:30:54 am Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 23:06:47 pm - l'autoradio con il mangiacassette. scherzi????e se il nastro si rovina e si attorciglia negli ingranaggi del registratore?va benissimo una radio e basta,con le manopole x regolare la frequenza ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 07:47:30 am Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 16:01:59 pm Airbag: Su un milione di casi in cui l'intervento dell'airbag ha consentito di limitare le lesioni o evitare il decesso in caso di incidente, ci sono stati mille casi in cui l'esplosione del cuscino ha aggravato l'entità delle lesioni. Scusate se rispondo con un po' di ritardo. Volevo un attimo approfondire il discorso sugli airbag. Sono in linea generale d'accordo con il loro utilizzo, ma ho sempre qualche domanda a riguardo, magari qualcuno di voi sa rispondermi. Anni fa, non mi ricordo più quando, all'inizio della diffusione di tale dispositivo di sicurezza, l'ente americano per la sicurezza dei trasporti aveva lanciato l'allarme riguardo il rischio di soffocamento di infanti sistemati sul seggiolino posto lato passeggero. Dopo un paio d'anni sono cominciati ad apparire gli adesivi recanti l'avvertimento di non installare i seggiolini sul sedile lato passeggero per auto dotate di doppio airbag, oppure dispositivo disinseribile con la chiave. Comunque il seggiolino andava sempre montato contromano. Questi erano gli albori. Adesso il numero di airbag installabili si è moltiplicato a dismisura ma non credo sia scomparso il rischio soffocamento degli infanti tant'è che tuttora su tutte le auto (o la maggior parte) trovi sempre l'adesivo con questo avviso. In compenso hanno messo gli attacchi omologati Isofix per seggiolini nei posti posteriori laterali e allo stesso tempo puoi comprare auto con airbag laterali posteriori, che non sono disattivabili. Ma nel caso il bambino è messo dietro, sul suo seggiolino omologato piazzato su sedili dotato di agganci omologati Isofix ed airbag laterali posteriori, il soffocamento è un rischio reale in caso di scoppio dell'airbag e credo che le case abbiano ancora sottovalutato questa ipotesi. Cosa ne pensate? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 07:54:51 am Citato da: mauring su Aprile 15, 2003, 16:54:55 pm E il telefonino ? Lo tengo acceso solo in caso di necessita' estrema, chi di voi fa altrettanto ? E ho un estintore sempre in abitacolo, chi ce 'ha ? Andiamo avanti ? Credete che per evitare un incidente basti firmare un assegno piu' corposo dal concessionario per comprare l'ultimo grido dell'auto tecnologica ? Vi sbagliate di grosso. E le statistiche sui morti da incidente stradale (sempre 6000 all'anno) stanno a dimostrarlo. Io faccio altrettanto col telefonino. L'estintore è obbligatorio per legge in altri stati dell'Unione. La mortalità stradale purtroppo non è diminuita e in 10 anni il numero di 6000 morti l'anno è sempre rimasto lo stesso. Questo almeno in Italia. E credo principalmente dovuto all'indisciplina e inciviltà maleducazione di moltissimi italiani al volante, perché grazie ai nuovi dispositivi di sicurezza attiva e passiva, questi numeri si sono ridotti fino alla metà in altri stati. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:03:06 am Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 07:47:30 am Ma nel caso il bambino è messo dietro, sul suo seggiolino omologato piazzato su sedili dotato di agganci omologati Isofix ed airbag laterali posteriori, il soffocamento è un rischio reale in caso di scoppio dell'airbag e credo che le case abbiano ancora sottovalutato questa ipotesi. Cosa ne pensate? No, nel caso dell'airbag laterale posteriore il problema non si pone, perchè è diversa la meccanica dell'incidente. Il problema dell'airbag anteriore si pone quando monti il seggiolino e lo devi installare in senso contrario a quello di marcia. Succede così che quando scoppia l'airbag, spinge indietro il seggiolino e schiaccia il bambino tra il seggiolino ed il sedile. Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione. Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale. Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, puoi verificare sul sito dell'Euro NCAP, dove provano appunto le macchine con i seggiolini e i dummies sul sedile dietro anche negli impatti laterali. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Homer su Aprile 16, 2003, 08:11:43 am Citato da: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:03:06 am Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione. Figo! Così se dietro sono in due+il seggiolino l'airbag che spinge il seggiolino verso il centro e l'altro passeggero che invece si sposta in senso opposto a causa dell'accelerazione laterale dovuta all'impatto generano una bella polpetta del passeggero centrale :P :P :P Dai, scherzo... Citazione: Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale. Ne sei sicuro di questo? Sui libretti di uso e manutenzione della mia Ibiza non si fa cenno a questa separazione...dice che quando si attiva il comando si disattivano "gli airbag lato passeggero"...ora in macchina controllo meglio! Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 08:19:21 am Citato da: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:03:06 am No, nel caso dell'airbag laterale posteriore il problema non si pone, perchè è diversa la meccanica dell'incidente. Il problema dell'airbag anteriore si pone quando monti il seggiolino e lo devi installare in senso contrario a quello di marcia. Succede così che quando scoppia l'airbag, spinge indietro il seggiolino e schiaccia il bambino tra il seggiolino ed il sedile. Invece nel caso dell'airbag laterale, l'impatto avviene contro il lato del seggiolino, che viene spinto dal contraccolpo verso il centro della macchina. In questo caso l'airbag evita che il seggiolino vada ad impattare contro la portiera e rappresenta invece un elemento di protezione. Tant'è che la chiave per disattivare l'airbag frontale non disattiva quello laterale. Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi, puoi verificare sul sito dell'Euro NCAP, dove provano appunto le macchine con i seggiolini e i dummies sul sedile dietro anche negli impatti laterali. Grazie per la risposta, phormula. Era una domanda che mi ci frullava da un po' in testa perché avevo il dubbio nel caso ordinassi un'auto dotata degli airbag laterali posteriori cosa andava a succedere visto che ho una bambina di due anni. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:26:11 am Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 07:54:51 am ...La mortalità stradale purtroppo non è diminuita e in 10 anni il numero di 6000 morti l'anno è sempre rimasto lo stesso. Questo almeno in Italia. E credo principalmente dovuto all'indisciplina e inciviltà maleducazione di moltissimi italiani al volante, perché grazie ai nuovi dispositivi di sicurezza attiva e passiva, questi numeri si sono ridotti fino alla metà in altri stati. Le macchine sono più sicure ma la maggiore sicurezza è stata assorbita dall'incremento delle velocità medie, dalla maggiore densità di traffico (che aumenta il rischio di incidente), dal mancato adeguamento della rete stradale e dalla solita abitudine degli italiani, in mancanza di adeguata repressione, di guidare rispettando non il codice della strada ma la personale interpretazione che di esso ognuno si dà. Io ho su tutte e due le macchine la cassetta del pronto soccorso originale, una confezione di guanti di lattice (casomai mi dovesse capitare di soccorrere una persona insanguinata, e vi assicuro che capita), una torcia elettrica ed un giubbino di sicurezza arancione con la striscia catarifrangente, per rendermi visibile se mi devo fermare a bordo strada. Giubbino e cassetta di pronto soccorso sono un ricambio originale VW, se volete vi posso dare i codici. Ho intenzione di montare anche l'esitintore, solo che sono un po' titubante dopo che un mio amico che ce l'aveva ha trovato la macchina piena di schiuma dopo averla parcheggiata sotto il sole. Probabilmente la sua era una bomboletta difettosa. Per cui sto cercando un prodotto di una casa che mi dia qualche garanzia. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 08:35:33 am Citato da: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:26:11 am Le macchine sono più sicure ma la maggiore sicurezza è stata assorbita dall'incremento delle velocità medie, dalla maggiore densità di traffico (che aumenta il rischio di incidente), dal mancato adeguamento della rete stradale e dalla solita abitudine degli italiani, in mancanza di adeguata repressione, di guidare rispettando non il codice della strada ma la personale interpretazione che di esso ognuno si dà. Io ho su tutte e due le macchine la cassetta del pronto soccorso originale, una confezione di guanti di lattice (casomai mi dovesse capitare di soccorrere una persona insanguinata, e vi assicuro che capita), una torcia elettrica ed un giubbino di sicurezza arancione con la striscia catarifrangente, per rendermi visibile se mi devo fermare a bordo strada. Giubbino e cassetta di pronto soccorso sono un ricambio originale VW, se volete vi posso dare i codici. Ho intenzione di montare anche l'esitintore, solo che sono un po' titubante dopo che un mio amico che ce l'aveva ha trovato la macchina piena di schiuma dopo averla parcheggiata sotto il sole. Probabilmente la sua era una bomboletta difettosa. Per cui sto cercando un prodotto di una casa che mi dia qualche garanzia. Punto primo, sono perfettamente d'accordo con te. E i dati degli altri paesi stanno a dimostrarlo. Purtroppo l'Italia fa una gara a se. Per gli altri due punti, forse saprai che sia kit pronto soccorso e estintore sono obbligatori in alcuni paesi, anche se non so esattamente quali, e per esperienza personale non mi sono ancora trovato l'abitacolo pieno di schiuma e questa è la prima volta che ne sento parlare. Comunque sta di fatto che la maggior parte degli automobilisti, me compreso, non sa come comportarsi in caso di incidente grave e soccorso ai feriti. Nostra intenzione sarebbe infatti, io e mia moglie, di seguire un corso, il punto è trovare il tempo per farlo, ma son sicuro che ne varrebbe la pena. Anche se speriamo di non esserne mai coinvolti, nella massima emergenza sapremo almeno cosa e come fare. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 08:47:15 am Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 08:35:33 am Per gli altri due punti, forse saprai che sia kit pronto soccorso e estintore sono obbligatori in alcuni paesi, anche se non so esattamente quali, e per esperienza personale non mi sono ancora trovato l'abitacolo pieno di schiuma e questa è la prima volta che ne sento parlare. Comunque sta di fatto che la maggior parte degli automobilisti, me compreso, non sa come comportarsi in caso di incidente grave e soccorso ai feriti. Nostra intenzione sarebbe infatti, io e mia moglie, di seguire un corso, il punto è trovare il tempo per farlo, ma son sicuro che ne varrebbe la pena. Anche se speriamo di non esserne mai coinvolti, nella massima emergenza sapremo almeno cosa e come fare. Il kit di pronto soccorso è obbligatorio in Germania. L'estintore non lo so. Comunque anche l'estitntore non serve a niente se non lo sai usare. Io consiglio sempre di comperarne uno, anche di quelli che costano poco e di provare a spegnere un falò, se non altro per sapere cosa succede quando premi il grilletto. Non conoscendo tutti i fatti, non posso commentare. Credo che l'estintore che ha creato i problemi al mio amico non fosse adatto all'impiego in automobile e quindi non ha retto la temperatura dell'abitacolo sotto il sole. Per quanto riguarda un corso di primo soccorso, posso solo raccomandartelo, non ci si fa male solo in macchina. Nella Fiesta la cassetta del pronto soccorso una volta che eravamo andati a fare un pic nic in riva al fiume mi è venuta utile per medicare un ragazzo che faceva il pirla ed è scivolato su un sasso, massacrandosi un braccio. Gli abbiamo messo il laccio emostatico per fermare l'emorragia e poi l'abbiamo accompagnato al pronto soccorso. Titolo: Re:Ebbene si, caro Mauring Post di: mauring su Aprile 16, 2003, 09:02:30 am Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 23:06:47 pm Caro Mauring, Se il progresso dell'automobile dipendesse da te, avremmo ancora le macchine con: - la messa in moto a manovella (il motorino di avviamento si può guastare) - i freni a comando meccanico (i circuiti idraulici possono avere delle perdite) - il comando dell'anticipo sul cruscotto (quello pneumatico può guastarsi) - il clacson a pompetta (basta un fusibile interrotto e quello elettrico non funziona più) - i fari ad acetilene (funzionano anche con la batteria scarica) - l'autoradio con il mangiacassette. - i motori con due turbocompressori. Tutto giusto, ma non ho capito l'ultimo punto: i motori con due turbocompressori ? Perche', adesso cosa mettono nei motori ad alte prestazioni delle varie Porsche, Mercedes, Volkswagen, ecc. ecc. ecc. ? ??? ??? ::) ::) Titolo: Re:Ebbene si, caro Mauring Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 09:14:59 am Citato da: &re@ su Aprile 16, 2003, 09:04:59 am Boh, nei VW ci mettono del gasolio... :P :P Magari.......il gasolio me lo sono dovuto mettere da me :P :P :P Titolo: Re:Ebbene si, caro Mauring Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 09:27:06 am Citato da: &re@ su Aprile 16, 2003, 09:21:30 am Pensa se avessi dovuto metterci 2 turbo da te!!! :P :P Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 11:00:13 am Citato da: mtbsport su Aprile 15, 2003, 16:47:29 pm Se uno vuole fare un rally sicuramente sono controproducenti e pericolosi, ma per il 95% delle persone che sono alla guida l'abs credo che abbia salvato diverse persone dal colpo di frusta e diversi musetti, ASR credo che aiuti parecchi vecchietti e donne a guidare sotto la neve e la stessa cosa dicasi per ESP. appunto, sante parole dipende da chi guida, quante volte avete sentito dire, "il deltone e' una bara"? il deltone non e' una bara, e' chi lo guida che e' il conte dracula uno come mauring che ha sempre guidato auto spartane e ha imparato a cavarsela con la propria abilita' e' normale che si piu' spaventato da un intervento elettronico che da se stesso. sai quanti ne ho visti che dicono "l'ho presa perche' e' sicura e ha abs e esp e la minchia satellitare etc etc" e poi frenano nel bel mezzo di un curvone? (una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo.... secondo me quella non e' sicurezza Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:04:53 am Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 11:00:13 am appunto, sante parole (una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo.... Sai quante volte mi è capitato in autostrada di pinzare in curva quando sono ai 180?? E non è bello correggere a quelle velocità la sbandata, fai sempre tanti e tanti chili di m.... Mi piacerebbe provare con l'ESP, magari evito di farmi venire gli infarti Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 11:24:43 am Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:04:53 am Sai quante volte mi è capitato in autostrada di pinzare in curva quando sono ai 180?? e perche' ti saresti trovato a pinzare in curva a 180? perche' hai preso male la curva? probabilmente se fossi stato abituato a guidare auto senza aiuti elettronici l'avresti presa diversamente la macchina-bara non centra nulla in questo caso perche' quello davanti a te ha pinzato? si mantengono le distanze di sicurezza, e anche qui la macchina-bara non centra niente perche' era una curva cieca e ti sei accorto che c'era coda appena dopo di essa? no commenti quali altri motivi ci possono essere? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 11:48:52 am Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 11:00:13 am appunto, sante parole dipende da chi guida, quante volte avete sentito dire, "il deltone e' una bara"? il deltone non e' una bara, e' chi lo guida che e' il conte dracula uno come mauring che ha sempre guidato auto spartane e ha imparato a cavarsela con la propria abilita' e' normale che si piu' spaventato da un intervento elettronico che da se stesso. sai quanti ne ho visti che dicono "l'ho presa perche' e' sicura e ha abs e esp e la minchia satellitare etc etc" e poi frenano nel bel mezzo di un curvone? (una volta ci stavo facendo un garino con un tipo con la passati, lui era davanti ha frenato nella curva, a momenti gli andavo in culo) poi ci credo che il deltone e' una bara, se uno si abitua a guidare in quel modo.... secondo me quella non e' sicurezza ma questa è la mentalità CAZZONA da italiani......... cmq non mi dire che non ti è mai capitato di dover fare manovre brusche per cause INDIPENDENTI dalla tua volontà.....magari una frenatona sul bagnato per evitare la vecchietta che attraversa o il pirla che si immette senza guardare.... gli ausili elettronici...a mio avviso...devono essere ausili...e cioè AIUTARTI nelle situazioni di m....... e non devono essere un pretesto per fare cazzoni...... e poi sinceramente non ci credo che quando vai a lavoro sei sempre concentratissimo come in una sessione a Monza...... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 11:24:43 am e perche' ti saresti trovato a pinzare in curva a 180? perche' hai preso male la curva? probabilmente se fossi stato abituato a guidare auto senza aiuti elettronici l'avresti presa diversamente la macchina-bara non centra nulla in questo caso perche' quello davanti a te ha pinzato? si mantengono le distanze di sicurezza, e anche qui la macchina-bara non centra niente perche' era una curva cieca e ti sei accorto che c'era coda appena dopo di essa? no commenti quali altri motivi ci possono essere? Perchè tu in autostrada tieni sempre la distanza di sicurezza? Sai quanti metri devi dare ai 180 per avere la distanza di sicurezza? A momenti non dovresti neanche vedere l'auto davanti per essere sicuro. Può capitare che qualche testa di cavolo si immetta sulla corsia di sorpasso mentre tu stai arrivando, o se fai l'autostrada ligure e ti piace correre ti capita spesso fidati. Non mi dire che tu in autostrada in curva molli :( :( :( Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: &re@ su Aprile 16, 2003, 11:55:48 am Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Perchè tu in autostrada tieni sempre la distanza di sicurezza? Sai quanti metri devi dare ai 180 per avere la distanza di sicurezza? A momenti non dovresti neanche vedere l'auto davanti per essere sicuro. Può capitare che qualche testa di cavolo si immetta sulla corsia di sorpasso mentre tu stai arrivando, o se fai l'autostrada ligure e ti piace correre ti capita spesso fidati. Non mi dire che tu in autostrada in curva molli :( :( :( Non per fare il moralista, ma io i 180 in autostrada li faccio (poche volte) solo se davanti non ho NESSUNO. Altrimenti meglio andare + piano. Non è quello il divertimento, o, in altre parole, il gioco non vale la candela. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 12:05:36 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2003, 11:55:48 am Non per fare il moralista, ma io i 180 in autostrada li faccio (poche volte) solo se davanti non ho NESSUNO. Altrimenti meglio andare + piano. Non è quello il divertimento, o, in altre parole, il gioco non vale la candela. Purtroppo tu hai ragione, ma io non riesco ad andare più piano quando sono da solo. Però ti ripeto solo se il traffico lo permette e non mi oso ad arrivare al culo delle persone, tanto quando vedono una Golf negli specchietti si spostano ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:07:56 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2003, 11:55:48 am Non per fare il moralista, ma io i 180 in autostrada li faccio (poche volte) solo se davanti non ho NESSUNO. Altrimenti meglio andare + piano. Non è quello il divertimento, o, in altre parole, il gioco non vale la candela. ok....ma non ti è mai capitato di dover correre perchè sei in ritardo mostruoso per un appuntamento non per colpa tua??? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:08:53 pm Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 12:05:36 pm Purtroppo tu hai ragione, ma io non riesco ad andare più piano quando sono da solo. Però ti ripeto solo se il traffico lo permette e non mi oso ad arrivare al culo delle persone, tanto quando vedono una Golf negli specchietti si spostano ;D ;D ;D si....col cazzo.......a me volte volte capita che quando ti vedono accelerano per non farsi sorpassare oppure non schiodano neanche con le bombe a mano Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 12:11:29 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 11:48:52 am ma questa è la mentalità CAZZONA da italiani......... quale mentalita' e' quella cazzona? non ho capito, la mia o quella del tizio con la passat che frena in curva? cazzona o non cazzona, le cose stanno cosi' e tutti potete vederli coi vostri occhi quanti ce ne sono che si comportano in quel modo Citato da: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 11:48:52 am cmq non mi dire che non ti è mai capitato di dover fare manovre brusche per cause INDIPENDENTI dalla tua volontà.....magari una frenatona sul bagnato per evitare la vecchietta che attraversa o il pirla che si immette senza guardare.... certo, mi e' capitato e ho imparato a spese mie, 6milioni di danni sulla twingo perche' ho frenato con la pioggia e sono scarligato (termine milanese che significa scivolare) in culo a una tizia davanti, da allora le distanze di sicurezza e' forse l'unica regola che rispetto sempre. in paese so benissimo cosa puo' succedere, poi da me sono tutti in giro in bicicletta... sto piu' mezzo possibile alla carreggiata e vado piano Citato da: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 11:48:52 am e poi sinceramente non ci credo che quando vai a lavoro sei sempre concentratissimo come in una sessione a Monza...... no certo, e se non sono concentratissimo adeguo la velocita' alla mia situazione. se per sicurezza intendete macchine del gruppo n (rollbar, casco, cinture 4 punte, etc etc) del tipo "semo in una botte de fèro" sono d'accordissimo quando si tratta di roba che guida la mia macchina e mi cambia i comportamenti dell'auto senza che io lo richiedo non mi piace piu' Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 12:12:06 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:08:53 pm si....col cazzo.......a me volte volte capita che quando ti vedono accelerano per non farsi sorpassare oppure non schiodano neanche con le bombe a mano ....tanto poi mollano.......abbi fede......non ce la fanno ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:19:42 pm Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 12:11:29 pm quale mentalita' e' quella cazzona? non ho capito, la mia o quella del tizio con la passat che frena in curva? quella che dice "vado forte tanto ho l'abs, l'esp, l'ars, il tcs, l'sms, l'mms, l'abc" e se invece scivolando fossi finito addosso a una macchina che non ha rispettato lo Stop non avresti pensato "cazzo.....se avessi speso 1 milione per l'abs ne avrei risparmiato 6!!"????? Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 12:20:55 pm Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Perchè tu in autostrada tieni sempre la distanza di sicurezza? su quello ci puoi giurare. Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Sai quanti metri devi dare ai 180 per avere la distanza di sicurezza? A momenti non dovresti neanche vedere l'auto davanti per essere sicuro. sai quando ci vado io a 180 o piu? ci sono stato due volte, una per provare cosa vuol dire andare a 200 e una per sverniciare un bmwista che stava sboroneggiando. e basta. e in entrambi i casi era notte con l'autostrada vuota. di solito mi diverto in altri modi Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Può capitare che qualche testa di cavolo si immetta sulla corsia di sorpasso mentre tu stai arrivando, o se fai l'autostrada ligure e ti piace correre ti capita spesso fidati. quando c'e' troppo puttanaio per la strada sto sui miei tranquilli 140-150 altrimenti faccio un paio di chilometri e poi inizio a bestemmiare, e li mi passa pure la voglia di divertirmi. Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 11:50:43 am Non mi dire che tu in autostrada in curva molli :( :( :( mollo in che senso? le curve in autostrada le faccio a velocita' costante, al massimo accelero un'attimino in uscita se proprio voglio stringere la traiettoria tengo fermo il volante e rilascio piano l'acceleratore se ho un tizio davanti e si sta per entrare in curva non gli sto sotto, magari gli punto tutte le luci che ho compresa la torcia elettrica che ho in macchina ma non gli sto sotto. se vedo che c'e' casino dopo la curva non entro sparato per poi frenare, freno di brutto prima e entro piano. Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:22:43 pm Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 12:12:06 pm ....tanto poi mollano.......abbi fede......non ce la fanno ;D ;D ;D ;D dipende....bisogna valutare caso x caso....se lo faccio con una 330d me ne pentirò amaramente..... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: &re@ su Aprile 16, 2003, 12:22:57 pm Citato da: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:07:56 pm ok....ma non ti è mai capitato di dover correre perchè sei in ritardo mostruoso per un appuntamento non per colpa tua??? Sì che mi è capitato, ma il mio spirito di conservazione mi fa alzare il piede lo stesso. Tanto se fai due conti, alla fine la differenza fra i 180 e i 130 si risolve in pochi minuti, a meno che il percorso non sia molto lungo. Ma se è molto lungo, perdipiù trafficato, difficilmente riesci a tenere velocità del genere per molto tempo. Alla fine, ripeto, il gioco non vale la candela. Quei pochi minuti non trasformano un ritardo mostruoso in un ritardo accettabile... Titolo: Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 12:24:38 pm Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 12:20:55 pm se vedo che c'e' casino dopo la curva non entro sparato per poi frenare, freno di brutto prima e entro piano. credo che questa sia la cosa migliore da fare.......stare un bel pò sotto il limite finchè non vedi l'uscita...o almeno in tutti i casi in cui la curva non offra la sufficiente visibilità Titolo: Re:x Velox: posizione seggiolini bimbi/airbag Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 14:01:23 pm Ti ringrazio Losna per la precisione del tuo intervento. Io attualmente possiedo una berlina 4 porte dotata di due airbag (frontali) e nessun aggancio Isofix, cinture a tre punti per tutti e cinque i posti. Tre bambini, 2, 8 e 10 anni. L'auto l'ho comprata proprio per l'allargamento della famiglia. Mia figlia più piccola pesa poco più di 11 kg ed è sempre sul lato posteriore destro per facilità di discesa lato marciapiede, su un seggiolino omologato fino a 18 kg. E dovendo cambiare l'auto mi stavo facendo un po' di queste considerazioni. Comunque credo di avere l'idee abbastanza chiare adesso grazie a te e phormula.
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