ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: J. C. su Febbraio 20, 2012, 12:08:31 pm



Titolo: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: J. C. su Febbraio 20, 2012, 12:08:31 pm
http://www.autoblog.it/post/39579/abarth-al-salone-di-ginevra-con-la-695-tributo-maserati

Durante il salone di Ginevra (8-18 marzo) Abarth presenterà la 695 Tributo Maserati, nuova edizione limitata prodotta in appena 499 esemplari che rappresenta il legame tra la casa dello Scorpione e il marchio del Tridente. Questa versione giunge tre anni dopo la 695 Tributo Ferrari e si riconosce per le notevole eleganza dei materiali e delle finiture, che esprimono - citiamo la nota ufficiale - “il massimo livello di eleganza abbinata al comfort di una vettura “GranTurismo”, ma con la maneggevolezza di una vettura adatta alla guida di tutti i giorni”.

La 695 Tributo Maserati trae oirigine dall’Abarth 500C ed utilizza il motore 1.4 Turbo T-Jet nella sua variante da 180 CV, abbinato al cambio meccanico elettroattuato Abarth Competizione con comandi al volante. A livello estetico vanno segnalati i cerchi in lega da 17 pollici nell’esclusiva variante Neptun di derivazione Maserati, che nascondono un impianto frenante Brembo con dischi freno scomponibili da 305 mm e pinze a quattro pistonicini. Sono poi presenti ammortizzatori specifici ed il sistema di scarico Monza, di tipo “dual mode”, i cui codolini sono stati modificati per riprendere la forma esagonale che caratterizza le vetture del Tridente.

I designer Abarth hanno utilizzato la verniciatura Bordeaux Pontevecchio (anch’essa di estrazione bolognese), rivestimenti interni in pelle Poltrona Frau di colore beige sabbia ed un inserto in carbonio a finitura opaca per plancia e mostrina del cambio, mentre i pannelli porta ed i pannelli posteriori vantano una floccatura di colore grigio pista conferita dal trattamento UV-LUX. Il volante in pelle nera presenta un mirino tricolore. L’Abarth 695 Tributo Maserati si riconosce infine per i loghi dedicati. Lo Scorpione sarà presente a Ginevra con le 595 Competizione, 595 Turismo e Punto Scorpione.


Galleria:

http://www.autoblog.it/galleria/abarth-95-tributo-maserati/


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2012, 12:10:50 pm
I colori sono spettacolari (così come quello della Cabrio Italia).
Ma porca paletta, perchè non mettono i colori anche sulla Abarth normale...che ha 4 colori in croce  :( mettergli il giallo, il blu, questo amaranto.....


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: Homer su Febbraio 20, 2012, 12:18:08 pm
(http://static.blogo.it/autoblog/abarth-95-tributo-maserati/Abarth95TributoMaserati.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/abarth-95-tributo-maserati/Abarth95TributoMaserati_01.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/abarth-95-tributo-maserati/Abarth95TributoMaserati_02.jpg)


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: alura su Febbraio 20, 2012, 12:19:48 pm
Bella !  :D


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: Homer su Febbraio 20, 2012, 12:30:59 pm
Altre novità per la gamma 500. Finalmente sarà disponibile il cambio MTA anche per la versione chiusa

A quasi 4 anni dal lancio Abarth 500 annovera un parco di oltre 30.000 clienti nel mondo conquistati dal concetto di base e molto caro a Karl Abarth, "la domenica in pista, il lunedì in ufficio", ovvero di vettura che trasferisce tutte le tecnologie e i valori del brand dalle competizioni alle vetture di tutti i giorni.

Per continuare a dialogare con i suoi clienti e conquistarne di nuovi, la gamma Abarth 500 si rinnova con una maggiore articolazione di versioni dati dalla combinazione di due livelli di allestimento, due differenti tecnologie di cambi - manuale ed MTA, tre pack di personalizzazione - "corsa", "turismo" e "competizione".

La maggiore possibilità di personalizzazione in termini di colori esterni, interni, cerchi in lega ed optional disponibili, capace di soddisfare sia un pubblico attento ai dettagli e al confort, sia i veri amanti del racing, realizza una vera e propria offerta "tailor made" adatta a ciascun cliente.

Sullo stand di Ginevra, Abarth espone le due versioni Abarth 595 turismo e Abarth 595 competizione.



Abarth 595 "turismo" e "Abarth 595 "competizione"

La nuova Abarth 595 presentata a Ginevra sancisce il ritorno al concetto di "derivazione" dei modelli di base su cui Karl Abarth costruì più di 60 anni fa il mito dello Scorpione. Con questo nuovo modello il brand amplia ulteriormente l'offerta Abarth 500 e si presenta con due personalizzazioni, "turismo" e "competizione", che si rivolgono a due pubblici differenti - più attento alla distintività e al confort il primo, più "purista del Racing" il secondo - ma con un aspetto fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i modelli Abarth.

In entrambe le personalizzazioni la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione "over boost", attivata dal pulsante "Sport", che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al "fun to drive". La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

La vettura viene proposta in due differenti personalizzazioni: con la personalizzazione "turismo", la Abarth 595 si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi "trend-setting" che hanno già contraddistinto un'altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina. La vettura presentata sullo stand di Ginevra è infatti contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner argento, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest'ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. La griglia del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore sono in colore grigio titanio

Contribuiscono all'eleganza della vettura i cerchi in lega da 17" con design di ispirazione GranTurismo di colore magnesio. La Abarth 595 "turismo" propone di serie il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento UV-LUX che conferisce un effetto "floccatura" al tunnel centrale ed alla plancia. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

La seconda personalizzazione "competizione" è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ai veri "puristi del Racing" ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 "competizione" propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l'auto. Sulla vettura esposta la livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17" con design esseesse color titanio, con pinze freni Brembo di colore giallo. Come per la versione "turismo", fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 "competizione", entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l'estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest'ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite "Record Monza" che grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)

Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili "Abarth Corsa by Sabelt" in pelle e alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall'utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.

Per esaltare ancora di più le performance delle nuova gamma Abarth 500, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per motore, assetto e freni, che ne garantiscono un'esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell'elaborazione targata Abarth, oltre all'incremento di potenza sono infatti disponibili elaborazioni per l'impianto frenante e l'assetto.

Il primo prevede l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, mentre il secondo propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.

A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595, sono disponibili le esclusive borse in pelle Tramontano "Tribute to Abarth", anch'esse nelle versioni "turismo" e "competizione", in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. Le borse Tramontano "Tribute to Abarth" sono disponibili come "Pack Viaggio" richiedibile insieme alla vettura o singolarmente nella linea merchandising Abarth, in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 13:32:24 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 20, 2012, 12:10:50 pm
I colori sono spettacolari (così come quello della Cabrio Italia).
Ma porca paletta, perchè non mettono i colori anche sulla Abarth normale...che ha 4 colori in croce  :( mettergli il giallo, il blu, questo amaranto.....


ma infatti..il blu della cabrio italia è spettacolare (in foto). quanto costerà farsela riverniciare in una carrozzeria?


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2012, 14:22:12 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 13:32:24 pm
ma infatti..il blu della cabrio italia è spettacolare (in foto). quanto costerà farsela riverniciare in una carrozzeria?


Per fare un buon lavoro devi portare la scocca a nudo e ti partono almeno 5000€  :(


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 14:28:14 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 20, 2012, 14:22:12 pm
Per fare un buon lavoro devi portare la scocca a nudo e ti partono almeno 5000€  :(


...credevo che con 500€ e una soppressa si potesse risolvere il tutto ;D stiqassi.. :o


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2012, 14:29:42 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 20, 2012, 14:28:14 pm
...credevo che con 500€ e una soppressa si potesse risolvere il tutto ;D


Quello solo se sei un avvocato padovano che vuole verniciare cassoni di stoccarda  ;D


Titolo: Re: Abarth 695 Tributo Maserati
Post di: fataturbina su Febbraio 20, 2012, 18:41:13 pm
Carina st'Abarthina.

Ma la fanno solo Cabrio o è prevista anche con tetto chiuso?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.