ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:04:18 am



Titolo: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:04:18 am
...forse faccio la scoperta dell'acqua calda...  anzi sicuramente... ma possibile che quest'auto NON monti in alcun modo il 1.6mjtd? Ma sono veramente fusi, allora?
Neanche nella versione da 105cv?  ??? ??? ??? ???

Ma che senso ha?  ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:06:49 am
vogliamo aprire il libro del "cosa si potrebbe fare con quello che si ha in casa?" ???  ;D ;D ;D ;D ;D

la domanda è seria: ma quanto costa omologare un nuovo modello per una casa automobilistica? non progettarlo o industrializzarlo......omologarlo..


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:11:27 am
^^^

No, vabbè, aspetta... ora io capisco tutto, ma certe cose proprio no... per quanto possa costare omologare un nuovo modello, ma mi pare che una Punto 1.6 (magari una versione fittizia da 110cv, per non rompere le palle alla mito, ma anche il semplice 105, eliminando le tre versioni da 75/85/95 del 1.3 - che mi paiono una cagata) e una 16, sempre 1.6 siano FONDAMENTALI!!!!

Quante 16 1.6jtd venderebbero? Dai, ho capito il mercato difficile, ho capito tutto, ma qui c'è proprio qualcosa che non va...


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: Homer su Febbraio 22, 2012, 09:17:04 am
Sulla grande punto c'era il 120cv...se non l'hanno riproposto evidentemente la risposta alla domanda "quante ne venderebbero?" è "poche"


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:20:44 am
no aspetta, il mio discorso era disgiunto, sono d'accordo con te che certe versioni/modelli li DEVI AVERE senza se e senza ma...costi quel che costi, magari rimanda un modello..anzichè sta 500L o altre cose..altrimenti tanto vale chiudere baracca e burattini..(e infatti...)

Però mi domandavo indipendentemente quanto costi.

Che poi, non capisco una cosa: "non si può fare la 16 col 1.6 mjet perchè i costi di omologazione etc etc...idem per la Croma col 1.4 t-jet o una Punto EVO etc."  e  va bene..poi arrivano le varie Freemont col 2.0 mjet, la Thema, la Voyager etc..e li i soldi ci sono? ...cioè costa di più omologare motori già esistenti in gamma su modelli già esistenti, che prendere un modello in USA, rimarchiarlo, cambiare qualche lamierato, metterci un motore prodotto in Europa, omologarlo e venderlo?

boh...mi pare onestamente strano...allora che vendano sta Alfa Romeo alla VW, e con i soldi mettano su Fiat e Lancia decentemente...oppure vendano Lancia...





Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:23:36 am
Ecco... ho appena fatto un veloce controllo... e praticamente TUTTE le concorrenti (fatta salva Hyundai, mi pare) hanno, affiancata ad una versione di cilindrata inferiore, una versione 1.6 (ad eccezione di renault e opel, che propongono, rispettivamente, un 1.5 ed un 1.7), indipercui la risposta è, con probabilità molto maggiore (se su 10 competitors, 8 hanno il 1.6 e 2 no, direi con una probabilità dell'80%): "una quantità tale da renderne necessaria la presenza"... molto probabilmente una versione di quel tipo traina parecchio pure le vendite della versione "inferiore"...


"salve, vorrei la 1.6"

"costa totmila€"

"sono troppi"

"dotto' c'è la 1.3, va uguale, ma costa e consuma meno"

"ok"


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:23:50 am
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2012, 09:17:04 am
Sulla grande punto c'era il 120cv...se non l'hanno riproposto evidentemente la risposta alla domanda "quante ne venderebbero?" è "poche"


1.6 120 cv forse si..ma 1.6 105 cv?

a meno che non facessero tanti soldi vendendo il 1.3 95 cv...con margini molto molto più alti di quelli che avevano con il 1.6 120 cv..perchè l'astuto cliente  trova logico pagare 18k per il 1.3 mjet 95 cv che costa 2000 euro in più del 75 cv..anzichè 18,9 per il 1.6 120 cv...


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:26:38 am
Citato da: mariner su Febbraio 22, 2012, 09:20:44 am
no aspetta, il mio discorso era disgiunto, sono d'accordo con te che certe versioni/modelli li DEVI AVERE senza se e senza ma...costi quel che costi, magari rimanda un modello..anzichè sta 500L o altre cose..altrimenti tanto vale chiudere baracca e burattini..(e infatti...)

Però mi domandavo indipendentemente quanto costi.

Che poi, non capisco una cosa: "non si può fare la 16 col 1.6 mjet perchè i costi di omologazione etc etc...idem per la Croma col 1.4 t-jet o una Punto EVO etc."  e  va bene..poi arrivano le varie Freemont col 2.0 mjet, la Thema, la Voyager etc..e li i soldi ci sono? ...cioè costa di più omologare motori già esistenti in gamma su modelli già esistenti, che prendere un modello in USA, rimarchiarlo, cambiare qualche lamierato, metterci un motore prodotto in Europa, omologarlo e venderlo?

boh...mi pare onestamente strano...allora che vendano sta Alfa Romeo alla VW, e con i soldi mettano su Fiat e Lancia decentemente...oppure vendano Lancia...






Mi ripeto... alcune operazioni sono talmente incomprensibili che, sinceramente, non si spiegano...

Sono d'accordo che Punto 1.6 120cv possa essere eccessiva (ma con un bel marchietto abarth, e il discorso della pistolata nel retrobottega, sarebbe perfetta... sai quanti ragazzotti?), ma una 105/110...

Per non parlare, appunto, del 16 1.6...


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2012, 09:28:15 am
Aggiungo... se GPunto era già omologata col 1.6, quali soldi si dovevano spendere per.... omologarla?  ??? ??? ???


Titolo: Re: Fiat Grande Punto/Evo o come si chiama...
Post di: Raven su Febbraio 22, 2012, 11:03:32 am
è una cosa che non ho mai capito....
per esempio: perchè le italiane a fine carriera sono sempre ridotte all'ossso mentre le tedesche offrono un ampio listino fino alla pensione ed addirittura introducono nuove motorizzazioni anche a 1 o 2 anni dal pensionamento!
Guardate i listine dell'Audi A3 e dell'Alfa 159....la prima è ancora fuiori con 1.2, 1.4, 1.8, 2.0 e 2.5 turbo a benzina e 1.6 e 2 varianti 2.0 diesel. Trazione anteriore o intergrale.
La 159 è 2.0jtd e stop.
come dicevamo una volta: se non c'è come fai a venderla?
bah....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.