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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Aprile 15, 2003, 14:26:21 pm



Titolo: Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 14:26:21 pm
Mio padre l'altro giorno mi raccontava che anni fa si usava fare dei test di resistenza gravosissimi e li pubblicavano sulle riviste.
Io purtroppo l'unico test di resistenza che ho letto su una rivista è stato tra una Focus una Bravo ed una Golf tutte TD le hanno fatte girare per 50.000KM al massimo della velocità nel circuito di nardò ( se non erro ).

Che ne pensate di questi test. Io trovo che siano abbastanza utili per il consumatore, è anche vero che può capitare una macchina fallata o una macchina super fortunata dal punto di vista meccanico.

Per esempio io farei questi test sulle piste e non solo su un anello


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mauring su Aprile 15, 2003, 14:39:15 pm
Non li fanno piu' perche' e' piu' facile misurare i mm di disassamento di una plancia, o verificare l'imbottitura dei sedili emettendo ugualmente sentenze sulla qualita' di un' auto.

E poi la benzina che ci vuole per fare 100.000 Km ?
Siamo pazzi ? ? ? ?

Meglio misurare lo 0-100 con tre decimali dopo la virgola. >:( >:( >:(

Inoltre, ormai a chi gliene frega che un'auto duri molto ? Basta venderla dopo due-tre anni al massimo. E' questo che ci insegnano per far "girare l'economia".


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 14:40:31 pm
Già e vero ecco perchè giro per strada e mi dicono tutti grazie.. ;D ;D ;D


Titolo: io un'idea l'avrei....
Post di: vigggi su Aprile 15, 2003, 14:46:21 pm
... prendiamo 4r .... si comprano 2/3 stilo jtd, 2/3 focus tdci, 2/3 golf ecc auto 2/3 lybra 2/3 passat automobilismo 2/3 punto 2/3 polo ecc .. selezionano degli utenti interessati a noleggiarle a medio/lungo termine ad un costo leggermente inferiore al noleggio a medio/lungo termine (diciamo solo da coprire le spese di acquisto e di assistenza e di assicurazione) con l'obbligo di consegnare l'auto ogni 15.000 km per un breve controllo.... questo pool di giornali non ci rimetterebbe praticamente nessun soldo... avrebbero un uso reale (altro che la pista)... e nel giro di qualche anno riuscirebbero a testare tutte le auto a più larga diffusione.... che ne pensate come idea????

ciao ciao


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: alura su Aprile 15, 2003, 14:49:46 pm
mmm.... saresti troppo nelle mani degli utenti. Almeno andrebbero fatte girare tra tutti.

Poi me lo vedo già il tedescofilo (fiattaro) che quando gli capita la 147 (Golf) la prende a pugni dal mattino alla sera :P :P


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 14:56:21 pm
4R qualche tempo fa faceva prove del genere. l'ultima che mi ricordo è stata una stilo che è stata portata fino dalle parti della scozia e ritorno a milano per testare un viaggio lungo. però ricordo anche come alcuni di voi mi hanno rimbrottato dicendo che le auto sottoposte a questi test dalle riviste non escono dalla produzione di serie ma vengono fornite ad hoc dalle case...insomma , sinceramente ai test non credo molto. come ho già spiegato in un altro mio post l'auto che mi interessa pèreferisco provarla cercandola sul mercato dell'usato e chiedendo ai concessionari di farmici fare un giro di almeno una mezza giornata ( alfa romeo mia attuale docet )


Titolo: no dai la macchina la potresti scegliere tu...
Post di: vigggi su Aprile 15, 2003, 14:56:36 pm
;D vabbè era un'idea...

invece sarebbe interessante una fattiva collaborazione tra i giornali e chi si occupa di noleggio di auto soprattutto adesso con i noleggi a medio lungo la persona resta sempre quella quindi si presuppone che non distrugga l'auto subito perchè gli resterebbe distrutta a lungo... inoltre anche la manutenzione viene fatta direttamente dalle agenzie di noleggio le quali ricevono sicuramente un rapporto sullo stato delle auto....
comunque io ritengo che dopo 200.000 km tra una golf tdi ed una stilo jtd l'unica differenza possa essere che la golf forse (e dico forse) ha meno scricchioliii (e ripeto forse)... ma sicuramente come durata meccanica non penso proprio che esistano le differenze che obbiettivamente devo ammettere esistevano una volta tra ad esempio una golf ed una 33.... anche se la 33 1.3 bastonava la golf gti....
ciao ciao


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: seth1974 su Aprile 15, 2003, 15:01:08 pm
eh eh viggì , la mia 1.3 vl l'ho rottamata alla veneranda età di 165.000 km . ed era ancora abbastanza in forma anche se gli interni cadevano letteralmente a pezzi.


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 15:09:26 pm
Non si fanno più perchè non hanno più molto senso. Ormai (a meno di non incocciare in un esemplare difettoso), tutte le macchine fanno centomila chilometri senza problemi. E poi è impossibile trarre conclusioni sull'affidabilità provando una macchina sola. Ormai le poche riviste che li fanno lo fanno più per mettere alla prova la rete di assistenza, valutare i costi reali di gestione ed il comportamento della vettura nell'impiego di ogni giorno che per vedere se arriva a 100 mila km senza guasti.
Inoltre i cicli di vita delle vetture si sono ridotti. Anche una rivista ha bisogno di almeno un anno per fare una prova del genere. Nel frattempo la casa ha fatto un restyling, ha aggiornato il motore, ... e i risultati non sono più applicabili.

La cosa migliore per valutare l'affidabilità è la statistica sui grandi numeri, interrogando i proprietari.


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 15:09:37 pm
Un caro amico di famiglia molto stretto che lavora per diverse testate automobilistiche, quando va in giro a provare delle macchine che so dal giro in montagna al viaggio in Marocco viene fornito del mezzo dalla stessa casa automobilistica che gli paga anche il viaggio. E lui che fa può mica parlare male di queste auto, no?

Secondo me se troviamo una soluzione a tutto questo ci facciamo una barca di soldi, provate a pensare quante persone comprerebbero una rivista verità e quante case automobilistiche inizieranno a cagarsi sotto!
Meditate gente meditate, e fatemi sapere se decidete qualcosa ;D ;D


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: Cizu su Aprile 15, 2003, 15:17:04 pm
Citato da: mtbsport su Aprile 15, 2003, 15:09:37 pm
Secondo me se troviamo una soluzione a tutto questo ci facciamo una barca di soldi, provate a pensare quante persone comprerebbero una rivista verità e quante case automobilistiche inizieranno a cagarsi sotto!
Meditate gente meditate, e fatemi sapere se decidete qualcosa ;D ;D


ma per questo esistono gia' migliaia di forum, purtroppo nessuno li caga, perche' "non sono giornalisti esperti", si noi ci mettessimo insieme e facessimo una rivista nessuno ci cagherebbe perche' siamo solo "dei dilettanti e non dei giornalisti esperti"


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 15:22:46 pm
Non è vero se lavori bene e fai una bella rivista la gente ti caga. Tieni conto che la parte grafica conta per l'80% e te lo dice uno che ha lavorato 4 anni con una delle più grosse agenzie di pubblicità di Torino. Basta che invece del rosso metti del blu puoi cambiare le vendite del 60%.
Basta solo organizzarsi credimi, e naturalmente investire


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: oscar su Aprile 15, 2003, 22:50:23 pm
ma scusate, avete visto le prime 40 pagine di qualche mensile (qualsiasi)? praticamente la metà riportano pubblicità di case automobilistiche (tutte). come credete che possano i giornalisti parlare in modo sincero di un'auto? Poi non ci si deve sorprendere di alcuni articoli letteralmente scandalosi che sono solo quello che non si può nascondere dall'evidenza dei fatti.


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: DoppiaEmme su Aprile 15, 2003, 23:42:59 pm
Citazione:
ma per questo esistono gia' migliaia di forum, purtroppo nessuno li caga, perche' "non sono giornalisti esperti", si noi ci mettessimo insieme e facessimo una rivista nessuno ci cagherebbe perche' siamo solo "dei dilettanti e non dei giornalisti esperti"


sicuramente è vero ma, d'altra parte, e anche vero che se si radunano un gruppo di esperti che sanno scrivere bene (io ho 9e1/2 di ita.... 8)) e con una certa padronanza di internet i risultati si vedono; un esempio pratico? semplice: www. omniauto.it.

creato a tempo perso (ma non troppo) da un gruppo di giovani studenti senza scopo di lucro.
a mio parere è uno tra i migliori siti italiani sui motori, completo, affidabile, non di parte e con argomenti molto interessanti o divertenti che altri (ben più noti) siti non trattano!!!


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: THE KAISER su Aprile 16, 2003, 00:36:09 am
a me piacerebbe che qualche volta testassero la resistenza di qualche auto un pò + sportiva della media,del tipo celica TS(sono fissato lo so ;D),gta,vari v tec da 8000giri,bmw M e varie.Mi piacerebbe vedere se davvero hanno l'affidabilità di un'auto "normale"o possono essere usate solo come auto della domenica.


Titolo: Re:Dove sono finiti i test di resistenza?
Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 08:16:31 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 16, 2003, 00:36:09 am
a me piacerebbe che qualche volta testassero la resistenza di qualche auto un pò + sportiva della media,del tipo celica TS(sono fissato lo so ;D),gta,vari v tec da 8000giri,bmw M e varie.


Beh su automobilismo tutti i mesi al fondo c'è uno speciale su un auto sportiva guidata da un esperto. Questo mese c'è la honda civiv type R
Non sono prove di resistenza ma almeno uno si può fare un idea, e il tipo che scrive è talmente appassionato che ti fa entrare nella parte.


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