Titolo: Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 07:53:21 am
Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Homer su Aprile 16, 2003, 08:06:38 am Beh, non è neanche tanto quella cifra...ma possibile che ci sia così tanta gente che se la possa permettere in Europa?! Dal vivo in ogni caso è spettacolare...
Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 08:18:09 am Mi date un indirizzo per poterla vedere?
Titolo: non notate una certa somiglianza... Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 08:31:49 am .... tra il post della bentley...
Titolo: e quello della hyundi??? Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 08:32:17 am ;D
Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 08:55:39 am Beh.. 560cv.. ma quanto pesa però? E poi.. che tristezza.. meccanica VW su una Bentley! Bah.. a stò punto quasi quasi preferirei una Arnage T!
Cmq uno in effetti si compra la Hyundai Coupè e risparmia un pò di quattrini, tanto non c'è una grossa differenza ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 09:02:05 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 08:55:39 am E poi.. che tristezza.. meccanica VW su una Bentley! Il W12 è uscito per primo sulla A8, Audi ... la meccanica BMW sulla RR va però, vero!? :P :P ;D ;D Titolo: scusa Christian ma anche tu.... Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 09:22:25 am ... dovrai convenire che con tutto rispetto bmw è bmw... mentre vw è vw (o audi insomma)... mi sembra che blasone e storia siano un pelo diversi.... l'unico vero errore, se così si può chiamare, di bmw è stato quello di mettere un v12 su un'auto che almeno negli ultimi decenni (non mi ricordo se nella storia una rr abbia mai avuto un 12 cilindri... qualcuno può illuminarmi... senza darmi fuoco ;D ) ha sempre avuto v8... ecco il stupendo v8 5.0 della m5 completamente rivisto nell'erogazione con un piccolo compressore (mettiamo massimo 400 cv ma coppia che spacca) avrebbe rispettato meglio la storia
ciao ciao Titolo: Re:scusa Christian ma anche tu.... Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 09:42:07 am Citato da: vigggi su Aprile 16, 2003, 09:22:25 am ... dovrai convenire che con tutto rispetto bmw è bmw... mentre vw è vw (o audi insomma)... mi sembra che blasone e storia siano un pelo diversi.... Ecco, appunto ... storia e blasone sono un pelo differenti ;) Quando Auto Union [Audi, Horch e compagnia cantante] facevano auto di lusso e sportive, BMW aveva forse iniziato a mettere un telaio di moto ai motori [BMW = Bayerische Motoren Werke, Fabbrica bavarese di motori] Lascia perdere la "favola" della storia e del blasone ... se ti limiti solo ai primi anni ottanta ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: alberto su Aprile 16, 2003, 09:44:10 am Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 09:02:05 am Il W12 è uscito per primo sulla A8, Audi ... la meccanica BMW sulla RR va però, vero!? :P :P ;D ;D No.... è proprio che su queste auto le operazioni di travaso (poi la VW ha addirittura usato il W12 e la TI, ora vorrei capire che CAZZO c'entrano) sanno di tristezza e di meschinità punto e basta.... VW, Audi, Maserati<->Ferrari, Bmw per non parlare di quella specie di Classe S super allungata (Maybach - che peraltro è di un kitch - o come si scrive - senza pari)... Titolo: Il paragone con la Hyundai non esiste ! Post di: Snow su Aprile 16, 2003, 09:44:57 am Avevo anch'io il "sospetto" che le auto erano simili, ma dopo averle viste entrambe a Ginevra, vi posso assicurare che il paragone non esiste.
Prima di tutto perchè la Bentley è grande almeno il doppio della Coupè, e poi sti fari !! quelli della Bentley sono un capolavoro! da lontano sembrano dei quadrati di plastica rossi, da vicino sono evidentissime le due ellissi ( che penso siano led )delle posizioni e degli stop posteriori. Titolo: Re:scusa Christian ma anche tu.... Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 09:48:19 am Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 09:42:07 am Ecco, appunto ... storia e blasone sono un pelo differenti ;) Quando Auto Union [Audi, Horch e compagnia cantante] facevano auto di lusso e sportive, BMW aveva forse iniziato a mettere un telaio di moto ai motori [BMW = Bayerische Motoren Werke, Fabbrica bavarese di motori] Lascia perdere la "favola" della storia e del blasone ... se ti limiti solo ai primi anni ottanta ;D La Bmw ha cominciato con le moto. E negli anni 70 soltanto le sue auto erano poco più di utilitarie. Se parliamo di storia, Volkswagen ha una sua storia, RollsRoyce, Lancia, Alfa Romeo, ma la Bmw... :P :P Il blasone se l'è conquistato negli ultimi 20-30 anni costruendo auto sempre più belle, sportive e di qualità. Titolo: Re:scusa Christian ma anche tu.... Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 09:50:11 am Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 09:48:19 am La Bmw ha cominciato con le moto. E negli anni 70 soltanto le sue auto erano poco più di utilitarie. Se parliamo di storia, Volkswagen ha una sua storia, RollsRoyce, Lancia, Alfa Romeo, ma la Bmw... :P :P Il blasone se l'è conquistato negli ultimi 20-30 anni costruendo auto sempre più belle, sportive e di qualità. CVD, viggì, CVD ;D ;D ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 09:50:53 am Citato da: Commissario Winchester su Aprile 16, 2003, 09:44:10 am No.... è proprio che su queste auto le operazioni di travaso (poi la VW ha addirittura usato il W12 e la TI, ora vorrei capire che CAZZO c'entrano) sanno di tristezza e di meschinità punto e basta.... VW, Audi, Maserati<->Ferrari, Bmw per non parlare di quella specie di Classe S super allungata (Maybach - che peraltro è di un kitch - o come si scrive - senza pari)... Basta che il travaso Ferrari non si sposti troppo in basso. Va bene una Brera con motore Ferrari o una Thesis con motore derivato (vi ricordate la Thema 8.32?) ma non meno di queste però. Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 09:55:11 am Christian, guarda che io non ho mai detto che il motore BMW và bene su Rolls.. anzi! Secondo me dovevano continuare a usare i loro belli V8 turbo, sia Rolls che Bentley. La trazione integrale poi mi sembra una gran fesseria..
Quanto al blasone dei marchi.. concordo in linea generale ma le Auto Union correvano parecchi anni fà.. l'Audi è negli ultimi anni che stà riprendendo prestigio.. così come la VW! Titolo: ma va la Christian... Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 10:07:53 am ;D
che ci azzecca l'audi attuale (che come chassis, motori e sospensioni resta sempre una vw vestita a festa.... un'ottima festa lo devo ammettere) con l'auto union? insomma c'è quel buco di oltre 30 anni che non si può colmare con il mkt.... dopo un appassionato resta un appasionato... a me tuttora piace la vecchissima prisma.... ma mi rendo conto che la mia è una patologia... così come io ho sempre visto un legame d'unione tra lo stile della dedra e la volvo v40... l'ho detto al mio collega che la possiede... quasi mi mena... come vedi la passione ci mette le fette di salame sugli occhi ciao ciao ps. poi non è mica una vergogna non possedere storia e blasone... anzi tanto di cappello a vw che in meno di 20 anni ha creato un marchio che ora competa quasi alla pari con bmw e mb.... ma prova a ricordarti cosa dicevano dell'audi 100 vent'anni fà.... un barcone per chi deve portarsi dietro tanti figli.... Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 10:18:30 am Audi 100 un barcone? La Audi 100 è stata la prima berlina in grande serie ad avere una carrozzeria valida aerodinamicamente.
Titolo: Senti Viggì Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 10:53:16 am Citato da: vigggi su Aprile 16, 2003, 10:07:53 am ;D che ci azzecca l'audi attuale (che come chassis, motori e sospensioni resta sempre una vw vestita a festa.... un'ottima festa lo devo ammettere) Ecco, allora dimmi dove c'è chassis comune etc etc escluse A6 e A3 [TT non la cito poiché proviene da TT] Citazione: insomma c'è quel buco di oltre 30 anni che non si può colmare con il mkt.... dopo un appassionato resta un appasionato... a me tuttora piace la vecchissima prisma.... Quel "buco" di 30 anni, che poi sarebbero giusto giusto quelli alla fine della guerra, sono stati "persi" grazie alle proibizioni per tot anni di costruire macchine che le Case tedesche si sono subite quali "perdenti della guerra". Esempio, subito dopo la guerra BMW faceva le Isetta in licenza, tanto per dire Se è per quello anche a me piace ancora la Prisma e pure la Dedra :P Citazione: come vedi la passione ci mette le fette di salame sugli occhi Io personalmente sugli occhi avrei degli ottimi occhiali con cui vedo moooolto bene :P ;D Citazione: ps. poi non è mica una vergogna non possedere storia e blasone... anzi tanto di cappello a vw che in meno di 20 anni ha creato un marchio che ora competa quasi alla pari con bmw e mb.... ma prova a ricordarti cosa dicevano dell'audi 100 vent'anni fà.... un barcone per chi deve portarsi dietro tanti figli.... Magari, Viggì, cerca di imbroccare le date: la 100 di vent'anni fa, come già sottolineato da Miki, s'è beccata una serie di premi per design e aerodinamica ;) ;) Avrei poi ancora qualcosa riguardo alla definizione "compete quasi alla pari con MB e BMW" ma lasciamo perdere ... il bello è che ne accatteresti subito una di "VW tirate a lustro", ti conosco ormai ... guarda che non ho cambiato nick tra "Forum 4R" e "il Pistone" :o ;D ;D ;D Titolo: Re:Senti Viggì Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 11:21:32 am Ecco, allora dimmi dove c'è chassis comune etc etc escluse A6 e A3
ma insomma se mi escludi il 50% della produzione ;D e comunque restano comuni tutti i motori e le trasmissioni... non mi sembra poco... Quel "buco" di 30 anni, che poi sarebbero giusto giusto quelli alla fine della guerra, sono stati "persi" grazie alle proibizioni per tot anni di costruire macchine che le Case tedesche si sono subite quali "perdenti della guerra". mahhh questa mi giunge nuova.... mi sembra che mb non abbia avuto problemi a produrre grandi macchine in quel periodo.... Magari, Viggì, cerca di imbroccare le date: la 100 di vent'anni fa, come già sottolineato da Miki, s'è beccata una serie di premi per design e aerodinamica ;) ;) non ho sbagliato le date... i premi non centrano... le audi non erano minimamente cosiderate se non per i prezzi bassi rispetto alle dimensioni ... ricordi la storia dell'audi 50?? chi la voleva.... dovettero ribatezzarla vw polo per venderla... ... il bello è che ne accatteresti subito una di "VW tirate a lustro", ti conosco ormai ... lo ammetto la a4 mi piace un sacco così come la nuova a3 e la a8... ma se devo spendere 30.000 euri... e prima o poi li devo spendere (comunque ho tirato a lucido la dedra... stupenda ho lavorato un giorno di polissss e di vari prodotti per la pulizia degli interni... uno schianto... fin che non tira le quoia) mi prendo la lybra sw intensa 2.4jtd ciao ciao ps. torno a ripetere aver rigenerato (usiamo questo termine visto che generato non ti piace ;D ) il marchio audi al livello attuale è un grande lavoro di vw... ma da qui a mistificare la storia.... Titolo: Re:Senti Viggì Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 11:27:12 am Citato da: vigggi su Aprile 16, 2003, 11:21:32 am ps. torno a ripetere aver rigenerato (usiamo questo termine visto che generato non ti piace ;D ) il marchio audi al livello attuale è un grande lavoro di vw... ma da qui a mistificare la storia.... La storia non la puoi modificare. Trovo però una gran presa per i fondelli da parte della Volkswagen tirare in ballo la Auto Union con la Audi perché... non sono dirette discendenti, non sono la stessa cosa. Inoltre credo che la Audi così come la conosciamo noi ha visto la luce solo alla fine degli anni 60. Inoltre questa Auto Union era una onesta auto da competizione che ha vinto qualche gara sporadica negli anni 30 e nient'altro, non è che neanche allora avesse chissà quale blasone. Nessuno mette in dubbio che le Audi possano essere buona auto (benché Volkswagen tirate a lucido sarebbe la definizione più coerente ;D ;D ;D) ma cerchiamo di non farci prendere per il naso. Titolo: Re:Senti Viggì Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 11:46:44 am Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 11:27:12 am La storia non la puoi modificare. Trovo però una gran presa per i fondelli da parte della Volkswagen tirare in ballo la Auto Union con la Audi perché... non sono dirette discendenti, non sono la stessa cosa. Inoltre credo che la Audi così come la conosciamo noi ha visto la luce solo alla fine degli anni 60. Inoltre questa Auto Union era una onesta auto da competizione che ha vinto qualche gara sporadica negli anni 30 e nient'altro, non è che neanche allora avesse chissà quale blasone. Nessuno mette in dubbio che le Audi possano essere buona auto (benché Volkswagen tirate a lucido sarebbe la definizione più coerente ;D ;D ;D) ma cerchiamo di non farci prendere per il naso. Allora, Auto Union nasce per via della fusione di Audi, Horch, Wandere e DKW in seguito alle pressioni delle banche sassoni per limitare i costi delle case automobilistiche all'inizio degli anni '30. Da lì i 4 anelli per sottolineare l'unione di 4 Case differenti in una sola entità: infatti sotto agli anelli comparivano comunque i nomi delle differenti Case. Si è poi data alle corse grazie alla spinta e alle capacità di convincimento del Prof. Ing Ferdinand Porrsche con Hitler, facendo leva sul fatto che se "una Nazione vince nello sport vince dappertutto" [niente di nuovo, se guardiamo la storia dei nostri giorni ;)] Dopo la guerra la VW verso la fine degli anni '50, creata e voluta da Hitler per mobilizzare il popolo tedesco e dare una spinta all'economia, comprò l'Auto Union dalla MB, che l'aveva rilevata giusto una decina d'anni prima. Decise di mantenere "solo" il nome Audi, facente parte dell'"unione", mantenendo però i 4 anelli. Quindi, anche se ondivaga, la discendenza c'è eccome ;) Che ci siano scambi ecc. ecc. è innegabile, che le novità o le parti più "nobili" e "innovative" vengano prima studiate e presentate su Audi anche ;) Ciò non toglie che personalmente sono contento di "farmi prendere per il naso" da 9 anni con 3 modelli differenti di Audi :P ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 11:50:38 am Beh, non mi pare che le Auto Union da corsa fossero poi così scarse come dici tu.. ora non ho sottomano l'elenco delle varie corse però ti posso dire che quelle auto hanno vinto due volte al Nordschleife durante i vari gp di Germania, non mi pare sia esattamente una pista in cui vincevano/vincono cani e porci..
->1934, Hans Stuck, Auto Union P-Wagen, 122,8 km/h di media ->1936, Bernd Rosemeyer, Auto Union P-Wagen, 131,650 km/h di media Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 11:56:27 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 11:50:38 am Beh, non mi pare che le Auto Union da corsa fossero poi così scarse come dici tu.. ora non ho sottomano l'elenco delle varie corse però ti posso dire che quelle auto hanno vinto due volte al Nordschleife durante i vari gp di Germania, non mi pare sia esattamente una pista in cui vincevano/vincono cani e porci.. ->1934, Hans Stuck, Auto Union P-Wagen, 122,8 km/h di media ->1936, Bernd Rosemeyer, Auto Union P-Wagen, 131,650 km/h di media Ma non lo metto in dubbio, per carità. Ma vuoi paragonarlo col numero di vittorie inanellate da Alfa Romeo, Maserati e Mercedes a quei tempi? Credo che non si possa fare paragone. Titolo: Re:Senti Viggì Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 12:06:15 pm Citato da: vigggi su Aprile 16, 2003, 11:21:32 am Ecco, allora dimmi dove c'è chassis comune etc etc escluse A6 e A3 ma insomma se mi escludi il 50% della produzione ;D e comunque restano comuni tutti i motori e le trasmissioni... non mi sembra poco... A3, TT e A6 (che come sai ha il pianale in comune con la Passat) sono effettivamente 3 modelli su 6 della gamma, ok ... ma non è tutta la produzione come si vuol far credere. Questione motori vedi risposta a Velox. Citazione: mahhh questa mi giunge nuova.... mi sembra che mb non abbia avuto problemi a produrre grandi macchine in quel periodo.... Cito dal libro "Tempi di mobilità", libro sull'Audi. "Interi gruppi industriali sono rimasti vittime della linea di demarcazione, dello smantellamento e dell'espropriazione. L'intara Auto Union in Sassonia viene smantellata e cessa di esistere come azienda. Anche la vettura Volkswagen non appariva importante agli occhi dei vincitori, per cui la sua produzione poté essere riavviata molto presto. Le fabbriche di automobili si rimettevano in moto. Già nel 1945 la Volkswagen dà inizio a una modesta produzione. Nel 1946 seguirà la Daimler-Benz, nel 1947 la Opel, nel 1948 la Ford e nel 1949 sia la Bogward che la rifondata 'Auto Union GmbH' con la marca DKW a Ingoldstadt. La BMW di Monaco riavvierà la propria produzione nel 1952" Citazione: non ho sbagliato le date... i premi non centrano... le audi non erano minimamente cosiderate se non per i prezzi bassi rispetto alle dimensioni ... ricordi la storia dell'audi 50?? chi la voleva.... dovettero ribatezzarla vw polo per venderla... La 50 è stata la prima auto "piccola" tedesca da svariati anni a quella parte, introduceva nuove soluzioni riguardo abitabilità, ecc. ecc. Citazione: mi prendo la lybra sw intensa 2.4jtd E fai bene, se ti piace perché no ;) Citazione: ps. torno a ripetere aver rigenerato (usiamo questo termine visto che generato non ti piace ;D ) il marchio audi al livello attuale è un grande lavoro di vw... ma da qui a mistificare la storia.... Prima di mistificare, bisognerebbe conoscerla la storia ... poi si può discuterne ... io non mi metto a criticare Case che non conosco, Audi la conosco relativamente bene e quindi ... ;D Nessun commento su Maybach riportata alla luce da MB? NO? chiaro, è più facile con altri Marchi Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 12:48:29 pm Clap clap clap!
Aggiungo una nota circa la Maybach.. ma ne vendono?? Io criticherei molto di più questa della storia delle Auto Union.. che mi rappresenta la Maybach? Auto di lusso costruite negli anni 20/30.. e poi? Bahh.. Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 12:59:59 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 11:56:27 am Ma non lo metto in dubbio, per carità. Ma vuoi paragonarlo col numero di vittorie inanellate da Alfa Romeo, Maserati e Mercedes a quei tempi? Credo che non si possa fare paragone. Carissimo Velox, quel che ha vinto l'Auto Union in 5-6 anni di esistenza come Casa impegnata nelle competizioni rimane di tutto rispetto. Auto Union GmbH nasce nel 1931 e inizia a correre nel 1934, nel 1939 c'è la Seconda Guerra Mondiale ... Se andassi a vedere la cronologia sportiva delle varie Marche fusionate nella Auto Union vedrai che il palmarès non è da buttare, anzi ... figurati che il "padre" di Audi fu buttato fuori dalla società da lui fondata, la Horch, perché pensava a incrementare il notevole bottino sportivo conquistato dalla fondazione nel 1898 ai primi anni 10-20 ;) Se non conosciamo a fondo perché obbiettivamente la complessità genealogica di una Casa ci devia dalle rette linee "normali" non vuol dire che non ha fatto nulla ;) Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 13:22:46 pm Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 12:59:59 pm Auto Union GmbH nasce nel 1931 e inizia a correre nel 1934, nel 1939 c'è la Seconda Guerra Mondiale ... Sarà pure così ma allora io tiro fuori almeno altri quattro marchi che hanno vinto gran premi negli anni 30 o 60 o 70, e son sicuro che nessuno di voi mi verrà dire che sono marchi dal gran blasone e dalla storia importante, pietre miliari della storia dell'automobile. Cinque anni di onesta carriera non ne fanno 100 di eterna gloria. Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 14:12:57 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 13:22:46 pm Sarà pure così ma allora io tiro fuori almeno altri quattro marchi che hanno vinto gran premi negli anni 30 o 60 o 70, e son sicuro che nessuno di voi mi verrà dire che sono marchi dal gran blasone e dalla storia importante, pietre miliari della storia dell'automobile. Cinque anni di onesta carriera non ne fanno 100 di eterna gloria. Hai ragione, girala come vuoi ... la "bisnonna" delle Audi attuali è nata nel 1898, a tutt'oggi sono 105 anni ;) ;) ;) Ma questi marchi che hanno vinto gran premi [o mondiali come Auto Union] fanno ancora auto oggi? È tutta lì la differenza. Poi fate come volete, fondamentalmente il discorso è complesso visti i vari cambiamenti di nome della Casa attuale ... e come se non si tenesse conto delle vittorie dell'A.L.F.A. prima che l'ingegner Romeo la acquisisse e diventasse Alfa Romeo, voglio vedere chi "distingue" [tanto per fare un esempio, sia chiaro] ;) Poi, bello estrapolare una frase dal resto: impegni sportivi prima del 1931? Dopo il 1948? ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 14:27:39 pm Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 14:12:57 pm Hai ragione, girala come vuoi ... la "bisnonna" delle Audi attuali è nata nel 1898, a tutt'oggi sono 105 anni ;) ;) ;) Ma questi marchi che hanno vinto gran premi [o mondiali come Auto Union] fanno ancora auto oggi? È tutta lì la differenza. Poi fate come volete, fondamentalmente il discorso è complesso visti i vari cambiamenti di nome della Casa attuale ... e come se non si tenesse conto delle vittorie dell'A.L.F.A. prima che l'ingegner Romeo la acquisisse e diventasse Alfa Romeo, voglio vedere chi "distingue" [tanto per fare un esempio, sia chiaro] ;) Poi, bello estrapolare una frase dal resto: impegni sportivi prima del 1931? Dopo il 1948? ;D Seguendo questo ragionamento possiamo pure dire che anche la Ferrari ha quasi cent'anni, d'altronde è nata da una costola Alfa Romeo e non 54 come in effetti è la sua vera età. Comunque termino qui per non togliervi l'illusione di un marchio che ha fatto la storia dell'automobile, a parte il fatto che la storia dell'Auto Union è stata portata alla luce negli ultimi anni a Volkswagen con un'abile operazione di marketing che a quanto pare convinto parecchia gente. Prima, fino a 10 anni fa, l'80% delle persone non sapeva cosa fosse Auto Union se non gli appassionati. Adesso improvvisamente il 90% della popolazione si ricorda di vittorie indimenticabili avvenute 65-70 anni fa e tutti appioppano alla Audi una storia ricca e blasonata. Complimenti alla Volkswagen. :-X Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Blaze su Aprile 16, 2003, 14:35:35 pm Beh,non credo che A.L.F.A abbia ottenuto grandi vittorie.Nata nel 1910,se non ricordo male subito dopo la Prima Guerra cambiò in AlfaRomeo... 8) ;D :D :P
Titolo: piccola storia dell'auto union Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 14:56:27 pm Nel 1934 l?Associazione Internazionale degli Automobile Club (AIACR) annuncia una nuova formula che limita il peso delle vetture a 750 kg senza restrizioni sulle dimensioni del motore e che porta la lunghezza minima di una gara a 500 km.
La Germania di Hitler sponsorizza due team per partecipare a questa formula Auto Union e Mercedes, elargendo 450.000 marchi ad ognuna delle due scuderie più premi speciali in caso di risultati positivi; la cifra può sembrare elevatissima ma riesce solo in parte a coprire le faraoniche spese alle quali andavano incontro i team. L?impegno economico annuo della Mercedes per poter competere si aggirava infatti attorno ai quattro milioni di marchi! In Alfred Neubauer trovano comunque la persona in grado di far fruttare al meglio le loro finanze. Inoltre queste due grandi squadre, con l?ausilio di nuovi materiali più leggeri, riescono ad equipaggiare le proprie vetture con motori da 4 litri anziché da 2 come accade per le altre scuderie. Entrambi i team hanno costruito le vetture più veloci del momento, sebbene lo scopo delle nuova formula fosse quello di limitare le velocità! Il responsabile del settore design della Mercedes, Dr. Hansel Nibel, progetta una vettura con un telaio convenzionale, sul quale applica tutta una serie di tecnologie innovative; diversamente l?Auto Union ? che altri non è che una cooperativa di quattro marchi Horch, Audi, Wanderer e DKW ? sceglie una strada più radicale per lo sviluppo della propria vettura da Gran Premio, la Tipo A. Progettata dal Dr. Ferdinand Porsche, questa vettura con motore centrale vede il pilota seduto molto in basso e in avanti e monta un v16 da 4,4 litri sovralimentato che funziona grazie ad uno speciale carburante la cui formula viene tenuta nel più rigoroso segreto. I fumi di scarico sono talmente forti che più di un meccanico viene colto da nausea e mal di testa! La vettura, come quella della Mercedes, monta sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, un sistema derivato dal brevetto di De Dion per aumentare la maneggevolezza in presenza di buche o nella percorrenza di curvoni veloci. Entrambe le vetture vengono portate sul tracciato di Avus, vicino a Berlino, per le prove, durante le quali la Mercedes ha un problema al carburatore ed è costretta alla sosta lasciando in pista le sole tre Auto Union che sfilano davanti ad una folla di ben 200.000 spettatori giunti solo per vedere le prove: la promessa, neanche tanto celata, è quella di stare davanti alla famigerata Alfa di Guy Moll e Chiron! Due settimane più tardi le macchine tedesche assaggeranno la loro prima vittoria. Il Gran Premio del Nurburgring vede infatti una Mercedes al primo posto ed una Auto Union al secondo. Prima dell?inizio della gara, però, scoppia il caso: le Mercedes pesano 1 kg oltre al consentito! Seguendo il consiglio di von Brauchitsch, Alfred Neubauer fa togliere la vernice alle vetture per poter raggiungere il peso richiesto: in questo modo viene fuori l?alluminio delle scocche ed ha inizio la leggenda delle "Frecce d?Argento". Le vetture tedesche cominciano la loro scalata al successo. Più tardi, in quello stesso anno, l?Auto Union di Hans Stuck vincerà i Gran Premi di Germania e Svizzera, mentre la Mercedes di Caracciola vincerà il Gran Premio d?Italia e quella di Fagioli la corsa di Spagna. Nel 1935 sia Mercedes che Auto Union proseguono negli sviluppi con quest?ultima che sostituisce, alla molla della sospensione posteriore una innovativa sospensione a barra di torsione; entrambi i motori vengono aumentati tanto che l?Auto union schiera un potente 4950cc a 375 cavalli e la Mercedes risponde con un 3990cc che sviluppa la bellezza di 430 cavalli. Ma l?Alfa Romeo non sta a guardare e, per quella stagione, sviluppa una potentissima vettura a due motori dell?astronomica ? per quei tempi ? potenza di 540 cavalli: è la famosa Bimotore! Costruita dalla Scuderia Ferrari di Modena, questa vettura è concepita per circuiti ultraveloci come quello di Avus ma il suo tallone d?Achille sono i pneumatici enormi che è costretta a montare e il consumo veramente esagerato. Viene varato un Campionato Europeo che va subito a Rudolf Caracciola con le vittorie in Belgio, Svizzera e Spagna. Caracciola vincerà ancora il titolo nel 1937 e nel 1938 mentre sarà di Bernd Rosemeyer nel 1936. Le vetture tedesche dominano le corse e gli unici due piloti che riescono a vincere qualche gara sono Nuvolari e Chiron; le scuole francesi ed italiana si rifanno in questi anni nella formula riservata alle vettura da 1.500cc. Nella Formula principale, una delle vittorie di una scuderia non tedesca avviene, ironia della sorte, proprio al Gran Premio di Germania. Titolo: che altri non è che una cooperativa di 4 marchi.... Post di: vigggi su Aprile 16, 2003, 15:00:03 pm ;D
pugnalata alle spalle del mkt audi eh eh eh ciao ciao Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:00:31 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 14:27:39 pm Comunque termino qui per non togliervi l'illusione di un marchio che ha fatto la storia dell'automobile Per parte mia non c'è nessuna illusione da togliere, "so" cosa guido ben prima dei "miracoli" di marketing ;D Per quel che riguarda la "partecipazione" alla "Storia dell'automobile": DKW, Marchio membro, è stata la prima vettura a trazione anteriore ;) Citazione: a parte il fatto che la storia dell'Auto Union è stata portata alla luce negli ultimi anni a Volkswagen con un'abile operazione di marketing che a quanto pare convinto parecchia gente. Prima, fino a 10 anni fa, l'80% delle persone non sapeva cosa fosse Auto Union se non gli appassionati. Adesso improvvisamente il 90% della popolazione si ricorda di vittorie indimenticabili avvenute 65-70 anni fa e tutti appioppano alla Audi una storia ricca e blasonata. Complimenti alla Volkswagen. :-X Beh, non sarebbe male che qualcun d'altro "imparasse", o meglio, sfruttasse a dovere ispirandosi a ciò che la propria "storia" ha vissuto ;) Ripeto, io son contento di quello che ho, a livello automobilistico, faccio solo il "precisino" quando saltan fuori 'sti luoghi comuni [ma che storia ha? ma chi è? ecc. ecc.] da altri appassionati ma di altre Marche e non di quella che stanno "criticando" ;) Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:05:11 pm Citato da: Blaze su Aprile 16, 2003, 14:35:35 pm Beh,non credo che A.L.F.A abbia ottenuto grandi vittorie.Nata nel 1910,se non ricordo male subito dopo la Prima Guerra cambiò in AlfaRomeo... 8) ;D :D :P Non credi? Quindi non sei sicuro ... ma che appasionato sei!?! :P :P :P ;D ;D ;D PS: è inutile che ci giri attorno, il succo del mio discorso è un altro, era un esempio ;) Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 15:07:41 pm Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 15:00:31 pm Beh, non sarebbe male che qualcun d'altro "imparasse", o meglio, sfruttasse a dovere ispirandosi a ciò che la propria "storia" ha vissuto ;) Ripeto, io son contento di quello che ho, a livello automobilistico, faccio solo il "precisino" quando saltan fuori 'sti luoghi comuni [ma che storia ha? ma chi è? ecc. ecc.] da altri appassionati ma di altre Marche e non di quella che stanno "criticando" ;) Purtroppo qui mi devo arrendere e darti ragione :'( :-\ :-X :-[ Secondo, conoscevo anch'io a grandi linee la storia Auto Union prima di oggi Quanto agli appassionati di altre marche che criticano le altre, io mi definisco più o meno neutrale con "leggera" propensione per le Alfa se poi consideri che guido una Daewoo 8) :o ::) Poi non ho messo in dubbio la validità di una Audi (trovami un solo messaggio in cui l'ho fatto e ti darò doppiamente ragione) ma semmai aver tirato in ballo la storia della Auto Union che, secondo me, non è la stessa cosa dell'Audi anche se intimamente legate. Titolo: Re:che altri non è che una cooperativa di 4 marchi.... Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:14:24 pm Citato da: vigggi su Aprile 16, 2003, 15:00:03 pm ;D pugnalata alle spalle del mkt audi eh eh eh ciao ciao Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi, Viggì ... peccato che nei libri di automobili seri si parla di fusione :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:18:16 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 14:27:39 pm Seguendo questo ragionamento possiamo pure dire che anche la Ferrari ha quasi cent'anni, d'altronde è nata da una costola Alfa Romeo e non 54 come in effetti è la sua vera età. Magari il tuo ragionamento non farebbe una grinza tra "ferraristi" e "alfisti" [anche se sento tanti "alfisti" che si inalberano quando uno dice "rosso Ferrari" e tirano fuori giustamente la storia che il "rosso l'aveva prima l'Alfa e poi la Ferrari", sentito con le mie orecchie ;)]. Ma lo stesso ragionamento penso non avrebbe successo, per esempio, tra interisti e milanisti, visto che l'Inter è nata da ... una costola del Milan qualche anno dopo ;) ;) ;) Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: baranzo su Aprile 16, 2003, 15:18:39 pm Il fatto che Auto Union fosse stata rimossa è dovuto al fatto che essa era sinonimo dell'esaltazione ideologica nazista alle competizioni automobilistiche. Nell'immediato dopoguerra, e per parecchi anni a venire, parlare di quel marchio sarebbe stata considerata una forma di esaltazione dell'ideologia nazista. Oggi i tempi sono cambiati, e rivangare quel passato è possibile perché solo oggi è possibile scindere i successi sportivi dall'ideologia per la quale questi successi erano ottenuti.
Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:22:13 pm Citato da: baranzo su Aprile 16, 2003, 15:18:39 pm Il fatto che Auto Union fosse stata rimossa è dovuto al fatto che essa era sinonimo dell'esaltazione ideologica nazista alle competizioni automobilistiche. Nell'immediato dopoguerra, e per parecchi anni a venire, parlare di quel marchio sarebbe stata considerata una forma di esaltazione dell'ideologia nazista. Oggi i tempi sono cambiati, e rivangare quel passato è possibile perché solo oggi è possibile scindere i successi sportivi dall'ideologia per la quale questi successi erano ottenuti. Bellissima analisi, Beppe. Sai, però, chi aveva ingrifato il baffetto di Monaco con l'Auto Union "sportiva", vero? ;) ;) ;) Titolo: Ecco le "prove" Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:30:16 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 11:27:12 am Nessuno mette in dubbio che le Audi possano essere buona auto (benché Volkswagen tirate a lucido sarebbe la definizione più coerente ;D ;D ;D) ma cerchiamo di non farci prendere per il naso. Mi vuoi proprio far passare per il precisino rompi-OO [zitti gli altri ;D] ... è il tono "sarcastico" che hai, ma ci sono altri che sono molto "peggio". Infatti la mia "battaglia" è più che altro con il caro amico Viggì che continua a fare lo gnorri ;) ;D Alla fine è divertente ... il tutto ;) Titolo: Re:Ecco le "prove" Post di: Velox su Aprile 16, 2003, 15:39:01 pm Ok, smetto di parlare della Audi o Auto Union che la vogliamo chiamare e della sua storia. E smetto di fare sarcasmo, anche se sembra che qui dentro sia lo sport nazionale :'( :-[
E scusa se sono stato offensivo :-X Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 15:41:00 pm Che io sappia i quattro marchi che costituiscono l'Auto Union si erano messi assieme per la più semplice delle ragioni, evitare il fallimento, visto che l'economia della Germania di Weimar era al collasso e comperare automobili era l'ultima delle preoccupazioni dei tedeschi.
Per la stessa ragione NSU ad Heilbronn aveva venduto le sue attività alla Fiat. Occorre poi ricordare che nel dopoguerra e fino agli anni '60, il gruppo Auto Union era di proprietà Mercedes, e la Mercedes permise la sopravvivenza o poco più. Tant'è che quando si fece avanti Volkswagen per comperarlo, trovò le porte spalancate. L'unica clausola che Mercedes mise in contratto era che Auto Union non avrebbe potuto costruire una macchina oltre i due litri di cilindrata (e non ricordo più quale peso). Volkswagen aveva comperato Auto Union perchè aveva bisogno di uno stabilimento (Ingolstad) per costruirci il Maggiolino (cosa che fu, dal 1964 al 1967), visto che le linee di Wolfsburg non riuscivano a stare dietro alla domanda e che allargare lo stabilimento non sarebbe servito a molto perchè in zona non si trovava manodopera. Poi le cose cambiarono, nei cassetti furono trovati i progetti per il motore a corsa corta che è alla base di tutti i motori VW, un progetto che Mercedes aveva osteggiato. Dopo qualche anno si convinse Mercedes a lasciar cadere le clausole, venne acquisita NSU e si trovarono anche altri progetti. Le Volkswagen di oggi devono ad Auto Union e NSU molto più di quanto si possa pensare. Quando venne presentata la 60 nel 1965, si decise di abbandonare il nome DKW e passare a quello Audi per sottolineare il passaggio a vetture di tecnologia più nuova. L'erede del Maggiolino nella testa di un giovane Ferdinand Piech era la EA 266 del 1969, che aveva il motore in posizione orizzontale sotto il sedile posteriore. Fu la consapevolezza che Auto Union aveva idee migliori a far cambiare idea al management. Io credo che se c'è qualcuno che si mangia le mani in questo momento è proprio Mercedes. Quanto al blasone, mi dispiace dirlo, ma il marchio del gruppo VW con il passato più glorioso è proprio Skoda. Fondata da Laurin e Klement, la Skoda nei primi decenni del secolo scorso era la macchina preferita da parecchi regnanti e come immagine rivaleggiava con Rolls Royce. Anche dopo la fusione con il gruppo siderurgico statale Skoda, le vetture ceche sono sempre state macchine migliori rispetto alla concorrenza. Poi c'è stata la guerra, il comunismo e sappiamo quello che è successo. Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: baranzo su Aprile 16, 2003, 15:47:07 pm Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 15:22:13 pm Bellissima analisi, Beppe. Sai, però, chi aveva ingrifato il baffetto di Monaco con l'Auto Union "sportiva", vero? ;) ;) ;) Certo che lo so 8) ;) Titolo: Re:Ecco le "prove" Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 15:52:07 pm Citato da: Velox su Aprile 16, 2003, 15:39:01 pm Ok, smetto di parlare della Audi o Auto Union che la vogliamo chiamare e della sua storia. E smetto di fare sarcasmo, anche se sembra che qui dentro sia lo sport nazionale :'( :-[ E scusa se sono stato offensivo :-X Ma dai, non sei stato offensivo ... cosa dovrei dire di Beppe-Baranzo, allora? ;D ;D ;D ;D Dai, nessun problema ... anzi, d'altronde qui ci si prende a pesci infaccia alle volte che le rotolate per terra dal ridere non si contano ;D ;D ;D Vai tranquillo, il titolo [Ecco le prove], poi, era volutamente provocatorio ;) Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 17:00:19 pm Citato da: ChB su Aprile 16, 2003, 15:00:31 pm Per quel che riguarda la "partecipazione" alla "Storia dell'automobile": DKW, Marchio membro, è stata la prima vettura a trazione anteriore ;) no caro, la prima a trazione anteriore fu la francese traction avant o come si scrive Titolo: Re:Bentley Continental GT Post di: ChB su Aprile 16, 2003, 17:08:07 pm Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 17:00:19 pm no caro, la prima a trazione anteriore fu la francese traction avant o come si scrive È qui che casca l'asino, la prima trazione anteriore di serie fu la DKW F1 presentata al Salone di Berlino del 1931. La Traction Avant fu presentata nel 1934, è stata la prima a introdurre la monoscocca ma NON la trazione anteriore ;) E se te lo dice uno che è, alla base, un citroënista [ho imparato a guidare con quelle e ne abbiamo avute una discreta serie in casa] e poi audista [possessore felice di Audi] ;) Titolo: Eh, no la prima trazione anteriore di serie fu la Post di: Claudio53 su Aprile 17, 2003, 10:26:01 am ... Cord Model L-29 nel 1929. Tanto per essere più precisino dei precisini! Le Cord sono macchine splendide, come molte americane di quegli anni. Beh, anche adesso, a me la Corvette e la Cadillac piacciono.
Titolo: Comunque, se si guarda alle macchine di lusso... Post di: Claudio53 su Aprile 17, 2003, 10:35:32 am di quegli anni, Duesemberg, Cadillac, Bugatti (quelle vere!), Rolls e anche Lancia e si confrontano con le tamarrate tremende da qualche MW odierne, in cui sono specializzzati soprattutto nel gruppo VW (perchè fanno i motori a W oltre che a V, per coerenza col marchio?) viene proprio da ridere (o piangere?).
PS Non solo VW, anche gli altri non scherzano e la Maybach e la nuova Phantom sono orrende (ma come si fa a fare le porte ad armadio con il montante "B" centrale? Ma impiccateci il progettista...).
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