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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 15:24:17 pm



Titolo: domandone
Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 15:24:17 pm
un tizio del mio paese che mi venderebbe lo scarico tamarro che aveva sulla sua saxo' vts perche' ha bisogno di soldi per prendersi qualcos'altro ma non mi ha voluto dire cosa, mi ha detto "vedrai", a un prezzo molto vantaggioso

ha detto che me lo monta me lo fa provare un po poi se mi piace glielo pago

ora vorrei sapere quanto durano quei cosi li, dopo un po si svacca?
inoltre vorrei sapere se ho bisogno di qualche documento di omologazione particolare se mi fermano gli sbirri, vabhe' nel caso lui ce l'ha di sicuro, e' per sapere se chiederglielo o no.


Titolo: Re:domandone
Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 15:25:30 pm
E' uno scarico intero o solo un terminale?


Titolo: Re:domandone
Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 15:28:56 pm
Il mio amico cambiando solo lo scarico ha fuso il motore del Clio 1.4, andava su di giri che era un piacere, poi ha fatto poff!! 8)


Titolo: Re:domandone
Post di: Snow su Aprile 16, 2003, 15:30:57 pm
Se è uno scarico omologato allora DEVI avere ( o farti dare ) il certificato di omologazione, sia per evitare multe, sia per passare eventualmente la revisione.

Se non è omologato il certificato di omologazione non esiste, ti conviena passare davanti alla pula in quinta a 20 Km/h per non fare burdello, quando farai la revisione dovrai rimontare lo scarico originale.

Secondo me comunque non sarà lo scrico a deteriorarsi, sarà il resto della macchina e le orecchie di quelli che porterai dietro.

mio verdetto ( personalissimo )
investi quei soldi in birra ! ;D ;D


Titolo: Re:domandone
Post di: Tarvos su Aprile 16, 2003, 15:31:29 pm
Cambiando solo lo scarico ho grippato il 48 cc originale del Ciao. :'(
Io lascerei perdere. Per un po' va di più in alto, svuotandosi ai bassi regimi, per poi scoppiare del tutto!
Non esplode, ma non va più una cippa ::)


Titolo: Re:domandone
Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 15:38:33 pm
Spero che tu abbia capito che se ci tieni alla tua macchina è meglio che lasci stare ;) ;)


Titolo: Re:domandone
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 15:38:58 pm
Beh Cizu, sulla durata non sò dirti, che marca è?
Come ha giustamente detto qualcuno, se il terminale è omologato devi avere il certificato, da portare sempre con te. Se ti ferma la stradale e contesta lo scarico, tu mostri loro il certificato. Ho sentito di gente a cui è stato fatto ugualmente casino ma se hai il certificato loro non possono farti niente. Per la revisione idem, se è omologato no problem.
Infine, se si tratta del solo terminale.. l'incremento delle prestazioni è praticamente impercettibile, però il sound cambia parecchio.


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 15:46:26 pm
dovrebbe essere il solo terminale comunque, non lo scarico intero

effettivamente a me interessa piu' che altro il rumore.

la marca non la so


Titolo: Re:domandone
Post di: Phormula su Aprile 16, 2003, 15:54:55 pm
Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 15:46:26 pm
dovrebbe essere il solo terminale comunque, non lo scarico intero
effettivamente a me interessa piu' che altro il rumore.
la marca non la so
La regola numero uno del tuning è che o lo si fa come si deve o si fa a manco di farlo.

Sostituire il terminale da solo non ha senso, perchè è inutile dare più sfogo al motore se poi il collo di bottiglia ce l'hai dal lato aspirazione. Io non sono un esperto di meccanica ma credo che dovresti quanto meno montare un filtro aria ad aspirazione diretta, mettere mano all'elettronica per adeguarla alle diverse condizioni di utilizzo e verificare che il collettore catalizzatore non facciano da collo di bottiglia, nel qual caso sta a te decidere se intervenire o meno. Un soft tuning fatto come si deve prevede almeno questo. Poi, se vuoi lavorare sugli alberi a camme, alleggerire il volano, montare pistoni più leggeri, beh... dopo aver visto un Golf 1.9 TDI da 200 e passa cavalli, beh è solo una questione di costi.

Se decidi di fare la mossa, problemi con le forze dell'ordine a parte, ricordati che ti stai muovendo in quella "zona grigia" rappresentata dal margine di sicurezza che il costruttore si è preso per assicurare al tuo motore la durata di progetto di 250 mila km. Quindi ricordati che non puoi pretendere da un motore elaborato il massimo delle prestazioni ma devi limitarti a chiedergliele di tanto in tanto. E soprattutto se prima eri scrupoloso con la manutenzione, adesso lo devi essere ancora di più.



Titolo: Re:domandone
Post di: DoppiaEmme su Aprile 16, 2003, 16:00:54 pm
Citazione:
investi quei soldi in birra !


buona idea!!!

così il ruggito non proviene più dallo scarico ma dal tuo stomaco.......... :: :-X :o

cmq visto i rischi che corre non credo ti convega molto il tunig leggero, piuttosto fai qualcosa di serio come dice phormula....


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 16:08:13 pm
il tuning serio dire no, ora come ora non mi va di spenderci troppi soldi.

ho trovato sto tizio che mi fa un prezzo di favore, tutto li, non ho intenzione di elaborare di brutto

per il filtro... chiaramente arriva se ci cambio il terminale poi la cosa finisce li

rimappare la centralina non se ne parla proprio


Titolo: Re:domandone
Post di: mtbsport su Aprile 16, 2003, 16:13:00 pm
Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 16:08:13 pm
il tuning serio dire no, ora come ora non mi va di spenderci troppi soldi.

ho trovato sto tizio che mi fa un prezzo di favore, tutto li, non ho intenzione di elaborare di brutto

per il filtro... chiaramente arriva se ci cambio il terminale poi la cosa finisce li

rimappare la centralina non se ne parla proprio


Sbaglio o è una Saxo??
http://www.wreckedexotics.com/newphotos/bad/bad182.shtml
:o :o :o :o :o


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 16, 2003, 16:16:45 pm
Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 16:13:00 pm
Sbaglio o è una Saxo??
http://www.wreckedexotics.com/newphotos/bad/bad182.shtml
:o :o :o :o :o


si e' proprio lei, ma non e' come la mia, la mia e' il modello pre-restyling


Titolo: Re:domandone
Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 21:41:31 pm
Citato da: Phormula su Aprile 16, 2003, 15:54:55 pm
beh... dopo aver visto un Golf 1.9 TDI da 200 e passa cavalli, beh è solo una questione di costi.



per fare una Golf TDI da 200 e pussa cv (212cv per la precisione :P) bastano meno di 1000 euro e le spese per il girettino da Penso ad Albissola ;D

un pò + dispendioso è farsi la Golf 2.8 da 500cv

o la Skilyne da 892cv testati :o


Titolo: Re:domandone
Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 21:42:29 pm
Citato da: mtbsport su Aprile 16, 2003, 15:28:56 pm
Il mio amico cambiando solo lo scarico ha fuso il motore del Clio 1.4, andava su di giri che era un piacere, poi ha fatto poff!! 8)


qua una toccatina di maroni è d'obbligo :P ;D

che fai...l'uccellaccio del malaugurio ::) :-[


Titolo: Re:domandone
Post di: Phormula su Aprile 17, 2003, 08:28:55 am
Citato da: Cizu su Aprile 16, 2003, 16:08:13 pm
il tuning serio dire no, ora come ora non mi va di spenderci troppi soldi.
ho trovato sto tizio che mi fa un prezzo di favore, tutto li, non ho intenzione di elaborare di brutto
per il filtro... chiaramente arriva se ci cambio il terminale poi la cosa finisce li
rimappare la centralina non se ne parla proprio


Ho paura che se vai in aspirazione diretta e liberi lo scarico (sempre che il catalizzatore non ti faccia da "tappo"), se non adegui la centralina alle mutate condizioni di esercizio, rischi di avere solo una macchina un po' più rumorosa e basta.


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 17, 2003, 09:21:32 am
Citato da: Phormula su Aprile 17, 2003, 08:28:55 am
rischi di avere solo una macchina un po' più rumorosa e basta.


ma e' proprio quello il concetto, si ok se ci sono un paio di cavalli in piu' va bene, non che me ne accorgerei comunque, ma non e' quello che mi interessa

io voglio che faccia casino

per il filtro non credo che non serva a nulla, ho provato a prendere un filtro di quelli di cartone di serie e un filtro k&n, e ci ho soffiato attraverso, sul k&n molta aria arrivava dall'altra parte, mentre su quello di cartone ben poca.


Titolo: Re:domandone
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 09:39:19 am
Citato da: Cizu su Aprile 17, 2003, 09:21:32 am
ma e' proprio quello il concetto, si ok se ci sono un paio di cavalli in piu' va bene, non che me ne accorgerei comunque, ma non e' quello che mi interessa

io voglio che faccia casino

per il filtro non credo che non serva a nulla, ho provato a prendere un filtro di quelli di cartone di serie e un filtro k&n, e ci ho soffiato attraverso, sul k&n molta aria arrivava dall'altra parte, mentre su quello di cartone ben poca.


Se vuoi fare solo casino potresti mettere lo scarico della PROMA, chi se lo ricorda?


Titolo: Re:domandone
Post di: Snow su Aprile 17, 2003, 09:44:02 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 09:39:19 am
Se vuoi fare solo casino potresti mettere lo scarico della PROMA, chi se lo ricorda?


IO !!!!!!

Ce l'aveva mio fratello sul Ciao!!

Incremento prestazioni 50%
Incremento vibrazioni 200%

bastavano 5 Km, scendevo dal ciao con le palle frullate !!!!!
Cmq troppo divertente !


Titolo: Re:domandone
Post di: Snow su Aprile 17, 2003, 09:46:30 am
Citato da: Cizu su Aprile 17, 2003, 09:21:32 am
io voglio che faccia casino



Vuoi entrare a far parte della FAMIGGGGGGHIA dei TAMARRI !!!!!!! ;D ;D ;D ;D




SCUSA SE VUOI SOLO IL CASINO TOGLI TUTTO LO SCARICO !!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P


Titolo: Re:domandone
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:03:03 am
Citato da: snow su Aprile 17, 2003, 09:44:02 am
IO !!!!!!

Ce l'aveva mio fratello sul Ciao!!

Incremento prestazioni 50%
Incremento vibrazioni 200%

bastavano 5 Km, scendevo dal ciao con le palle frullate !!!!!
Cmq troppo divertente !


Eh eh ;D volevo vedere quanti la conoscevano, dalle mie parti prima che uscissero le varie LeoVinci c'erano solo le Proma ;D ;D


Titolo: Re:domandone
Post di: seth1974 su Aprile 17, 2003, 10:59:05 am
in ogni automobilista si annida un tamarro , c'è poco da fare..............unz UNZ UNZ PATAUNZ UNZ UNZ


Titolo: Re:domandone
Post di: Phormula su Aprile 17, 2003, 11:32:11 am
Citato da: Cizu su Aprile 17, 2003, 09:21:32 am
...io voglio che faccia casino...


Se questa è la tua esigenza primaria, vai in una concessionaria Citroen, ti fai regalare il rudere della prima marmitta bucata che cambiano a una Saxo ed ottieni il risultato a costo zero. Oppure prendi il trapano e bucherelli un po' la tua, come si faceva una volta sul Ciao.


Titolo: Re:domandone
Post di: Homer su Aprile 18, 2003, 08:15:02 am
Non stare a sentire questi menagrami Cizu :P Ascolta un tamarro! ;D ;D ;D
Ho sempre rifatto lo scarico alle mie due auto precedenti.
Sulla Uno 70 avevo montato un gr.A della turbo un po' (tanto) aperto. Complice il fatto che l'ingresso dal collettore aveva diametro 60 invece dei 50 della mia avevo fatto fare un adattatore che aveva contribuito a generare un rumore da f1! I viaggi erano una tortura,però a 18-19 anni te ne fregavi...infatti avevo montato uno stereo da 400W e il problema era risolto :P Invece sulla Bravo avevo fatto fare centrale e terminale da un professionista (con uscita doppia DTM). Non era omologato ovviamente ma era fatto molto bene e non faceva rumore forte. Si sentiva molto quando la macchina era bella calda, con un rombo cupo e pieno davvero piacevole (bello andare in montagna con radio spenta e vetro abbassato :P). Guadagno di potenza pari a 0, un po' più di coppia in basso ma niente di particolare. Con la Bravo non ho mai avuto problemi né di affidabilità né con le forze dell'ordine, con la Uno l'ho smontato x la revisione e avevo l'accortezza di passare in folle davanti alle pattuglie...Se te lo dà a un buon prezzo e sulla sua non fa troppo casino ti consiglio di prenderlo, male non fa (ma non aspettarti guadagni di prestazioni). Se è omologato è molto meglio, deve darti il certificato CEE ma non è obbligatorio, se sai la marca lo puoi recuperare via internet. In questo caso non ti dovresti preoccupare né delle forze dell'ordine né della revisione!


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 18, 2003, 12:33:26 pm
Citato da: snow su Aprile 17, 2003, 09:46:30 am
Vuoi entrare a far parte della FAMIGGGGGGHIA dei TAMARRI !!!!!!! ;D ;D ;D ;D


doh!!! :-X

pensavo di far gia' parte della famiglia dei tamarri
Citato da: snow su Aprile 17, 2003, 09:46:30 am
SCUSA SE VUOI SOLO IL CASINO TOGLI TUTTO LO SCARICO !!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P


beh! :o


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 18, 2003, 12:38:53 pm
Citato da: Homer su Aprile 18, 2003, 08:15:02 am
Non stare a sentire questi menagrami Cizu :P Ascolta un tamarro! ;D ;D ;D
... [cut] ...


grazie Giorgio, sapevo che avrei trovato un sostenitore in te

un mio amico sulla 206 ha messo lo scarico e ha cambiato il filtro, dice che la differenza c'e' e si sente, anche lui sostiene che ha guadagnato un po di coppia in basso


Titolo: Re:domandone
Post di: Miki Biasion su Aprile 18, 2003, 12:55:32 pm
Beh, Giorgio ha ragione! ;)
Altro consiglio, se non vuoi toccare la centralina monta un filtro aria a pannello e non ad aspirazione diretta. Se monti questi ultimi sei obbligato a rimappare perchè altrimenti la macchina si trova con una carburazione troppo magra.
Cmq.. sei proprio una tamarro, io se avessi una Mini non la concerei mai come questa.. o si!? ::) ;D


Titolo: Re:domandone
Post di: Diabolik82 su Aprile 18, 2003, 15:54:03 pm
Datemi del tamarro......ma io me la farei subito, adesso, immediatamente.......e col kit hartge da 210cv


Titolo: Re:domandone
Post di: Homer su Aprile 18, 2003, 17:02:37 pm
Uno (a carburatore): la cura si era sentita, eccome (filtro a pannello K&N+scarico)
Bravo (iniezione): filtro a pannello (K&N)+scarico ma niente di che...come detto,un po' di coppia in basso in più

Quindi il consiglio del saggio è: se l'operazione la fai x
1)Aumentare il tuo I.T. (indice di tamarraggine)
e/o
2)questioni estetiche
e/o
3)farti notare quando arrivi da almeno due isolati di distanza
e/o
4)fare le rasette alle auto parcheggiate facendogli scattare l'antifurto (con la Uno bastavan 2 metri di distanza :P)

fai solo lo scarico e lassa stà il resto

Se vuoi nel frattempo migliorare anche le prestazioni...filtro a pannello+rimappa (ancora meglio il presa diretta, ma costa una barca di più e fa un sacco di rumore di aspirazione su certe macchine)...
AUGH!


Titolo: Re:domandone
Post di: Diabolik82 su Aprile 18, 2003, 17:06:52 pm
ma non costa solo sui 100 euro il kit aspirazione diretta?????

e cmq dipende guarda prima il vano motore, perchè potresti farne a meno....

la Clio per esempio ha un'aspirazione fatta in modo talmente perfetto che con il solo filtro a pannello ottengo gli stessi risultati dell'aspirazione diretta


Titolo: Re:domandone
Post di: Miki Biasion su Aprile 18, 2003, 17:57:44 pm
Dipende, un kit K&N può costare intorno ai 100/150?, i sistemi veramente costosi sono i CDA della BMC, intorno ai 300 ? a seconda del modello.


Titolo: Re:domandone
Post di: Cizu su Aprile 28, 2003, 09:41:04 am
L'ho montato

Troppo gasamento, ho cambiato solo la marmitta, ho messo una CSC col cannone da 90mm, una ficata

non fa troppo burdello, pero' fa un bel rombo

mi sembra che sia migliorato qualcosa ai bassi regimi, ma forse e' solo un'impressione, e' possibile?


Titolo: Re:domandone
Post di: seth1974 su Aprile 28, 2003, 10:38:16 am
potrebbe darsi che con uno scarico un po più libero l'auto migliori leggermente ai bassi anche se c'è da dire che l'effetto sonoro della tamarrata ha il suo buon gioco..........


Titolo: Re:domandone
Post di: Alfista1983 su Aprile 28, 2003, 17:39:30 pm
Citato da: Homer su Aprile 18, 2003, 17:02:37 pm
4)fare le rasette alle auto parcheggiate facendogli scattare l'antifurto (con la Uno bastavan 2 metri di distanza :P)


Pensa che con la Giulia basta la marmitta originale x far suonare tutto!!!Provare x credere.. 8) 8) 8) 8) 8)


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