ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Aprile 05, 2012, 08:43:41 am



Titolo: come era un marchio....
Post di: mariner su Aprile 05, 2012, 08:43:41 am
...film francese...

http://www.youtube.com/watch?v=MKpbtFNjpek&feature=related


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Sauron su Aprile 05, 2012, 12:05:45 pm
Se non ricordo male, Valerio, tu hai fatto scuola guida su una Gamma.

Quella del filmato è una prima serie.

Mio padre ha avuto una prima serie 2000 a carburatori e una 2500 i.e. automatica seconda serie, di un blu metallizzato spettacolare. Comodità eccezionale. Ricordo ancora i Pirelli P6 195/60 R15 che parevano da supercar... Peccato averla fusa tornando dalla Sicilia :-( Problema noto di quella serie di boxer, il raffreddamento. Se un giorno dovessi collezionare qualche auto, non rinuncerei alla Gamma (sempre che se ne possa trovare una sfuggita alla ruggine...).


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: mariner su Aprile 05, 2012, 12:40:29 pm
si esatto, magari "scuola guida" è un pò eccessivo  ;D ;D , però presa la patente la guidai qualche volta.
2000 cc, 120 cv a carburatori..praticamente un gorgo...ci cambiarono il motore a 5000 km..dopodichè arrivò a 150.000 km circa praticamente solo con qualche cambio olio...
Comunque, quello che volevo sottilineare è come nel 1980 l'immagine Lancia fosse tale da far si che la berlina di prestigio fosse utilizzata in un film come la macchina del "buono" e da un attore francese, famoso...

In Mission impossible 4 , c'è chiaramente un megaspot BMW ...nei "poliziotteschi"...è sempre è comunque Alfa vs BMW..ovviamente con alla fine vittoria delle Alfa...ormai Lancia è ridotta alle monovolume con "la classe discreta e non urlata" come scrivono sempre quei poveracci di 4R che non san più cosa scrivere...


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: MarzulLaurus su Aprile 05, 2012, 12:59:44 pm
Beh... quella era l'epoca delle vittorie nei rallies... Lancia poteva vantare un discreto palmares, oltre che un'immagine tecnologica notevole e quindi l'immagine "sportiva" opportuna...

Oggi ti vendono una mercedes dei primi anni '90 ricarrozzata in america e rimarchiata in Italia...


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 05, 2012, 13:53:25 pm

Beh la Lancia Thema (anzi la sorella gemella) la puoi trovare nei video dei rapper americani con i cerchi da 22cromati, i neon e le fighe in bikini...


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 05, 2012, 13:56:11 pm

E comunque la Lancia nel video è oscena.... la A7 paragonata a quella sembra un capolavoro...


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Losna su Aprile 05, 2012, 14:52:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: mariner su Aprile 05, 2012, 15:26:36 pm
sono arrivati gli esperti di arte, passi neo che è giovane, ma da losna...ci furon articoli su pininfarina, la gamma, l'aerodinamica, il cofano basso per via del boxer.


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: &re@ su Aprile 05, 2012, 15:31:06 pm
Credo che Losna si riferisse alla A7 fra 30 anni...


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Losna su Aprile 05, 2012, 15:32:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Alequattro75 su Aprile 05, 2012, 15:48:42 pm
La Gamma (coupè) è stata l'auto che da piccolo mi fece diventare lancista. Era bellissima, e rispetto a Bmw e Mb sembrava un'astronave talmente era moderna. Molto bella anche la berlina. Peccato che la Fiat, al solito, intervenne in maniera nefasta sul progetto, modificando la meccanica ovviamente al risparmio. Nel progetto iniziale il motore doveva avere le catene e la Fiat decise che le cinghie erano più economiche..Non solo, attaccò la pompa del servosterzo direttamente al motore, col risultato che a fondo cosrsa saltava la cinghia con risultati disastrosi. Inoltre anche gli interni erano improntati alla massima economia (la plancia rigida soprattutto), 6 passi indietro rispetto alle precedenti Lancia come qualità, e la frittata fu fatta.
Nell'inseguimento di questo video, la Gamma irincorre appunto la migliore rappresentante delle 2 volumi degli anni '70, la Citroen Cx, con la quale condivide addirittura il cambio. Erano infatti nate da un progetto congiunto Fiat-Citroen dal quale le Lancia avrebbero dovuto ereditare le sospensioni  Citroen. Ma anche qui, la Fiat, fece saltare il tutto per motivi di risparmio.. No comment.
La R25 arrivò molto dopo, e secondo me rimane il capolavoro della Regie.
Ciao


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: Phormula su Aprile 05, 2012, 15:51:21 pm
Il design della parte anteriore della Lancia Beta era legato al fatto di poter ospitare le sospensioni pneumatiche.
Poi De Gaulle pose il veto e Citroen prese altri lidi.

La Gamma berlina non era bellissima (la coupè era molto più bella) ma allineata al gusto estetico del tempo, che "spingeva" la carrozzeria due volumi anche sull'alto di gamma (Citroen CX, Rover 2600, Renault 30, ...)


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: france92 su Aprile 05, 2012, 17:24:18 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 05, 2012, 15:48:42 pm
La Gamma (coupè) è stata l'auto che da piccolo mi fece diventare lancista. Era bellissima, e rispetto a Bmw e Mb sembrava un'astronave talmente era moderna. Molto bella anche la berlina. Peccato che la Fiat, al solito, intervenne in maniera nefasta sul progetto, modificando la meccanica ovviamente al risparmio. Nel progetto iniziale il motore doveva avere le catene e la Fiat decise che le cinghie erano più economiche..Non solo, attaccò la pompa del servosterzo direttamente al motore, col risultato che a fondo cosrsa saltava la cinghia con risultati disastrosi. Inoltre anche gli interni erano improntati alla massima economia (la plancia rigida soprattutto), 6 passi indietro rispetto alle precedenti Lancia come qualità, e la frittata fu fatta.
Nell'inseguimento di questo video, la Gamma irincorre appunto la migliore rappresentante delle 2 volumi degli anni '70, la Citroen Cx, con la quale condivide addirittura il cambio. Erano infatti nate da un progetto congiunto Fiat-Citroen dal quale le Lancia avrebbero dovuto ereditare le sospensioni  Citroen. Ma anche qui, la Fiat, fece saltare il tutto per motivi di risparmio.. No comment.
La R25 arrivò molto dopo, e secondo me rimane il capolavoro della Regie.
Ciao


sarà un caso, ma dove fiat tocca, fa danni :-X


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: oscar su Aprile 05, 2012, 18:00:27 pm
questa lancia mi piaceva una volta, ma era fatta veramente coi piedi. ai tempi delle prime campagne di rottamazione gli sfasci si riempirono di gamma berlina, chissà quante ne sono rimaste ???


Titolo: Re: come era un marchio....
Post di: saturn_v su Aprile 05, 2012, 18:34:49 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 05, 2012, 15:48:42 pm
Nell'inseguimento di questo video, la Gamma irincorre appunto la migliore rappresentante delle 2 volumi degli anni '70, la Citroen Cx, con la quale condivide addirittura il cambio. Erano infatti nate da un progetto congiunto Fiat-Citroen dal quale le Lancia avrebbero dovuto ereditare le sospensioni  Citroen. Ma anche qui, la Fiat, fece saltare il tutto per motivi di risparmio.. No comment.


Piccola correzione, il progetto comune a cui ti riferisci e' la Beta non la Gamma....Beta e CX avevano lo stesso cambio, la Gamma no....quest'ultima aveva una meccanica completamente diversa, motore e cambio longitudinale.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.