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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 07:57:45 am



Titolo: Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 07:57:45 am
Buongiorno a tutti,

ci pensavo ieri sera mentre leggevo le tabelle relative agli spazi di arresto, è una cosa che guardo da quando leggo le riviste di auto. Ho notato che è da anni che gli spazi di arresto si attestano su una media di 40m per frenare ai 100Km/h. Come è possibile che un Touareg o un X5 frenano allo stesso modo se non meglio di una Golf ( cito la golf così mi faccio un poì' del male ) o di una punto?
Secondo me per assurdo se un Touraeg riesce a frenare in 40m perchè la Golf non si ferma in 30m e la punto in 28? Scommeto che se facessero la una legge nel giro di 2 mesi tutte le auto si fermerebbereo in 30m. Sicuramente è una questione dell'impianto frenante, ma allora perchè non lo si potenzia? E se è una questione di gomme perchè non si mettono più grosse?
O hanno paura che frenate così rischiano di scombussolare l'organismo umano?
Secondo voi a cosa è dovuto?


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Phormula su Aprile 17, 2003, 08:04:55 am
La frenata di un veicolo è funzione di quanta energia sono in grado di dissipare i freni e del grip tra l'asfalto e la gomma, che a sua volta dipende dall'impronta a terra della gomma, dalla mescola e dalle condizioni dell'asfalto.

Di conseguenza, se si vogliono ridurre gli spazi di frenata, occorre intervenire su tutti e tre questi elementi.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 08:16:27 am
Citato da: Phormula su Aprile 17, 2003, 08:04:55 am
La frenata di un veicolo è funzione di quanta energia sono in grado di dissipare i freni e del grip tra l'asfalto e la gomma, che a sua volta dipende dall'impronta a terra della gomma, dalla mescola e dalle condizioni dell'asfalto.

Di conseguenza, se si vogliono ridurre gli spazi di frenata, occorre intervenire su tutti e tre questi elementi.


Ok, ma perchè non lo fanno? Secondo me si eviterebbero una marea di incidenti


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: &re@ su Aprile 17, 2003, 08:39:33 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 08:16:27 am
Ok, ma perchè non lo fanno? Secondo me si eviterebbero una marea di incidenti

Perché se dimensioni l'impianto frenante (gomme comprese) di una Punto come quello di un X5, ti ritrovi con
a) Una Punto che sembra un Dune Buggy
b) Una Punto che non va neanche a spingerla perché si deve tirar dietro un sacco di massa in +. Quindi consuma anche di +
c) Una Punto che costa 1500 Euro in+

Quindi, in definitiva, una Punto che non vuole più nessuno.
È tutto un compromesso, anche e soprattutto in campo auto.

Inoltre, non dimenticare che la maggior parte dello spazio che percorri quando rallenti è data dal tuo tempo di reazione. Anche se limi qualche metro con l'impianto frenante, nel totale il vantaggio è irrisorio.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 08:53:38 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2003, 08:39:33 am
Perché se dimensioni l'impianto frenante (gomme comprese) di una Punto come quello di un X5, ti ritrovi con
a) Una Punto che sembra un Dune Buggy
b) Una Punto che non va neanche a spingerla perché si deve tirar dietro un sacco di massa in +. Quindi consuma anche di +
c) Una Punto che costa 1500 Euro in+

Quindi, in definitiva, una Punto che non vuole più nessuno.
È tutto un compromesso, anche e soprattutto in campo auto.

Inoltre, non dimenticare che la maggior parte dello spazio che percorri quando rallenti è data dal tuo tempo di reazione. Anche se limi qualche metro con l'impianto frenante, nel totale il vantaggio è irrisorio.



Non credo perchè se vedi la differenza che c'è tra una 600 e una Lupo vedi la differenza, e se la guida la senti. Solo che la gente non ci pensa alla sicurezza, pensa solo a pagare poco le macchine poi quando si fa male dice " Che cazzo di macchina ".

Non dimentico che lo spazio di arresto è dato anche dal tempo di reazione, ma non credo che 1 metro non faccia la differenza.
1) Puoi salvare la vita a un pedone
2) Puoi evitare di tamponare l'auto che hai davanti
3) Puoi salvarti la vita anche per solo 50cm!!


Titolo: io invece avrei una domanda + stupida sui freni...
Post di: THE KAISER su Aprile 17, 2003, 09:49:00 am
a parità di altri fattori,considerando solo l'impianto frenante,bene o male con ogni macchina si può arrivare al bloccaggio delle ruote con una buona pestata sul freno (salvo abs) giusto?

bene,posto che il bloccaggio non è il modo + efficace x rallentare occorrerà modulare la frenata +o- al limite del bloccaggio.Quello che mi chiedo,qual è la differenza tra un impianto frenante + performante che assicura spazi di frenata + brevi ,rispetto ad uno meno performante,visto che con tutti si può arrivare al bloccaggio e quindi anche al limite x non far bloccare le ruote?Non riesco a capire a cosa è dovuto il maggior rallentamento con gli impianti migliori...

oppure la differenza sta tutta nella maggior resistenza alle sollecitazioni?


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:01:09 am
Sì, tante belle cose, ma tu dimmi quanti comprerebbero una Punto che consuma di più, va più piano e costa 3 milioni in più però frena 2 metri prima.
Forse tu la compreresti, ma il mercato ragiona diversamente (purtroppo, se vuoi, ma è così).
È vero che 1 metro non fa la differenza, ma quel metro te lo sei già mangiato solo sbattendo le ciglia. Se fossero 5 o 6 metri, d'accordo, però a quel punto i milioni di differenza forse diventerebbero 5.
Allora c'è l'auto A, utilitaria che costa 20 ML, e l'auto B uguale identica, ma va più piano, consuma di più e ti costa il doppio quando vai a cambiare le gomme. Per giunta costa 3 ML in più, però frena 2 metri prima da 100km/h.
Tu compri la B? Io no. Compro la A e magari vado più piano...


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:07:31 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:01:09 am
Tu compri la B? Io no. Compro la A e magari vado più piano...


Allora vorrà dire che io andro in giro con la Lupo e tu con la 600, ma prima di decidere definitivamente fai un salto a vedere i crash-test oltre che le tabelle di frenata


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:15:06 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:07:31 am
Allora vorrà dire che io andro in giro con la Lupo e tu con la 600, ma prima di decidere definitivamente fai un salto a vedere i crash-test oltre che le tabelle di frenata

Aspetta, non rivoltare la frittata: io sto facendo un esempio fra due macchine IDENTICHE che differiscono solo per l'impianto frenante. Quindi io giro con la 600 (o Lupo) "base" e tu con la "super".
È logico che se mi metti sul piatto un sacco di caratteristiche in +, la cosa si complica...


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:21:37 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:15:06 am
Aspetta, non rivoltare la frittata: io sto facendo un esempio fra due macchine IDENTICHE che differiscono solo per l'impianto frenante. Quindi io giro con la 600 (o Lupo) "base" e tu con la "super".
È logico che se mi metti sul piatto un sacco di caratteristiche in +, la cosa si complica...


Non ho mica rivoltato la frittata, ho scelto una macchina con un impianto frenante più potente della 600, con delle gomme molto più grosse della 600, e che costa di più. Sei tu che hai messo in ballo il prezzo, e visto che la 600 non offre delle gomme e dei freni migliori con una maggiorazione di prezzo, vado sulla upo tanto la categoria è la stessa o no?


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 10:42:37 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 07:57:45 am
Buongiorno a tutti,

ci pensavo ieri sera mentre leggevo le tabelle relative agli spazi di arresto, è una cosa che guardo da quando leggo le riviste di auto. Ho notato che è da anni che gli spazi di arresto si attestano su una media di 40m per frenare ai 100Km/h. Come è possibile che un Touareg o un X5 frenano allo stesso modo se non meglio di una Golf ( cito la golf così mi faccio un poì' del male ) o di una punto?
Secondo me per assurdo se un Touraeg riesce a frenare in 40m perchè la Golf non si ferma in 30m e la punto in 28? Scommeto che se facessero la una legge nel giro di 2 mesi tutte le auto si fermerebbereo in 30m. Sicuramente è una questione dell'impianto frenante, ma allora perchè non lo si potenzia? E se è una questione di gomme perchè non si mettono più grosse?
O hanno paura che frenate così rischiano di scombussolare l'organismo umano?
Secondo voi a cosa è dovuto?


1)al fatto che i freni sono dimensionati con gli stessi parametri per tutte le autovetture...e cioè devono riuscire a bloccare la ruota...poi ci metti l'abs per evitare, ma questa è un'altra storia.....

2)girala e voltala.....i coefficienti di attrito gomma-strada e pastiglia-disco sono uguali per tutti......

3)come ti ha già risposto &re@ i costi......

certo...puoi farla la Punto con i 285 e le pastiglie super tenere che si ferma da 100 in 33m.....ma chi la compra?????


Titolo: Re:energia frenata
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:46:38 am
Citato da: Losna su Aprile 17, 2003, 10:40:44 am
Sioritecniciingegnerifisicimatematici avanti, aiutatemi a capire se ho scritto cappellate....


Non fa una piega, allora io deduco che bisogna lasciare l'impianto frenante così com'è ed agire soltanto sul coefficiente di attrito. Quindi o si usano gomme pù larghe o con una mescola più morbida ma allo stesso tempo che duri.
Sicuramente in futuro faranno qualcosa, altrimenti cosa vuol dire che rimarremo con la media dei 40 metri??? Non ci credo, o almeno spero che si possa ridurre. Alcune macchine arrivano a 35. Vedremo :'( :'(


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:50:47 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:21:37 am
Non ho mica rivoltato la frittata, ho scelto una macchina con un impianto frenante più potente della 600, con delle gomme molto più grosse della 600, e che costa di più. Sei tu che hai messo in ballo il prezzo, e visto che la 600 non offre delle gomme e dei freni migliori con una maggiorazione di prezzo, vado sulla upo tanto la categoria è la stessa o no?

Sì, la categoria è la stessa ma la macchina no.
Puoi avere 100000 motivi per comprare una Lupo al posto di una 600, ma io ti chiedo se compreresti una "super 600" al posto di quella base, alle condizioni che ho elencato. Condizioni in cui, se noti, non menziono i crash test, così come non menziono le n altre variabili che possono farti propendere per una o per l'altra in caso di auto diverse.
La tua domanda iniziale era "perché non prendiamo la macchina X e gli mettiamo un impianto frenante della Madonna?", e io ti ho risposto.
Se mi chiedi "perché, al posto della macchina X, non prendiamo allora la Y che ha un impiando della Madonna e un sacco di altri accorgimenti per la sicurezza?", la mia risposta sarebbe diversa. Così come è diversa la domanda.

P.S. I dati di vendita della Lupo sono la prova + evidente che, in quel segmento, certe caratteristiche hanno poca presa sul pubblico.
Quante pubblicità hai visto che dicono "la meglio frenata della sua categoria?". Io ne ho viste un sacco con "la più potente" o "la più economica", ma a proposito di frenata ricordo solo una vecchia pubblicità della Porsche (che come tutti sanno produce utilitarie eccellenti...)


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:55:21 am
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2003, 10:50:47 am
Sì, la categoria è la stessa ma la macchina no.
Puoi avere 100000 motivi per comprare una Lupo al posto di una 600, ma io ti chiedo se compreresti una "super 600" al posto di quella base, alle condizioni che ho elencato.



Si comprerei una "super 600".

Inafatti Ho comprato una Golf con i cerchi da 16" invece che da 15" e non per una questione estetica.
Io punto prima alla sicurezza dell'auto e poi a tutto il resto, avessi tanti soldi comprerei la Porsche con i RollBar ( Che si possono mettere optional ) altrimenti non la compro neanche.


Titolo: Re:energia frenata
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 10:57:56 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 10:46:38 am
Non fa una piega, allora io deduco che bisogna lasciare l'impianto frenante così com'è ed agire soltanto sul coefficiente di attrito. Quindi o si usano gomme pù larghe o con una mescola più morbida ma allo stesso tempo che duri.
Sicuramente in futuro faranno qualcosa, altrimenti cosa vuol dire che rimarremo con la media dei 40 metri??? Non ci credo, o almeno spero che si possa ridurre. Alcune macchine arrivano a 35. Vedremo :'( :'(


gli studi sui freni si stanno concentrando in 2 direzioni

carboceramica o ceramic....ma dati i costi per un bel pò di anni nisba

invece molto interessante è lo studio delle Teves (se non ricordo male) che mira a diminuire lo spazio di arresto annullando il tempo di reazione dell'impianto, cioè il tempo (e i metri) che passano da quando schiaccio il freno a quando ho disponibile la massima potenza frenante!!

in parole povere....dai test la golf è scesa da 40m a ca. 34 :o


Titolo: Re:energia frenata
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:06:00 am
Citato da: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 10:57:56 am
in parole povere....dai test la golf è scesa da 40m a ca. 34 :o


Se ti dimentichi l'ombrello appogiato sul pianale quando freni te lo pianti dritto dritto nella testa :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re:energia frenata
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:08:12 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:06:00 am
Se ti dimentichi l'ombrello appogiato sul pianale quando freni te lo pianti dritto dritto nella testa :o :o :o :o :o :o :o


già con 37-40 non scherzi......... ;D

ma chi lascia l'ombrello con la punta di ferro sul pianale :P


Titolo: Re:energia frenata
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:13:17 am
Citato da: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:08:12 am
già con 37-40 non scherzi......... ;D

ma chi lascia l'ombrello con la punta di ferro sul pianale :P


Già ho dei problemi con il Bullock, però se lo lascio sul tappetino del lato passeggero sta li bravo.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: THE KAISER su Aprile 17, 2003, 11:23:20 am
quindi x logica,sembra che l'unica strada x ridurre gli spazi di frenata sia quella di migliorare l'aderenza delle gomme a parità di altre condizioni(posto che i freni abbiano una potenza sufficiente a bloccare le ruote) o sbaglio?


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:25:03 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 17, 2003, 11:23:20 am
quindi x logica,sembra che l'unica strada x ridurre gli spazi di frenata sia quella di migliorare l'aderenza delle gomme a parità di altre condizioni(posto che i freni abbiano una potenza sufficiente a bloccare le ruote) o sbaglio?


Pare di si, in più si potrà fare qualcosa sul ritardo del pedale


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Phormula su Aprile 17, 2003, 11:29:15 am
Qualcuno invece si è chiesto di quanto ha bisogno un TIR carico di laminati di ferro per fermarsi da 100 Km/h senza perdere il carico?

Perchè uno può fermare la sua macchina in 39 metri anzichè 40, ma se ha dietro un bestione da almeno una decina di tonnellate con i freni a tamburo ad aria compressa, rischia che lui e la sua macchina facciano da airbag per il bestio in questione.

A me fa piacere che si lavori per ridurre gli spazi di frenata in condizioni di emergenza, perchè un paio di metri possono fare la differenza. Però vorrei che si facesse di più sul lato del trasporto pesante, visto che la strada la devo condividere anche con questi mezzi.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:33:46 am
seee.....se aspettiamo che facciano muovere gli autotrasportatori siamo freschi.......

ci sarebbero prima 2 cose + semplici da fare

1)obbligare i costruttori a mettere traverse che impediscano alle macchine di infilarsi sotto

2)controllo a tappeto sui cronotachigrafi...e se sgarri ti mando a piedi per 1 anno......

l'ultima sembrerà troppo "cattiva"......ma non dimentichiamo che un Tir lanciato a 90 equivale a una Golf lanciata a 330 :o.....non so se rendo bene l'idea....


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:35:57 am
Citato da: Phormula su Aprile 17, 2003, 11:29:15 am
A me fa piacere che si lavori per ridurre gli spazi di frenata in condizioni di emergenza, perchè un paio di metri possono fare la differenza. Però vorrei che si facesse di più sul lato del trasporto pesante, visto che la strada la devo condividere anche con questi mezzi.


Caro Phormula, l'unica soluzione è o eliminarli dalla circolazione o far si che rimangano sempre in terza corsia e il primo che passa in terza per sorpassare gli si ritira la patente a vita. Non ci sono altre soluzioni


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:36:38 am
Scusa volevo dire prima corsia .


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:38:22 am
Citato da: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:33:46 am
l'ultima sembrerà troppo "cattiva"......ma non dimentichiamo che un Tir lanciato a 90 equivale a una Golf lanciata a 330 :o.....non so se rendo bene l'idea....


Fai anche 2000 KM/H la golf pesa 1,300KG, un Camion può pesarne anche 15.000


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:39:12 am
e aggiungo.....a una distanza minima di 200m come in Francia.....vedere 6-7 bestioni a 5cm uno dall'altro (e poi dicono di noi automobilisti :'() fa impressione

quante A4 ci vogliono ancora prima che qualcuno abbia le palle per metterli in riga ??? >:(


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:43:27 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:38:22 am
Fai anche 2000 KM/H la golf pesa 1,300KG, un Camion può pesarne anche 15.000


io avevo fatto i calcoli con

Golf 1500kg

Tir 20t

ora...se ne prendiamo uno da 40ton per avere la stessa energia

Tir 90Km/h

Golf 464.75km/h >:( :o

e poi se vado a 180 mi mandano a piedi per 6 mesi perchè sono un crmininale :'(


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 11:49:38 am
Pensa che a me in Francia, mentre ero su una Y10 ai 150KM/H, un tir con rimorchio mi ha sorpassato. Fate un po' voi, e chi lo fermava più quello


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mauring su Aprile 17, 2003, 11:52:15 am
Citato da: mtbsport su Aprile 17, 2003, 08:53:38 am
Non credo perchè se vedi la differenza che c'è tra una 600 e una Lupo vedi la differenza, e se la guida la senti. Solo che la gente non ci pensa alla sicurezza, pensa solo a pagare poco le macchine poi quando si fa male dice " Che cazzo di macchina ".


Basta con queste fregnacce.

Sembra che tutte le persone che vedi uccise sul giornale per incidente avessero una seicento !

Ti ricordo che la Lupo e' stata richiamata per un difetto al servofreno che faceva si che non frenassi piu'.
Se c'e' una "cazzo di macchina" che non frena, e' proprio quella.
:P :P :P :P :P

E ti ricordo pure che c'e' chi i soldi NON LI HA e basta, e ringrazia la Fiat perche' gli costruisce auto alla sua portata. Cosa che una volta faceva anche l'"auto del popolo"....




Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: baranzo su Aprile 17, 2003, 11:58:58 am
Un TIR oggi si aggira mediamente sulle 42t, quindi possiamo tranquillamente parlare di equivalenza con una Golf lanciata a 4000 km/h...

Comunque ci sono dei limiti fisici alla energia dissipabile frenando, che dipendono dall' attrito tra strada e auto che dipende dal coefficiente di attrito degli pneumatici per il peso gravante sugli stessi. Oggi su auto normali abbiamo un rallentamento medio pari a circa 1g, che equivale a fermarsi in ca 38m da 100 km/h, il fatto è che se si mettessero i freni della X5 sulla 600 si arriverebbe al bloccaggio, perché la potenza frenante è eccessiva per la massa gravante sulle ruote. Invece una F1 ha decelerazioni nell'ordine dei 3-4g, ma a scapito di una durata degli pneumatici inferiore a 200 km. Se una Ferrari frena meglio di una Golf, a parità di peso, la maggior parte del merito va agli pneumatici, che costano però il triplo di quelli della Golf e durano un terzo. I freni in ceramica non riducono gli spazi di frenata se non in misura marginale, ma migliorano la resistenza alla fatica nell'uso intenso in pista, riducendo il decadimento di prestazioni per surriscaldamento.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:59:50 am
Vabbè dai....che però la 600 non sia un bijoux in fatto di sicurezza non lo si può negare.....

e mica te la regalano...tra la 600 comfort e la Ka ci sono solo 500 euro di differenza.......a quel punto non ne vale la pena spenderli???

oppure allo stesso prezzo della 600 base c'è la Alto...che però mi da il doppio bags! vedi che cmq anche potendo spendere poco un occhio alla sicurezza si può tenere


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: &re@ su Aprile 17, 2003, 12:04:26 pm
Citato da: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 11:59:50 am
Vabbè dai....che però la 600 non sia un bijoux in fatto di sicurezza non lo si può negare.....

e mica te la regalano...tra la 600 comfort e la Ka ci sono solo 500 euro di differenza.......a quel punto non ne vale la pena spenderli???

oppure allo stesso prezzo della 600 base c'è la Alto...che però mi da il doppio bags! vedi che cmq anche potendo spendere poco un occhio alla sicurezza si può tenere

Ma la Alto non è una delle macchine che frenano peggio in assoluto? (non è una polemica, è una domanda)


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 12:08:33 pm
Citato da: &re@ su Aprile 17, 2003, 12:04:26 pm
Ma la Alto non è una delle macchine che frenano peggio in assoluto? (non è una polemica, è una domanda)


mi pare di si.......ma non avendo sottomano i dati della 600 non posso fare un confronto......

cmq tanto meglio la 600 non deve essere.....


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mauring su Aprile 17, 2003, 12:13:29 pm
Citato da: baranzo su Aprile 17, 2003, 11:58:58 am
Un TIR oggi si aggira mediamente sulle 42t, quindi possiamo tranquillamente parlare di equivalenza con una Golf lanciata a 4000 km/h...


No, ragassi. Fate bene i conti.
Bisogna utilizzare la formula per l'energia cinetica che e' = 1/2 m V*V
dove m e' la massa in Kg e V la velocita' in metri al secondo.

Sfruttando questa, il calcolo giusto era quello di Diabolik che arrivava ad una Golf lanciata a circa 460Km/h (considerando il Tir da 40T). Non esageriamo.... ;D ;D


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mauring su Aprile 17, 2003, 12:20:18 pm
Citato da: Losna su Aprile 17, 2003, 11:55:12 am
Invece di avvitarti su questioni di lana CAPRINA, fammi il favore di verificare se ho scritto cazzate nel mio post "energia frenata" più indietro in questo thread... ;D ;D ;D


Beeh, ti diro' che la formula non e' altro che la formula dell'energia cinetica = 1/2 m V*V, solo che c'e' il coefficiente per tener conto delle diverse unita' di misura.

Per il resto e' perfettamente vero: il peso, se da una parte ha un effetto negativo perche' aumenta l'energia cinetica da dissipare, dall'altro ha un effetto positivo perche' aumenta l'attrito gomma/asfalto. Cio' spiega spazi di arresto simili tra auto leggere ed auto pesanti.
Anche perche' , di norma, un'auto pesante ha gomme con un'impronta a terra maggiore.
Il discorso cambia probabilmente quando il fondo e' molto sdrucciolevole ed allora il peso non ha la stessa influenza che avrebbe sull'asfalto asciutto. Sul ghiaccio puro, hai voglia a pesare sulla gomma, scivoli via e basta. Per cui per fermare un touareg ci vogliono tre giri del mondo.

Non dimentichiamo che comunque entrano in gioco altre variabili come l'efficienza e la taratura dell'ABS, le sospensioni, il baricentro, la mescola degli pneumatici, lo stato degli stessi, la temp. dell'asfalto, ecc. ecc. ecc.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 13:48:51 pm
Citato da: Losna su Aprile 17, 2003, 12:32:06 pm
E comunque quando si consiglia di cambiare gli ammortizzatori a 40.000 km, hanno solo veramente ragione...



Nooooooooooooooooooooooooo non mi dire che devo cambiare gli ammortizzatori.....che tra ammortizzatori e freni me ne faccio un bel po'. Io ho fatto la prova del colpo sul cofano, ma la macchina non oscilla per niente quindi vuol dire che sono ancora buoni no?


Titolo: Re:Molle e ammortizzatori...
Post di: mtbsport su Aprile 17, 2003, 16:19:01 pm
Citato da: Losna su Aprile 17, 2003, 16:03:31 pm
Il guidatore coscienzioso che cambia le gomme quando è ora, per motivi di sicurezza, dovrebbe anche cambiare gli ammortizzatori quando sono scarichi....


Mi sa che farò la spesuccia verso i 60.000. sempre se sono scarichi.


Titolo: Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
Post di: Diabolik82 su Aprile 17, 2003, 19:19:47 pm
Citato da: mauring su Aprile 17, 2003, 12:20:18 pm
Per il resto e' perfettamente vero: il peso, se da una parte ha un effetto negativo perche' aumenta l'energia cinetica da dissipare, dall'altro ha un effetto positivo perche' aumenta l'attrito gomma/asfalto. Cio' spiega spazi di arresto simili tra auto leggere ed auto pesanti.
Anche perche' , di norma, un'auto pesante ha gomme con un'impronta a terra maggiore.


il fatto che abbiano gli stessi spazi d'arresto è dovuto a quello....il peso (occhio....quello gravante, non quello totale!) influenza positivamente fino a un certo punto......fino a quando non si supera una determinata pressione specifica del pneumatico!!

prova a mettere i 165 a un Touareg........e poi altro che TIR :-X


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