ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:42:18 am



Titolo: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:42:18 am
Il motore ormai è noto. 4 cilindri boxer, 1998cm3. 200cv a 7000 giri, coppia max 205Nm a 6400 giri.

Peso in prova: 1343kg (ripartizione 56-44)
Gommatura: Michelin Premacy HP 215/45 R 17

prezzo: listino 29.900
esemplare provato: 32.050€ (con interni in pelle e navigatore. Tutto il resto, inclusi bi-xeno e bluetooth è di serie. Stranamento assenti i sensori di parcheggio, ma si rimedia facilmente con un kit aftermarket)

Prestazioni:
v.max: 225.6 km/h a 6000 giri (VI non di potenza quindi)
regime a 130km/h: 3450 giri

Consumi:
città: 9.5km/l
statale: 14km/l (ottimo!)
autostrada: 11.6km/l
medio: 11.3km/l
dichiarato: 12.8km/l

resistenza a 100km/h: 15.1kW
Rendimento a 100km/h: 26.3%

accelerazione:
0-100km/h: 7.4s
0-400m: 15.3s
0-1000m: 27.9s (è un bell'andare...la mia Mini faceva 27.3)

ripresa:
70-120km/h: 16.3s

frenata:
100km/h: 42.9m

giro in pista:
1..26.22

Pagella:
Posto guida: 4 1/2
Plancia e comandi: 4
Strumentazione: 4 1/2
Climatizzazione 4
Visibilità 3 1/2
finitura 3 1/2
Accessori 4
dotazioni di sicurezza 4
abitabilità 3
bagagliaio 3 1/2
comfort 2 1/2 (non è un'auto da corsa e la si può usare in modo civile evitando scossoni e rumore esagerati. Però se si va un po', il comfort non è certo il suo forte. Continuate a farvi le seghe sul piacere di guida delle berlinone diesel che è meglio ...N.d.Th.)
Motore 4
Accelerazione 4
Ripresa 3
Cambio 5
sterzo 5
freni 4
su strada 5
consumo 3 1/2
prezzo 4
garanzia 3

Al netto della cagata sul comfort (con lo stesso metro di valutazione certe combinazioni assetto-gommatura dovrebbero prendere stelle negative), viene promossa molto bene sul piano del piacere di guida.
Qualche critica sulle finiture e sul motore che va fatto girare alto.

Nota di merito per una manutenzione considerata molto semplice (5 stelle in tutti i parametri)


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Cizu su Giugno 26, 2012, 09:45:24 am
Citato da: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:42:18 am
frenata:
100km/h: 42.9m


imho troppo



tutto sommato per 30k euro non mi sembra sta gran ficata


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:46:39 am
Citato da: Cizu su Giugno 26, 2012, 09:45:24 am
tutto sommato per 30k euro non mi sembra sta gran ficata


Tolta la Megane RS (che è la classica eccezione che conferma la regola), di nuovo, cosa trovi di gran lunga superiore?


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Cizu su Giugno 26, 2012, 09:54:25 am
Citato da: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:46:39 am
Tolta la Megane RS (che è la classica eccezione che conferma la regola), di nuovo, cosa trovi di gran lunga superiore?


vero, le auto nuove fanno tutte cacare

ma un'auto che si definisce sportiva che va come (e consuma come, e forse di piu') la mia vecchia saxo, pero' costa il doppio

beh per me e' bocciata

azzo e per frenare ci mette pure 6 metri in piu'

e diro' pure, con la mia vecchia saxo' ci sono andato in campeggio portando tutta l'attrezzatura e i lettini spiaggia, con questa ti voglio vedere

comunque non voglio fare un confronto vecchio vs nuovo, perche' le nuove ne uscirebbero distrutte, solo non ci vedo nulla di entusiasmante


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: &re@ su Giugno 26, 2012, 09:59:59 am
La tua saxo non faceva certo i 226 né lo 0-100 in 7"4
A parte questo, certo una Megane RS la bastona, discorso già fatto.
(bastona anche una grassa maggioranza di macchine più vecchie, altroché)


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Giugno 26, 2012, 10:01:40 am
Basta una Scirocco 2.0 TFSI per bastonarla...


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: fabrizio.b su Giugno 26, 2012, 10:03:52 am
pure la mia thema T16 del 1991 la bastonava a sangue , ma evitiamo appunto confronti impietosi .


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: THE KAISER su Giugno 26, 2012, 10:06:10 am
ha praticamente identiche prestazioni dell'ultima celica TS, che se ben ricordo costava 26k euro.
Questa è TP, sarà un pò più divertente ma comunque non c'è un progresso in nessun campo


p.s. Anche la mia coupè diesel la bastona senza pietà :P


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Cizu su Giugno 26, 2012, 10:08:35 am
certo continuando a evitare confronti impietosi siamo arrivati al punto che le riviste di auto nuove le si possono buttare nella pattumiera senza nemmeno aprirle

e che un'auto sportiva da 60 pali dai risultati mediocri va bene perche' tanto tutto il resto e' ancora peggio

comunque avete ragione, non voglio fare polemica (nonostante la stia gia' facendo  :-X ) quindi me ne torno nell'oblio


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: &re@ su Giugno 26, 2012, 10:08:47 am
Una macchina del genere dovrebbe avere almeno una versione a 6 cilindri e/o di maggiore cilindrata e/o sovralimentata.
Va bene il modello "entry level" (anche più piccolo eventualmente) ma una versione più pompata ci vorrebbe.


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: THE KAISER su Giugno 26, 2012, 10:16:59 am
Io sono contento che esistano coupè "economiche", così come mi piaceva la celica e, almeno esteticamente, qualche serie della hyundai coupè. Certo 30k sacchi cominciano ad avere poco di economico e x i giovani a cui si dovrebbe rivolgere potrebbe risultare un pò fuori budget...e quando avranno il budget per comprarla gli sembrerà troppo giocattolino.
Si, direi che ci sono almeno 5k euro di troppo nel prezzo


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Giugno 26, 2012, 10:18:43 am
Citato da: Homer su Giugno 26, 2012, 10:01:40 am
Basta una Scirocco 2.0 TFSI per bastonarla...


Il tempo della Scirocco non riesco a trovarlo, ho trovato quello della Golf 6 GTI, che è di 1.26.07
Astra OPC 1.25.87
Cooper S 1.26.02

Alla fine con quel rapporto peso/potenza si balla tutti attorno a quei valore.

IMHO la Toyotina ha il plus di avere una base che ha più potenzialità di una B-C pompata (visto le gomme con cui esce...Michelin Premacy HP).
E' come la Mx-5 come filosofia.
Anche lei, se sai metterci un attimino le mani diventa una roba notevole.


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: J. C. su Giugno 26, 2012, 10:24:31 am

A me ieri è parso di vederne una. Dico "mi è parso" perché ero di passaggio, l'auto stava facendo manovra in un piazzale di un conce BMW, ed era... arancio metallizzato. Possibile che le versioni normali siano già in vendita?

Comunque aveva una cerca presenza, sembrava piuttosto grossa ed imponente.


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Giugno 26, 2012, 10:29:41 am
non era lei, è piccola e squadrata... boh a me non convince, anche se vorrei provarla per capire se è veramente così divertente come dice qualcuno. Certo che tutti si lamentano del motore che è vuotissimo (d'altronde con la coppia a 6400 giri...). Sicuramente è da apprezzare il tentativo di fare qualcosa di divertente a prezzo basso, anche se preferisco la Genesis in generale (che comunque non è confrontabile in quanto molto più turistica e pesante). Speriamo che esca una versione turbo, a 33-34 mila euro di listino sarebbe moooolt ointeressante!


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: J. C. su Giugno 26, 2012, 10:37:01 am
Citato da: Homer su Giugno 26, 2012, 10:29:41 am
non era lei, è piccola e squadrata... boh a me non convince, anche se vorrei provarla per capire se è veramente così divertente come dice qualcuno. Certo che tutti si lamentano del motore che è vuotissimo (d'altronde con la coppia a 6400 giri...). Sicuramente è da apprezzare il tentativo di fare qualcosa di divertente a prezzo basso, anche se preferisco la Genesis in generale (che comunque non è confrontabile in quanto molto più turistica e pesante). Speriamo che esca una versione turbo, a 33-34 mila euro di listino sarebbe moooolt ointeressante!


Secondo me era lei, specie di muso... non parlo di dimensioni assolute (cazzo volevi che le valutassi mentre ero in movimento :P ), ma era la "presenza" che era notevole (e gradevole). ;)

Comunque ti quoto... così com'è venuta ora ha quei 3-4k di troppo (per non dire 5-6) rispetto alle prestazioni che offre... ho idea che, al di là della coppia, i 200cv siano concentrati solo negli ultimi 1000 giri... sai che gusto...


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Giugno 26, 2012, 10:42:21 am
Citato da: Homer su Giugno 26, 2012, 10:29:41 am
Speriamo che esca una versione turbo, a 33-34 mila euro di listino sarebbe moooolt ointeressante!


Dubito fortemente che la vedremo da noi in Italia (dove cara grazia che è già arrivata l'aspirata  :().
Tempo 6-9 mesi e tra USA, UK e Germania si sprecheranno i kit turbo e compressore (il secondo già testato come versione speciale TRD).

Tant'è che anche in UK se vuoi puoi optare per la versione "nuda&cruda", per rimarcare che quella che ti compri è solo la base di partenza di quello che sarà il risultato finale.

Solo che noi ci seghiamo le palle con la legislazione.


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: MRC su Giugno 26, 2012, 13:27:31 pm
Citato da: TonyH su Giugno 26, 2012, 10:42:21 am
Dubito fortemente che la vedremo da noi in Italia (dove cara grazia che è già arrivata l'aspirata  :().
Tempo 6-9 mesi e tra USA, UK e Germania si sprecheranno i kit turbo e compressore (il secondo già testato come versione speciale TRD).

Tant'è che anche in UK se vuoi puoi optare per la versione "nuda&cruda", per rimarcare che quella che ti compri è solo la base di partenza di quello che sarà il risultato finale.

Solo che noi ci seghiamo le palle con la legislazione.


quoto, a Boston ho visto spesso le Camaro in varie salse e colori, da noi sono un bagno di sangue


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: saturn_v su Giugno 27, 2012, 17:36:49 pm
Citato da: TonyH su Giugno 26, 2012, 09:46:39 am
Tolta la Megane RS (che è la classica eccezione che conferma la regola), di nuovo, cosa trovi di gran lunga superiore?


Vabbe' che e' piu' grossa e pesante come coupe' (per' parte da 276 CV fino a 350) ma da voi le nuove Genesis oupe' a quanto vengono??


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Giugno 27, 2012, 19:01:34 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 27, 2012, 17:36:49 pm
Vabbe' che e' piu' grossa e pesante come coupe' (per' parte da 276 CV fino a 350) ma da voi le nuove Genesis oupe' a quanto vengono??


29900 di listino la 2.0, ma c'è solo la 213CV


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: saturn_v su Giugno 27, 2012, 19:36:23 pm
Citato da: Homer su Giugno 27, 2012, 19:01:34 pm
29900 di listino la 2.0, ma c'è solo la 213CV


Saranno le ultime scorte della vecchia serie....anche in Italia sono previste le nuove versioni (che gia' qui circolano)


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Giugno 28, 2012, 20:41:40 pm
Così si comincia a ragionare...

http://www.autoblog.it/post/47163/toyota-gt-86-twincharged-nuove-foto-ufficiali-per-goodwood


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Giugno 28, 2012, 21:15:20 pm
È una giapponese, quella a listino è solo una tela bianca per sbizzarrirsi. Non mi stupirei se non uscissero manco dal concessionario originali  ;D

Tranne in Italia ovviamente  :(


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Luglio 01, 2012, 13:49:06 pm
Vista stamattina durante giro per concessionari con mio cognato che deve comprare la macchina nuova (sticazzi...di domenica non c'è più niente di aperto...). Il mio test drive si è concluso all'ingresso al posto di guida...non ci entro in alcun modo, èla macchina più piccola e scomoda su cui sia mai salito...al confronto la busa è un gran voyager...


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Prozac87 su Luglio 01, 2012, 21:46:47 pm
Citato da: Homer su Luglio 01, 2012, 13:49:06 pm
Vista stamattina durante giro per concessionari con mio cognato che deve comprare la macchina nuova (sticazzi...di domenica non c'è più niente di aperto...). Il mio test drive si è concluso all'ingresso al posto di guida...non ci entro in alcun modo, èla macchina più piccola e scomoda su cui sia mai salito...al confronto la busa è un gran voyager...


quanto grande sei?problema di altezza?


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Luglio 01, 2012, 22:02:50 pm
Citato da: Prozac87 su Luglio 01, 2012, 21:46:47 pm
quanto grande sei?problema di altezza?


1e87. Non c'è spazio per le gambe, il volante ce l'ho in mezzo ai coglioni e non si alza abbastanza per lasciare spazio all'uso della pedaliera... peggio dell'mx5 per intenderci


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: TonyH su Luglio 01, 2012, 22:07:11 pm
strano...io ci stavo dentro, a differenza dell'Mx5-NC ???


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Lupo su Luglio 02, 2012, 11:28:24 am
Citato da: Homer su Luglio 01, 2012, 13:49:06 pm
Vista stamattina durante giro per concessionari con mio cognato che deve comprare la macchina nuova (sticazzi...di domenica non c'è più niente di aperto...). Il mio test drive si è concluso all'ingresso al posto di guida...non ci entro in alcun modo, èla macchina più piccola e scomoda su cui sia mai salito...al confronto la busa è un gran voyager...

A parte che se tu sei 1.87 kaos è 1.50... ma ti sei gonfiato? :P
Riuscivi a entrare nella MX5 NB e non stai sulla S2000 che a mio parere è più spaziosa... Sulla 86 non sono ancora salito, quando la vado a provare vedo come ci si sta.


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Luglio 02, 2012, 11:37:57 am
Citato da: Lupo su Luglio 02, 2012, 11:28:24 am
A parte che se tu sei 1.87 kaos è 1.50... ma ti sei gonfiato? :P


non l'ho capita...
Citazione:
Riuscivi a entrare nella MX5 NB e non stai sulla S2000 che a mio parere è più spaziosa... Sulla 86 non sono ancora salito, quando la vado a provare vedo come ci si sta.


che ti devo dire...il mio problema è lo spazio per le gambe, avendole molto lunghe (e i piedi belli grossi) ho bisogno di avere tanto spazio in lunghezza e in altezza a livello di pedaliera...se non riesco a sistemare i piedi e le gambe correttamente non ci sto... S2000 è più spaziosa ma ha un'escursione più corta del sedile e quindi ho il ginocchio sinistro che non mi fa chiudere la porta! La GT86 è terribile invece, ha una guida raccoltissima...col sedile tutto indietro mi trovo il volante nei coglioni!


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Prozac87 su Luglio 02, 2012, 13:27:48 pm
Citato da: Homer su Luglio 01, 2012, 22:02:50 pm
1e87. Non c'è spazio per le gambe, il volante ce l'ho in mezzo ai coglioni e non si alza abbastanza per lasciare spazio all'uso della pedaliera... peggio dell'mx5 per intenderci


ok..giusto per fare un confronto, eri entrato e ci eri stato bene nella A1?


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Luglio 02, 2012, 13:32:01 pm
Citato da: Prozac87 su Luglio 02, 2012, 13:27:48 pm
ok..giusto per fare un confronto, eri entrato e ci eri stato bene nella A1?



Si, senza problemi


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: MRC su Luglio 02, 2012, 14:18:19 pm
Citato da: Homer su Luglio 02, 2012, 13:32:01 pm
Si, senza problemi


azz, allora deve essere proprio concepita con il culo visto le dimensioni rispetto alla A1


Titolo: Re: Quattroruote - Toyota GT-86
Post di: Homer su Luglio 02, 2012, 14:44:21 pm
Citato da: MRC su Luglio 02, 2012, 14:18:19 pm
azz, allora deve essere proprio concepita con il culo visto le dimensioni rispetto alla A1


ma che c'entra? una è un'utilitaria, l'altra una coupè sportiva...la posizione di guida è completamente diversa, si guida seduti per terra con gambe (e in teoria bracciA) distese...l'altra è un trespolo con le ruote...il vantaggio enome delle auto alte è che han tanto spazio per le gambe in larghezza, posso guidare meno disteso e far guadagnare spazio ai posti dietro. Tant'è che la 500 la guido senza problemi con il sedile 1 o 2 tacche più avanti rispetto al limite della guida...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.