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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 04, 2012, 09:17:44 am



Titolo: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 04, 2012, 09:17:44 am
(http://static.blogo.it/autoblog/immagini-fiat-500l/Fiat_500L_01.jpg)


Fiat ha presentato la nuova 500L, la piccola monovolume torinese della famiglia 500. Lunga 415 centimetri, larga 178 ed alta 166, la 500 L sarà nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di ottobre, ma la vettura sarà già pre-ordinabile nelle prossime settimane con un prezzo di lancio di 15.550 euro. Al momento del lancio Fiat proporrà 2.000 esemplari a 15.500 euro con uno sconto di 2.500 euro rispetto al futuro prezzo di listino: sarà inoltre possibile sostituire la propria Fiat 500 con una Fiat 500L senza variare la rata del finanziamento grazie alla formula 500L Ways. Fiat ha anche pensato ad un’offerta con protagonista il numero 5: è infatti possibile accendere un finanziamento a tasso zero della durata di 5 anni spendendo 5 euro al giorno compresa l’estensione a 5 anni della garanzia della vettura.

Al momento del lancio saranno disponibili 3 motorizzazioni: due a benzina ed una a gasolio. Il modello di partenza, il 1.4 benzina da 95 cavalli e 127 Nm di coppia massima consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12.8 secondi, con una velocità massima di 170 km/h ed un consumo medio pari a 16.1 km al litro. Gli acquirenti potranno scegliere anche il propulsore Twinair da 0.9 litri turbo capace di 105 cavalli e 145 Nm: la velocità massima sale a 180 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 12.3 secondi con una percorrenza media pari a 20.8 km al litro.

L’unico propulsore a gasolio al momento del lancio è il 1.3 Multijet da 85 cavalli e 200 Nm, accreditato di ben 23.8 km al litro questo motore porta la Fiat 500L da 0 a 100 in 14.9 secondi, facendole toccare una punta massima di 165 km/h. L’anno prossimo verranno poi lanciate le versioni diesel 1.6 Multijet da 105 cavalli, il TwinAir a Metano ed il 1.3 Multijet da 85 cavalli abbinato al cambio automatico di tipo robotizzato.

Quattro allestimenti comporranno la gamma della vettura: Pop, Pop Star, Easy e Lounge. Undici le tinte carrozzeria selezionabili e tre le tonalità dei cerchi in lega, inoltre il tetto può essere verniciato in tina, in nero o in bianco. Svariate opzioni di personalizzazione renderanno unica ogni vettura: solo il catalogo di accessori Mopar comprende infatti oltre 140 parti. L’allestimento Pop, l’entry level, vanta una buona dotazione di serie con sei Airbag, vetri elettrici anteriori, servosterzo dualdrive con volante regolabile, impianto audio a sei speaker, fari con luci diurne a led, sedile posteriore sdoppiabile e scorrevole. Nell’allestimento Pop Star sono presenti anche il climatizzatore manuale, il sistema UConnect, il cruise control e specchietti elettrici. La Fiat 500L Easy propone una radio CD con mp3 e schermo a sfioramento da 5 pollici, oltre al volante e cambio in pelle. La più ricca 500L Lounge completa la dotazione con fendinebbia, clima automatico bizona, connessioni bluetooth ed usb, sensori pioggia e crepuscolari, climatizzatore bizona e tetto panoramico.

La monovolume torinese presenta un bagagliaio di 400 litri che diminuisce fino a 343 litri a seconda della regolazione dei sedili posteriori che possono anche essera abbattuti creando uno spazio di carico con fondo piatto dal volume massimo di 1.310 litri: ben 1.500 le possibili combinazioni di regolazione del sistema Cargo Magic Space. Tra gli optional selezionabili, i clienti possono anche optare per una macchina del caffè Lavazza integrata nella vettura che permette di gustare comodamente in auto dell’ottimo espresso italiano in ogni momento.

http://www.autoblog.it/post/48717/fiat-500l-prezzi-dotazioni-ed-allestimenti


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: alura su Luglio 04, 2012, 09:19:27 am
A me piace... l'ho vista parecchie volte dal vivo ed ha un che di "simpatico"  ;D


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: niu su Luglio 04, 2012, 09:21:09 am
catalogo Mopar?  :o :o


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 04, 2012, 09:24:55 am

(http://static.blogo.it/autoblog/immagini-fiat-500l/Fiat_500L_37.jpg)

(http://static.blogo.it/autoblog/immagini-fiat-500l/Fiat_500L_43.jpg)

Adesso se qualcuno ti chiede se la tua auto fa il caffè... gli puoi dire di SI...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: TonyH su Luglio 04, 2012, 09:38:11 am
Considerazioni veloci:
- i motori bisogna pensare al T.A. e al 1.6 m-jet......
- bel baule
- buona l'idea del finanziamento  :D
- la macchina del caffè è geniale.....me la compro aftermarket per la 500 di casa!


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: FILOS su Luglio 04, 2012, 10:33:37 am
15.550 euro non sono pochi, ma se la gente si è comprata la Mini Countryman perchè non si dovrebbero comprare questa!

http://www.omniauto.it/magazine/20377/fiat-500l



(http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/fiat_500l_20377.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: fabrizio.b su Luglio 04, 2012, 10:53:13 am
bello il finanziamento a 5 euro al giorno ...la macchina del caffè è...è....un'americanata senza senso !


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 10:57:46 am
Premesso che non sono il benchmark adatto per un modello del genere, mi chiedo perché chiamarlo "monovolume", visto che non mi pare sia tale?


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: MarzulLaurus su Luglio 04, 2012, 11:01:47 am
Citato da: pino su Luglio 04, 2012, 10:57:46 am
mi chiedo perché chiamarlo "monovolume", visto che non mi pare sia tale?


Boh... a me pare molto la C3 picasso secondo FIAT... ed in tal senso...


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 11:16:51 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 04, 2012, 11:01:47 am
Boh... a me pare molto la C3 picasso secondo FIAT... ed in tal senso...


Il discorso non cambia, anche la C3 Picasso non mi pare un monovolume visto che concettualmente questo in questo tipo di auto il cofano anteriore non dovrebbe avere soluzione di continuità. A mio parere si tratta invece di un cross-over.


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: &re@ su Luglio 04, 2012, 11:18:59 am
Citato da: pino su Luglio 04, 2012, 11:16:51 am
visto che concettualmente questo in questo tipo di auto il cofano anteriore non dovrebbe avere soluzione di continuità.

Perché? Monovolume non si riferisce semplicemente alla volumetria dell'abitacolo?
La Multipla, per esempio (specie la prima versione) ha un cofano decisamente marcato, però è un monovolume eccome...


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 11:27:02 am
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2012, 11:18:59 am
Perché? Monovolume non si riferisce semplicemente alla volumetria dell'abitacolo?
La Multipla, per esempio (specie la prima versione) ha un cofano decisamente marcato, però è un monovolume eccome...


Monovolume significa che non ci sono visivamente volumi separati. Una MB classe C berlina è una 3 volumi, una nuova classe A è una 2 volumi, una vecchia classe A è una monovolume. Non mi pare ci siano dubbi, con buona pace di monsieur Lapalisse...


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: MarzulLaurus su Luglio 04, 2012, 11:27:48 am
Tecnicamente ha ragione Pinucc... le monovolume sono quelle tipo i vecchi espace.... ma alla fine, espace a parte e pochi altri esempi, tutti che risalgono, al massimo ai primi anni 90, è una formula che ha retto poco... nella maggior parte dei casi un accenno di cofano, più o meno marcato è sempre stato presente... e stare lì col bilancino a dire... monovolume... crossover... alla fine sempre delle scatole su 4 ruote sono... o le chiami in un modo.. o nell'altro, a mio avviso la sostanza cambia poco... poi mi pare che la gente 'sto concetto di crossover non è che l'abbia digerito molto... e neanche io lo utilizzerei, onestamente!!!


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: &re@ su Luglio 04, 2012, 11:28:38 am
Citato da: pino su Luglio 04, 2012, 11:27:02 am
Monovolume significa che non ci sono visivamente volumi separati. Una MB classe C berlina è una 3 volumi, una nuova classe A è una 2 volumi, una vecchia classe A è una monovolume. Non mi pare ci siano dubbi, con buona pace di monsieur Lapalisse...

Quindi, secondo te (e secondo Lapalisse) la Multipla non è un monovolume?

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Multipla_%281998%29
La Fiat Multipla è una monovolume compatta prodotta dal 1998 al 2010 nello stabilimento di Mirafiori dalla casa automobilistica torinese Fiat e riprende il nome storico dell'antenata omonima prodotta dal 1956 al 1965.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a2/Fiat_Multipla_front_20080825.jpg/800px-Fiat_Multipla_front_20080825.jpg)

Uno dei cofani più marcati della storia dell'auto...


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 11:39:58 am
La vera domanda è: Che cos'è la Multipla?" ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 11:43:53 am
Se vogliamo attribuire un significato coerente alle parole, la Multipla NON è un monovolume perché di fatto è una 2 volumi (ovviamente sui generis)


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Prozac87 su Luglio 04, 2012, 13:08:08 pm
probabilmente la multipla è definita monovolume perchè il volume maggiore è dell'abitacolo (e lo sbalzo anteriore non è che sia proprio un "volume a confronto"); secondo la definizione di pino forse è più monovolume la seconda serie..


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 15:14:56 pm
Citato da: Prozac87 su Luglio 04, 2012, 13:08:08 pm
probabilmente la multipla è definita monovolume perchè il volume maggiore è dell'abitacolo (e lo sbalzo anteriore non è che sia proprio un "volume a confronto"); secondo la definizione di pino forse è più monovolume la seconda serie..


Sono d'accordo. D'altro canto il "volume" anteriore" nella prima serie era stato lasciato basso oltre misura contribuendo non poco a rendere strana questa vettura. In fase di restyling tale volume è stata "normalizzato" raccordandosi in maniera convenzionale al corpo vettura. Il risultato è stato il ritorno ad un monovolume più classico, meno brutto ma anche più banale.

Detto ciò ritorno a dire che la 500L non mi pare un monovolume.


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 04, 2012, 15:20:59 pm
Infatti...
500 "LARGE" MA NON TROPPO
Roberto Giolito, il capo designer di Fiat, con la 500L tenta il bis riproponendo quegli stilemi sospesi tra passato e futuro che hanno decretato il successo della 500 piccola, rispetto alla quale la "L" sembra effetivamente una "Cinquecentona", come è stata chiamata fino a adesso. Dati alla mano, però, così "ona" la Fiat 500L poi non è: misura 4 metri e 15 centimetri in lunghezza (appena 7 cm in più della Punto), 178 cm di larghezza e 166 cm di altezza con 261 cm di passo, dunque più o meno rientra nella medie delle dimensioni delle vetture vendute in Europa, 4,1 metri secondo una ricerca su cui Fiat si è basata per definirne gli ingombri. Con queste forme arrotondate (il Cx è pari a 0.30) e così familiari per l'occhio italiano, il parallelo con la 600 Multipla del '56 è poi immediato: nonna e nipote sono accomunate dal concetto cab forward, ovvero lo spostamento in avanti del montante anteriore, ma se nella Multipla fu possibile esasperare questa scelta stilistica per via dell'architettura a motore posteriore, nella 500L il frontale ha un'impronta più automobilistica, lontana dall'idea di "monovolume" tout court. Per migliorare la visibilità i montanti "A" sono starti inoltre sdoppiati, mentre il tetto può essere dotato di rivestimento trasparente da ben 1,5 metri quadri. Per quanto riguarda le tinte, si possono combinare gli 11 colori di carrozzeria con le 3 tinte del tetto (nero, bianco e tinta scocca) e 3 dei cerchi (bianco, nero e alluminio


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: RockDj su Luglio 04, 2012, 16:20:58 pm
Dopo aver assistito ad una signora che non riusciva a far la salita di casa mia in II con una 500 T/A (con la Mazda la faccio in III, con la "7" in IV), ho il timore che sta qui che ancora più grossa, sottocoppia vada spinta a braccia... tipo la POTENTISSIMA G.Punto 1.3 90cv che con AC acceso da ferma NON PARTE!


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Emi su Luglio 04, 2012, 16:31:27 pm
la G punto con il 13 Mjet da 90cv va avanti piu che dignitosamente, l'ho usata per qualche mese, città extraurbano autostrada e si è sempre comportata benissimo (consumando un casso)


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: RockDj su Luglio 04, 2012, 18:31:55 pm
Una volta che parte va bene! Prova a partir da fermo in salita, magari in retro, con l'AC accesa ed a motore non caldo ;)
La procedura è: acceleri a tavoletta, attendi 2", lasci dolcemente la frizione facendo in modo che il motore non scenda sotto i 1500rpm, l'auto si muove.


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Gilles su Luglio 04, 2012, 19:52:43 pm
Citato da: RockDj su Luglio 04, 2012, 18:31:55 pm
Una volta che parte va bene! Prova a partir da fermo in salita, magari in retro, con l'AC accesa ed a motore non caldo ;)
La procedura è: acceleri a tavoletta, attendi 2", lasci dolcemente la frizione facendo in modo che il motore non scenda sotto i 1500rpm, l'auto si muove.


Oh ma che cavolo di macchine guidate voi. Io con la gp 1,3 mjet da 75cv parto felice senza accelerare, anche a motore freddo.


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Homer su Luglio 04, 2012, 20:07:07 pm
Citato da: Gilles su Luglio 04, 2012, 19:52:43 pm
Oh ma che cavolo di macchine guidate voi. Io con la gp 1,3 mjet da 75cv parto felice senza accelerare, anche a motore freddo.


Quoto...basterebbe saper guidare!!!


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Emi su Luglio 04, 2012, 21:53:28 pm
Rock dj senza offesa ma come cazzo guidi?
Con la punto mai avuto un problema e comunque camminava bene in ogni condizione
Con la fiesta tdci pur essendo un polmone mai avuto problemi in inversione salite discese tornanti
Certo non sono razzi ma comu que a pieno carico si son sempre mosse bene (meglio la punto della fiesta i 22 cv in piu si sentivano tutti)


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: RockDj su Luglio 04, 2012, 22:14:42 pm
La 75 va molto meglio.
Provare per credere signori e signori... le ho avute entrambe: fatti non pugnette.
Dire che la GPunto 90cv ha uno spunto che fa cagare equivale a farle un complimento.
Chi dice il contrario o non l'ha mai provata, o ha le pezze... sott'arculo.
Ed aggiungo: non è questione di cv! Ci sono auto con 50cv che vanno egregiamente! E' la Punto 90cv che motora SOLO di turbina, e che sotto ha un lag PAZZESCO.
E poi Emi tu lodi anche la Hornet... non hai voce in capitolo  ;D.
:-*

EDIT:
Dopo aver Googleato un po', a "vs.discolpa" posso dire che ad un certo punto hanno aggiornato l'elettronica della 90cv rendendola un po' meglio del cesso che era prima sotto i 2000rpm (ma comunque pessima se rapportata alla 75cv): magari avete provato una di queste. Non parliamo di sprint "selvaggio", ma di auto che in salita in II a tavoletta NON PREDE NEMMENO UN GIRO finché un "falsopiano" le permette di arrivare all'intervento (brusco) della turbina.


Spero solo che la 500T/A non sia a questi livellacci... tutto qui :D.


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: AlmenoTu su Luglio 05, 2012, 21:38:26 pm
C'è da dire che il 1.3Mjet da 85cv che ha la 500L non ha niente a che vedere con vecchio 1.3 da 90cv, le modifiche meccaniche sono state veramente tante...kmq sia io ho l'Idea 1.3Mjet da 70 cv e a pieno carico e col clima si muove tranquillamente...e poi in salita c'è l'hill holder (che accessorio da gnocca...ma kmq comodo :P)


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: AlmenoTu su Luglio 05, 2012, 21:40:00 pm
Piuttosto...alla presentazione della 500L ha fatto capolino anche la 500X

http://www.autoblog.it/post/48951/fiat-500x-prime-immagini-della-piccola-suv-italiana



Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Raven su Luglio 06, 2012, 09:12:09 am
Citato da: AlmenoTu su Luglio 05, 2012, 21:40:00 pm
Piuttosto...alla presentazione della 500L ha fatto capolino anche la 500X

http://www.autoblog.it/post/48951/fiat-500x-prime-immagini-della-piccola-suv-italiana



la 500L non mi piace, ma questa mi pare decisamente più interessante per il mercato....anche se come al solito in ritardo di qualche secolo sulle varie Qashqai, IX35, Sportage e Juke.

Io mi domando com'è che i giapponesi hanno capito 6 anni fa che potevano sostituire una segmento C berlina e monovolume ed una D berlina e sw con un solo prodotto e venderlo più delle altre messe assieme


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: &re@ su Luglio 06, 2012, 09:23:03 am
Beh la fiat aveva la Sedici, più o meno direi che le dimensioni siano quelle (più piccola di un Cascai e compagnia bella).


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: RockDj su Luglio 06, 2012, 17:58:12 pm
Oggi millemila 500L in giro per Moncalieri: INCREDIBILE la somiglianza alla MINI Countryman  :o


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: Losna su Luglio 09, 2012, 15:08:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat 500L: prezzi dotazioni ed allestimenti
Post di: pino su Luglio 09, 2012, 17:11:30 pm
Citato da: Losna su Luglio 09, 2012, 15:08:49 pm
2 volumi sono ritmo, beta eccetera.  contrapposte a 3 volumi.
La multipla imho è una monovolume, in quanto più assimilabile ad una espace che a una beta.


Visto che esistono le 2 volumi e mezzo, secondo me la definizione più giusta sarebbe (per la Multipla 1 versione) 1 volume e mezzo Ma probabilmente non ne vale la pena...................


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