Titolo: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 22, 2012, 10:06:34 am La maledizione dei rally nel 2012 sembra non finire mai. Nella notte a Lucca durante una PS del rally Coppa Città di Lucca la Peugeot 207 S2000 dell'equipaggio Catelani / Bertoneri (37 e 34 anni,coppia anche nella vita) è uscita di strada in una curva veloce prendendo fuoco dopo l'impatto. I due sono rimasti imprigionati nella vettura e sono morti carbonizzati. :'(
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 22, 2012, 11:15:26 am Citato da: Homer su Luglio 22, 2012, 10:06:34 am La maledizione dei rally nel 2012 sembra non finire mai. SIcuramente c'è poca fortuna, ma come dico da alcuni mesi, il movimento dei rally deve ripensare a tante, troppe cose. E lo dovrebbero dire i veri appassionati e i piloti stessi. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 22, 2012, 11:35:05 am Le macchine su cui sono avvenuti questi incidentI mortali sono quasi tutte auto di qualche anno fa, non è un problema di regolamenti nuovi o di eccessive velocità come negli anni 80 con le gruppo B. Sicuramente bisogna rivedere soprattutto i percorsi, troppo spesso (come purtroppo nella vita reale di tutti i giorni) le gravi conseguenze degli incidenti sono causate dalle infrastrutture stradali
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 22, 2012, 14:30:41 pm Fotogallery dell'auto dopo l'incidente :-\ :-\ :-\
http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/07-2012/rally-lucca/variabili-911939247521.shtml#3 Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: TonyH su Luglio 22, 2012, 15:11:31 pm Al tg2 al giornalista è partita la routine "incidente stradale" e imputato l'incidente all'alta velocità... :-X
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 22, 2012, 15:17:53 pm Citato da: TonyH su Luglio 22, 2012, 15:11:31 pm Al tg2 al giornalista è partita la routine "incidente stradale" e imputato l'incidente all'alta velocità... :-X Se Rispettassero i limiti di velocità nelle strade chiuse al traffico durante le gare queste cose non succederebbero... ::) Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 22, 2012, 19:49:19 pm Citato da: Homer su Luglio 22, 2012, 11:35:05 am Le macchine su cui sono avvenuti questi incidentI mortali sono quasi tutte auto di qualche anno fa, non è un problema di regolamenti nuovi o di eccessive velocità come negli anni 80 con le gruppo B. Sicuramente bisogna rivedere soprattutto i percorsi, troppo spesso (come purtroppo nella vita reale di tutti i giorni) le gravi conseguenze degli incidenti sono causate dalle infrastrutture stradali si e no, ad esempio alcune migliorie sono d'apportare. Io cosa farei - introduzione paratia "tagliafuoco strutturale" tra motore e abitacolo (vedi incidente kubica e green) - divieto di corse notturne, già è difficile garantire la sicurezza di giorno, il buio non aiuta certo a controllare la folla, ne ad individuare i mezzi incidentati, idem il fatto che correre alle 4.00 di notte è assurdo , tutto il personale è troppo stanco e sfasato per reagire sempre correttamente. - controllare meglio i pneumatici cercando di contenere le prestazioni di questi ultimi - controllare meglio i percorsi - montare a bordo una sirena allarmata per incidente Oltre a vietare i cambi sequenziali ipertronici! Sennò continuino cosi e saranno vietati per legge.... Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 22, 2012, 20:15:20 pm aggiungo e mi pare doveroso ...
una bella inchiesta su questo incidente, sopratto pe ril lato aci/csai/fia . Poissible che oggi una S2000 omolgoata con tutti i crisi s'incendi in una maniera cosi violenta? COsa è successo veramente? Si vedono su yuotube botte spettacolari e zer ofiamme, qui un muretto e arriva un incendio del genere? Ps ma la macchina spero sia sottosequestro per accurate analisi, non la lascierei in un campo all'aria aperta....... http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/07-2012/rally-lucca/variabili-911939247521.shtml#6 Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 22, 2012, 22:29:58 pm Eccomi qua a commentare nuovamente una triste giornata per il mondo dei rally.
Purtroppo ho saputo solo nel primo pomeriggio quanto accaduto a Lucca e mi sono subito attivato sentendo qua e la tra amici e conoscenti quanto sia accaduto. Da quello che sono riuscito a mettere assieme sembra che sia sfiga al 1000%. Lasciamo perdere il fatto che si corresse di notte e l'equipaggio era stanco, la gara era iniziata da meno di 4 ore e gli equipaggi di testa (loro erano 10° ad 1'24" dalla testa della classifica che era guidata da un pilota mica BauBau MicioMicio la dal pluricampione italiano Paolo Andreucci) avevano percorso meno di 30' di prove speciali. La macchina non era "vecchia" ma una 207 S2000 del 2008 gestita da uno dei preparatori storici e più affidabili del rallysmo italiano: Terrosi Non andavano forte: la velocità di percorrenza di quel tratto è al max di 70 Km/h I soccorsi sono stati celeri ed il primo estintore entrato in azione lo ha fatto dopo poco più di un minuto dall'incidente ma le fiamme erano troppo alte per toter essere domate con un "brandeggiabile" La macchina era appena uscita dalla zona refuel e quindi a serbatoio pieno. Sfiga vuole che si sia incastrata sotto un ponticello che ha impedito ai piloti di uscire dai finestrini o dalle porte. Probabilmente si sono resi conto di quello che accadeva senza poter fare nulla dato che l'impatto quasi certamente ed a questo punto sfortunatamente non gli ha fatto perdere i sensi!!!! Le cause dell'uscita di strada non sono state ancora accertate e speriamo sia l'inchiesta ha chiarire il tutto ma qualche testimone ha rilasciato alle televisioni che la macchina anzichè svoltare a SX abba "tirato dritto" incastrandosi in quella trappola. Purtroppo per la sicurezza non si fa mai abbastanza e forse è vero bisogna rivedere un po' i regolamenti e vedere cosa fare; la cosa più veloce è intervenire sui pneumatici adottandei i normali stradali e basta. Poi visti gl'incidenti di Kubica e Gareth inserire delle paratie tra cofano motore ed abitacolo; Le S1600 e le S2000 che per statstiche sono le macchine più assassine di questi ultimi anni non sono più vetture ma prototipi che non hanno più un rollbar ma una gabbia che si aiuta ma tante volte a causa della rigidezza sottopone i pilodi a deccelerazioni letali. Se si torna ai semplici rollbar a 6 punti le macchine flettono e soprattutto non permetterebbero più gli assetti di adesso e le velocità in curva si ridurebbero e, forse, si troverebbe una via di uscita dalla vettura. Oltretutto contrariamente ai prototipi ed alla macchine di F1 queste non devono essere sottoposte a crash test per l'omologazione. Ci sono tante cose che si potrebbero rivedere o migliorrare ma purtroffo se ne parla sempre e solo dopo questi tragici eventi poi passa tutto nel diemnticatoio e nel frattempo altri 2 amanti del motorsport su strada che si ritagliavano un po' di tempo per se seguire la loro passione da oggi correranno con McRae, Michael Park, Garteh, Pedrazzoli, Loris Roggia, Pozzi, Lucie Vauthier, Bohuslav Ceplecha, Ballerini ecc. R.I.P: Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 07:42:43 am Ed ecco arrivare la notizia di un altro brutto incidente:
Il finlandese Toni Gardemeister, che dal 2012 si è lanciato nella categoria dei rally raid con la Mitsubishi Pajero, al Silk Way Rally 2012, che si svolge in Russia, nel corso della terza tappa è caduto con il suo mezzo in un fossato a velocità sostenuta, accusando forti dolori alla schiena. Il suo copilota, Agris Petersonsin, è uscito illeso dall’abitacolo. E’ rientrato in patria, ad Helsinki, dove ha già subito un intervento, in quanto ha patito la frattura di diverse vertebre e stando a quanto si dice sul web la sua rarriera agonistica potrebbe essere finita.. Il suo copilota, Agris Petersonsin, è uscito illeso dall’abitacolo. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 23, 2012, 08:38:48 am Subaruaimont, Homer, diciamocela tutta , una S2000 è più veloce di una Gr.B su strada , le gomme gli assetti ormai sono estremi.
Hanno è vero pochi cv ma li mettono giù in maniera spaventosa, idem sono auto che ora sono in mano anche a equipaggi poco esperti forse... Vedi rateo d'incidenti su S2000 e S1600.... Comunque a me no pare normale che un auto anche dopo un cozzo cosi prenda fuoco! E non mi sembra normale che nessuno intervenga tempestivamente. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 23, 2012, 09:02:11 am a me non sembra normale continuare a far finta di non capire che i rally non siano uguali alle corse su pista, e che è quello che li tiene in vita...non è normale che prendan fuoco neanche le auto in pista, eppure una volta su 100 incidenti capita (vedi i botti alle ultime 24h del ring e di le mans ad esempio). Se sei in pista e hai un commissario ogni 200 metri di percorso con l'estintore nel 99% dei casi ti salvi. In un rally su strada aperta non è così semplice, non ci sono commissari ogni 5 metri e in casi come questo dove l'auto finisce in un fossato a testa in giù i soccorsi sono difficili. L'intervento tempestivo bisogna capire come lo intendi, se l'auto prende fuoco basta un minuto...
I rally non potranno mai essere sicuri come una corsa su pista, fa parte del gioco. Ma è anche il fatto che siano estremamente più accessibili per tutti a renderli popolari. Già con le nuove norme di sicurezza (hans in primis) han dato una bella mazzata agli appassionati che fanno una corsa ogni tanto con budget limitatissimi, bisogna sicuramente lavorare sulla sicurezza ma non è possibile snaturarli completamente. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 23, 2012, 09:04:49 am Citato da: Homer su Luglio 23, 2012, 09:02:11 am a me non sembra normale continuare a far finta di non capire che i rally non siano uguali alle corse su pista, e che è quello che li tiene in vita...non è normale che prendan fuoco neanche le auto in pista, eppure una volta su 100 incidenti capita (vedi i botti alle ultime 24h del ring e di le mans ad esempio). Se sei in pista e hai un commissario ogni 200 metri di percorso con l'estintore nel 99% dei casi ti salvi. In un rally su strada aperta non è così semplice, non ci sono commissari ogni 5 metri e in casi come questo dove l'auto finisce in un fossato a testa in giù i soccorsi sono difficili. L'intervento tempestivo bisogna capire come lo intendi, se l'auto prende fuoco basta un minuto... I rally non potranno mai essere sicuri come una corsa su pista, fa parte del gioco. Ma è anche il fatto che siano estremamente più accessibili per tutti a renderli popolari. Già con le nuove norme di sicurezza (hans in primis) han dato una bella mazzata agli appassionati che fanno una corsa ogni tanto con budget limitatissimi, bisogna sicuramente lavorare sulla sicurezza ma non è possibile snaturarli completamente. Ok , partiamo dalle cose semplici, vietiamo le corse notturno (eccetto magari il mondiale che ha seguito ed equipaggiamenti superiori). Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: TonyH su Luglio 23, 2012, 09:22:34 am Ho visto le foto dell'incidente..è assurdo. Il problema sta ancora più a monte del rally, un buco a lato strada dove la macchina si incastra perfettamente è solo una questione di "quando" succederà un incidente mortale :-\
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 23, 2012, 09:29:37 am Citato da: TonyH su Luglio 23, 2012, 09:22:34 am Ho visto le foto dell'incidente..è assurdo. Il problema sta ancora più a monte del rally, un buco a lato strada dove la macchina si incastra perfettamente è solo una questione di "quando" succederà un incidente mortale :-\ il buco c'era, ma c'era anche un muretto di protezione che è stato tirato giù dalla macchina... chiaro che se invece di una 207S2000 ci fosse stata la 500ED della sciura camilla magari il muretto avrebbe tenuto, ma se il botto l'avesse fatto l'Ing.Brambilla con il suo X6 oltre al muretto si tirava giù anche il ponte... Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 23, 2012, 09:31:19 am Citato da: Homer su Luglio 23, 2012, 09:29:37 am il buco c'era, ma c'era anche un muretto di protezione che è stato tirato giù dalla macchina... chiaro che se invece di una 207S2000 ci fosse stata la 500ED della sciura camilla magari il muretto avrebbe tenuto, ma se il botto l'avesse fatto l'Ing.Brambilla con il suo X6 oltre al muretto si tirava giù anche il ponte... ok ma un x6 non avrebbe cozzato a quella velocità. una s2000 in accelerazione è devastante con quei cambi e quelle gomme. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: TonyH su Luglio 23, 2012, 09:40:32 am http://multimedia.lastampa.it/multimedia/sport/lstp/165231/
Foto 10. Rally o non rally, quella roba era una trappola mortale. Curva a 90*, muretto alto 20cm se va bene. Mi ci potevo ammazzare pure io lì dentro :-X senza una macchina da gara Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 23, 2012, 09:47:56 am è il problema delle strade italiane, che sono delle trappole... basta andare in giro in macchina o in moto tutti i giorni per vedere lo stato di degrado dei guard rail, dell'asfalto, dei muri di recinzione... perchè quando c'è un incidente da qualche parte e viene abbattuto il guard rail invece di ripararlo vengono messi i paletti bianchi a delimitare la strada?! guarda lo svincolo di Caselle della tangenziale... un camion ha abbattuto un pezzo di 50-60 metri di rail penso almeno 2 anni fa...hanno messo i catarifrangenti provvisori, che sono ancora li. Se uno cade con la moto (è difficile perchè è all'interno della curva in verità) bene che vada rotola giù nel fosso, nella peggiore delle ipotesi rimane ferito dai bordi del rail rotto... ed è solo uno dei milioni di esempi...
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: &re@ su Luglio 23, 2012, 09:54:40 am Citato da: Homer su Luglio 23, 2012, 09:47:56 am perchè quando c'è un incidente da qualche parte e viene abbattuto il guard rail invece di ripararlo vengono messi i paletti bianchi a delimitare la strada?! guarda lo svincolo di Caselle della tangenziale... un camion ha abbattuto un pezzo di 50-60 metri di rail penso almeno 2 anni fa...hanno messo i catarifrangenti provvisori, che sono ancora li. Io passo da anni, quasi quotidianamente, per una strada che ha ceduto da un lato, ed è stata delimitata da cartelli "provvisori". Secondo me se li sono dimenticati, perché sono lì da secoli. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 11:27:27 am Non voglio ripetermi, ma secondo me in questo caso è stata pura sfiga con l'aggiunta di qualche punto dei regolamenti sulla costruzione delle vetture da rivedere.
Sento anche che molti si sono lamentati (dopo questo tipo d'incidente) delle benzine speciali che sono dei veri e propri ordigni. Dei catalizzatori a 800°o 1000°, che a cosa servono con quelle benzine e diventano una bomba ad orologeria, specialmente se ti fermi in prova e ci sono due rametti vanno a fuoco in 10 secondi e visto che dietro c'è il serbatoio è facile capire come finirà. Il posto degli sfiati dei serbatoi è nel passaruota posteriore di fianco ai dischi freni !!! Certo che chi tira giù certe tavanate che poi vengono messe nei regolamenti non è che sia poi di un'intelligenza eccelsa. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 11:34:49 am Citato da: Dogui su Luglio 23, 2012, 08:38:48 am Subaruaimont, Homer, diciamocela tutta , una S2000 è più veloce di una Gr.B su strada , le gomme gli assetti ormai sono estremi. Hanno è vero pochi cv ma li mettono giù in maniera spaventosa, idem sono auto che ora sono in mano anche a equipaggi poco esperti forse... Vedi rateo d'incidenti su S2000 e S1600.... Comunque a me no pare normale che un auto anche dopo un cozzo cosi prenda fuoco! E non mi sembra normale che nessuno intervenga tempestivamente. Gia dopo 4/5 anni dall'abolizione delle GR.B (era il 1987) le nuove Gr. A che le sostituivano riuscivano ad ottenere praticamente gli stessi tempi, ora sono passati 25 anni ed è logico che la tecnologia e la ricerca abbiano superato abbondantemente quella di 5 lustri fa. Non parliamo di equipaggi inesperti, i piloti che guidavano !ed alcuni giudano ancora queste macchine) e che sono stati protagonisti di questi tragici incidenti erano: Aghini, Broccoli, Marko Martin, Ciardi, Breen, Semerad, Kubica, Riedmann ecc non il Sig. Brambilla o il Sig. Rossi. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 23, 2012, 15:14:50 pm http://video.corriere.it/scuderia-loro-sono-usciti-strada-ma-nessuno-se-n-accorto/b7a7f0d0-d3f0-11e1-83bd-0877fdcd1621
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Mister Sandman su Luglio 23, 2012, 17:13:58 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 11:27:27 am Non voglio ripetermi, ma secondo me in questo caso è stata pura sfiga con l'aggiunta di qualche punto dei regolamenti sulla costruzione delle vetture da rivedere. Sento anche che molti si sono lamentati (dopo questo tipo d'incidente) delle benzine speciali che sono dei veri e propri ordigni. Dei catalizzatori a 800°o 1000°, che a cosa servono con quelle benzine e diventano una bomba ad orologeria, specialmente se ti fermi in prova e ci sono due rametti vanno a fuoco in 10 secondi e visto che dietro c'è il serbatoio è facile capire come finirà. Il posto degli sfiati dei serbatoi è nel passaruota posteriore di fianco ai dischi freni !!! Certo che chi tira giù certe tavanate che poi vengono messe nei regolamenti non è che sia poi di un'intelligenza eccelsa. infatti. sono stati parecchio sfortunati. pero' e' indubbio che e' necessario che la CSAI modfichi i regolamenti se vuole che i rally continuino ad esistere. La velocita' di percorrenza in curva e' troppo elevata. Tanto per dire una clio o 207 viaggia ben piu' forte di una 037 in curva. il rollbar che usano adesso rende la scocca rigidissima permettendo assetti incredibili, le gomme sono ultraperformanti, 7/8 marcie sognficano avere sempre il regime di rotazione del motore massimo ottenibile in quella curva, benzine altamente infiammabili, freni potentissimi. il tutto su vetture con vetri in plexiglass e muso inesistente con impianti di estinzione a bordo che non tutti sanno/possono utilizzare. inoltre con queste vetture, lo spettacolo e' ridotto ai minimi termini... infine, sarebbero da abolire i rally - purtroppo - in certe localita' eccessivamente a rischio, cercando nuovi percorsi meno insicuri. tutto questo richiede impegno e volonta' di cambiamento. ho paura si finira' solo ad obbligare a mettere estintori piu' grossi e sottotuta piu' spessi :-X :-X Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:00:42 pm Ecco una testimonianza di Nicola Caldani, un esperto pilota che corre i rally da anni, giunto sul luogo dell'incidente pochi minuti dopo
e che smentisce quanto detto da "altri" che invece il nome non l'hanno rilasciato: "Tre vetture sono passate senza avvertire la gravità del problema, il fuoco è piano piano iniziato ad aumentare nel corso del passare del tempo. Su questo preciso che tutti sappiamo che l’equipaggio fermo normalmente espone l’okay (verde) o la croce (rossa) se necessita soccorso, il fatto che il fuoco non ci fosse (c’era) non vuol dire che l’equipaggio stia bene (si deve soccorrere ugualmente). Se l’equipaggio non c’è, fuoco o non fuoco, vuol dire che sono impossibilitati ad uscire dalla vettura. Sappiamo anche che se la vettura fosse stata li dal giro prima sarebbe stata segnalata e ne sarebbe anche stata comunicata la presenza ad inizio prova. La vettura di Catelani era INEVITABILMENTE visibile. La prima vettura ad essersi fermata è stata la numero 14 di Fornaciari-Tricoli, successivamente la mia e poi le altre. Mentre Tricoli era impegnato a fermare le vetture che arrivavano mettendo l’area in sicurezza (dall’arrivo delle stesse) noi abbiamo fatto il possibile, con i nostri mezzi e nella totale angoscia e disperazione, ma la situazione già all’arrivo di Fornaciari era disperata (fiamme alte). Tutto il resto che ho letto è frutto dei racconti che inevitabilmente si modificano nel passa parola la realtà è quella sopra descritta (purtroppo). Non scrivo mai sul forum e tantomeno voglio farlo oggi, lo faccio solo, senza replicare dopo, perchè in modo sintetico sappiate cosa è successo e cosa abbiamo visto noi." Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:09:52 pm Il comandante della polizia Stradale Gianluca: Pantaleoni racconta la dinamica dell'incidente e la scena, molto cruda, che si è trovato di fronte:
“I due ragazzi con la loro auto percorrevano la via per la Pieve e presumibilmente a causa della velocità e della perdita di controllo sbandavano verso destra abbattendo il muro di contenimento del ponte dopodiché si ribaltavano nella scarpata dove l’auto si dava alle fiamme per diversi metri in altezza bruciando anche la vegetazione a monte. All’arrivo una scena raccapricciante, la autovettura risultata essere una Peugeot 207 Super della ditta PRORACYNG SRL UNINOMINALE di Livorno che giaceva ribaltata sul fianco destro nella scarpata adiacente in un tratto di strada ascendente volgente a sinistra. Fuori dall’auto e precisamente vicino il parabrezza si trovavano due corpi completamente carbonizzati. Uno presumibilmente del conducente seduto a terra come nella posizione di guida, l’altro della trasportata poggiato su questo quasi come se il tragico destino avesse però concesso loro di stare abbracciati insieme. Indistinguibile purtroppo l’odore acre dei corpi carbonizzati ed i fumi che ancora fuoriuscivano dagli stessi. Sul posto giunta con anticipo la notizia dell’arrivo dei genitori gli operatori provvedevano immediatamente a coprire i corpi carbonizzati con dei teli, giusto in tempo a prevenire almeno una scena ancor più raccapricciante. La mamma di Daniela si adagiava vicino al veicolo completamente distrutto dalle fiamme sorretta dall’altra figlia cercando invano di vedere il corpo carbonizzato. Vano il tentativo da parte di molti per allontanarla dal posto tanto che si decideva di dissuaderla attraverso altri parenti stretti riuscendo così a convincerla ad allontanarsi con loro e procedendo quindi al recupero delle salme. Il veicolo veniva posto sotto sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria”. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:17:29 pm Interviste ai piloti che seguivano lo sfortunato equipaggio:
http://www.omnicorse.it/magazine/20190/rally-di-lucca-si-potevano-evitare-queste-fiamme Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 23, 2012, 23:21:59 pm Quello che non riesco a capire è perché si sia incendiata e come mai l'estinzione non abbia funzionato...
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:24:19 pm Citato da: Homer su Luglio 23, 2012, 23:21:59 pm Quello che non riesco a capire è perché si sia incendiata e come mai l'estinzione non abbia funzionato... Per me la spegazione sta qua. Citato da: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 11:27:27 am Non voglio ripetermi, ma secondo me in questo caso è stata pura sfiga con l'aggiunta di qualche punto dei regolamenti sulla costruzione delle vetture da rivedere. Sento anche che molti si sono lamentati (dopo questo tipo d'incidente) delle benzine speciali che sono dei veri e propri ordigni. Dei catalizzatori a 800°o 1000°, che a cosa servono con quelle benzine e diventano una bomba ad orologeria, specialmente se ti fermi in prova e ci sono due rametti vanno a fuoco in 10 secondi e visto che dietro c'è il serbatoio è facile capire come finirà. Il posto degli sfiati dei serbatoi è nel passaruota posteriore di fianco ai dischi freni !!! Certo che chi tira giù certe tavanate che poi vengono messe nei regolamenti non è che sia poi di un'intelligenza eccelsa. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:31:37 pm Questo è quanto è accaduto all'equipaggio 350 metri prima dell'uscita di strada.
http://www.dilettantitoscana.it/wp-content/uploads/MVI_1424.mov Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 23, 2012, 23:39:31 pm Questa è la prova vista dalla macchina in un camera-car della scorsa edizione.
http://www.youtube.com/watch?v=Q7GZMJddqKU il punto dell'uscita è al minuto 3:05, notare il famigerato muretto, sarà alto 10 cm!!!!!! Lo hanno fatto perche non ci cadano le formiche? Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 24, 2012, 00:01:04 am Citato da: Dogui su Luglio 22, 2012, 19:49:19 pm si e no, ad esempio alcune migliorie sono d'apportare. Io cosa farei - introduzione paratia "tagliafuoco strutturale" tra motore e abitacolo (vedi incidente kubica e green) - divieto di corse notturne, già è difficile garantire la sicurezza di giorno, il buio non aiuta certo a controllare la folla, ne ad individuare i mezzi incidentati, idem il fatto che correre alle 4.00 di notte è assurdo , tutto il personale è troppo stanco e sfasato per reagire sempre correttamente. - controllare meglio i pneumatici cercando di contenere le prestazioni di questi ultimi - controllare meglio i percorsi - montare a bordo una sirena allarmata per incidente Oltre a vietare i cambi sequenziali ipertronici! Sennò continuino cosi e saranno vietati per legge.... noto che sui vari forum tamiatic si discute delle stesse proposte che avevo avanzato io. Del resto è inconcepibile avere delle gomme che durano 60 km.. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 24, 2012, 00:41:50 am Citato da: Dogui su Luglio 24, 2012, 00:01:04 am noto che sui vari forum tamiatic si discute delle stesse proposte che avevo avanzato io. Del resto è inconcepibile avere delle gomme che durano 60 km.. non ci vuole una grande intelligenza per apportare queste migliorie ma evidentemente gl'interessi sono maggiori. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Mister Sandman su Luglio 25, 2012, 16:37:59 pm Oltre ai vari sistema di sicurezza da riguardare (GPS, impianto di estinzione + efficace, eliminazione dei catalizzatori, uso di gomme stradali, ecc ecc...) altra cosa sono le troppe gare. I soldi sono sempre meno però l'organizzatore organizza ugualmente la gara di casa, limando ogni spesa con conseguenza abbassamento notevole della sicurezza sul percorso: n° commissari, sistemi di sicurezza lungo le prove ecc ecc....Se i vari organizzatori unissero le proprie forze e organizzassero meno gare ma fatte con tutto quello che serve per limitare i rischi dell'equipaggi si avrebbe oltre all maggiore sicurezza per piloti e spetttatori un aumento dello spettacolo, un maggiore numero di iscritti nel singolo evento e gare che si trasformano in eventi.
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 25, 2012, 21:54:28 pm E' una lotta impari quella dei troppi rally, pensa che vorrebbero reintrodurre i rallysprint dopo un solo anno di purgatorio!!!
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 25, 2012, 22:35:47 pm Proprio come pensavo, Daniela e Valerio forse potevano essere salvati. I due sfortunati rallysti non sono infatti morti per le lesioni riportate nel rocambolesco fuoristrada sulla via di S.Ilario di Brancoli, ma probabilmente per gli effetti del successivo rogo della loro Peugeot 207 S2000. Sono rimasti in vita per quei tre minuti trascorsi tra l’impatto e il divampare delle fiamme, prigionieri nell’abitacolo della vettura rovesciata e incastrata in quella maledetta conca a bordo strada. Ad ucciderli, dopo averli storditi, sono stati i fumi tossici sprigionati dalle fiamme, prima che il fuoco li devastasse. Sono morti asfissiati (la certezza scientifica arriverà però solo dai riscontri tossicologici), ma potrebbero avere avuto il tempo di capire a quale destino spaventoso andavano incontro. Sono queste le conclusioni alle quali sarebbe giunta l’autopsia eseguita dal medico legale Stefano Pierotti su incarico del pm Elena Leone. Un esame necroscopico proseguito per sei ore e mezza, al quale ha assistito anche il dottor Maurizio Ratti consulente per la famiglia Catelani. I funerali slittano a giovedì alle 15,30 a Forte dei Marmi: si attende il nullaosta della Procura.
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 25, 2012, 22:38:31 pm C’E’ ANCHE un elemento nuovo emerso in queste ore. La vettura numero 7 dell’equipaggio Catelani-Bertoneri, circa 500 metri prima del tragico schianto, aveva già avuto un problema serio durante quella maledetta prova speciale sulle colline di Brancoli. La Peugeot 207 era infatti finita in testacoda mentre affrontava una curva a destra, finendo forse per urtare anche un muretto proprio con la parte posteriore sinistra. Lo documenta il video amatoriale di una spettatrice, nel quale si vede con chiarezza che la vettura sbanda e si ferma. Una sosta che deve aver messo al pilota la fretta di recuperare. Il motore si spegne e Valerio Catelani impiega almeno 18-20 secondi a farlo ripartire, dopo tre frenetici tentativi. Si sentono anche voci di spettatori che commentano: «Ora arriva l’altra macchina...».
La Peugeot, incalzata dal concorrente successivo, distanziato in partenza di un solo minuto, riparte a tutta velocità nel buio, ma non si può escludere che abbia riportato un danneggiamento della ruota posteriore sinistra oppure un problema meccanico o elettrico. O forse, poche centinaia di metri dopo, la coppia di rallysti ha affrontato con troppa foga quella curva che deve essere percorsa in prima a 50-60 chilometri orari. Toccherà al perito fare chiarezza. Faccio notare che in alcune foto si vede che la riota posteriore SX è strappata, conseguenza del fatto riportato sopra? Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 26, 2012, 22:23:32 pm Riporto l'integrale dichiarazione di Silvio Terrosi, preparatore della 207 S2000 di Catelani/Bertoneri:
“L'incidente all'equipaggio Catelani-Gazze sulla Ps 4 del 47. Rally Coppa Città di Lucca è stato causato presumibilmente da un errore umano. L'equipaggio si era girato, con spegnimento della vettura, al tornante situato a circa un chilometro e duecento metri prima della curva dell'incidente. Dalle traiettorie e dalla violenza dell'urto la cosa più probabile che può essere successa è che il pilota non abbia capito che la curva "chiudeva". Testimoni hanno sentito che, nel punto in cui le altre auto hanno scalato, Catelani ha messo un'altra marcia. La corta frenata, ben poco ha potuto rallentare la vettura. L'urto è stato violentissimo come riportato dai testimoni e come testimoniano i danni alla vettura. Nel primo impatto, sul lato destro ha strappando completamente la sospensione, andando a incastrarsi a metà portiera, proseguendo poi fino ad urtare frontalmente l’altro muro che era situato alla fine della buca. Non essendoci più il muretto di protezione la vettura è caduta dentro il fosso capottando quasi completamente e appoggiandosi sul fianco Dx. La dinamica esatta sarà ricostruita comunque dai periti. La cosa importante è che non è vero che la macchina aveva perso la ruota posteriore Sx. Le colonnette ed i relativi dadi sono al loro posto, come si vede bene in molte foto, ma essendo il punto più alto e subito sopra al serbatoio, le alte temperature raggiunte dal fuoco hanno fuso sia la ruota posteriore Sx, sia la carpenteria dell’ammortizzatore, sia il montante, la ruota di scorta e comunque tutti i materiali in lega o composti. Chi è arrivato sul luogo dell'incidente nei primi momenti del rogo ha dichiarato di aver visto chiaramente che la vettura aveva tutte e quattro le ruote al proprio posto. Anche il fatto che la vettura procedesse lentamente, non corrisponde assolutamente a verità almeno a sentire le dichiarazioni dei testimoni. Dopo essersi girati, Valerio e Daniela sono ripartiti molto forte come si può vedere dai filmati. Le dinamiche esatte e le eventuali responsabilità sono al vaglio della magistratura e non riteniamo questa la sede in cui affrontarle. Invitiamo tutti coloro che non sono a conoscenza dei fatti a non continuare a diffondere notizie prive di ogni fondamento in un momento così delicato e triste per tutti noi. Chiediamo solo un po’ di rispetto in memoria di quei due ragazzi. Valerio deve aver fatto uno errore credendo di essere ancora nel dritto: c’è una frenata di 2,30 metri prima dell’impatto. Praticamente non è riuscito a rallentare. Siamo andati anche a vedere se aveva toccato dove aveva fatto il testacoda, ma non abbiamo trovato dei segni. Certo che anche lì è arrivato ad una velocità superiore al dovuto e ha usato il freno a mano per fermarsi…”. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Emi su Luglio 27, 2012, 21:23:16 pm Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 27, 2012, 21:50:48 pm Citato da: Emi su Luglio 27, 2012, 21:23:16 pm Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima Se ti riferisci a me sto solo riportando quello che sento da conoscenti che bazzicano nel mondo dei rally e quanto riportato da giornali (faccio una cernita di quelli che reputo seri). L'aria e pesantissima non solo in Toscana, proprio ieri ho avuto modo di parlare con alcuni piloti che correranno in questo fine settimana il rally del Tartufo e ti assicuro che non c'è la solita aria di festa e spensieratezza che avevo visto in altre occasioni, le sbrfuffonate e le prese per il c..o sono state accantonate e si parla quasi solo ed esclusivamente dei fatti accaduti a Lucca, con incazzature, proposte e scoramenti per tante cose che si son sempre dette e mai fatte. Ho provato a dare un'occhiata anche ai forum che trattano l'argomento ed ho riscontrato che per questo incidente le discussioni vanno sempre a finire nella stessa direzione: si potrebbe fari, si sarebbe dovuto fare, la colpa è di...., la casa è.... Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Homer su Luglio 27, 2012, 22:11:53 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Luglio 27, 2012, 21:50:48 pm Se ti riferisci a me sto solo riportando quello che sento da conoscenti che bazzicano nel mondo dei rally e quanto riportato da giornali (faccio una cernita di quelli che reputo seri). . Penso ce l'avesse con dogui... Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 27, 2012, 22:24:13 pm Leggo ora che forse qualche cosa si sta muovendo dove ci sono le teste pensanti.
Si è tenuta oggi la riunione del Comitato Esecutivo della CSAI che ha deciso di convocare un tavolo tecnico per analizzare in maniera dettagliata quanto accaduto nel corso del Rally Città di Lucca. A questo tavolo saranno invitati a partecipare rappresentanti dei piloti, dei navigatori, dei team, delle case costruttrici, dei tecnici e quelli delle sottocommissioni Sicurezza, Tecnica e Rally. I componenti del tavolo tecnico, indicati dall’Esecutivo, saranno immediatamente convocati per la prima riunione che si terrà il 2 agosto a Roma. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 27, 2012, 22:38:32 pm Intanto emergono altri elementi:
http://www.omnicorse.it/magazine/20303/rally-di-lucca-la-buca-forse-era-una-carbonaia Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 27, 2012, 23:01:15 pm Citato da: Emi su Luglio 27, 2012, 21:23:16 pm Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima tornA a respirare l' aria del mare, il mondo dei rally lascialo stare!!!Poi ovvio che le tue idee sono le migliori e io capisco niente...... Del resto il tuo palmares comprende 4 monte e 2 acropoli!! Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Emi su Luglio 27, 2012, 23:05:12 pm Il tuo problema dogui oltre a continuare a scrivere post degni di un nerds di 3 media e' quello di sparare continuamente sentenze su mondi che non conosci, capisco ed accetto una valutazione di subaruaimont o di chi comunque sa di cosa parla, ma tu ad ogni incidente parti col disco rotto della sicurezza non sapendo nemmeno come e' fatta una macchina e cosa dice l allegato J
Poi fai tu, continua a organizzare raduni utopici che magai ti senti realizzato Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Luglio 27, 2012, 23:51:04 pm Citato da: Emi su Luglio 27, 2012, 23:05:12 pm Il tuo problema dogui oltre a continuare a scrivere post degni di un nerds di 3 media e' quello di sparare continuamente sentenze su mondi che non conosci, capisco ed accetto una valutazione di subaruaimont o di chi comunque sa di cosa parla, ma tu ad ogni incidente parti col disco rotto della sicurezza non sapendo nemmeno come e' fatta una macchina e cosa dice l allegato J io ho il buon senso di vedere che oggi un s2000 va troppo, idem le r3 Poi fai tu, continua a organizzare raduni utopici che magai ti senti realizzato Poi tu sei un pilota e valente meccanico, sai i regolamenti e tutto, io sono un umile stronzo che di nottte andava al app.reggiano, andava a vedere il legend, ha conoscenti con s2000 etc etc Ma se per te i rally van bene cosi. ?..... Ne capisci meno di niente!!! Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Emi su Luglio 28, 2012, 07:40:15 am Credo che il caldo ti abbia fatto evaporare del liquido nella scatola cranica ed il neurone sia assolutamente in difficolta',
Continua con i tuoi neuro deliri se vanno bene a te. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: lou su Luglio 28, 2012, 08:16:13 am State 'bboni che ci sono le ferie.... ;) ;)
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: Emi su Luglio 29, 2012, 08:07:35 am Tranquillo lou io sono concentrato sulle strade da fare per venirti a salutare :)
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 01, 2012, 09:12:57 am Ho letto ora di un fatto inquietante sull'incidente avvenuto 15 giorni fa a Lucca:
La Polizia Stradale avrebbe in mano un fotogramma scattato da qualche soccorritore arrivato 4 minuti dopo la tragedia e forse anche una testimonianza decisiva in relazione alla dinamica dell’incidente. La Peugeot 207 S2000 non finisce subito nel fosso. La macchina va a sbattere contro il parapetto e si ribalta sul fianco sinistro accanto al ciglio. E soltanto in seguito, a causa del calore sviluppatosi nell’incendio della vettura, la macchina scivola nella buca. Più di un’ipotesi investigativa che contrasta con la prima versione della dinamica dell’incidente. Quella, fornita anche da alcuni piloti, che la Peugeot sfondi il muretto, s’infossi e prenda fuoco dopo pochi minuti con gli occupanti impossibilitati ad uscire per le portiere bloccate tra il ciglio e il terrapieno. Qualcuno non starebbe dicendo la verità. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Agosto 01, 2012, 13:41:20 pm posso farti una domanda subaruaimont?
Legalmente se io non aiuto qualcuno in evidente difficoltà mi prendo un omissione di soccorso. Ecco nei rally perchè diavolo i regolamenti non ne tengono conto? Se non vedo l'okay verde mi devo fermare!! e la gara ne deve tenere conto.!! Attenzione questo può essere un procedimento "importante" per tutto il movimento. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 01, 2012, 21:43:06 pm Citato da: Dogui su Agosto 01, 2012, 13:41:20 pm posso farti una domanda subaruaimont? Legalmente se io non aiuto qualcuno in evidente difficoltà mi prendo un omissione di soccorso. Ecco nei rally perchè diavolo i regolamenti non ne tengono conto? Se non vedo l'okay verde mi devo fermare!! e la gara ne deve tenere conto.!! Attenzione questo può essere un procedimento "importante" per tutto il movimento. Effettivamente è così. In questo caso tutti i piloti che seguivano l'equipaggio coinvolto nell'incidente hanno rilasciato dichiarazioni ai giornali ed ai comuni mortali dove dicevano di non aver visto nulla e non mi ricordo più chi, aveva detto di aver visto un leggero fuoco che faceva pensare ad un falò acceso dal pubblico. Ora bisogna vedere le testimonianze che raccolgono gl'inquirenti e soprattutto dovrebbero parlare i camera-car degli equipaggi che seguivano la Peuget 207 e che sono subito stati repertati. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 02, 2012, 23:34:42 pm Dieci giorni dopo la tragedia del rally di Lucca la procura iscrive nel registro degli indagati tre equipaggi, il responsabile della sicurezza del tracciato, il proprietario e il preparatore della Peugeot 207 S2000 bruciata dopo essere uscita di strada a S. Ilario di Brancoli e diventata la tomba di Valerio Catelani, 38 anni, di Massa e Daniela Bertoneri, 35, di Seravezza. La procura in base alle cameracar sequestrate, alle testimonianze e al materiale acquisito dalla polizia stradale ha iscritto nel registro degli indagati per omissione di soccorso aggravata gli equipaggi Iacomini-Cozzani di La Spezia, Giannecchini-Mazzanti di Camaiore e Matteucci-Castiglioni di Montecarlo e Porcari, che passarono, senza fermarsi, sul punto dell’incidente. I piloti e i navigatori sono già stati sentiti come persone informate dei fatti e il loro racconto non coinciderebbe con quanto risulta dalle indagini della polizia stradale.
Per il tracciato del rally il magistrato ha indagato per omicidio colposo il responsabile della sicurezza della manifestazione: Mauro Scarpellini. Per l’accusa era lui ad aver dato l’okay al piano generale della sicurezza e doveva aver contezza dei commissari di gara e di percorso lungo il tracciato, della collocazione dei mezzi antincendio e del personale sanitario. Per la sicurezza dell’auto il magistrato ha indagato per di omicidio colposo il presidente della scuderia Proracing Livorno, Fabrizio Bacci, e il preparatore della macchina Silvio Terrosi. Gli inquirenti vogliono capire se la macchina, che in teoria sarebbe dovuto essere super sicura visti i suoi sistemi antincendio, ha subito modifiche strutturali da parte del proprietario o del preparatore della vettura. E il consulente del pm esaminando la carcassa della Peugeot 207 Super 2000, dovrà capire se e perché questi sistemi non hanno funzionato. Ma l’indagine prosegue e potrebbe coinvolgere anche altre persone. Emergerebbe che un’auto, transitata prima della numero 7 di Catelani-Bertoneri, era andata a sbattere, danneggiandolo, nel muretto. Si spiegherebbe così il cedimento nell’impattocon la Peugeot. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Agosto 03, 2012, 11:25:10 am bella rogna legale.
dopo questo procedimento penso che cambieranno tante cose. Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 03, 2012, 11:42:47 am L'unica novità sono i 3 equipaggi indagati, per il resto è la norma in questi casi.
Titolo: Re: Altro incidente mortale Post di: niu su Agosto 03, 2012, 12:17:44 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Agosto 03, 2012, 11:42:47 am L'unica novità sono i 3 equipaggi indagati, hai detto poco..... comunque è tutto contrario alle tradizioni nei rally. Quante volte si fermano ad aiutare gli equipaggi, poche solo in casi gravissimi e/o se la strada è ostruita? Tutti hanno paura di perdere il tempo!!. Questa ipotesi di reato è invece l'opposto !
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |