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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Luglio 24, 2012, 16:24:27 pm



Titolo: Ford Focus 1.0
Post di: Raven su Luglio 24, 2012, 16:24:27 pm
ma vogliamo spenderle 2 parole sul motore dell'anno 2012?

Auto l'ha provato sulla Focus nella configurazione da 125cv

192km/h
0-100 in 10''97
80-120 in VI 14''65
16.1 km/litro di consumo medio

...'sto cazzo di mini 3 cilindri pare andare veramente molto molto bene


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: fabrizio.b su Luglio 24, 2012, 16:28:09 pm
I dati non sono niente male , lo vedrei benissimo avionizzato.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2012, 16:30:40 pm
chi sa una versione da un centinaio di cv su fiesta...


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: mariner su Luglio 24, 2012, 16:32:44 pm
effettivamente va bene, anche se io preferirei la versione da 99 cv...tanto credo sia un motore per chi fa pochi km, o guida tranquillo, e vuole spendere il meno possibile...
Certo che ne uscirebbe un 2000 6 cilindri in linea da 250 cv!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2012, 16:35:52 pm
comunque sarebbe carino leggere i consumi reali...


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: pino su Luglio 24, 2012, 16:55:14 pm
I dati sulla carta sono sorprendenti. Inoltre non è che stiamo parlando del solito motore BMW ultracavallato e ultracostoso ma di un "economico" Ford. Mi chiedo quindi: "ma come li hanno tirati fuori tutti questi cavalli da un macinino a 3 cilindri?"  :o


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Phormula su Luglio 24, 2012, 17:48:28 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2012, 16:30:40 pm
chi sa una versione da un centinaio di cv su fiesta...


Quel motore esiste in due versioni, una da 100 e una da 125, la Focus con il motore da 100 cavalli non è in vendita da noi.
Sicuramente arriverà anche su Fiesta.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2012, 18:39:25 pm
ecco mi pare un po' più equilibrato...  comunque una curiosità mi viene: ma com'è che fiat s'è "limitata" a 2 soli cilindri? bene o male, mai troppo apprezzati, ma di 3 cilindri nella storia dell'auto, almeno negli ultimi 15 anni, ce ne son stati... 2 cil non è che ne ricordi moltissimi... fatti salvi i casi di 126... trabant...


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Prozac87 su Luglio 24, 2012, 21:45:03 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2012, 18:39:25 pm
ecco mi pare un po' più equilibrato...  comunque una curiosità mi viene: ma com'è che fiat s'è "limitata" a 2 soli cilindri? bene o male, mai troppo apprezzati, ma di 3 cilindri nella storia dell'auto, almeno negli ultimi 15 anni, ce ne son stati... 2 cil non è che ne ricordi moltissimi... fatti salvi i casi di 126... trabant...


il costo forse (al di là della tecnologia, per 3 cilindri che non vibrino)
ma effettivamente è interessante che altre piccole abbian 3 cilindri nuovi (vedi picanto e seat/skoda/vw up) e fiat tenga il 1.2 4 cilindri.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: &re@ su Luglio 25, 2012, 09:43:31 am
I dati assoluti non dicono tutto.
Ovvio che un motore da 125CV su un corpo vettura del genere, abbia prestazioni assolute di quel tipo, ma io sarei piuttosto curioso di sapere come si comporta nella marcia normale, in ripresa da bassa velocità, o a pieno carico.
Pure il mio 1.4 di pari potenza, se lo guido da solo e gli tiro il collo, non va malaccio, ma quando la macchina è carica e magari gli chiedo una ripresa decente, dalla sesta devo mettere in terza.
Non oso pensare come può essere un 1.0...


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Raven su Luglio 25, 2012, 16:30:47 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2012, 09:43:31 am
I dati assoluti non dicono tutto.
Ovvio che un motore da 125CV su un corpo vettura del genere, abbia prestazioni assolute di quel tipo, ma io sarei piuttosto curioso di sapere come si comporta nella marcia normale, in ripresa da bassa velocità, o a pieno carico.


e invece pare proprio questo il punto
il motore si becca un bel 10 e non sembra soffrire di ruvidità nemmeno in ripresa con un buon tiro già a partire dai 1500rpm


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: &re@ su Luglio 25, 2012, 16:46:40 pm
Rimango scettico, vorrei provarlo per crederci.
Nemmeno il mio è ruvido, e il "buon tiro" a macchina scarica ce l'avrebbe anche, ma quando il gioco si fa duro, non c'è niente come i cm3.

Peraltro 1500 rpm in sesta, nel mio caso, vuol dire viaggiare già oltre il limite per le strade urbane. A 50km/h sono sotto, e la ripresa in sesta è scarsina.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: mariner su Luglio 25, 2012, 17:26:01 pm
sono anche io un pò perplesso....faccio l'analogia tra i vari diesel che ho guidato ed il "piccolo" mjet Fiat, di cui come ricordate ho parlato sempre bene.

é vero, per dire, che Ford T era credo un 2900 cc da 20 cv...quindi per quei tempi uno "spompatissimo" 1300 cc da 65 cv , che negli anni 80 era normale ...e adesso un pianto...sarebbero stati un pericolosissimo downsizing...però insomma...alla fine .

Sia chiaro: credo che questa Focus con questo motore possa essere una validissima scelta per certi utenti...conosco persone che in un anno fanno 1500 km in città, 2 trasferte "vacanziere" a Agosto e Natale da magari 1500 km l'una , più altri 1500-2000 km di gitarelle varie, quindi per un totale del genere...o magari per chi vuol fare il pendolare su una tratta tipo Alessandria-Casale, per cui andare a 100 kmh o a 160 kmh cambia di pochissimo il tempo di percorrenza...vuole del ferro intorno ma vuol spendere poco ...vada benissimo. 


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Madbob su Luglio 25, 2012, 20:59:29 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2012, 16:46:40 pm
Rimango scettico, vorrei provarlo per crederci.
Nemmeno il mio è ruvido, e il "buon tiro" a macchina scarica ce l'avrebbe anche, ma quando il gioco si fa duro, non c'è niente come i cm3.

Peraltro 1500 rpm in sesta, nel mio caso, vuol dire viaggiare già oltre il limite per le strade urbane. A 50km/h sono sotto, e la ripresa in sesta è scarsina.


Anche io rimango perplesso, anche perchè più che la ripresa contano la fruibilità, la prontezza di risposta (e su un turbo non è scontata) e l'elasticità; poi magari è una bomba, però mi fa un pò "paura", già mi pareva piccolo il 1.2TSI sulla Gold, figuriamoci un 1.000cc!


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Phormula su Luglio 26, 2012, 09:47:01 am
Tra la Leon con il 1200 turbo e la Focus con il 1600 aspirato, io mi sono trovato meglio con la prima.
Mentre ho un pessimo ricordo della Sharan prima serie con il 1800 turbo, nonostante i 150 cavalli.
Il mille Ford non l'ho ancora provato, comunque fa pensare come oggi per muovere una tranquilla compatta da famiglia servano più di 100 cavalli e nonsoquanti newtonmetri di coppia, che anni fa erano potenze e coppie da grossa berlina sportiva.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Losna su Luglio 26, 2012, 09:59:16 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: TonyH su Luglio 26, 2012, 15:13:15 pm
Citato da: Phormula su Luglio 26, 2012, 09:47:01 am
Tra la Leon con il 1200 turbo e la Focus con il 1600 aspirato, io mi sono trovato meglio con la prima.
Mentre ho un pessimo ricordo della Sharan prima serie con il 1800 turbo, nonostante i 150 cavalli.
Il mille Ford non l'ho ancora provato, comunque fa pensare come oggi per muovere una tranquilla compatta da famiglia servano più di 100 cavalli e nonsoquanti newtonmetri di coppia, che anni fa erano potenze e coppie da grossa berlina sportiva.


Vuoi il peso, vuoi anche perché vogliamo più prestazioni per appagare il culometro.

Mi è capitato sottomano un vecchio auto, dove provavano le D 1.4-1.6...vectra, dedra, tempra...

0-100 tra gli 11 e 12 secondi.

Oggi, una roba simile viene spacciata per una trappola mortale incapace di superare anche un'apecar


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: lou su Luglio 26, 2012, 16:08:06 pm
Citato da: TonyH su Luglio 26, 2012, 15:13:15 pm
Vuoi il peso, vuoi anche perché vogliamo più prestazioni per appagare il culometro.

Mi è capitato sottomano un vecchio auto, dove provavano le D 1.4-1.6...vectra, dedra, tempra...

0-100 tra gli 11 e 12 secondi.

Oggi, una roba simile viene spacciata per una trappola mortale incapace di superare anche un'apecar


Quand'ero giovane ricordo che dalle prove di 4Ruote la Giulia Super 1600, la berlina sportiva per antonomasia (potenza credo intorno ai 100cv), faceva lo 0-100 in 11sec. e rotti e circa 175 km/h di velocità max., prestazioni da tutti considerate come  eccezionali; e le Ferrari/Maserati e altre concorrenti dell'epoca facevano lo 0/100 in poco più di 7 secondi, e qui si parlava addirittura di prestazioni stratosferiche... :o :o (parlo di circa metà anni '60.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: mariner su Luglio 26, 2012, 16:54:28 pm
concordo con TonyH e lou...ma non scomoderei "l'esperienza di vita"  ;) :) di lou ...certi commenti (non i loro eh) sono veramente ridicoli .. anche sulle riviste.....la mia scatolona è quasi " si muove dignitosamente"..dico la Audi 100 con il 2.5 5 cilindri 140 cv nella seconda metà anni 90 andava uguale....e si leggono commenti di questo tipo ma non si fa il paragone con vettere di meno di un decennio prima...
Anche per questo ero un pò "perplesso" nel discorso M5, M550d, RS6 etc...un conto erano queste vetture con 300 cv quando il parco circolante era più lento..adesso ovviamente per staccarsi comemrcialmente da un 1.0 da 125 devi proporre 500 cv..solo che appunto poi lsi arriva alla Veyron, che indubbiamente fra i 340 ed i 380 accelera meglio di una Aventador...però...come dire...poco frubile..


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: lou su Luglio 26, 2012, 17:51:56 pm
Citato da: mariner su Luglio 26, 2012, 16:54:28 pm
concordo con TonyH e lou...ma non scomoderei "l'esperienza di vita"  ;) :) di lou ...certi commenti (non i loro eh) sono veramente ridicoli .. anche sulle riviste.....la mia scatolona è quasi " si muove dignitosamente"..dico la Audi 100 con il 2.5 5 cilindri 140 cv nella seconda metà anni 90 andava uguale....e si leggono commenti di questo tipo ma non si fa il paragone con vettere di meno di un decennio prima...
Anche per questo ero un pò "perplesso" nel discorso M5, M550d, RS6 etc...un conto erano queste vetture con 300 cv quando il parco circolante era più lento..adesso ovviamente per staccarsi comemrcialmente da un 1.0 da 125 devi proporre 500 cv..solo che appunto poi lsi arriva alla Veyron, che indubbiamente fra i 340 ed i 380 accelera meglio di una Aventador...però...come dire...poco frubile..


Ah ah, dovresti fare il politico  ;), bellissimo, anzichè darmi del vecchio bacucco parli di "esperienza di vita" veramente fighissimoi.  ;D
Quand'è che passi a fare una "merenda sinoira" da me? La prossima settimana emigro verso sud e penso che verso fine agosto saro' sistemato più o meno decentemente.. 8)


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: fabrizio.b su Luglio 26, 2012, 19:16:49 pm
Citato da: lou su Luglio 26, 2012, 17:51:56 pm
Ah ah, dovresti fare il politico  ;), bellissimo, anzichè darmi del vecchio bacucco parli di "esperienza di vita" veramente fighissimoi.   ;D
Quand'è che passi a fare una "merenda sinoira" da me? La prossima settimana emigro verso sud e penso che verso fine agosto saro' sistemato più o meno decentemente.. 8)
x una merenda sinoira posso gentilmente autoinvitarmi?


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: &re@ su Luglio 27, 2012, 08:56:07 am
Stamattina sono in macchina e ho fatto caso ai regimi.
All'Altea, sotto i 1500 giri, è praticamente inutile chiedere una ripresa.
In sesta a 1500rpm sono ai 70 di tachimetro. Ovvero, se girassi in città sarei ben oltre il limite.
Ok la sesta è iper lunga per consumare poco, ma anche in quinta, a 50km/h sono sotto i 1500rpm.
In pratica, se voglio una ripresa che la macchina non mi mandi affanculo, devo metterci la quarta.
Ma è proprio il minimo sindacale... se voglio una roba decente devo mettere la terza.

Ed è un 1.4...
Ora, io non so che rapporti abbia 'sto mille, sono senz'altro motori fluidi, che consumano poco e che vanno il giusto, ma... diciamo che ai miracoli credo poco.

Quanto pesa la Focus 1.0? E che misura di gomme monta?


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Phormula su Luglio 27, 2012, 09:14:07 am
Sono motori costruiti attorno ai cicli di omologazione, poi nessuno chiaramente guida con le accelerazioni blande del ciclo ufficiale di misura di consumi ed emissioni.

Poi se guardiamo al traffico di una volta, quarant'anni fa una macchina brillante faceva lo 0-100 in 15 secondi, e macchine di grande diffusione andavano oltre i 20, senza che nessuno si strappasse i capelli. Anche in tempi più recenti, negli anni '80 le vetture più diffuse, la Uno e la Panda, non avevano prestazioni stratosferiche, se non ricordo male la Uno 45 faceva lo 0-100 in 15 secondie i 145 di velocià massima e la Panda 750 in 18 e i 125 di velocità massima.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: mariner su Luglio 27, 2012, 12:03:14 pm
Citato da: lou su Luglio 26, 2012, 17:51:56 pm
Ah ah, dovresti fare il politico  ;), bellissimo, anzichè darmi del vecchio bacucco parli di "esperienza di vita" veramente fighissimoi.   ;D
Quand'è che passi a fare una "merenda sinoira" da me? La prossima settimana emigro verso sud e penso che verso fine agosto saro' sistemato più o meno decentemente.. 8)


;D ;D ;D ...a volte devo fare il commerciale...sai "il suo è uno yacht da amatore" trad: un cesso immondo invendibile ..ma bisogna saper porgere le cose...



io passo quando lo decidi tu....grazie....la mia unica preoccupazione è che le droghe leggere o pesanti non esercitano su di me alcun fascino...ma purtroppo per salumi, insaccati e formaggi sembro un vampiro di fronte al sangue!!! ...non riesco a trattenermi...specie se c'è del buon pane casereccio ed un vinello decente...tutta roba che li dalle tue parti è ottima..


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: TonyH su Luglio 27, 2012, 12:25:21 pm
Se fate dopo il 9 agosto vengo a salvarvi dai trigliceridi dandovi una mano con salumi e formaggi!


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: lou su Luglio 27, 2012, 13:06:39 pm
Ragazzi, sarà presumibilmente a settembre; lasciatemi il tempo di far arrivare i mobili 9/10 agosto e di mettere un minimo in ordine la baracca e poi a settembre.....


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: mariner su Luglio 27, 2012, 15:07:49 pm
Citato da: lou su Luglio 27, 2012, 13:06:39 pm
Ragazzi, sarà presumibilmente a settembre; lasciatemi il tempo di far arrivare i mobili 9/10 agosto e di mettere un minimo in ordine la baracca e poi a settembre.....


non sei commosso da come tutti abbiamo detto subito "ci teniamo proprio ad incontrarti, anche solo per bere un bicchier d'acqua"... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: niu su Luglio 27, 2012, 16:02:37 pm
Citato da: lou su Luglio 27, 2012, 13:06:39 pm
Ragazzi, sarà presumibilmente a settembre; lasciatemi il tempo di far arrivare i mobili 9/10 agosto e di mettere un minimo in ordine la baracca e poi a settembre.....


sei invitato al raduno del pistone rammentatelo!!


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Emi su Luglio 28, 2012, 07:54:13 am
Ci son strade favolose dalle tue parti magari qualche pistoniano passa a salutarti in moto :)


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: lou su Luglio 28, 2012, 08:27:20 am
Citato da: Emi su Luglio 28, 2012, 07:54:13 am
Ci son strade favolose dalle tue parti magari qualche pistoniano passa a salutarti in moto :)


Mi pare che aveste programmato con Homer un giro al Colle della Maddalena, o sbaglio?  In quel caso siete praticamente sulla strada.  Oppure li' vicino potete andare fino al bellissimo Santuario di Castelmagno e cosi' potete anche comprare il delizioso formaggio.


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Prozac87 su Luglio 28, 2012, 13:06:11 pm
Citato da: &re@ su Luglio 27, 2012, 08:56:07 am
Stamattina sono in macchina e ho fatto caso ai regimi.
All'Altea, sotto i 1500 giri, è praticamente inutile chiedere una ripresa.
In sesta a 1500rpm sono ai 70 di tachimetro. Ovvero, se girassi in città sarei ben oltre il limite.
Ok la sesta è iper lunga per consumare poco, ma anche in quinta, a 50km/h sono sotto i 1500rpm.
In pratica, se voglio una ripresa che la macchina non mi mandi affanculo, devo metterci la quarta.
Ma è proprio il minimo sindacale... se voglio una roba decente devo mettere la terza.

Ed è un 1.4...
Ora, io non so che rapporti abbia 'sto mille, sono senz'altro motori fluidi, che consumano poco e che vanno il giusto, ma... diciamo che ai miracoli credo poco.

Quanto pesa la Focus 1.0? E che misura di gomme monta?


dichiara 1240kg,ma saranno i soliti 50 in più.
e invece, ho controllato adesso. han pesato 1353 kg, che non son tanti di meno di quanto aveva pesato il 1.6 (turbo) quando l'han provato queli di Automobilismo.
gommata con 215/50 (ma di base dev'essere un 205 16")


Titolo: Re: Ford Focus 1.0
Post di: Emi su Agosto 05, 2012, 23:24:30 pm
Cacchio lou mi hai fregato... Il santuario del Castelmagno ;D sara' la prossima meta


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