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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 09:27:41 am



Titolo: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 09:27:41 am
Disastroso mese di agosto in Italia, con poco più di 56mila vetture vendute, il livello delle immatricolazioni ritorna al livello degli anni 60, -20.23% rispetto all'anno scorso. Il gruppo Fiat segue l'andamento del mercato, con un -20.54%.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Documenti/Mercato/mercato-auto_AGOSTO_2012.pdf

Al contrario, le cose per il gruppo vanno più che bene oltre Atlantico, un USA continua a crescere la quota di mercato e pure la 500 continua a vendere bene, tanto che si prevede che l'obiettivo di 40'000 unità vendute nell'anno sarà largamente superato.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 09:46:47 am
Negli altri mercati europei le cose per Fiat non vanno bene, in Francia le vendite sono ai minimi termini, con un mercato in calo del 13% il gruppo viaggia a -30%, con una quota di mercato oramai ridotta a livelli amatoriali. Vanno un po' meglio le cose in Spagna, ma i numeri di vendita sono talmente bassi che anche il +13% di agosto in realtà significa poche decine di auto in più vendute.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Lupo su Settembre 05, 2012, 10:29:09 am
Citato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 09:46:47 am
Negli altri mercati europei le cose per Fiat non vanno bene, in Francia le vendite sono ai minimi termini, con un mercato in calo del 13% il gruppo viaggia a -30%, con una quota di mercato oramai ridotta a livelli amatoriali. Vanno un po' meglio le cose in Spagna, ma i numeri di vendita sono talmente bassi che anche il +13% di agosto in realtà significa poche decine di auto in più vendute.

Non mi stupisce, che modelli vorrebbero vendere? In Spagna e Francia si vendono segmento B e C, cosa che Fiat al momento non ha....  Soprattutto in Spagna non capisco perche' non importino la Linea, visto che le 3 volumi sono diffuse li.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: fataturbina su Settembre 05, 2012, 10:30:50 am
In Slovacchia e Rep.Ceca ho di recente visto qualche Linea e mi pare ben riuscita esteticamente.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 14:01:34 pm
che crisi nera.
riguardo a Fiat purtroppo non ha un caxxo da vendere, cosa ci aspettiamo?
e inoltre sembra continuino a rimandare i modelli a data da destinarsi... senza speranza IMHO:

http://www.autoblog.it/post/65025/alfa-romeo-giulia-e-4c-slitta-ancora-il-debutto-negli-usa (http://www.autoblog.it/post/65025/alfa-romeo-giulia-e-4c-slitta-ancora-il-debutto-negli-usa[/color])

Non è che la VW ha rinunciato a fare la Golf VII perchè c'è la crisi eh... oltretutto avendo già la VI che era ancora attualissima


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Emi su Settembre 05, 2012, 14:07:44 pm
maglioncino in italia vuole chiudere la baracca

non ha alcun interesse a far uscire nuovi modelli,
ha centrato l'obiettivo in america e con le alleanze fatte, festa finita.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: TonyH su Settembre 05, 2012, 14:09:21 pm
Citato da: MRC su Settembre 05, 2012, 14:01:34 pm
Non è che la VW ha rinunciato a fare la Golf VII perchè c'è la crisi eh...


Il fatto che il pianale lo abbia immediatamente spalmato su altri 3 modelli (su cui uno hanno un margine 4 volte superiore) è di aiuto.

Per Punto, prima si condivideva con Opel, adesso Opel non c'è più.....si sta trattando con mazda (che ha problemi con la 2)


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 14:56:08 pm
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2012, 14:09:21 pm
Il fatto che il pianale lo abbia immediatamente spalmato su altri 3 modelli (su cui uno hanno un margine 4 volte superiore) è di aiuto.

Per Punto, prima si condivideva con Opel, adesso Opel non c'è più.....si sta trattando con mazda (che ha problemi con la 2)


sì ma in quanto a marchi anche Fiat non mi sembra seconda a nessuno, potrebbe usarlo per Fiat, Alfa, Lancia senza problemi


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: TonyH su Settembre 05, 2012, 15:00:16 pm
Un pianale UGUALE per tutte le medie del gruppo? Do you remember Pianale Tipo.2? Ovvero Tipo-Delta-145/6 e Tempra-155-Dedra.....

Fosse rifatto, ci sarebbero suicidi di massa, eviramenti collettivi, sodomizzazioni come "soluzione finale".
Al limite puoi cercare di spalmare su CJD....ma su Fiat-Alfa-Lancia non è permesso.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 15:34:43 pm
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2012, 15:00:16 pm
Un pianale UGUALE per tutte le medie del gruppo? Do you remember Pianale Tipo.2? Ovvero Tipo-Delta-145/6 e Tempra-155-Dedra.....

Fosse rifatto, ci sarebbero suicidi di massa, eviramenti collettivi, sodomizzazioni come "soluzione finale".
Al limite puoi cercare di spalmare su CJD....ma su Fiat-Alfa-Lancia non è permesso.


non è permesso perchè han sempre fatto le cose con il culo, mentre VW lo fa da una vita con eccelsi risultati direi.
Scommetti che se avessero una gamma "sterminata" come quella di VW-Audi con accorgimenti meccanici mirati quelli "dispiaciuti" sarebbero una minoranza?


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: niu su Settembre 05, 2012, 15:53:10 pm
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2012, 15:00:16 pm
Un pianale UGUALE per tutte le medie del gruppo? Do you remember Pianale Tipo.2? Ovvero Tipo-Delta-145/6 e Tempra-155-Dedra.....

Fosse rifatto, ci sarebbero suicidi di massa, eviramenti collettivi, sodomizzazioni come "soluzione finale".
Al limite puoi cercare di spalmare su CJD....ma su Fiat-Alfa-Lancia non è permesso.


ma non diciamo eresie, per te giulietta , delta bravo son tanto diverse??

o non vengono fatte sulla stessa linea??


Bisogna dire che tutte insieme non arrivano alle vendite che fà golf nella sola germania....

Il perchè è :

marchio
prezzo
rete vendita
in parte prodotto
scarsa gamma
scarso marketing corretto

etc etc etc etc etc


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 16:21:08 pm
Il problema non è quante auto si vendono, ma quanti soldi si fanno su ogni auto venduta; secondo le ultime stime, oggi come oggi chi fa soldi in Europa sono i marchi premium (MB, BMW, Audi), mentre le generaliste soffrono, e secondo alcuni se il gruppo VW è in nero è solo grazie ad Audi, mentre sugli altri marchi i conti sarebbero nella migliore delle ipotesi in pareggio. Peugeot/Citroen ha puntato su un rinnovamento della gamma, solo il tempo dirà se la scelta è stata giusta ma oggi come oggi sta accumulando perdite miliardarie, è obbligata a chiudere stabilimenti anche in Francia e se la situazione economica non migliorerà nei prossimi 2 anni rischia seriamente il fallimento. Fiat oggi sta contenendo le perdite in Europa, mentre sta vendendo alla grande negli USA e in Sudamerica, e cosa più importante sta anche guadagnando parecchi soldi in questi mercati. Staremo a vedere come andranno le cose, in ogni caso non me la sento di criticare Fiat per la politica attendista che sta mettendo in atto.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 16:28:03 pm
Citato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 16:21:08 pm
Il problema non è quante auto si vendono, ma quanti soldi si fanno su ogni auto venduta; secondo le ultime stime, oggi come oggi chi fa soldi in Europa sono i marchi premium (MB, BMW, Audi), mentre le generaliste soffrono, e secondo alcuni se il gruppo VW è in nero è solo grazie ad Audi, mentre sugli altri marchi i conti sarebbero nella migliore delle ipotesi in pareggio. Peugeot/Citroen ha puntato su un rinnovamento della gamma, solo il tempo dirà se la scelta è stata giusta ma oggi come oggi sta accumulando perdite miliardarie, è obbligata a chiudere stabilimenti anche in Francia e se la situazione economica non migliorerà nei prossimi 2 anni rischia seriamente il fallimento. Fiat oggi sta contenendo le perdite in Europa, mentre sta vendendo alla grande negli USA e in Sudamerica, e cosa più importante sta anche guadagnando parecchi soldi in questi mercati. Staremo a vedere come andranno le cose, in ogni caso non me la sento di criticare Fiat per la politica attendista che sta mettendo in atto.


ma allora visto che la maggioranza non può comprarsi auto premium bisogna che si inventino un modo per invertire questa tendenza.
Magari tornare a fare macchine meno piene di optional e orpelli inutili?
Studiare un vero pianale modulare o componenti che costino poco da produrre?
Produrre finalmente qualcosa che consumi poco senza avere 1 cilindro e 350cc con variatori di fase, quadriturbine ecc ecc?

insomma, IMHO, qualcosa deve cambiare drasticamente (a livello generale, non parlo solo di Fiat) se il prodotto così come è proposto oggi non consente più di essere in utile.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 16:40:49 pm
Citato da: MRC su Settembre 05, 2012, 16:28:03 pm
ma allora visto che la maggioranza non può comprarsi auto premium bisogna che si inventino un modo per invertire questa tendenza.
Magari tornare a fare macchine meno piene di optional e orpelli inutili?
Studiare un vero pianale modulare o componenti che costino poco da produrre?
Produrre finalmente qualcosa che consumi poco senza avere 1 cilindro e 350cc con variatori di fase, quadriturbine ecc ecc?

insomma, IMHO, qualcosa deve cambiare drasticamente (a livello generale, non parlo solo di Fiat) se il prodotto così come è proposto oggi non consente più di essere in utile.


Quello che ho dimenticato di dire in precedenza è che comunque c'è chi riesce ancora a guadagnare, in particolare le case coreane macinano utili. Chi vuole vendere nel segmento non premium si deve confrontare con le case coreane in termini di prezzi e contenuti, e se facendo i conti una casa come Fiat dovesse scoprire che in un mercato europeo come quello attuale una nuova Punto dovrebbe essere venduta a 5000 € in più di una Kia per produrre un utile, probabilmente ha fatto bene a decidere di aspettare. Se in Italia oggi si vendono 1.3 milioni di auto rispetto ai 2.3 di pochi anni fa, e se Fiat fa il 50% delle vendite europee in Italia, è impensabile pensare di poter ammortizzare lo sviluppo di un nuovo modello.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: niu su Settembre 05, 2012, 16:46:24 pm
Citato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 16:40:49 pm
Quello che ho dimenticato di dire in precedenza è che comunque c'è chi riesce ancora a guadagnare, in particolare le case coreane macinano utili. Chi vuole vendere nel segmento non premium si deve confrontare con le case coreane in termini di prezzi e contenuti, e se facendo i conti una casa come Fiat dovesse scoprire che in un mercato europeo come quello attuale una nuova Punto dovrebbe essere venduta a 5000 € in più di una Kia per produrre un utile, probabilmente ha fatto bene a decidere di aspettare. Se in Italia oggi si vendono 1.3 milioni di auto rispetto ai 2.3 di pochi anni fa, e se Fiat fa il 50% delle vendite europee in Italia, è impensabile pensare di poter ammortizzare lo sviluppo di un nuovo modello.


Beppe Vw ha investito miliardi e miliardi di euro sulla nuova line up dei pianali.

Negli anni grassi ha studiato/progettato/investito, invece che ingrassare con pingui dividendi quegli imprenditori "miopi".

Adesso è giusto che marciscano nei concessionari loro e i loro prodotti pessimi.

Ed è giusto che chi ha investito (coreani e tedeschi) godano i frutti benefici delle loro scelte.


L'imprenditore incapace deve FALLIRE!!


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2012, 16:56:54 pm
I coreani comunque non producono in Europa, i loro margini saranno notevolmente più alti, anche grazie al minor costo per il personale.
In Europa costa sicuramente di più la manodopera, ed in Italia è ancora peggio...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 17:00:29 pm
Citato da: Dogui su Settembre 05, 2012, 16:46:24 pm
Beppe Vw ha investito miliardi e miliardi di euro sulla nuova line up dei pianali.

Negli anni grassi ha studiato/progettato/investito, invece che ingrassare con pingui dividendi quegli imprenditori "miopi".

Adesso è giusto che marciscano nei concessionari loro e i loro prodotti pessimi.

Ed è giusto che chi ha investito (coreani e tedeschi) godano i frutti benefici delle loro scelte.


L'imprenditore incapace deve FALLIRE!!


Anche la Fiat ha appena messo in vendita un nuovo modello, la 500L, la Panda è stata completamente rinnovata. E nessuno mette in dubbio che in questi anni la strategia commerciale del gruppo VW sia stata più efficace di ogni altro produttore generalista europeo. Riguardo a Fiat, staremo a vedere se avrà avuto ragione la politica dei piccoli passi o quella di rinnovo totale di un concorrente diretto come PSA, solo allora potremo dire quale è stato l'imprenditore veramente incapace.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: baranzo su Settembre 05, 2012, 17:04:53 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 05, 2012, 16:56:54 pm
I coreani comunque non producono in Europa, i loro margini saranno notevolmente più alti, anche grazie al minor costo per il personale.
In Europa costa sicuramente di più la manodopera, ed in Italia è ancora peggio...


A dire la verità la maggior parte delle vetture coreane vendute in Europa sono prodotte in loco, negli stabilimenti in Slovacchia e Repubblica Ceca, quindi le cose non stanno esattamente così.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: niu su Settembre 05, 2012, 17:06:52 pm
Citato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 17:00:29 pm
Anche la Fiat ha appena messo in vendita un nuovo modello, la 500L, la Panda è stata completamente rinnovata. E nessuno mette in dubbio che in questi anni la strategia commerciale del gruppo VW sia stata più efficace di ogni altro produttore generalista europeo. Riguardo a Fiat, staremo a vedere se avrà avuto ragione la politica dei piccoli passi o quella di rinnovo totale di un concorrente diretto come PSA, solo allora potremo dire quale è stato l'imprenditore veramente incapace.


imho sono sbagliate entrambe


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 05, 2012, 17:24:32 pm
io penso che fiat non abbia i prodotti necessari per esser presente sul mercato europeo... e parlo di europa non solo di italia...
quello che ha fuori non è tanto meglio.... hanno messo insieme un po' di cose già pronte, ma vecchie, quindi a costo basso e hanno racimolato in giro un bel po' di sovvenzioni... insomma per dire che se non mettono soldi,nprima o poi si troveranno altrove nelle stesse condizioni del mercato europeo...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 21:14:42 pm
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 05, 2012, 17:24:32 pm
io penso che fiat non abbia i prodotti necessari per esser presente sul mercato europeo... e parlo di europa non solo di italia...
quello che ha fuori non è tanto meglio.... hanno messo insieme un po' di cose già pronte, ma vecchie, quindi a costo basso e hanno racimolato in giro un bel po' di sovvenzioni... insomma per dire che se non mettono soldi,nprima o poi si troveranno altrove nelle stesse condizioni del mercato europeo...


quoto, alcuni marchi vedi alfa son completamente abbandonati, senza una gamma di vetture, neanche di versioni.
Non parliamo poi delle Chrysler rimarchiate spacciate come Lancia...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2012, 21:53:03 pm
Citato da: baranzo su Settembre 05, 2012, 17:04:53 pm
A dire la verità la maggior parte delle vetture coreane vendute in Europa sono prodotte in loco, negli stabilimenti in Slovacchia e Repubblica Ceca, quindi le cose non stanno esattamente così.
slovacchia e repubblica ceca sono certamente piu competitivi dell'Italia...
Se il vantaggio competitivo non è nel lavoro, dato che i margini sono al lumicino...dov'è?


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 22:01:11 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 05, 2012, 21:53:03 pm
slovacchia e repubblica ceca sono certamente piu competitivi dell'Italia...
Se il vantaggio competitivo non è nel lavoro, dato che i margini sono al lumicino...dov'è?


ma quindi il gruppo potrebbe produrre là le auto da vendere (leggi i nuovi modelli) e invece non fa neanche quello


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: oscar su Settembre 05, 2012, 22:40:21 pm
ma tutti producono in polonia, turchia, sud africa, ungheria, romania. spesso intascano pure succosi contributi statali o europei per produrre lì.
il fatto è che hiunday e i tedeschi hanno mercati molto più ampi.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: THE KAISER su Settembre 06, 2012, 15:10:43 pm
Citato da: MRC su Settembre 05, 2012, 22:01:11 pm
ma quindi il gruppo potrebbe produrre là le auto da vendere (leggi i nuovi modelli) e invece non fa neanche quello
mi pare lo stia facendo già ... In Polonia, mi pare
Inserbia hanno fatto investimenti recentemente.  Negli Usa pure, in Italia stanno cercando di smarcarsi gradualmente imho , e non é che sia facile dargli torto


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 06, 2012, 15:38:49 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 06, 2012, 15:10:43 pm
Inserbia hanno fatto investimenti recentemente.  Negli Usa pure


esattamente lì dove hanno ricevuto soldi....

soldi che non s'è ancora capito dove siano finiti... perché costruiti gli stabilimenti, poi, si presume che abbiano qualcosa da produrci.... e rimaneggiare tempra, gpunto etc per fare i gradassi in brasile a due spiccioli... ok... negli states avevano già tutto pronto.... giusto la 500... con una gratuita campagna pubblicitaria da parte del Presidente Obama in persona.... ok... in serbia sono andati a prender soldi.. ok.... e poi?

No perché se al cambio dei modelli non ti fai trovar pronto... non credo che tu ottenga risultati migliori che in europa... negli states, mica hanno l'anello al naso... mica gli puoi vender perline e specchietti in cambio di pepite... i giapanardi si sono dovuti inventare lexus, infinity, acura etc. per vebdere lì...  anche perché non è che puoi dargli la rinomata "affidabilità" italiana.... ti rimandano a casa con un calcio nel culo come hanno già fatto...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 06, 2012, 15:41:28 pm
aggiungo... se l'europa si riprende, magari non si tornerà a vender macchine come 10 anni fa... ok... ma spazio per crescite importanti ce ne sarà...  che stiano mettendo le mani avanti, iniziando a denigrare l'uva acerba prima del tempo?


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 06, 2012, 16:14:24 pm
quoto assolutamente MarzulLaurus


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2012, 16:16:30 pm
semplicemente se ne stanno andando dove la motorizzazione è ancora alla prima fase e non nella seconda /  terza come il mercato europeo . Basterebbe uscire dai soliti 4 paesi confinanti per vedere intere flotte di taxi fiat albea ed altri modelli da noi sconosciuti . istambul , il cairo , brasile ed argentina  , serbia ...i mercati strategici non sono più quelli europei da tempo e chi può se ne sta andando o meglio , sta investendo potentemente la dove arrivano aiuti pubblici ( in europa non si può più solo volks è esente da questa limitazione avendo nel capitale sociale un lender tedesco ) , agevolazioni fiscali e logistiche .
Convincere un brasialino appena uscito dalla " medicrità " a frmare una pigna di cambiali per comperarsi l'utilitaria che fino a pochi anni prima vedeva come una cosa irrealizzabile  è molto più semplice che convincere un europeo medio oberato di debiti  a contrarne altri per cambiare una scatola di metallo ogni 3 anni .


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MRC su Settembre 06, 2012, 16:47:42 pm
^^^
verissimo ma allora ne rimarrà soltanto uno + i modelli premium


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Emi su Settembre 06, 2012, 16:55:19 pm
esatto rimarrà solo konisegg gli altri si fottano ;D


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2012, 17:27:45 pm
un aspetto positivo la crisi l'ha avuta  , la gente ha capito ( volente o nolente ) che indebitarsi per avere un'auto nuova ogni 3 anni non è una delle cose più furbe da farsi .


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Samurai X su Settembre 06, 2012, 17:38:42 pm
Un grande popolo mondiale italo-indiano che guida Tata Vista col 1.4 Safire.


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 06, 2012, 20:46:52 pm
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 07, 2012, 00:59:13 am
scommettiamo che se sta crisi dovesse passare si riprenderà a comprar macchine? non si venderanno come status symbol, ma per nmila altri motivi....


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 07, 2012, 09:29:12 am
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 07, 2012, 09:36:08 am
A parte che c'è tutta l'europa dell'est da aggredire, ma comunque non si tornerà ai picchi? non è. detto... prima o poi verranno vendute auto con nuove tecnologie... ibride, elettriche etc. e sarà un nuovo mondo, non una rotazione, se non ci sei non vendi...  esattamente come ieri o come oggi ed esattamente come capiterà a breve sugli altri mercati... credi che in brasile continueranno ad accontentarsi a lungo di prodotti super vecchi variamente rimaneggiati? o, in usa, va bene la 500.... ma poi?


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: vsaule su Settembre 07, 2012, 11:53:32 am
Veramente in Brasile, negli ultimi due anni, la Fiat ha presentato due modelli nuovi (la Uno e la Palio, cioè le + vendute) realizzate ad hoc per quei mercati..quindi non + "scarti" della produzione Europea. Ha anche presentato un modello (Viaggio) apposta x la Cina. Diciamo che investe solo dove vede possibilità di vendere; qui in Italia mi sembra che stia investendo solo in Maserati, per la quale sono in arrivo varie novità, ma perchè stanno cercando di "trasformare" il marchio e contano evidentemente di vendere queste auto ovunque (e non prevalentemente in Italia) e di poterci guadagnare abbastanza. Non dico che facciano bene..ma una strategia esiste :).


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 07, 2012, 13:28:27 pm
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 07, 2012, 14:32:34 pm
e le norme anti inquinamento? se non lo farai tu per piacere ti obbligheranno a farlo.... e rimane il fatto: se non sei al passo, prima o poi ti fotti...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 07, 2012, 16:05:08 pm
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 10, 2012, 01:16:06 am
Citato da: Losna su Settembre 07, 2012, 16:05:08 pm
Ed io cosa ho scritto? 
Capisco che leggere, capire e poi eventualmente contestare è più impegnativo che contestare subito...


che è necessità di polemica?  ;D ;D ;D

tranquillo, su, scegliti un altro...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 10, 2012, 11:01:41 am
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 10, 2012, 13:08:48 pm
e mica mi sono scatenato.... al più ho approfondito quanto detto in precedenza.... e che tu non avevi tenuto in considerazione, infatti era normale sottintendere al concetto di nuove tecnologie, quello di incentivi (a vario titolo: economici, normativi, etc.)...  ;)
Citato da: Losna su Settembre 07, 2012, 13:28:27 pm
Io ho scritto chiaramente "mondo occidentale", intendendo la vecchia europa e gli usa.  L'est europa non è (ancora?) mondo occidentale, fa ancora parte dei paesi emergenti. E poi la mia considerazione non era affatto legata alle strategie di Fiat, era legata al NOSTRO mercato (appunto quello occidentale).



ti ricordo che questi paesi, o almeno alcuni di essi, sono entrati a far parte della comunità europea... non considerarli come simili a noi credo sia un errore piuttosto grossolano...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 10, 2012, 13:24:04 pm
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 10, 2012, 13:31:11 pm
vabbè... sei partito in 4a... non fa niente...


Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 10, 2012, 13:34:55 pm
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Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: MarzulLaurus su Settembre 10, 2012, 14:03:49 pm
Citato da: Losna su Settembre 10, 2012, 13:34:55 pm
A me pare di:

1 - aver scritto le cose che tu, citandomi, aggiungi come se io non le avessi scritte;

2 - aver dato una definizione corretta del mercato dei paesi dell'est europa, la definizione che viene correntemente utilizzata parlando di economia e di mercati.

E mi pare che tu avresti potuto scrivere:

1 - mi era sfuggito

2 - non lo sapevo

Ma mi rendo conto che è difficile, è più semplice accusare gli altri di far polemica.


anche tu...

Anzi, come spesso ti ho invitato a fare è mio costume chiedere spiegazioni quando non capisco o non so qualcosa... tu, in 10 anni di forum 4r/pistacchio, non credo l'abbia mai fatto... e questo è quanto, molto semplicemente... Quindi, sì, per te è evidentemente difficile ammettere di dire castronerie...



Titolo: Re: Mercato auto agosto
Post di: Losna su Settembre 10, 2012, 22:03:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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