Titolo: Luci diurne e fendinebbia Post di: Checco su Settembre 05, 2012, 20:35:43 pm Non so se anche qualcuno di voi ci abbia fatto caso...
Ultimamente sto iniziando a vedere una vagonata di modelli con DRL (led o alogeni) in posizione fendinebbia, quindi in basso e ai lati del paraurti. Mi vengono in mente le ultime Passat (modelli senza xeno), le ultime Skoda (esclusa Citigo), quasi tutte le Mercedes da un paio d'anni a questa parte (led), gli ultimi restyling di Volvo C30/S40/V50 (led) e credo anche Porsche Boxster/Cayman... Una domanda mi sorge spontanea: al di lą di Passat e Skoda, che mi pare abbiano anche i fendinebbia veri e propri a lato dei DRL, per tutte le altre come funziona? I DRL diventano fendinebbia all'occorrenza? E come sono riusciti ad aggirare il codice della strada, che prevede l'uso dei fendinebbia solo in condizioni particolari? Ogni tanto mi capita di "fare il furbo" e usare i miei fendinebbia "come se" fossero DRL, ma spero sempre nell'ignoranza automobilistica delle forze dell'ordine (anche alla luce delle millemila auto che si vedono in giro con xeno e led aftermarket messi nei posti pił assurdi)... ::) Titolo: Re: Luci diurne e fendinebbia Post di: Patarix su Settembre 06, 2012, 00:01:13 am Ciao Checco,
Nelle auto sprovviste dei classici fari fendinebbia, la funzione fendinebbia viene attivata cambiando la configurazione del fascio luminoso con i fari allo Xeno. In altre auto con luci normali, i fari fendinebbia sono a volte incorporati dentro agli stessi fari normali. Le luci a LED di tipo classico, non possono essere utilizzate come fendinebbia, provocherebbero solo inutili bagliori contro il muro di nebbia. Saluti, Alessandro
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |