Titolo: POTENZA Post di: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 16:16:19 pm Salve a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su un dubbio che mi è venuto a proposito della potenza dei motori.
Allora, sappiamo che la potenza è data dalla coppia moltiplicata per la vel. dell'albero, secondo la formula W= nm x Rad/s. Quindi, parlando teoricamente e da assoluto profano, la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi. Domanda: se si montassero un turbocompressore soft (molto soft), in modo da soddisfare la prima condizione, e contemporaneamente per la seconda un variatore di fase/alzata di quelli seri (tipo VTEC)????? Parto dal presupposto che non sia una pensata particolarmente acuta (siete pregati di non prendere troppo x i fondelli :P), se no l'avrebbero già messa in pratica: ma allora dove sta l'inghippo? Regards (ehm..) Titolo: Re:POTENZA Post di: Phormula su Aprile 22, 2003, 16:38:43 pm Il guaio del turbocompressore è che se si monta una turbina piccola, allora il motore risponde subito ma poi in alto non può dare più di tanto. Viceversa se si monta una turbina grande, fin che il turbo non va in coppia, il motore è vuoto. Un certo progresso si è avuto con i turbocompressori a geometria variabile.
L'ideale sarebbe accoppiare un compressore volumetrico (da usarsi in basso) con un turbocompressore sovradimensionato (da usarsi in alto). Praticamente l'evoluzione della mitica Delta S4. Titolo: Re:POTENZA Post di: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 16:48:28 pm Quindi la mia pensata rischierebbe di arrivare a regimi molto alti ma trovarvisi "vuota"???
Titolo: Re:POTENZA Post di: Diabolik82 su Aprile 22, 2003, 18:11:40 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 16:16:19 pm Salve a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su un dubbio che mi è venuto a proposito della potenza dei motori. Allora, sappiamo che la potenza è data dalla coppia moltiplicata per la vel. dell'albero, secondo la formula W= nm x Rad/s. Quindi, parlando teoricamente e da assoluto profano, la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi. Domanda: se si montassero contemporaneamente un turbo soft (molto soft), in modo da soddisfare la prima condizione, e contemporaneamente per la seconda un variatore di fase/alzata di quelli seri (tipo VTEC)????? Parto dal presupposto che non sia una pensata particolarmente acuta (siete pregati di non prendere troppo x i fondelli :P), se no l'avrebbero già messa in pratica: ma allora dove sta l'inghippo? Regards (ehm..) quello che hai pensato te è esattamente quello che fanno alla Mitsu per spremere 320cv da un 2L turbo!! e cioè rapporti di compressione e fasatura da aspirato (infatti arrivano anche a 8000giri) abbinati a turbince di generose dimensioni ma non troppo!! per ovviare al ritardo di risposta usano gli "impulsi" dei gas di scarico....ma la trattazione è enormemente complicata..... altra soluzione è la doppia sovralimentazione sequenziale...usata da Rx-7 e Supra.....in pratica un turbo piccolo per avere subito coppia che a u sua volta alimenta un turbo enorme (se non la T-66 :P) per avere un macello di potenza agli alti...... risultato....anche 600cv e oltre 8) Titolo: Re:POTENZA Post di: Diabolik82 su Aprile 22, 2003, 18:12:34 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 16:48:28 pm Quindi la mia pensata rischierebbe di arrivare a regimi molto alti ma trovarvisi "vuota"??? no....semplicemente a 7000 giri non puoi avere 1 bar di sovrapressione ma meno........altrimenti.....PUUUUUM......e addio turbina :-\ Titolo: Re:POTENZA Post di: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 19:50:31 pm Allora non è così idota la mia idea :P :P :P Quasi quasi mi vado a proporre in Fiat
La 'doppia sovralimentazione sequenziale' non la usava mica anche la mitica 959? Titolo: Re:POTENZA Post di: Diabolik82 su Aprile 22, 2003, 19:51:51 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 19:50:31 pm Allora non è così idota la mia idea :P :P :P Quasi quasi mi vado a proporre in Fiat La 'doppia sovralimentazione sequenziale' non la usava mica anche la mitica 959? mah....io non lo farei.....per loro è troppo "intelligente" (scusate la cattiveria) 959.....non mi pare...ma non vorrei dire una boiata Titolo: Re:POTENZA Post di: baranzo su Aprile 22, 2003, 23:40:45 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 22, 2003, 16:16:19 pm ...la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi... La soluzione ideale per raggiungere tale risultato c'è, e costa pure poco: si chiama motore elettrico. Un motore elettrico infatti ha una coppia costante in tutto l'arco di utilizzo, quindi soddisfa le specifiche da te richieste! Titolo: Re:POTENZA Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 09:00:40 am Anche la soluzione delle biturbo Maserati adottata vent'anni fa non era proprio una boiata (visto che adesso l'hanno adottata tutti):
due turbine piccole, una per bancata ma che poi confluiscono nell'unico corpo farfallato, in modo da avere risposta pronta (bassa inerzia) e sovralimentazione ugualmente potente (ce ne sono due) agli alti regimi. In piu' si smaltisce meglio il calore. :P 8) Chi, a quel tempo, utilizzava una si' raffinata soluzione a quel prezzo irrisorio ? Che poi nelle prime serie le turbine si rompessero ogni due mesi e' un dato di fatto :-[ :'( ma con l'adozione delle IHI raffreddate ad acqua, piu' la modifica del circuito di lubrificazione il problema e' stato risolto, e, se trattate bene, sono turbine eterne, al contrario di quanto crede qualcuno. :P :P Titolo: Re:POTENZA Post di: mtbsport su Aprile 23, 2003, 09:14:09 am Citato da: mauring su Aprile 23, 2003, 09:00:40 am e, se trattate bene, sono turbine eterne, al contrario di quanto crede qualcuno. :P :P Cosa intendi per trattate bene? Non farle girare? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:POTENZA Post di: vecchioliè su Aprile 23, 2003, 18:27:54 pm cred che il mau si riferisca ad acuni accorgimenti che farebbero bene un po' a tutte le turbine, anche a quella con buona reputazione ;D ;D: evitare di farle entrare in funzione ogni 0.012 secondi magari anche a freddo, evitare di spegnere l'auto subito dopo un tiratone, ma al contrario lasciarla qualche minuto al minimo per far fermare la/le turbina/e ancora con l'olio in circolo ecc.
Titolo: Re:POTENZA Post di: mauring su Aprile 24, 2003, 09:01:00 am Esatto. Inoltre usare olio extra-galattico che anche alle alte temperature mantenga bene tutte le sue proprieta'.
Se tutti avessero accorgimenti del genere, motori, turbine e quant'altro sarebbero eterni. Ma la gente sa sempre meno di queste cose, come del resto di molte altre... ::) ::).... l'ignoranza avanza e il nulla conquistera' il mondo, come nel film "La storia infinita"......... :'( :'( :'( Sono troppo tragico ? ??? Titolo: Re:POTENZA Post di: ChB su Aprile 24, 2003, 09:11:58 am Citato da: mauring su Aprile 24, 2003, 09:01:00 am Sono troppo tragico ? ??? No, pensa che, buttandola sul ridere, ai tempi della Scuola Tecnica [ingegneria e archittettura Euroing B, laurea breve insomma] di Lugano, gli zuzzurelloni della classe di "assistente tecnico" avevano affisso questo all'albo: "L'architetto è quella persona che sa poco di tutto e col passare degli anni sa niente di tutto. L'ingegnere è quella persona che sa tutto di poco e col passare degli anni sa tutto di niente. L'impresario costruttore sa tutto di tutto ma a furia di lavorare con le persone di cui sopra col passare degli anni sa niente di niente" ;D Titolo: Re:POTENZA Post di: mauring su Aprile 24, 2003, 09:23:47 am Citato da: ChB su Aprile 24, 2003, 09:11:58 am No, pensa che, buttandola sul ridere, ai tempi della Scuola Tecnica [ingegneria e archittettura Euroing B, laurea breve insomma] di Lugano, gli zuzzurelloni della classe di "assistente tecnico" avevano affisso questo all'albo: "L'architetto è quella persona che sa poco di tutto e col passare degli anni sa niente di tutto. L'ingegnere è quella persona che sa tutto di poco e col passare degli anni sa tutto di niente. L'impresario costruttore sa tutto di tutto ma a furia di lavorare con le persone di cui sopra col passare degli anni sa niente di niente" ;D Eh eh, ma ci consoliamo con il detto internazional-veneziano: "Il saggio sa niente l'istruito sa molto EL MONA SA TUTTO" ;D ;D ;D ;D
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