Titolo: " calo prestazionale con l'età " Post di: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 10:39:41 am no , non mi riferisco a problemi maschili dovuti alla prostata ribelle bensì ad una curiosità che mi farebbe piacere placare .
A parità di manutenzione ( tagliandi eseguiti come previsto da costruttore , cambi olio regolari etc etc ) tra un motore DIESEL ed Un Motore Benzina dopo 20 anni di utilizzo chi tra i due avrà subito il peggior calo prestazionale ? Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 10:44:50 am Parlando di motori attuali, secondo me il diesel.
Solo per la sporcizia nel debimetro, le prestazioni ne risentono un casino. Esperienza personale, la mia macchina a benzina ha 20 anni e grossomodo il motore va sempre uguale. La Leon diesel aveva perso parecchio smalto dopo 4-5 anni, poi ho cambiato il debimetro ed è tornata nuova, ma quando l'ho venduta (dopo altri 5 anni) non andava mica come da nuova. Figuriamoci poi quelle attuali, che hanno pure il FAP. Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Losna su Settembre 14, 2012, 11:23:36 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 11:33:48 am secondo me conta molto quanto sia " spremuto " un propulsore . tra un tranquillo 60 cavalli ed un incazzato 350 cavalli biturbo immagino che nel tempo il primo rimanga più' in linea con la sua potenza rispetto al secondo .
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Losna su Settembre 14, 2012, 11:35:01 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 11:37:47 am Io invece metterei 10 euro su quello da 350 cavalli, perché il motore poco potente verrà probabilmente sfruttato al massimo delle sue possibilità ben più spesso dell'altro (con relativa maggiore usura).
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 14, 2012, 11:48:38 am son d'ccordo con &re@ il 60cv probabilmente sarà spesso tirato in gola, 350cv sono talmente tanti che probabilmente nella vita quotidiana ne sfrutti 100/150
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 11:54:48 am occhio che si parla di diesel versus benza , non di potenze specifiche cmq .
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 11:56:21 am Si sì certo, stiamo virando come al solito.
Nel diesel vs benza "invecchiati", a parità di parametri, rimango dell'idea che sia favorito il motore a benzina. Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 11:58:51 am aggiungo un altro fattore di riflessione , la cubatura del motore .
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 12:03:08 pm Vabbè dobbiamo ragionare per cilindrate paragonabili, altrimenti le variabili diventano troppe...
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Emi su Settembre 14, 2012, 14:46:50 pm il succo è che cazzo di macchina hai visto che ti ha svegliato la mutanda?
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 14, 2012, 15:30:44 pm ops chiedo scusa
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 15:40:41 pm De che? ???
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 14, 2012, 16:30:16 pm era riferito a questo:
Citato da: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 11:54:48 am occhio che si parla di diesel versus benza , non di potenze specifiche cmq . Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 16:39:22 pm Citato da: Nick85 su Settembre 14, 2012, 16:30:16 pm era riferito a questo: Ah ma figurati, per così poco, vedrai che fra un po' arriva qualcuno a parlare di gnocca ;D Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 14, 2012, 17:16:17 pm ho sentito prugna?!?! ;D :P
In ogni caso secondo me nei motori vecchi son meglio i benzina di grossa cubatura. Pme (pressione media effettiva) più bassa a beneficio delle usure dei segmenti e pochi componenti elettronici che possano risentire di usure, per contro i carb risentono abbastanza dell'usura (specie nella farfalla), ma è una cosa avvertibile principalmente ai bassi. I diesel potrebbero avere probelmi agli iniettori, ma mi sa che gli iniettori di una volta erano abbastanza rozzi, boh.. mai messe mani in un diesel. Che ne pensate? Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 14, 2012, 17:23:23 pm Più che altro, sarei curioso di sapere se Fabrizio aveva in mente due macchine specifiche...
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Losna su Settembre 14, 2012, 18:22:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: fabrizio.b su Settembre 14, 2012, 19:12:37 pm Nessuna auto in particolare , solo per parlare .
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 14, 2012, 19:59:35 pm Citato da: Losna su Settembre 14, 2012, 18:22:54 pm molto esplicitamente: i diesel lasciamoli su camion e trattori, se parliamo di automobili, solo benzina. Detto ciò, possiamo discutere di NA o sovralimentati, piccole cubature o grandi, ecc ecc.... hahahaha, sei un talebano :D ci sta... (http://www.panorama.it/images/o/s/osama-bin-laden-militante-terrorista-fondamentalista-islamico-sunnita/3489573-1/Osama-Bin-Laden-militante-terrorista-fondamentalista-islamico-sunnita_gal_portrait.jpg) Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Losna su Settembre 15, 2012, 18:05:03 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: france92 su Settembre 15, 2012, 18:10:21 pm io parlo dei JTD...
prendine uno con 200.000km...smonta il collettore di aspirazione e puliscilo, togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, togli il precatallizzatore... avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km! Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: stella su Settembre 16, 2012, 19:07:36 pm Citato da: france92 su Settembre 15, 2012, 18:10:21 pm ... togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), Fatto! (senza togliere nulla, basta scollegare il tubetto) Citazione: togli il precatallizzatore... Quale "pre.."? ::) Comunque, fatto! Citazione: pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, eeehhh..!? Fico, com'è sta cosa..? ??? ;) Citazione: avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km! Sì, aggiungerei però che andando avanti coi chilometri le palette mobili del turbo tendono a bloccarsi 'aperte' in una determinata posizione e quindi alla massima potenza si ha una sovrapressione d'aria e il sensore preposto manda in protezione il motore (nulla di che, basta fare un giro veloce di chiavi on/off, anche in corsa, e tutto si resetta).. Quindi direi che il benza, avendo meno organi, di fatto ha meno probabilità di avere rotture, indipendentemente dalla cubatura, dalla potenza specifica, ecc. ecc.. ;) Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: france92 su Settembre 16, 2012, 19:15:52 pm Sui JTD euro3 l'egr è elettro attuata da un solenoide! mentre negli euro2 a geometria fissa è a depressione ;D
per la pulizia, beh, smontano gli iniettori e li immergono in una vasca con un solvente...li fanno funzionare con un modulatore e li bombardano di ultrasuoni... per la geometria variabile...beh si, è raro ma può succedere...come con le waste-gate che si bloccano aperte facendoti ritrovare con un aspirato stile Perkins ;D ...comunque niente di irrisolvibile... per il discorso probabilità di rottura diesel v.s. benzina...beh son s'accordo... ;) Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: niu su Settembre 16, 2012, 19:25:23 pm Spegnere riaccendere in movimento....
La gente e' matta.... Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: france92 su Settembre 16, 2012, 19:27:20 pm sai...sul dritto... :-X
Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: fataturbina su Settembre 16, 2012, 19:34:07 pm Mbè...La mia Civic VTI, 190 mila km e 21 anni di età, scarica i 180 di 4a ed i 210 orari di 5a (su area chiusa al traffico, aka pista) rilevati via GPS, e conferma la tabella di consumo della prova di "Auto" degli anni '90.
La W123 200D che ho tuttora, 205 mila km sempre tagliandata regolare e manutenzione curata, è il solito polmone inesorabile che era all'uscita sul mercato, ma forse forse consuma un pelin meno che da nuova. Diciamo che tra le due globalmente mi pare che l'auto a benzina abbia mantenuto le sue caratteristiche prestazionali. Va detto che sono talmente diverse come propulsore e caratteristiche che un confronto è assai difficile, pur se fatto a sensazione. Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: stella su Settembre 17, 2012, 09:08:14 am Citato da: Dogui su Settembre 16, 2012, 19:25:23 pm Spegnere riaccendere in movimento.... La gente e' matta.... ;D ;D ;D :P Guarda che mica gli do l'imput al motorino di avviamento, eh! ::) Basta accendere il quadro e il motore riprende a girare normalmente, e via a palla.. ;D Mica tolgo le chiavi dal quadro (il bloccasterzo non funzia anche se muovo il volante)! Cosa mai potrebbe succedere...? ::) Pure col cambio automatico funziona (anche la Sharan comincia ogni tanto a farlo :P) Se male facesse al motore ti dico che sono diversi anni che lo faccio per non star lì a tirar giù il turbo e farlo 'rettificare', quindi... Lo farà chi dopo di me, semmai... ;) Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: Nick85 su Settembre 17, 2012, 10:26:35 am Citato da: Losna su Settembre 15, 2012, 18:05:03 pm sì, lo sono.... nel senso che le auto diesel, esistono, ne ho avute diverse, tutt'ora ne ho una in famiglia (ma fu un ripiego, non essendoci una versione a benzina che ci andasse bene), sono perfino UTILI, ma non vale la pena di parlarne. pienamente d'accordo, un'auto destinata alla pista o in ogni caso un'auto sportiva non può esser diesel, il diesel va bene solo per le auto da famiglia e quelle da viaggi lunghi. Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: &re@ su Settembre 17, 2012, 10:28:02 am Citato da: france92 su Settembre 15, 2012, 18:10:21 pm io parlo dei JTD... prendine uno con 200.000km...smonta il collettore di aspirazione e puliscilo, togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, togli il precatallizzatore... avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km! Prendi un JTS con 200.000km, non farci un cazzo e ottieni lo stesso risultato ;D Titolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: pasquale83 su Settembre 17, 2012, 12:34:40 pm Citato da: &re@ su Settembre 17, 2012, 10:28:02 am Prendi un JTS con 200.000km, non farci un cazzo e ottieni lo stesso risultato ;D cioè? che va come un diesel?! :oTitolo: Re: " calo prestazionale con l'età " Post di: france92 su Settembre 17, 2012, 23:58:24 pm Citato da: &re@ su Settembre 17, 2012, 10:28:02 am Prendi un JTS con 200.000km, non farci un cazzo e ottieni lo stesso risultato ;D prima trovamelo :D ;D ;D ;D
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