Titolo: Nuova Toyota Prius Post di: alura su Aprile 23, 2003, 08:51:58 am
Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 10:26:36 am Non oso immaginare la complicazione dei sistemi di gestione del tutto... ::) ::) ::)
Come al solito, si rischia di complicare fino all'inverosimile un'auto, quando un'ibrida benzina-metano ottiene gli stessi risultati e si fa con una bombola, un depressore, qualche elettrovalvola, quattro tubi in croce e una centralina semplicissima. Costo totale: tre milioni, che in caso di produzione in larga scala scenderebbero a uno. E' inutile che insistano con la Prius. Non la comprera' nessuno. La comprereste voi, spendendo un occhio in piu' di un'analoga a benzina, e sapendo c'e' sotto un sistema di controllo degno dello shuttle ? Finita la garanzia chi la compra un'auto del genere ? Un laboratorio sperimentale ambulante ? Tagliando dei 90.000 Km: Sostituzione olio, filtri, cinghie, bla bla bla Revisione motore elettrico Revisione inverter Ritaratura e controllo sistema di recupero energia....bla...bla... Sostituita supercazzola blindatrice per sopravvenuto scappellamento a destra..... Revisionato il tiristore subatomico a scarica di gas........ Controllato il foto-sincro-ionizzatore di Budelweiss...... ......... ........ ........ Manodopera: 5 ingegneri per una settimana euro 30.000 .................................................................... .................................................................... TOTALE 20.37 Ge (Giga Euro). Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 11:25:42 am fossi in te non sarei così radicale. ti invito ad andarti a leggere (se già non lo hai fatto) i post a questo indirizzo: http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=5117
ci sono informazioni e considerazioni piuttosto interessanti a riguardo. Personalmente comprerei una Prius, anzi, se sarà come mi aspetto che sia, la comprerò di sicuro. Svalutazione? Non è che me ne freghi poi molto. Pensandoci, non è affatto un problema e non è nemmeno detto che qualcuno che la ricompra non si trovi: ci sono autentici pazzi che acquistano auto usate che bevono come petroliere, perchè non potrebbe esserci un "matto" che vuole un'auto che fa i 30km/litro? Vanquish Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: DieBoss su Aprile 23, 2003, 11:48:03 am Salve a tutti ragazzi, sono Foxtrone, quel tipo che è rimasto qui qualche giorno e dopo non si è fatto più vedere! Purtroppo ho avuto vari impegni di lavoro, e dopo mi sono ritrovato in vacanza qua in Sicilia, dove trovare un computer è più difficile che trovare una persona che ti sa dire che ore sono (ma è possibile che qui nessuno ha l'orologio? Mah... ???). Comunque, appena ho trovato un computer non mi ricordavo la mia password, e quindi via di reiscrizione. :)
Rispondendo all'argomento, io trovo che la Prius sia un buon esperimento per tentare di ridurre l'inquinamento e cose varie, non mi pare che necessiti di tante manutenzioni, ma la cosa che non la farà vendere, soprattutto qua in Italia, è il fatto che a 25.000/30.000 ?uro la gentye preferisce prendersi una Laguna o una Mondeo ben accessoriata, una C-Klass, una Serie 3, una A4... ::) Abbassando il prezzo di 10.000 ?uro per due anni potrebbe far vendere molte di queste auto, cosicchè si diffonde la "moda" e alla Toyota possono rialzare il prezzo. Certo, poi anche lo Stato, visto che si dichiara a favore dell'ambiente, dovrebbe mettere mano al portafoglio per incentivare l'acquisto di questo modello.... Titolo: allora siamo a posto! Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 11:58:46 am il prezzo stimato della Prius 2004 dovrebbe (ripeto DOVREBBE) essere di circa 22.000 Euro, in più lo Stato ne restituirebbe (sempre secondo i suoi tempi ovviamente) la bellezza di 3.500 per incentivarne l'acquisto (negli USA il recupero è invece sui 2000USD). Mi sembra che quanto a "numeri" ci si possa accontentare, no?
In ogni caso vedrò di informarmi meglio così da potervi dare anche fonti più attendibili da consultare: in questi giorni sto navigando tutto il web per avere il maggior numero di info possibili sulla Prius 2004, i costi e gli incentivi e non mancherò di tenervi aggiornati. Vanquish Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Phormula su Aprile 23, 2003, 12:17:34 pm Io credo che, vista la sempre crescente evoluzione della tecnologia in futuro le automobili le compreremo sempre meno. Una volta la macchina era un "bene durevole", oggi si sta trasformando sempre più in un mezzo di trasporto, che tra l'altro è molto costoso da acquistare e mantenere, difficile da rivendere e complicato da gestitre. Non c'è quindi da meravigliarsi se sempre più persone lasceranno ad altri questa incombenza.
Man mano che il tempo passa prenderanno sempre più piede anche tra i privati soluzioni simili a quelle che sono il leasing o il noleggio lungo termine per le aziende. Della serie: tu mi dai la macchina, io prevedo di farci centotrentamila chilometri in dieci anni e ti pago una rata mensile che comprende tutto, dall'assicurazione (kasko) alla manutenzione straordinaria. Quando non si diffonderanno sistemi di affitto, per cui puoi prendere la macchina che ti serve per il tempo che ti serve. Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 12:29:02 pm perfettamente d'accordo. Tra l'altro un'auto come la Prius si configurerebbe come "ideale" per questo tipo di sistema di noleggio a lungo termine poichè appartiene ad una classe di veicolo che può essere inquadrata come "socialmente utile" e quindi vista più come "mezzo di trasporto" pittosto che "personale proprietà di cui sono geloso più della mia stessa ragazza".
Vanquish Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 13:02:10 pm Citato da: Phormula su Aprile 23, 2003, 12:17:34 pm tu mi dai la macchina, io prevedo di farci centotrentamila chilometri in dieci anni e ti pago una rata mensile che comprende tutto, dall'assicurazione (kasko) alla manutenzione straordinaria. Per prima cosa questo sistema (che proviene, ovviamente, dalla grande America che tanto ha da insegnarci in ogni disciplina.....) lo trovo avvilente per l'essere umano, ridotto ad un imbecille senza piu' nessuna capacita' e passione, mero elargitore di soldi a rate per servizi che il suo cervello non e' piu' in grado di eseguire autonomamente come faceva una volta. Seconda cosa, trovo il tutto controproducente dal punto di vista della sicurezza. Se l'auto e' mia ci sto attento, non faccio cazzate, ecc. Se "tanto e' tutto compreso" vado via come un deficiente, sgommo e faccio i 220 in autostrada (il 90% delle macchine che si vedono sfrecciare a velocita' inenarrabili e guidate da incoscienti al telefono sono auto aziendali, ci avete fatto caso ?). Il tutto all'insegna del consumismo piu' sfrenato e della cancellazione dei valori fondamentali di quando si era bambini, che si aiutava il papa' a lavare l'auto perche' era costata un sacco di soldi e doveva durare 30 anni. E se macchiavi i sedili col gelato ti arrivava uno sberlone sacrosanto che ti insegnava il valore delle cose fin da piccolo, com'e' giusto che sia..... >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 13:38:01 pm Scusa Mauring, però ci sono casi e casi e, ad esempio, dal punto di vista aziendale può convenire un noleggio a lungo termine per tutta una serie di ragioni di tipo fiscale; la "passione" è una cosa personale e come tale va inquadrata; NON è un valore universale come il fattore "risparmio": sotto questo aspetto, la "passione" è fortemente penalizzata (si può anche acquistare un cessone superassetato per "passione").
In linea di principio, sono molto d'accordo con Phormula circa l'atteggiamento mentale che vede l'auto come mezzo che serve per spostarsi e la Prius in questo, vista la sua particolare natura, potrebbe essere l'ideale per i centri urbani delle grandi città che comprendono anche tratti di strade ad alta velocità (tangenziali eccetera). Ad ogni modo, fossi in te non mi preoccuperei troppo perchè da quel che si vede, pare che l'automobile diventerà sempre di più espressione di chi la possiede, fino ad arrivare all'inverosimile: auto a 16 cilindri, giardinette da 400 cavalli che vanno come le auto da rally eccetera eccetera (queste si, INUTILI). QUESTO è consumismo sfrenato, caro mio, e NON affittare un mezzo di trasporto per n mesi e recuperare le spese di gestione detraendole dalle tasse (nel caso di intestazione ad una società, naturalmente). Riguardo ai valori "fondamentali", come tu li definisci, preferirei andare con una Prius noleggiata a lungo termine nel cuore di una zona verde ed insegnare ad un ipotetico figlio (ancora non ne ho) come il rispetto per l'ambiente possa partire da apparentemente "semplici" gesti che non costano a nessuno e dirgli che quell'auto che papà possiede è importante proprio per questo perchè inquina il meno possibile: forse capirebbe molto di più il "valore" dell'oggetto in questione e magari, invece di vederlo come il giocattolone di cui il "papino" è così geloso da farti arrivare il ceffone se lo sporchi col gelato (roba da pazzi), imparerebbe ad apprezzarlo per quello che è e cioè per qualcosa di utile per tutti. Forse ci starebbe anche più attento col 'gelato', chissà. PS Le sberle non sono il modo migliore per far capire ad un figlio che quello che hai comprato te lo sei dovuto sudare sette camicie, garantito. Vanquish Titolo: ALTRE FOTO DELLA PRIUS Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 13:57:21 pm http://www.tundrasolutions.com/photopost/showgallery.php?cat=608&thumb=1
http://pressroom.toyota.com/photo_library/display_photos.html?index=fulltext&kw=04prius http://www.babez.de/newpics11/toyota_prius.php Vanquish PS Queste almeno sono gratis! ;) Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 14:11:10 pm Citato da: Vanquish su Aprile 23, 2003, 13:38:01 pm PS Le sberle non sono il modo migliore per far capire ad un figlio che quello che hai comprato te lo sei dovuto sudare sette camicie, garantito. Vanquish Mah, io vedo che con me hanno funzionato benissimo..... ;D ;D Perche' cambiare sistema ? ::) ::) Al contrario vedo molti giovani d'oggi che, cresciuti in assenza di tale metodo primordiale ma pur sempre efficace, non sanno minimamente il valore delle cose e si ficcano in situazioni finanziarie tutt'altro che piacevoli confidando nell'aiuto di babbo e mamma perche' sono dei molluschi..... :-\ :-\ Per quanto riguarda il "risparmio" sia chiaro che con un sistema del genere non si risparmia di sicuro. Hai mai visto gli iracheni con che auto vanno in giro ? Delle serie E noleggiate a lungo termine ? Il risparmio c'e' solo per le ditte che possono scaricare i costi, altrimenti, per l'essere umano normale, c'e' sempre un dispendio maggiore (ed e' anche logico, perche' se no come farebbero a guadagnare quelli che te le noleggiano ? ??? ). Per il resto dico solo che chi compra una Prius (come un'altra auto nuova), comincia ad inquinare subito perche' l'auto vecchia diventa un rifiuto tossico da smaltire, e quella nuova per produrla ci vuole un sacco di energia (e quindi, inquinamento). E tuo figlio (sveglio) ti dira': "ma perche' invece non hai messo a metano quella vecchia come hanno fatto vedere alla tv ? " . Ed allora sarai con le spalle al muro... Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: alura su Aprile 23, 2003, 14:12:05 pm Citato da: mauring su Aprile 23, 2003, 14:11:10 pm Mah, io vedo che con me hanno funzionato benissimo..... ;D ;D ....lo dici tu ! :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D ;) Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 14:19:14 pm Citato da: alura su Aprile 23, 2003, 14:12:05 pm ....lo dici tu ! :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D ;) Dici che me ne hanno date troppe ? Sono rincitrullito ? :-[ :-[ ::) ::) :'( :'( Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Velox su Aprile 23, 2003, 14:33:46 pm Citato da: mauring su Aprile 23, 2003, 14:11:10 pm Mah, io vedo che con me hanno funzionato benissimo..... ;D ;D Perche' cambiare sistema ? ::) ::) Al contrario vedo molti giovani d'oggi che, cresciuti in assenza di tale metodo primordiale ma pur sempre efficace, non sanno minimamente il valore delle cose e si ficcano in situazioni finanziarie tutt'altro che piacevoli confidando nell'aiuto di babbo e mamma perche' sono dei molluschi..... :-\ :-\ Per quanto riguarda il "risparmio" sia chiaro che con un sistema del genere non si risparmia di sicuro. Hai mai visto gli iracheni con che auto vanno in giro ? Delle serie E noleggiate a lungo termine ? Il risparmio c'e' solo per le ditte che possono scaricare i costi, altrimenti, per l'essere umano normale, c'e' sempre un dispendio maggiore (ed e' anche logico, perche' se no come farebbero a guadagnare quelli che te le noleggiano ? ??? ). Per il resto dico solo che chi compra una Prius (come un'altra auto nuova), comincia ad inquinare subito perche' l'auto vecchia diventa un rifiuto tossico da smaltire, e quella nuova per produrla ci vuole un sacco di energia (e quindi, inquinamento). E tuo figlio (sveglio) ti dira': "ma perche' invece non hai messo a metano quella vecchia come hanno fatto vedere alla tv ? " . Ed allora sarai con le spalle al muro... Ceffoni ai bambini? A volte non se ne può fare a meno. Ma ci sono sistemi molto ma molto più redditizi, e lasciatelo dire da un padre di tre bambini che definire "vivaci" è un eufemismo. Quello che è controproducente è perdere le staffe. Se poi dovessimo arrivare al limite estremo del non produrre auto nuove e riusare quelle vecchie, ti consiglio una gita a Cuba dove non comprano auto nuove ormai da decenni e non mi sembra sia da nominare come un paradiso ecologico, la Havana. Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 15:20:14 pm Sono in accordo con Velox un po' su tutto e aggiungo un paio di cosette:
- la mia auto "vecchia" è stata fabbricata utilizzando processi produttivi per forza di cose meno rispettosi per l'ambiente rispetto ad una eventuale auto del futuro, da ciò ne consegue che il dispendio energetico necessario e sufficiente per realizzarla sarà stato superiore; - i nuovi prodotti, vista la sempre maggiore attenzione al problema dell'impatto ambientale, sono indirizzati verso rigorosi obiettivi di contenimento dei fattori inquinanti sia in fase di produzione che di smaltimento; - la mia auto attuale è ben lungi dall'essere considerata "un rifiuto tossico da smaltire" e verrà utilizzata per molti anni a venire: trattandosi di una Focus TDCi 115cv, conosco MOLTA gente che sarebbe felice di possederla; - quando sarà diventata un "rifiuto", credo ci saranno anche sistemi di smaltimento e norme più severe; - io, che un'auto dovrò comunque avercela, avendo acquistato un veicolo a basso impatto "peserò" meno sull'ecosistema, contribuirò ad incrementare la REALE domanda del mercato per veicoli alternativi il cui scopo finale è quello di NON inquinare e se tuo figlio sarà sveglio, tra dieci anni, ti dirà: "sai papà, oggi girano tutti con auto ibride. una bella trovata. certo, il merito è anche di chi ha iniziato a comperarle quando nessuno le voleva e gli sparavano addosso. quella bi-turbo rossa in garage deve bere un casino. com'è che non ci hai messo l'impianto a gas? come? sarebbe esplosa? ah, beh, allora...la passione, a quella non si comanda". - il metano: il problema sul metano è serio perchè, nonostante i consumi ridotti e l'impatto ambientale bassissimo, è una risorsa ancora difficile da gestire (pochi distributori ce l'hanno e sono sempre dislocati al di fuori del centro urbano per ragioni di sicurezza), pochi produttori lo adottano di serie sulle proprie vetture, non sempre il montaggio fatto da officine autorizzate va a buon fine ed è esente da rischi, nelle auto "adattate" è necessario accettare il compromesso di un minore spazio nel bagagliaio a causa della bombola (se adotti il ruotino, idem come sopra perchè la ruota di scorta la devi comunque mettere da qualche parte), non tutte le motorizzazioni accettano il metano senza problemi (ad esempio alcune Ford a benzina ODIERNE denunciano malfunzionamenti con questo tipo di alimentazione), la mia Focus è DIESEL e non ricordo che si possa convertire a metano un diesel...potrei sempre accoppiare il metano all'aspirato della Prius e allora, VAAAAIIII, altro che basso inquinamento, inquinamento nearZERO, figlio mio! Fatto sta, COMUNQUE, che IO (nel mio piccolo, s'intende) mi sto adoperando fattivamente per cambiare la MIA auto perchè VOGLIO arrivare a NON inquinare PIU' il PRIMA possibile: ciò si verifica anche adottando PROGRESSIVAMENTE tecnologie che vengono perfezionate negli anni (la Prius di 3a generazione, tra 4-5 anni, consumerà ancora MENO), altre persone invece si ostinano ad usare e comprare autoveicoli che bruciano l'ira di Dio e se ne fregano del prossimo, molto semplice. Diesel+elettrico: bella e possibile. Inquinamento? Un 35% in MENO rispetto alla nuova Prius my2004!!! Altro che metano...figlio mio, tuo padre era già "sveglio" di suo! ;) http://popularmechanics.com/automotive/motor_sports/2000/3/dodge_hybrid/index.phtml Vanquish P.S. Tanto per ribadire QUALE sarà la direzione nei prossimi anni: nuovo SUV Ford Escape ibrido - fine 2004; nuovo SUV Lexus (!) RX 330 ibrido (fine 2004); nuova berlina Ford che tra le varie motorizzazioni contemplerà anche quella ibrida (2005); nuova Ford FOCUS (!!!) ibrida (2006); nuova Dodge berlina ibrida (2005) ed una valanga di progetti, prototipi e modelli, molti dei quali perfettamente funzionanti ed in fase finale di collaudo. Sarà "indicativo" di qualcosa tutto ciò? Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 15:22:18 pm Eh gia', noi si che siamo un bell'esempio di ecologia e di ambiente sano. Basta che vada storto qualcosa qui a Marghera, con i depositi di fosgene e altre belle cose che c'abbiamo, sai come si respira bene poi.... Altro che la catastrofe di Bhopal in India :( :( :( :( :( :(
Comunque, a parte i catorci cubani che inquinano non tanto per la loro eta', quanto perche' non hanno i soldi e i pezzi di ricambio per tenerli a punto, sfido chiunque a dimostrarmi che cambiare auto e' piu' ecologico di tenersi la vecchia e metterla a metano. Il progresso non va nella direzione dell'ecologia, ma solo nella direzione dei soldi, ricordatevelo. Un orologio meccanico dura come 50 swatch e non ha le batterie, quindi inquina meno. Il telefono fisso non emette onde elettromagnetiche e non ha le batterie quindi inquina meno. Un pianoforte dura come 100 tastiere elettroniche che vengono buttate al primo guasto e avanti cosi'. Non per niente, con tutte le nostre tecnologie, stiamo lottando contro un inquinamento spaventoso dato dall'"economia che gira"..... E non sara' certo la Prius a salvarci. Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 15:45:41 pm Citato da: Vanquish su Aprile 23, 2003, 15:20:14 pm Sono in accordo con Velox un po' su tutto e aggiungo un paio di cosette: - la mia auto "vecchia" è stata fabbricata utilizzando processi produttivi per forza di cose meno rispettosi per l'ambiente rispetto ad una eventuale auto del futuro, da ciò ne consegue che il dispendio energetico necessario e sufficiente per realizzarla sarà stato superiore; - i nuovi prodotti, vista la sempre maggiore attenzione al problema dell'impatto ambientale, sono indirizzati verso rigorosi obiettivi di contenimento dei fattori inquinanti sia in fase di produzione che di smaltimento; - la mia auto attuale è ben lungi dall'essere considerata "un rifiuto tossico da smaltire" e verrà utilizzata per molti anni a venire: trattandosi di una Focus TDCi 115cv, conosco MOLTA gente che sarebbe felice di possederla; - quando sarà diventata un "rifiuto", credo ci saranno anche sistemi di smaltimento e norme più severe; - io, che un'auto dovrò comunque avercela, avendo acquistato un veicolo a basso impatto "peserò" meno sull'ecosistema, contribuirò ad incrementare la REALE domanda del mercato per veicoli alternativi il cui scopo finale è quello di NON inquinare e se tuo figlio sarà sveglio, tra dieci anni, ti dirà: "sai papà, oggi girano tutti con auto ibride. una bella trovata. certo, il merito è anche di chi ha iniziato a comperarle quando nessuno le voleva e gli sparavano addosso. quella bi-turbo rossa in garage deve bere un casino. com'è che non ci hai messo l'impianto a gas? come? sarebbe esplosa? ah, beh, allora...la passione, a quella non si comanda". - il metano: il problema sul metano è serio perchè, nonostante i consumi ridotti e l'impatto ambientale bassissimo, è una risorsa ancora difficile da gestire (pochi distributori ce l'hanno e sono sempre dislocati al di fuori del centro urbano per ragioni di sicurezza), pochi produttori lo adottano di serie sulle proprie vetture, non sempre il montaggio fatto da officine autorizzate va a buon fine ed è esente da rischi, nelle auto "adattate" è necessario accettare il compromesso di un minore spazio nel bagagliaio a causa della bombola (se adotti il ruotino, idem come sopra perchè la ruota di scorta la devi comunque mettere da qualche parte), non tutte le motorizzazioni accettano il metano senza problemi (ad esempio alcune Ford a benzina ODIERNE denunciano malfunzionamenti con questo tipo di alimentazione), la mia Focus è DIESEL e non ricordo che si possa convertire a metano un diesel...potrei sempre accoppiare il metano all'aspirato della Prius e allora, VAAAAIIII, altro che basso inquinamento, inquinamento nearZERO, figlio mio! Fatto sta, COMUNQUE, che IO (nel mio piccolo, s'intende) mi sto adoperando fattivamente per cambiare la MIA auto perchè VOGLIO arrivare a NON inquinare PIU' il PRIMA possibile: ciò si verifica anche adottando PROGRESSIVAMENTE tecnologie che vengono perfezionate negli anni (la Prius di 3a generazione, tra 4-5 anni, consumerà ancora MENO), altre persone invece si ostinano ad usare e comprare autoveicoli che bruciano l'ira di Dio e se ne fregano del prossimo, molto semplice. Diesel+elettrico: bella e possibile. Inquinamento? Un 35% in MENO rispetto alla nuova Prius my2004!!! Altro che metano...figlio mio, tuo padre era già "sveglio" di suo! ;) http://popularmechanics.com/automotive/motor_sports/2000/3/dodge_hybrid/index.phtml Vanquish P.S. Tanto per ribadire QUALE sarà la direzione nei prossimi anni: nuovo SUV Ford Escape ibrido - fine 2004; nuovo SUV Lexus (!) RX 330 ibrido (fine 2004); nuova berlina Ford che tra le varie motorizzazioni contemplerà anche quella ibrida (2005); nuova Ford FOCUS (!!!) ibrida (2006); nuova Dodge berlina ibrida (2005) ed una valanga di progetti, prototipi e modelli, molti dei quali perfettamente funzionanti ed in fase finale di collaudo. Sarà "indicativo" di qualcosa tutto ciò? Non c'e' che dire. Da quello che sostieni sembra non dobbiamo preoccuparci piu' di nulla. Basta comprare sempre le ultime novita' in ogni campo ed andremo sicuri verso un mondo perfetto rispettoso per l'ambiente, dove vivere sereni magari mangiando alimenti modificati geneticamente che non ci faranno piu' prendere le malattie e ci faranno fare una cacca profumata alla lavanda. Nel contempo tutte le case avranno l'aria condizionata ed ogni sorta di comodita' grazie ai pannelli solari e fotovoltaici che costeranno 1 euro al metro quadro contro i 1000 di oggi. Beh, come ottimismo e' ammirevole. Io la vedo un po' piu' nera, sinceramente: citta' sommerse dai rifiuti e dai topi di fogna grossi come bulldog Aria irrespirabile sempre piu' Acqua contaminata Emissioni di onde elettromagnetiche oltre ogni limite Effetto serra Catastrofi nucleari Catastrofi ambientali di ogni genere Conseguenze inimmaginabili dell'ingegneria genetica Chi vivra' vedra' P.S.: Ti ricordo che se anche fosse (e' tutto da dimostrare) che per produrre una 128 si inquinava di piu' che per produrre una stilo, ORMAI QUELL'INQUINAMENTO E' GIA' STATo FATTO. Non e' che comprando la stilo adesso, annulli i fumi emessi 30 anni fa. Oltretutto vorrei ricordarti che mentre una volta le auto venivano "Spolpate" del tutto dai demolitori, adesso vanno alla pressa praticamente cosi' come sono. E' questo il riciclaggio ? Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: Vanquish su Aprile 23, 2003, 17:45:22 pm Non c'e' che dire.
Che c'è da dire? Da quello che sostieni sembra non dobbiamo preoccuparci piu' di nulla. Sicuro? Non mi sembra di aver dato LA soluzione a tutti i problemi. Basta comprare sempre le ultime novita' in ogni campo ed andremo sicuri verso un mondo perfetto rispettoso per l'ambiente, dove vivere sereni magari mangiando alimenti modificati geneticamente che non ci faranno piu' prendere le malattie e ci faranno fare una cacca profumata alla lavanda. Se la interpreti così, allora non hai capito il senso di quello che ho detto. Nel contempo tutte le case avranno l'aria condizionata ed ogni sorta di comodita' grazie ai pannelli solari e fotovoltaici che costeranno 1 euro al metro quadro contro i 1000 di oggi. Secondo me la strada per un futuro pulito è tutt'altro che tempestata di comodità. Fino a prova contraria è proprio per "colpa" delle comodità (vedi ad esempio l'automobile), del consumismo sfrenato che oggi stiamo come stiamo. Beh, come ottimismo e' ammirevole. Grazie! Io la vedo un po' piu' nera, sinceramente: citta' sommerse dai rifiuti e dai topi di fogna grossi come bulldog Aria irrespirabile sempre piu' Acqua contaminata Emissioni di onde elettromagnetiche oltre ogni limite Effetto serra Catastrofi nucleari Catastrofi ambientali di ogni genere Conseguenze inimmaginabili dell'ingegneria genetica Io la vedo ancora più nera se è per questo. Chi vivra' vedra' SOLO se non saremo tutti morti PRIMA. P.S.: Ti ricordo che se anche fosse (e' tutto da dimostrare) che per produrre una 128 si inquinava di piu' che per produrre una stilo, ORMAI QUELL'INQUINAMENTO E' GIA' STATo FATTO. Il fatto che sia già stato fatto è, appunto, un dato di fatto. Che forse per questo NON si dovrebbero produrre altre auto? Non e' che comprando la stilo adesso, annulli i fumi emessi 30 anni fa. Non mi ricordo di aver mai detto una puttanata simile. Oltretutto vorrei ricordarti che mentre una volta le auto venivano "Spolpate" del tutto dai demolitori, adesso vanno alla pressa praticamente cosi' come sono. E' questo il riciclaggio ? Grazie per avermi ricordato una cosa che sapevo, ma, scusa, non ti è mai venuto in mente che come demoliscono un'auto nuova demoliscono anche una vecchia? E non sara' certo la Prius a salvarci. E chi lo ha mai detto? Vanquish Titolo: Re:Nuova Toyota Prius Post di: ciccio su Maggio 11, 2003, 12:22:22 pm Mmm posso concordare in parte con vanquish e in parte con mauring. Certo che non comprare auto è il modo migliore per non inquinare, ma visto che le auto si compreranno ancora bisogna cercare di incentivare il progresso nel campo delle basse emissioni no? fra 2 mesi arriverà ad esempio la Punto bi-power, se tu fossi in procinto di comprare un' auto non ci penseresti, mau? poi certo, più un' auto dura, e con le dovute manutenzioni, meglio è. La mia auto comunque, che io la venda a 80.000 km o la tenga fino alla morte, durerà a lungo e non verrà rottamata immediatamente (chi se la comprerà da usata avrà a che fare con un gioiellino lucidato!).
Insomma tutto questo approccio negativo vereso la Prius è ingiustificato, sarà mica meglio produrre delle auto biturbo da 6 km /litro? Ok il pessimismo cosmico, ma quando diventa cieco tanto vale suicidarsi, perchè vuol dire non sperare di poter cambiare le cose in meglio. E se io fossi così farei marketing, non ingegneria ambientale... ::) Titolo: Io faccio gli 8 con un litro e me ne frego... Post di: Claudio53 su Maggio 12, 2003, 11:10:31 am non penso proprio di essere tra i maggiori inquinatori con la mia vecchia Volvo T5. Attenzione a non cadere vittime delle mode e delle tecniche di vendita, adesso va di moda l'ecologico-etico. Beh, a me dispiace per gli allevamenti intensivi di animali, veri lager con sofferenze tremende, e cerco di non comprare prodotti ottenuti in questo modo, credo sia giusto ma non colpevolizzo chi la pensa diversamente. Per l'inquinamento, visto che non so come tappare l'Etna e il Pinatubo, non mi faccio troppi scrupoli e sto ancora aspettando che qualcuno dimostri in modo chiaro che i cambiamenti climatici sono dovuti alla CO2 delle attività umane. Ma se qualcuno pensa sia giusto produrre meno CO2, rispetto la sua idea, ma ripeto, non mi sembra obbligatorio.
PS Sono stato vegetariano per tanti anni, ma da quando ho tanti gatti la carne la devo comprare per forza! Titolo: Peraltro la Prius mi piace... Post di: Claudio53 su Maggio 12, 2003, 11:12:30 am un bell'esercizio di ingegneria. Ma io la comprerei per il silenzio (quando non carica le batterie!) nella guida cittadina.
Sono cinico, lo so... Titolo: Re:Peraltro la Prius mi piace... Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 11:33:06 am Citato da: Claudio53 su Maggio 12, 2003, 11:12:30 am un bell'esercizio di ingegneria. Ma io la comprerei per il silenzio (quando non carica le batterie!) nella guida cittadina. Sono cinico, lo so... L'inquinamento acustico e' molto sottovalutato, in effetti. Se sei su un marciapiede che cammini, e l'autobus di fianco accelera per ripartire da una fermata, praticamente non ti parli piu'.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |