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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 28, 2012, 10:53:46 am



Titolo: Domanda stupida sui consumi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 28, 2012, 10:53:46 am

Una domanda che mi sta passando per la mente...

Ma perchè a pari velocità due motorizzazioni differenti devono consumare in modo diverso?

Mi spiego meglio:

a 100km/h costanti una 316d consuma meno di una 335d... perchè?

La potenza necessaria per l'avanzamento è la stessa... gli attriti per la maggior cubatura penso siano trascurabili.. perchè per sviluppare la stessa potenza la seconda consuma di più della prima? Ha un rendimento inferiore?



Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: &re@ su Settembre 28, 2012, 10:57:44 am
Gli attriti, non penso siano trascurabili.
Inoltre non lo è l'aerodinamica, la 335 ha gomme più larghe che incidono non poco.

Penso che a velocità (costanti) inferiori, la differenza si assottigli.


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 28, 2012, 11:17:19 am

Ok era per estremizzare... anche tra un 330 e un 335 ci sono differenze...
Facciamo a parità di aerodinamica... gomme... spoiler vari ecc


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: TonyH su Settembre 28, 2012, 11:20:34 am
Se per assurdo fossero aerodinamicamente uguali (molto difficile a causa del maggiora raffreddamento necessario al motore più grosso), si parla comunque di 6 cilindri anzichè 4, e dimensionati per 300cv. Cosa che fa aumentare le perdite per attrito di non poco. Sia del motore, che del cambio.


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: fabrizio.b su Settembre 28, 2012, 11:22:20 am
ipotizzo .....poi gli ing interverranno ...cubatura del motore differente , di carburante in un motore grosso ne entra di più che in un motore piccolo ...ed a regime costante questo incide  sul consumo .....


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: mariner su Settembre 30, 2012, 07:07:03 am
1) a pari velocità della vettura, possono corrispondedere numeri di giri del motore differenti , quindi anche lo stesso motore, se deve fornire 50 kW a 2500 giri ha un rendimento diverso che se ne deve fornire 50 a 3400...quindi il rendimento conta.
2) appunto come detto il frazionamento è diverso, le perdite per attrito di un 6 cilindri sono diverse da quelle di un 4 ..
3) come già detto, laerodinamica del corpo vettura è diversa, prese aria diverse, etc.
4) è diversa l'aerodinamica dovuta alle gomme.
5) è diverso il peso...

poi , a margine, magari tutti questi fattori vengono armonizzati diversamente, magari un 335d viene ottimizzato non tanto per i consumi ma per la cattiveria di risposta...un 316d, per la presunta tipologia di cliente viene ottimizzato per consumare poco..


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: MB su Settembre 30, 2012, 19:36:56 pm
Citato da: mariner su Settembre 30, 2012, 07:07:03 am
1) a pari velocità della vettura, possono corrispondedere numeri di giri del motore differenti , quindi anche lo stesso motore, se deve fornire 50 kW a 2500 giri ha un rendimento diverso che se ne deve fornire 50 a 3400...quindi il rendimento conta.
2) appunto come detto il frazionamento è diverso, le perdite per attrito di un 6 cilindri sono diverse da quelle di un 4 ..
3) come già detto, laerodinamica del corpo vettura è diversa, prese aria diverse, etc.
4) è diversa l'aerodinamica dovuta alle gomme.
5) è diverso il peso...

poi , a margine, magari tutti questi fattori vengono armonizzati diversamente, magari un 335d viene ottimizzato non tanto per i consumi ma per la cattiveria di risposta...un 316d, per la presunta tipologia di cliente viene ottimizzato per consumare poco..


L'unica risposta giusta.


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2012, 09:42:05 am
Una risposta piena di "come già detto" non può essere l'unica giusta ;D


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: mariner su Ottobre 01, 2012, 09:48:18 am
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2012, 09:42:05 am
Una risposta piena di "come già detto" non può essere l'unica giusta ;D


guarda che io sono un docente universitario, praticamente un professionista dell'intortamento verbale...come diceva quel tale "se copi da uno è plagio, se copi da tanti è ricerca" ... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: alura su Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am
;D

Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida.

Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: mariner su Ottobre 01, 2012, 10:04:21 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am
;D

Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida.

Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?


appunto, non è detto, principalmente dipende dalla zona di rendimento in cui si trova il motore..e da come vanno le varie perdite.
In linea di massima, a parità di carrozzeria la potenza fornita dal motore per avanzare a quella velocità non cambia molto, (se compariamo due versioni non tanto diverse come potenza, cioè con gomme uguali, prese aria uguali, in teoria dovrebbe essere uguale).
Cambia a questo punto il rendimento del motore..credo che il "salto" maggiore ci sia nel caso dell'aumento del frazionamento, tra un 1600 cc 4 cilindri ed un 2000 cc sempre 4 cilindri, le perdite per attrito delle fasce elastiche, etc.se nonr icordo male (può darsi che sbagli) dovrebebro dipendere linearmente dal numero di giri, e dal loro sviluppo (cilindrata)..
ma se cambia il frazionamento...magari cambiano di più..magari tra un 6 cilindri ed un 4 sono il 50% in più secco...


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2012, 10:07:12 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am
Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida.

No di certo, anzi!


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Homer su Ottobre 01, 2012, 11:21:47 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am
;D

Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida.




Ma infatti mica l'ha fatta dogui?!  :P


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Homer su Ottobre 01, 2012, 11:24:45 am
Citato da: mariner su Ottobre 01, 2012, 10:04:21 am
appunto, non è detto, principalmente dipende dalla zona di rendimento in cui si trova il motore..e da come vanno le varie perdite.
In linea di massima, a parità di carrozzeria la potenza fornita dal motore per avanzare a quella velocità non cambia molto, (se compariamo due versioni non tanto diverse come potenza, cioè con gomme uguali, prese aria uguali, in teoria dovrebbe essere uguale).
Cambia a questo punto il rendimento del motore..credo che il "salto" maggiore ci sia nel caso dell'aumento del frazionamento, tra un 1600 cc 4 cilindri ed un 2000 cc sempre 4 cilindri, le perdite per attrito delle fasce elastiche, etc.se nonr icordo male (può darsi che sbagli) dovrebebro dipendere linearmente dal numero di giri, e dal loro sviluppo (cilindrata)..
ma se cambia il frazionamento...magari cambiano di più..magari tra un 6 cilindri ed un 4 sono il 50% in più secco...


Imho io fattore piu importante sono irapporti del cambio: su un motore più potente sono spesso più lunghi perché deve raggiungere una velocità massima maggiore ed avendo più coppia può tirare regimi più bassi a parità di velocità (questo l'avevi già detto)


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Nick85 su Ottobre 01, 2012, 11:25:00 am
Ciao a tutti, posso dire per certo che il consumo dipende molto dal rendimento volumetrico del motore a determinati giri (nella mia beata ignoranza penso si possa parlare di cv/l a tot giri).
Vi porto l'esempio pratico: stessa auto (la mia ;D ), stessa trasmissione, 2 motori.

Il primo, originale, 18cv 595cc di cilindrata bicilindrico.
Il secondo, 650cc rc rivisto, asse a camme molto stradale (davvero poco spinto), valvole un pelo più grosse e tutto il resto invariato.

Risultato alle stesse velocità i consumi sono ridotti, infatti l'efficenza è aumentata grazie alla pme (pressione media effettiva) che è aumentata agli stessi regimi.

Per fare un'altro esempio, sul secondo motore in seguito ho montato una camma più allegra, un carburatore più grosso ed i consumi sono peggiorati, questo perchè agli stessi regimi (medio bassi) la pme è diminuita, questo perchè gli assi a camme son come le coperte: "se le tiri su ti scoprono i piedi", in parole povere quelli che sono efficenti agli alti difficilmente lo saranno ai bassi.

Questo naturalmente è solo una parte delle considerazioni, poi ci sono gli attriti, l'anticipo dato all'accensione (che difficilmente sarà uguale su motori di cubatura differente), carburazione ed altri milioni di parametri.


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: niu su Ottobre 01, 2012, 11:25:09 am
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2012, 11:21:47 am
Ma infatti mica l'ha fatta dogui?!  :P


senta Barman vada a scocciare altri avventori!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: TonyH su Ottobre 01, 2012, 11:35:43 am
Citato da: alura su Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am
Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?


Sempre no. Specie se mettiamo di mezzo carrozzerie diverse (quindi diverse resistenze all'avanzamento, necessità di più cavalli per quella più piccola)
Se invece la resistenza all'avanzamento è uguale, la cosa, salvo enormi cappelle, può essere vera.

Questo perchè per tenere la macchina alla velocità X servono tot kW (a parità di tutti i parametri, peso, aerodinamica). E quanti carburante ti serve per erogarli, te lo dice il rendimento.

Il rendimento è scomponibile in 3 fattori
- limite
- termodinamico
- organico

Il primo, è uguale per entrambi i motori, avendo lo stesso ciclo
Il secondo, possiamo assumerlo pure uguale (a meno di qualche zero virgola)

Quello che cambia molto è il terzo. In cui rientrano le perdite per attrito, le perdite degli accessori (il motore più grosso ha pompe acqua-olio più generose)....
e alla fine è quello che fa la differenza.

Aggiungi che l'assunto iniziale (stessa resistenza aerodinamica) non è proprio corretto....



Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: MRC su Ottobre 01, 2012, 11:42:43 am
Citato da: mariner su Ottobre 01, 2012, 09:48:18 am
guarda che io sono un docente universitario, praticamente un professionista dell'intortamento verbale...come diceva quel tale "se copi da uno è plagio, se copi da tanti è ricerca" ... ;D ;D ;D


stupenda ;D


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: mariner su Ottobre 01, 2012, 11:48:12 am
comuqnue Giorgio, il discorso rapporti è corretto, ma infatti dipende da come tari il motore ed il cambio, cioè posso avere una rapportatura tale ad una certa velocità io abbia il motore che fornisce quella potenza , con il rendimento più favorevole.. o meno. Di fatto è la stessa cosa che fai quando cambi marcia...cerchi di abbinare la coppia fornita, il nuemro di giri etc etc..
per questo è difficle rispondere "di botto"...magari capita che , per dire ...a 130 kmh un 1600 consuma poco...e molto meno di un 3000 ...poi la stessa vettura con li stessi motori fa si che a 180 kmh il 1600 consumi molto di più del 3000...perchè uno lavora ad elevato numero di giri ed in condizioni sfavorevoli di rendiemnto..l'altro no..


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2012, 14:54:29 pm
il fatto che quello con cubatura maggiore si trova a lavorare una portata d'aria maggiore ("inutile") non influisce?


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Nick85 su Ottobre 01, 2012, 15:34:31 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 01, 2012, 14:54:29 pm
il fatto che quello con cubatura maggiore si trova a lavorare una portata d'aria maggiore ("inutile") non influisce?


c'è comunque il corpo farfallato che parzializza.


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: pasquale83 su Ottobre 01, 2012, 15:45:04 pm
Citato da: Nick85 su Ottobre 01, 2012, 15:34:31 pm
c'è comunque il corpo farfallato che parzializza.
in un 316d ed in un 335d ?! :D

;)


(anche se ora stanno montando una sorta di valvola parzializzatrice anche sui diesel...)


Titolo: Re: Domanda stupida sui consumi
Post di: Nick85 su Ottobre 01, 2012, 16:21:52 pm
chiedo scusa, pensavo ai benzina ;D


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