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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 28, 2012, 15:58:44 pm



Titolo: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Settembre 28, 2012, 15:58:44 pm
Da http://www.moto.it/news/dal-2016-abs-di-serie-per-oltre-125-moto-piu-pulite.html

Saliranno i parametri Ue di sicurezza e anti-inquinamento dei motoveicoli: dal 2016 su tutti i mezzi oltre 125cc sarà obbligatorio il sistema di frenata ABS. I motorini, compresi gli scooter fino a 125cc, invece dovranno essere dotati del più economico sistema di frenata combinata Cbs (che, per chi non lo sapesse, è il sistema che frena entrambe le ruote anche utilizzando uno solo dei due comandi, con prevalenza sulla ruota relativa al comando usato, n.d.&re@).Per le emissioni, le grandi moto dovranno rispettare lo standard Euro4 dal 2016 e l'Euro5 dal 2020. Euro3 per i motorini dall'1 gennaio 2016(anche qui, per chi non lo sapesse, i parametri sono diversi dalle omonime normative auto, cioè il numero non indica la classe di inquinamento equivalente alle auto, altra n.d.&re@). E' il compromesso raggiunto oggi tra Parlamento e Consiglio Ue.

L'accordo è stato raggiunto oggi, in anticipo sui tempi previsti, dai negoziatori di Parlamento e Consiglio sul testo di una direttiva per avere motoveicoli (oltre trenta milioni quelli in circolazione in Europa tra moto, motorini, tricicli tipo 'Ape' e mini-car) più sicuri e verdi. Il testo tra due settimane sarà sottoposto al voto della Commissione mercato interno, prima di passare all'esame della plenaria di Strasburgo a novembre. La proposta iniziale della Commissione, in discussione da un paio d'anni, prevedeva che il sistema di frenata ABS fosse obbligatorio su tutti i motoveicoli a partire dal 2013, una misura contro la quale si è battuta l'associazione dell'industria di settore (Acem) che la considerava inutilmente costosa soprattutto per i motoveicoli sotto i 125, destinati ad un uso cittadino.
"Sono felice dell'accordo raggiunto oggi con il Consiglio" ha commentato il relatore parlamentare, l'olandese dei Popolari Wim van de Camp, sottolineando che sono state previste anche nuove norme per evitare che siano 'truccati' i motori.

Mi fa piacere che abbiano raggiunto un accordo sulla faccenda dell'ABS. Auspico che con l'andare del tempo, la diffusione di questo sistema lo renda abbastanza economico da poter essere montato senza eccessivo sovrapprezzo anche sulle moto fino a 125cm3...
O perlomeno che possa essere acquistato come optional.
Perché la frenata combinata è senz'altro cosa buona, ma anche per un mezzo da uso cittadino, sul pavè bagnato ho idea che l'ABS sia meglio...

(certo che io dovrei tacere, visti i mezzi vetusti con cui circolo :P )


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Emi su Settembre 28, 2012, 16:01:44 pm
tanto nel 2016 io comprerò una moto del 2006 per cui non avrò problemi :P


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Settembre 28, 2012, 16:02:43 pm
È probabile che varrà la stessa cosa anche per me ;D
Però, la prossima, mi piacerebbe che avesse l'ABS.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Emi su Settembre 28, 2012, 16:09:26 pm
bhe quando cambierò quella che comprerò nel 2016 di sicuro prenderò un modello con ABS ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 13:45:08 pm
Ecco la normativa definitiva

da http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/ue-arrivano-abs-euro-4-e-liberalizzazioni


(...)
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova normativa d'omologazione per i veicoli a due ruote. Molte le novità. Vediamole.

ABS obbligatorio
Dal 1° gennaio 2016 tutte le nuove moto oltre i 125 cc potranno essere omologate solamente se dotate di sistema ABS, l'antibloccaggio delle ruote in frenata. Ci sarà però un anno di proroga per le immatricolazioni dei vecchi modelli che ne sono privi.
Accolta la richiesta dell'industria di rendere obbligatorio per le moto di categoria A1 (le 125 cc da 11 KW) il più semplice e meno costoso sistema CBS, la frenata combinata azionabile con un unico comando su entrambe le ruote.

Le norme sulle emissioni
Sbloccata la questione dei protocolli relativi alle emissioni di scarico, ormai fermi all'Euro 3 per le moto e addirittura all'Euro 2 per i ciclomotori da diversi anni. L'obiettivo è arrivare con la Euro 5 a dei limiti delle emissioni nell'aria analoghi fra auto e moto. Ma anche a una costanza di rendimento nell'arco della vita di un propulsore. Così ecco debuttare i test di durabilità, con prove che si ripetono dopo determinati chilometraggi.
Nella tabella che abbiamo approntato trovate dunque l'entrata in vigore dei nuovi protocolli e il chilometraggio al quale è previsto il test di durabilità.

Ciclomotori
Euro 3 – in vigore dal 2014. Nessun test di durabilità.
Euro 4 – in vigore dal 2017. Test di durabilità a 11.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020. Test di durabilità a 11.000 km

125 cc A1
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 20.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 - Test di durabilità a 20.000 km

Motocicli categoria A2 e A senza limiti
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 35.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 – Test di durabilità a 35.000 km

Test di durabilità a chilometraggi inferiori sono stabiliti per determinate tipologie di motocicli specialistici prodotti in serie ridotta, quali le moto da Trial (5500 km) e quelle da Enduro (11.000 km).

Le altre novità
All'insegna della libera concorrenza, i costruttori dovranno rendere disponibili anche per le officine non autorizzate schemi elettrici, manuali d'officina e attrezzature specifiche per le operazioni meccaniche sui loro veicoli. Le moto dovranno inoltre essere dotate di sistemi di diagnostica con attacchi standardizzati, che consentiranno di interfacciarsi facilmente con l'elettronica del mezzo.

Una nuova normativa antimanomissione dovrà essere preparata, specificamente per i motori dei motocicli inferiori ai 35 kW, per evitare che giovani e neopatentati possano facilmente aumentare la potenza dei loro veicoli. E dal 1° gennaio prossimo sparirà il divieto di immatricolare moto con potenza oltre i 74 KW (100 CV), che oggi resiste solo in Francia.

Resteranno invece in vigore le norme per l'omologazione di veicoli unici, che in Italia non trovano applicazione per la rigidezza del codice della strada, ma che all'estero consentono di immatricolare moto customizzate anche con la sostituzione di molti componenti di primaria importanza. In questo caso sono previste deroghe sull'adozione di alcune dotazioni altrimenti obbligatorie.

Ma la Commissione Europea Molto dovrà ancora fare molto lavoro: serviranno infatti dei regolamenti per tutto ciò. Ed entro il 2016 dovrà essere ultimato uno studio per capire se i valori limite fissati per il protocollo Euro 5 sono idonei per contenere l'inquinamento atmosferico o se servirà rimettere mano ai protocolli, per fissare limiti ancora più severi. Uno analogo, entro il 2019, dovrà essere condotto per valutare gli effetti dell'adozione dell'ABS.
(...)


Mi è nuova la faccenda del test di durabilità... per le auto è già previsto?


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Losna su Novembre 29, 2012, 13:54:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: TonyH su Novembre 29, 2012, 13:55:29 pm
Si, l'efficienza del catalizzatore deve essere garantita per 160.000km, altrimenti si accende la spia (rossa sul conto in banca)


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 13:57:55 pm
Ok, deve essere garantita, ma c'è qualcuno che fa i test?
O forse non ho capito bene... questi test vengono fatti sul mezzo del cliente o solo in fase di omologazione?


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Losna su Novembre 29, 2012, 14:00:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: alura su Novembre 29, 2012, 14:01:46 pm
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2012, 13:45:08 pm
Mi è nuova la faccenda del test di durabilità... per le auto è già previsto?


Sarebbe ?  ???


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 14:06:03 pm
Eh esatto, sarebbe? Ho inteso che fosse un test di controllo dei parametri di omologazione dopo tot km.
L'articolo dice "costanza di rendimento nell'arco della vita di un propulsore. Così ecco debuttare i test di durabilità, con prove che si ripetono dopo determinati chilometraggi."
Forse nel classico controllo biennale, certi parametri non vengono controllati? ???


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: TonyH su Novembre 29, 2012, 14:22:54 pm
Citato da: Losna su Novembre 29, 2012, 14:00:36 pm
secondo me solo in fase di omologazione, così  possono fare i furbetti come con i consumi.


No, la durabilità è garantita dalle due sonde lambda (una pre e una post kat) che lavorano a ciclo chiuso.
Se la seconda legge valori troppo diversi dalla prima si accende la spia avaria motore e la macchina va in protezione.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 14:26:59 pm
Ma che due maroni, altro che il cambio che ragiona da solo, questo è peggio!


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: alura su Novembre 29, 2012, 14:29:23 pm
Che palle !!!!!!!


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: TonyH su Novembre 29, 2012, 14:30:08 pm
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2012, 14:26:59 pm
Ma che due maroni, altro che il cambio che ragiona da solo, questo è peggio!


Questo sistema c'è dal almeno dieci anni sulle auto  :P


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 14:34:41 pm
Citato da: TonyH su Novembre 29, 2012, 14:30:08 pm
Questo sistema c'è dal almeno dieci anni sulle auto  :P

Infatti si vede come vanno bene i vari FAP, per esempio...
Valà che son tutte porcherie inutili.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: TonyH su Novembre 29, 2012, 14:37:01 pm
Il FAP è una cosa completamente diversa....
La doppia sonda lambda c'è a partire dall'€3


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Novembre 29, 2012, 14:41:18 pm
Ok, ma lasciami nella mia ignoranza da troglodita, a me quelle robe lì non piacciono.
Mi faccio anche andare bene il cambio automatico, ma quelle robe lì no.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: TonyH su Novembre 29, 2012, 14:52:27 pm
Per toglierle devi togliere anche il kat e l'iniezione
Aiutano comunque il motore a girare meglio, con carburazione sempre a posto...
Ed è roba affidabile, la sonda lambda è una pila a ossigeno alla fine, niente di complicato.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Emi su Novembre 29, 2012, 14:57:34 pm
con una resistenza si bypassano le due sonde e via di scarico libero,


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2012, 20:55:42 pm
Io in 35k km non ho avvertito nessun fastidio generato dal FAP...


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: pasquale83 su Dicembre 02, 2012, 04:11:33 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2012, 20:55:42 pm
Io in 35k km non ho avvertito nessun fastidio generato dal FAP...
su che auto?




Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Homer su Dicembre 02, 2012, 09:04:31 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 02, 2012, 04:11:33 am
su che auto?





Panda 750 young


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Emi su Dicembre 02, 2012, 09:12:52 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 02, 2012, 04:11:33 am
su che auto?






::) ::) ::)


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: pasquale83 su Dicembre 03, 2012, 15:41:50 pm
ha solo l'A7 a nafta?!
oh, io che ne so! chi domanda non fa errore! :P


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: vatanen su Dicembre 03, 2012, 18:01:39 pm
se devo essere sincero a me l'abs sulla ktm piace...mi ha parato il culo nel traffico almeno 2 volte,e quando voglio divertirmi entrando deciso col freno dietro mi regala quel margine di derapata gradevole...per scollegarlo basta un pulsante..insomma va benissimo e quando interviene serve quasi sempre,inutile far gli eroi in moto (fuori dalla pista) basta una foglia prima di una curva e si finisc in terra..
unica pecca il sistema oltre al peso,ha una serie di tubi ecc che sicuramente porta a ebolizione precoce,sulle sportive non deve essere il massimo.....credo comunque che con l'evoluzione diventerà perfetto come su tante auto.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 09:14:44 am
Sull'ABS sono favorevole anche io.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Madbob su Dicembre 04, 2012, 13:38:21 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 04, 2012, 09:14:44 am
Sull'ABS sono favorevole anche io.


Concordo. L'importante che non finiscano come i catalizzatori, che ad oggi sono considerati e trattati con le "vecchie" strozzature applicate ai 50ini, cioè vengono rimossi il prima possibile.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 13:44:44 pm
Beh non credo, rimuovere un ABS è più complicato e non fa figo come il cannone Akrapovic non omologato...


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 13:45:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 13:47:36 pm
Penso che Mad si riferisse a rimuovere l'impianto, anche per risparmiare peso. Ma probabilmente hai ragione tu.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Madbob su Dicembre 04, 2012, 13:49:47 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 04, 2012, 13:44:44 pm
Beh non credo, rimuovere un ABS è più complicato e non fa figo come il cannone Akrapovic non omologato...


Non è che fa figo, per quello basta togliere il dB killer. Il problema è che per rientrare nelle normative, sopratutto le grosse cilindrate, impostano carburazioni molto magre che rendono la moto poco reattiva e poco godibile, perchè tende a rifiutare le marce basse, sopratutto sui frazionamenti inferiori al 4; quindi, di solito, si toglie il catalizzatore, un bella centralina o mappatura ad hoc ed il motore cambia dal giorno alla notte!


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Madbob su Dicembre 04, 2012, 13:50:42 pm
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 13:45:50 pm
non basta togliere un fusibile?


E' questo che intendo, che non sia così facile.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 13:53:03 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2012, 13:49:47 pm
Non è che fa figo
(...)


Pensavo ti riferissi alle modifiche fatte giusto per l'estetica o poco altro.
Scarico + centralina comincia ad essere una modifica non banale, allora sì che si fa prima col fusibile dell'ABS.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: pasquale83 su Dicembre 04, 2012, 15:18:57 pm
io su una moto, preferirei lasciare l'abs e spendere per akrapovic+centralina! :-[


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 15:25:33 pm
Anche io...


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: alura su Dicembre 04, 2012, 15:29:41 pm
Wow !  :D


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: RockDj su Dicembre 04, 2012, 17:07:56 pm
Se l'ABS è di qualità, certamente può tornare utile! Dopotutto in 18anni di moto qualche volta ho bloccato l'anteriore e mi son cagato sotto per benino...
Spero solo non utilizzino prevalentemente sistemi "sciocchi" tipo i primi ABS con problemi "ice" e frequanze insulse: a quel punto sarebbe una castrazione.
Utile sarebbe anche l'anti-ribaltamento, così da poter sfruttare alla grande i freni (e venir tamponati di continuo dalle auto).


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 17:10:59 pm
Ormai gli ABS per moto sono molto evoluti, direi che non ci siano dubbi sull'utilità e l'efficacia.


Titolo: Re: Moto: Nuove normative UE dal 2016
Post di: Emi su Dicembre 04, 2012, 20:25:12 pm
Per l ABS concordo peccato che comprando sempre moto stravecchie ne avrò una con tale dispositivo piu o meno nel 2030 ;D


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