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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:00:15 am



Titolo: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:00:15 am
Conosci per caso un sito attendibile che fornisca i dati relativi a pignone e corona originale dei vari modelli di moto?

Sto cercando di capire che cacchio di rapportatura originale ha la mia moto, ma non riesco a trovare nulla (ho anche i manuale di uso e manutenzione ma non dice nulla),
so che dovrebbe avere corona +3, ma vorrei capire se il pignone è originale....

Non ho mandato un MP perchè magari la cosa serve anche a qualcun'altro ;)


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:03:58 am
No, sinceramente non lo so, ma se ti registri su hornet.it o 100percento.it, vuoi che nessuno te lo sappia dire?

Puoi anche provare a cercare il kit trasmissione originale on-line, la rapportatura dovrebbe essere specificata.


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:06:30 am
sulla baia danno 15-42


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:07:09 am
cerco su forum tematici


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:16:56 am
Se hai una corona +3, spero che abbia cambiato anche il pignone, perché 15-45 sarebbero multipli...


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2012, 11:26:02 am
Citato da: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:16:56 am
perché 15-45 sarebbero multipli...


Qua però è una trasmissione a catena, non un ingranaggio. Sicuro che darebbe gli stessi problemi?  ???


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:27:02 am
no son denti multipli al momento, ma tanto devo cambiare tutto a fine anno, il kit trasmissione lo avevo già messo in conto
stavo pensando di fare un 15 - 44

Sicuro non faccio denti multipli con la catena nuova ;)
ma ormai per questa catena non mi faccio grossi problemi,

devo comunque allungarla un minimo perchè è veramente troppo corta viaggio solo in 6°....


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:27:53 am
Si tony

e si vede ad occhio nudo, che la catena lavora sempre sugli stessi denti ;)


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:28:07 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2012, 11:26:02 am
Qua però è una trasmissione a catena, non un ingranaggio. Sicuro che darebbe gli stessi problemi?  ???

Eh sì, la catena si ritrova a lavorare con le stesse maglie sempre negli stessi punti, meglio evitare...


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2012, 11:30:08 am
Citato da: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:28:07 am
Eh sì, la catena si ritrova a lavorare con le stesse maglie sempre negli stessi punti, meglio evitare...


Umh....mi rimane il dubbio.
Sai perchè? perchè se si dovesse evitare i multipli, non vedremmo distribuzioni a catena. Lì il multiplo è tassativo....


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:33:14 am
Giusta osservazione...
Mi viene da pensare che il problema sia molto limitato con le catene usate nelle distribuzioni...
La faccenda di evitare i multipli io l'ho sempre sentita (per le trasmissioni finali).


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:36:19 am
Ah ecco trovato qui:

http://www.gsx-r.it/topic/28487-calcolare-il-giusto-rapporto-ascolta-il-mio-consiglio-o-dimmi-perche-non-va-bene/

"il fatto che pignone e corona siano multipli tra loro è irrilevante perchè non sono a contatto, la cosa su cui fare attenzuione è il numero di maglie della catena con i singoli ingranaggi di contatto."

Dipende da quante maglie ha la catena.


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2012, 11:36:42 am
La faccenda dei multipli la conosco anche io, relativa agli ingranaggi, in modo da evitare che un'eventuale interferenza insista sempre sullo stesso dente.
Mi chiedevo appunto su pignone e corona, che non sono fisicamente collegati.
Non è che deve essere l'accoppiata corona/catene e pignone/catena a non essere un multiplo?


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 11:37:45 am
Sì, è come dici tu ;)


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 11:39:54 am
quindi ricapitolando

catena 120 maglie
pignone 15
corona 44

dovrei esserci :)


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 12:39:08 pm
Comunque quel correttore del caiser che c'hai sul telefono, non capisce proprio niente, lo so che volevi scrivere "molto" dotati, grazie per la stima 8) ;D


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Emi su Ottobre 09, 2012, 12:51:32 pm
ho scritto da tastiera, lupo mi ha chiesto di non offuscare la sua leadership ;D


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: Lupo su Ottobre 09, 2012, 13:10:59 pm
Citato da: Emi su Ottobre 09, 2012, 12:51:32 pm
ho scritto da tastiera, lupo mi ha chiesto di non offuscare la sua leadership ;D

Non sono gelosA, no problem :)


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: RockDj su Ottobre 09, 2012, 16:07:22 pm
Sulle moto so che ogni dente di pignone corrisponde a tre di catena (non so se su tutte).
Di solito per l'uso stradale si fa o l'uno o l'altro.


Titolo: Re: X @ndre@ e tutti i i motodotati
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2012, 16:14:21 pm
Quella è una regola più o meno empirica, perché con pignoni di circa 15 denti e corone di circa 45, 1/15 = 3/45.
Chiaramente la proporzione giusta dipende dai rapporti reali, poi si deve approssimare perché non puoi certo fare 2.68 denti ;D
Ma grossomodo, il rapporto è quello.


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