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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 14:45:12 pm



Titolo: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 14:45:12 pm
Dopo 8 lunghi anni la batteria della altea mi ha abbandonato,  morta e sepolta. Ieri ho provato a caricarla un po dopo aver fatto partire l'auto con i cavi ma ninente , out of Service.
Dopo il lavoro vado al bennet a comperarne una nuova.  Quale amperaggio consigliate?  Purtroppo non trovo piu' il libretto di uso e manutenzione dell'auto dove sicuramente sara' stato indicato. L'auto e un 1600 benzina
Grazie


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2012, 14:51:13 pm
Sopra alla batteria, dovrebbe esserci scritto.
Cmq, a naso, attorno ai 60Ah (nel dubbio, meglio un po' di più che un po' meno).


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: alura su Ottobre 10, 2012, 14:56:21 pm
si, tra 60 e 70 (che forse e' eccessivo, ma non fa male!). Controlla le dimensioni del vano...


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 15:01:59 pm
In effetti il vano della batteria e' ben strano su altea ha un rivestimento che ricorda una scatola  fatto di materiale  isolante morbido che la racchiude completamenten con tanto di bottoni a pressione .  Provvedo a misura accurtamente.  Grazie mille .



Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2012, 15:18:35 pm
La mia non ce li ha i bottoni a pressione, è proprio vero che la roba vecchia è sempre fatta meglio!


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2012, 15:24:41 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2012, 15:18:35 pm
La mia non ce li ha i bottoni a pressione, è proprio vero che la roba vecchia è sempre fatta meglio!


La 205 è già tanto che ha la batteria al piombo e non un limone con gli elettrodi  :P


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2012, 15:27:36 pm
No no, dicevo l'Altea, ha il vano come quello di Seth, ma è chiuso "tipo scatola", con un lembo che si infila, senza i bottoni (alla fine va anche bene eh, ma di sicuro costa meno produrlo).
La 205, ovviamente, ha la batteria completamente in vista ;D
Che è anche più comoda, dato che sta più spesso col cofano aperto e la batteria in carica, che in giro per strada ;D


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 18:28:37 pm
Fatto,  comperata batteria al self da 45 ampere,  quella precedente era una warta da 44 ampere.  Cosa aspettarsi da una auto tedesca costruita in Spagna?  Gran complicazionen , da svitare 4 bulloni delle balle tre chiavi  di misura differente.  I due morsetti con dadi da 9 , una staffa di fissaggio bullone da 13 ed altra staffa bullone da 10 . Ahhhhh geniiiiiiii casso su una barca da 23 metri che ho avuto la fortuna di condurre tanti anni addietro tutti i bulloni di fissaggio erano del 12 , tutti!  E ce ne erano qualche centinaio.......
Vabbe'  visto che trafficavio in strada  mi son stupito che non sia arrivato un vigile a contestarmi  qualche violazione alla 626 ......


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: pasquale83 su Ottobre 10, 2012, 19:04:12 pm
ma la corrente di spunto?!

cmq è Varta, non Warta! :P

e le Varta sono identiche alle Bosch ;) (a quanto pare, le costruisce la stessa ditta... e se scaricate i cataloghi potete verificare anche le caratteristiche "condivise", stesse misure per le stesse capacità, con relative correnti di spunto...)

che batteria hai comprato?


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: oscar su Ottobre 10, 2012, 19:05:55 pm
uguale sulla clio! 3 staffe con 2 bulloni diversi :o di cui uno si può svitare solo con la chiave a tubo perchè ci sono 2 cm di spazio... ma io penso che li vadano a cercare proprio apposta degli ing. specializzati in cagate ;D


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 19:26:38 pm
Citato da: oscar su Ottobre 10, 2012, 19:05:55 pm
uguale sulla clio! 3 staffe con 2 bulloni diversi :o di cui uno si può svitare solo con la chiave a tubo perchè ci sono 2 cm di spazio... ma io penso che li vadano a cercare proprio apposta degli ing. specializzati in cagate ;D

Perfettamente concorde , ma dico fare una misura unica troppo difficile vero? 
Bho,  pero c'e' da dire che 8 anni sono una bella durata,  nonostante l'installazione e' stata fatta da un cretinen iberocrucchen


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: Emi su Ottobre 10, 2012, 20:41:12 pm
Solitamente a progettare i vani motore mettono ingeniiiieri nerd che si uccidono di pippe
Io per cambiare l'abbagliante sinistro della focus devo smontare il paraurti......


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2012, 20:48:44 pm
Lo fanno apposta così sei costretto a portarla in officina.....



Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 20:51:52 pm
Vogliamo parlare di cromadove per cambiare il pedale della frizione bisogna tirare giu' tutta la plancia?  Op pre caso estremo su Ferrari 355 dove per cambiare l'olio bisogna  togliere il motore dai supporti?
Noi utenti pensiamo , a torto od a ragione,  che siano il frutto delle fantasie  perverse di qualche igegnere segaiolo ma non e' cosi' , e' tutto calcolato freddamente a tavolino per scoraggiare il fai da te  obbligando il cliente a rivolgersi all'assistenza ufficiale. 


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2012, 22:01:39 pm
Ah bene hai già fatto, volevo appunto dirti che ho guardato su un vecchio depliant, che presi quando ho comprato la mia...
Per tutti i modelli a benzina, elenca 4 possibili batterie, da 44/51/60/70Ah. Non dà spiegazioni, ma ragionevolmente dipende dall'allestimento e dagli optional installati.

Quindi, sicuramente con una 70Ah non sbagliavi, ma era proprio il caso limite (penso a macchine col "winter pack" ad esempio...).
Evidentemente il tuo allestimento è poco "assetato di corrente".

Certo che 44Ah mi sembrano davvero pochi, per una macchina che bene o male ha parecchie utenze elettriche.


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 22:57:57 pm
Era la batteria di primo equipaggiamento , l'auto e' molto basic.  Servosterzo , servofreno , clima manuale , stereo ioerbasic,  4 bags,  tcs  , abs e  null'altro.  Il 1600 nel vano motore ci balla , si nota  che era stato progettato per il 1.9 di. Io mi son limitato a replicare a puta madre quella la pario' set,  speruma ben ..


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: alura su Ottobre 10, 2012, 23:30:17 pm
Anche a me sembra piccola... certo che se l'originale, ancora piu' piccola, e' durata 8 anni, direi che sei in una botte di ferro ;D


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2012, 01:49:22 am
Citato da: Emi su Ottobre 10, 2012, 20:41:12 pm
Solitamente a progettare i vani motore mettono ingeniiiieri nerd che si uccidono di pippe
Io per cambiare l'abbagliante sinistro della focus devo smontare il paraurti......
hai mai provato a tirar via l'intero gruppo ottico sfilando la "stecca" apposita? :) (sulla mondeo il gr. ottico è più grande e ci sono 2 stecca da sfilare, mentre la focus ne ha una sola)


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:04:43 am
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 10, 2012, 22:57:57 pm
Era la batteria di primo equipaggiamento , l'auto e' molto basic.  Servosterzo , servofreno , clima manuale , stereo ioerbasic,  4 bags,  tcs  , abs e  null'altro.  Il 1600 nel vano motore ci balla , si nota  che era stato progettato per il 1.9 di. Io mi son limitato a replicare a puta madre quella la pario' set,  speruma ben ..


Sì certo, se l'originale era quella, va bene di sicuro, è che a me viene spontaneo fare il confronto con la mia vecchietta, che anche in allestimento base ne montava una attorno ai 50Ah, mentre con aria condizionata veniva equipaggiata, se non sbaglio, con una 55 o 60Ah (e relativo alternatore maggiorato).
Ed è sempre un 1.6 aspirato... ma senza tante menate elettroniche di oggi.

Quando ho tempo controllo quella dell'Altea. Mi aspetto che sia più grande della tua perché ha appunto il winter pack che assorbe non poco (coi sedili e i montanti parabrezza riscaldati...).


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: baranzo su Ottobre 11, 2012, 09:12:15 am
Io quando è capitato di di dover cambiare la batteria ne ho sempre messa una con un amperaggio maggiore, male non fa.


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:15:03 am
Diciamo che quella con capacità maggiore, fa comodo se la macchina rimane ferma a lungo. Ma se la usi tutti i giorni, quindi viene mantenuta carica, non ce n'è un gran bisogno. Sicuramente, male non fa.


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2012, 09:21:34 am
Per esperienza, se l'auto rimane ferma a lungo la cosa migliore è una caricabatteria.
Anche se ho notato che le batterie sono migliorate, pur con amperaggi inferiori al passato. Quella della 500, nonostante venga usata due volte al mese, e abbia subito una scarica completa, è ancora quella d'origine.
Idem quella del Sedici.


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: alura su Ottobre 11, 2012, 09:24:53 am
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:15:03 am
Diciamo che quella con capacità maggiore, fa comodo se la macchina rimane ferma a lungo. Ma se la usi tutti i giorni, quindi viene mantenuta carica, non ce n'è un gran bisogno. Sicuramente, male non fa.


Io normalmente un filo piu' capiente di quella "consigliata" la cerco. Sulla barca invece l'ho messa decisamente piu' grande.


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:38:21 am
Sì, certo. Come si diceva, male non fa (tranne che per la differenza di peso, quindi per Cizu sarebbe un danno esagerato ;D ).

Io vedo che dopo 15gg di fermo auto, con antifurto in funzione e radio spenta ma non "sotto chiave" (quindi sempre collegata), mi ritrovo la batteria già al "minimo fisiologico" di 12V circa.
Quindi, in pratica, per sicurezza devo darle una caricatina ogni 15gg...


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: J. C. su Ottobre 11, 2012, 09:38:54 am
Citato da: baranzo su Ottobre 11, 2012, 09:12:15 am
Io quando è capitato di di dover cambiare la batteria ne ho sempre messa una con un amperaggio maggiore, male non fa.


+1, anche se mi ha fatto un po' strano aprire il vano della SL, trovarci una batteria da 90 e mettercene una da 100...


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:42:56 am
Citato da: J. C. su Ottobre 11, 2012, 09:38:54 am
trovarci una batteria da 90 e mettercene una da 100...

Figurati che io ne ho avuta anche una da 78 anziché 60 (e già 60 era grossa, per la 205), infatti ci stava proprio col calzascarpe, per toglierla ho dovuto smontare qualcosa altrimenti non passava...
Adesso ne ho rimessa una da 60Ah, vorrà dire che la carico un po' più spesso, tanto comunque caricavo anche l'altra...


Titolo: Re: amperaggio batteria
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2012, 19:05:20 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2012, 09:04:43 am
Quando ho tempo controllo quella dell'Altea. Mi aspetto che sia più grande della tua perché ha appunto il winter pack che assorbe non poco (coi sedili e i montanti parabrezza riscaldati...).


Controllata.
CVD è da 70Ah.


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