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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: RockDj su Ottobre 19, 2012, 09:49:55 am



Titolo: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: RockDj su Ottobre 19, 2012, 09:49:55 am
Scusate se ne avevate già parlato da qualche parte, ma non riesco a seguire molto il forum e (frecciatina) i titoli dei topic spesso dicono poco ;)
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2012/10/nissan-servosterzo-by-wire.php

Interessante...
Pare abbia degli accelerometri tipo volanti per videogames... se ben fatti possono effettivamente dare ottimi feedback.


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Losna su Ottobre 19, 2012, 09:55:52 am
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Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: RockDj su Ottobre 19, 2012, 09:58:54 am
Ahaha , il forum è splendidoso... però IO non ne capisco sempre i titUli: mea culpa naturalmente  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2012, 09:59:04 am
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2012, 09:55:52 am
E' una notizia da suicidio.  Non vedo come un sistema elettronico possa essere "più rapido" di uno meccanico, e non vedo come possa fornire miglior feedback.  Questi stanno impazzendo, veramente...

Concordo...


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: alura su Ottobre 19, 2012, 10:24:48 am
+1

Al limite potra' essere piu' confortevole.


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2012, 10:32:00 am
Fra un po' ci venderanno direttamente la macchina con l'androide che la guida.
Alura ne sai qualcosa? ;D


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 10:54:38 am
e se si brucia il fusibile?
Se si brucia  qualcosa e la frizione non si attacca come giro?
Non mi piacerebbe molto baciare un muro per un fusibile bruciato o una centralina fritta.
E come diceva Henry Ford, tutto quello che non c'è non si può rompere.
Continuo ad essere un sostenitore della "canna dello sterzo"...



Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Emi su Ottobre 19, 2012, 10:56:16 am
con questo volante homer andrebbe fortissimo


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2012, 10:57:29 am
Citato da: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 10:54:38 am
e se si brucia il fusibile?
Se si brucia  qualcosa e la frizione non si attacca come giro?
Non mi piacerebbe molto baciare un muro per un fusibile bruciato o una centralina fritta.
E come diceva Henry Ford, tutto quello che non c'è non si può rompere.
Continuo ad essere un sostenitore della "canna dello sterzo"...

Beh avrà tutte le ridondanze di questo mondo, ci mancherebbe altro.
Resta il fatto che anche io sono per la vecchia scuola (vabbè, io pure troppo, forse non faccio testo ;D )


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Homer su Ottobre 19, 2012, 10:59:15 am
Citato da: &re@ su Ottobre 19, 2012, 10:57:29 am
Beh avrà tutte le ridondanze di questo mondo, ci mancherebbe altro.
Resta il fatto che anche io sono per la vecchia scuola (vabbè, io pure troppo, forse non faccio testo ;D )


resta il fatto che non riesco a capire che vantaggi possa portare...


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Losna su Ottobre 19, 2012, 11:02:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2012, 11:03:52 am
Citato da: Homer su Ottobre 19, 2012, 10:59:15 am
resta il fatto che non riesco a capire che vantaggi possa portare...

Sì, nemmeno io.
Forse è più economico da produrre, rispetto a un servosterzo idraulico o elettrico? ???


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Prozac87 su Ottobre 19, 2012, 11:10:33 am
Citato da: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 10:54:38 am
e se si brucia il fusibile?
Se si brucia  qualcosa e la frizione non si attacca come giro?
Non mi piacerebbe molto baciare un muro per un fusibile bruciato o una centralina fritta.
E come diceva Henry Ford, tutto quello che non c'è non si può rompere.
Continuo ad essere un sostenitore della "canna dello sterzo"...




non era già successo che ad alcune col servosterzo elettrico si rompesse improvvisamente, anche in corsa?


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 11:33:11 am
ma poi mi lascia perplesso questa frase:
"la trasmissione degli imput del guidatore alle ruote è assai più rapida di quella consentita da un tradizionale sterzo meccanico"

come fa ad esserci qualcosa di più veloce di un pezzo di ferro con attaccato alla fine un ingranaggio?
Non ha tempi di risposta, l'elettronica invece si


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: RockDj su Ottobre 19, 2012, 11:33:25 am
A proposito di servosterzo, scorsa settimana mentre scendevo in città, dopo un tornante ho visto il rail sfondato, ed un'auto nera nel mezzo della boscaglia. Mi son fermato ed ho sentito delle urla: una signora sui 50 con su tre figli a bordo della sua Materia, è finita "dritta" a metà tornante.
Dopo averli tirati su (in mezzo ai rovi) e tranquillizzati per quanto fosse possibile, la signora mi ha raccontato: l'auto le si è spenta, il volante non ha più girato ed i freni non funzionavano. Non me la son sentita di dirle che bastava agire con maggior forza su freni e sterzo, o che poteva "perlomeno" tirare il freno a mano...  :'(.
Fortunatamente tutti perfettamente illesi, ma che paura si son presi! :-[


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: RockDj su Ottobre 19, 2012, 11:34:34 am
Citato da: Prozac87 su Ottobre 19, 2012, 11:10:33 am
non era già successo che ad alcune col servosterzo elettrico si rompesse improvvisamente, anche in corsa?

Un collega di mio fratello è rimasto in carrozzina a seguito della rottura del piantone della Grande Punto (difetto accertato anche dalla Fiat stessa).  :-[


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: fabrizio.b su Ottobre 19, 2012, 11:36:54 am
stessa diffidenza  che h accompagnato nel mondo aeronautico l'introduzione del fly by wire dove i comandi di volo non erano più connessi direttamente ai comandi manovrati dal pilota ma gestiti da unità indipendenti  connesse ad un computer che interpretava le richieste del pilota e le reinviava edulcorate e ripulite ai vari attuatori .
in aeronautica civile sono utilizzati da olter 20 anni con successo , si è arrivati addirittura a togliere del tutto il sistema meccanico .


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Homer su Ottobre 19, 2012, 11:39:23 am
è vero questo, ma io non contesto la soluzione tecnica (non ho dubbi sull'affidabilità) quanto piuttosto i vantaggi economici e pratici della soluzione. In aeronautica è completamente diverso, non ci sono le ruote a contatto con la strada che restituiscono sullo sterzo un feedback proporzionale al tipo di meccanica dell'auto...


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: mariner su Ottobre 19, 2012, 11:51:09 am
momento: per me sono cose diverse sugli aerei o anche sulle navi..e sulle auto...
su una , per esempio...dovrei avere tante di quelle tubazioni idrauliche dalla plancia sino alla macchina del timone..che la possibilità di guasto/perdita è diversa..e comuqnue sulle navi c'è n comando di emergenza "diretto"..e le possibilita di urto (Schettinate a parte) son diverse...se si ha la perdita completa di avaria del timone in mezzo all'oceano (co mare calmo) ..è un conto...se ce l'ho in porto sto comunque a bassa velocità..ed infatti le grandi passeggeri hanno anche i loro 3 bow thruster, oltre ai rimorchiatori...quindi un minimo di direzionalità rimane.
Anche perchè comuqnye , aerei e navi hanno la direzionalità data anche dai motori...isomma c'è unminimo di ridondanza data da altri sistemi..(e comunque c'è ridondanza sul sistema stesso)...ma su un auto? o metti due impianti elettrici separati ed indipendenti... e comuqnue non mi pare valga la pena in termini di peso ed ingombro..


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: fabrizio.b su Ottobre 19, 2012, 11:58:56 am
i parametri sono diversi ma ti posso assicurare che in aria i feedback dei comandi sono molto più " presenti " che non su una auto . L'immagine dei comandi quasi immobili che si ha osservando un video aeronautico  danno una impressione completamente errata .  quando si vola " a mano " anche su aerei di grosse dimensioni ( quindi non solo sull'ultraleggero o sul cessnino dell'aeroclub )  si percepisce attraverso il volantino ed i pedali ogni minima variazione del flusso d'aria , se rilasciati in posizione neutra i comandi si muovono moltissimo , il pilotare è un continuo rispondere a questi imput che arrivano su tre comandi separati in maniera contemporanea ( come se in auto il volante oltre a tendere a girare a destra  od a sinistra  si muiovesse contemporaneamente  verso di te o si allontanasse mentre si sposta in maniera longitudinale  da un lato all'altro )  .
Sono rimasto " stercofatto " per utilizzare una antica espressione kaossiana quando grazie ad un amico pilota di linea ho potuto utilizzare insieme a lui il simulatore dell'Md80 che alisadica aveva a roma per l'addestramento degli equipaggi . simulatore full motion su 4 assi , ora sembra un giocattolo ma nei primi anni 90 era tecnologia allo stato dell'arte . Ebbene i comandi non stavano fermi un attimo e si doveva in continuazione correggere , anche con l'autopilota inserito appoggiando le mani sul volantino si sentivano chiaramente gli interventi di risposta alle solelcitazioni esterne .
tornando it ,  un sistema ben congegnato in effetti avrebbe bisogno di due attuatori  che operino sulle ruote anteriori ed una centralina di controllo che dialoghi con il meccanismo del volante  per dare il giusto feedback al conducente .
non sono poi tantissimi componenti ...forse a livello di costistica industriale  alla fin della fiera conviene .


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Losna su Ottobre 19, 2012, 12:08:30 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: RockDj su Ottobre 19, 2012, 12:11:12 pm
Moriremo tutti!


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: TonyH su Ottobre 19, 2012, 12:16:01 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2012, 09:55:52 am
E' una notizia da suicidio.  Non vedo come un sistema elettronico possa essere "più rapido" di uno meccanico, e non vedo come possa fornire miglior feedback.  Questi stanno impazzendo, veramente...


Devi partire dal presupposto che una della maggiori critiche dell'utenza media sullo sterzo di 156 era la troppa sensibilità e la troppa prontezza.
Si amano gli sterzi filtrati, da magari guidare con una sola mano a ore 12  ::)

Questo va in quella direzione, e in modo da permettere all'esp di correggere anche con lo sterzo a prescindere dal guidatore.

Fatta la premessa, il drive-by-wire sulle auto mi fa paura. Ma non tanto per l'assenza di feedback, quanto perchè questi sistemi funzionano bene se hanno una manutenzione regolare, puntuale e appropriata.
Cosa che sulle auto, una volta uscite dalla garanzia, non accade.

Questa infiniti rischia di finire in mano a "jeff", il quale la porterà ad aggiustare da peppino o' meccanico, quando non avrà voglia direttamente di metterci le mani da solo, magari per pistolarsela in casa....


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: niu su Ottobre 19, 2012, 12:16:31 pm
non vorrei dire ma è da almeno 20 anni che gli aerei civili volano con queste tecnologie... aerei---


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2012, 12:18:19 pm
Ma sì, non dirlo, tanto l'hanno già fatto altri ;D


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: fabrizio.b su Ottobre 19, 2012, 12:27:52 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2012, 12:08:30 pm
a parte il fatto che temo pilotare un MD80 con cavi meccanici sarebbe impossibile ;D, rimane che il comunicato Nissan afferma che "in curva non sarebbero necessarie continua correzioni", ergo mi viene da pensare che ci sia da qualche parte un software che "media" input e feedback, in nome del comfort...  rimango quindi molto pessimista.


grosso errore , si pilotava proprio tramiche un sistema meccanico / idraulico  comandato da cavi , molto old school . addirittura  i piani di coda non venivano direttamente controllati dal pilota  ma da piccole alette inserite nelle superfici mobili maggiori .  queste alette  erano comandate dal pilota e ,  movimentandosi ,  creavano una reazione ( opposta ) della superfice principale che forniva fisicamente il controllo dell'aeromobile . ( motivo per cui a terra gli ottantoni avevano il piano di coda in posizione tutta a cabrare ...senza idraulica che li portasse e mantenesse  in posizione neutra newton la faceva da padrone )
 


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 12:57:55 pm
Citato da: RockDj su Ottobre 19, 2012, 12:11:12 pm
Moriremo tutti!


col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile  ;D al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Emi su Ottobre 19, 2012, 13:04:16 pm
Citato da: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 12:57:55 pm
col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile ;D al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat


quindi morirai insieme agli altri ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: TonyH su Ottobre 19, 2012, 13:47:55 pm
Citato da: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 12:57:55 pm
col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile  ;D al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat


Guida sempre in smoking, così farai risparmiare tempo al becchino  :P


Titolo: Re: Servosterzo Nissan By-Wire
Post di: Nick85 su Ottobre 19, 2012, 14:18:13 pm
se conti che oltretutto ci vado a 150 forse lo smoking lo devo comprare :P ::)


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