Titolo: Curiosità per cambio ruote Post di: Skippa su Novembre 05, 2012, 21:27:36 pm Chi di voi cambia le ruote ogni inverno... cambia anche le viti? Se si, ogni quanto?
E per chi di voi fa pista: quando arrivate al td, se cambiate le ruote, cambiate anche le viti sul mozzo? Come le chiudete? A pedate? Se la risposta è si ad entrambe, ogni quanto cambiate le viti? Ultima domanda: Norauto ha le viti?? ;D tenghiu Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Homer su Novembre 05, 2012, 21:39:43 pm Sulla clio avevo montato le colonnette che eran molto più comode per i cambi gomma in pista e avevo per ogni set di cerchi un set di dadi che invertivo ogni volta. Sulla 500 fa tutto il meccanico e usa sempre gli stessi bulloni. Sulla evo ho di serie le colonnette ma non le smonto così di frequente le ruote. Non ho idea se norauto abbia i bulloni dei cerchi ma penso di si visto che vendono le ruote.
I bulloni si serrano sempre a mano con la chiave a croce (quelli esageratamente ingegneri usano la dinamometrica) Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: niu su Novembre 05, 2012, 21:59:01 pm Citato da: Skippa su Novembre 05, 2012, 21:27:36 pm Chi di voi cambia le ruote ogni inverno... cambia anche le viti? Se si, ogni quanto? confermo homer.E per chi di voi fa pista: quando arrivate al td, se cambiate le ruote, cambiate anche le viti sul mozzo? Come le chiudete? A pedate? Se la risposta è si ad entrambe, ogni quanto cambiate le viti? Ultima domanda: Norauto ha le viti?? ;D tenghiu Le viti occhio al filetto e a che svasatura hanno. Io sono indeciso se montare le colonnette sull exige o tenere le viti Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Skippa su Novembre 05, 2012, 22:04:36 pm Ma con i prigionieri il dado è piatto? Come fate con la svasatura sul cerchio che normalmente è sferica o conica?
Altra curiosità... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: niu su Novembre 05, 2012, 22:17:50 pm Citato da: Skippa su Novembre 05, 2012, 22:04:36 pm Ma con i prigionieri il dado è piatto? Come fate con la svasatura sul cerchio che normalmente è sferica o conica? Altra curiosità... Sono bulloni specialinconici o sferici.... 1 sterlina cadauno... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 05, 2012, 22:23:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 08:33:49 am Io le cambio sulla 205 perché i due seti di cerchi usano viti con teste di lunghezza diversa (solo per estetica, perché l'alloggiamento in un caso è più profondo, ma il filetto è uguale).
Sull'altra mi limito a non rimettere la stessa vite nel foro della volta prima, giusto per "ruotarle" un po'... anche se probabilmente non ha nessuna utilità pratica. Avrei anche un altro seti di viti (mi sono rimaste da quando avevo la Leon), ma sono comunque identiche. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Skippa su Novembre 06, 2012, 20:45:01 pm Nessuno cambia viti cmq...
Mah, io non saprei. Chiudendo a coppia le viti si possono stirare insistendo a dare la coppia. Io lo vedo sui motori con gli avvitatori che hanno controllo coppia angolo: se per qualche motivo non riesco a raggiungere la coppia di chiusura ma insisto più volte con l'avvitatore raggiungendo valori cmq prossimi alla chiusura la vite può stirarsi col risultato che non riesco più a raggiungere la coppia di chiusura. Parallelamente ho pensato ai mozzi e alle viti: io ogni inverno cambio le ruote e serro con la chiave in dotazione all'auto che non è a croce, per cui chiudo a mano e poi do i 2/3 calci di una volta. Così facendo non ho mai avuto problemi. E pensare che se vado dal gommista e faccio chiudere con avvitatore pneumatico la macchina vibra a varie velocità (ricordate il mio vecchio post in merito?). Con la pedata non ho idea di che coppia raggiunga ma penso (molto) superiore alla croce e al pneumatico del gommista. Da qui il dubbio... non mi converrà cambiare le viti ogni tanto? Poi con l'occasione, considerato che all'ultimo cambio ho perso una vite e uno l'ho spanata........ ho fatto un casino! Per cui invece di prendere solo i ricambi delle due viti (sono diverse tra invernali ed estive), mi balenava l'idea di prendere due set nuovi.... che dite? Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 06, 2012, 21:26:27 pm che se snervi una vite di quelle rischi di spaccarle ed in ogni caso te ne accorgi, se fosse snervata dovresti avere difficoltà anche ad avvitarle senza cerchio, perchè la lunghezza dovrebbe variare anche se di poco ed il passo non sarebbe più perfetto.
Mi pare strano che ti vibrino le ruote se le stringe il gommista, ma sei sicuro che il gomista le stringa a dovere? Non è che la ruota ti vibra perchè parte subito a serrare con la pistola impostata alla coppia definitiva? E' buona norma serrare a croce in più riprese, esattamente come con le testate, dove si fa almeno una prima passata a coppia bassa ed una seconda alla coppia definitiva (anche se personalmente preferisco fare la cosa in 3 riprese), stessa cosa per le ruote e per tutti gli organi meccanici che necessitano di esser accoppiati dritti. Per me prendere i set nuovi non è necessario se le viti si avvitano bene fino in fondo senza cerchio Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 21:32:21 pm Poi se mentre tiri la rompi....vabbhe succede raramente ::)
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 06, 2012, 22:04:09 pm in ogni caso è difficile rovinarle, ecco la tabella con le coppie di serraggio previste per le varie viti:
http://www.tecnaco.it/tabella_coppie_serraggio.xls tenete presente che 1 kg= 9.8 N considerando che le viti delle ruote penso siano minimo 10.9, consideriamo il caso peggiore dove siano classe 8.8 il filetto standard fiat nuovo è 12 X 1.25 risulta oltre 72 Nm per superare la coppia raccomandata che è l'80% dello snervamento quindi si snerva a 90 Nm in Kgm sono 9,18 Kgm, a me pare davvero tanto consderando che se la classe è più alta e quindi in realtà lo snervamento sta a 126Nm e quindi quasi a 13 Kgm... E' tanto da tirare... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 06, 2012, 22:05:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: mariner su Novembre 06, 2012, 22:06:01 pm Citato da: Nick85 su Novembre 06, 2012, 22:04:09 pm in ogni caso è difficile rovinarle, ecco la tabella con le coppie di serraggio previste per le varie viti: http://www.tecnaco.it/tabella_coppie_serraggio.xls tenete presente che 1 kg= 9.8 N considerando che le viti delle ruote penso siano minimo 10.9, consideriamo il caso peggiore dove siano classe 8.8 il filetto standard fiat nuovo è 12 X 1.25 risulta oltre 72 Nm per superare la coppia raccomandata che è l'80% dello snervamento quindi si snerva a 90 Nm in Kgm sono 9,18 Kgm, a me pare davvero tanto consderando che se la classe è più alta e quindi in realtà lo snervamento sta a 126Nm e quindi quasi a 13 Kgm... E' tanto da tirare... quindi io che peso 98 kg ed ho serrato le viti delle termiche , ho fatto bene a non salire sulla chiave a croce...sarebebro stati 98 x 0,15 m ... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 06, 2012, 22:09:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 06, 2012, 22:11:03 pm si, ma tieni presente che nella tabella che ti ho postato il passo 1,25 non c'era e quindi ho fatto i conti con quello più grosso da 1,5 in effetti c'è ancora qualcosina in più da metterci se il passo delle tue viti è come quello fiat nuovo.
Se trovi il filetto e la classe di resistenza precisa delle tue viti posso dirti con sicurezza quanto le devi tirare. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 06, 2012, 22:14:45 pm Citato da: Losna su Novembre 06, 2012, 22:05:07 pm miiii.... io inserisco a mano e do due giri, poi in due/tre passate incrociate serro con la pistola. Poi "scendo" la macchina dal cricco e serro ancora una volta con la pistola. Che è un pistolino elettrico. Poi giro di riscaldamento, e controllo con la croce. Se tiri troppo, si sente nettamente il rumore dello stiramento metallico. Comunque se uno usa la croce ed una forza "maschile" ma non esagerata, la coppia di serraggio è quella giusta. Con la chiave normale usando i calci si rischia di tirare troppo o troppo poco. La chiave a croce va benissimo anche cinese da 4 euro (e se devi cambiare una gomma per strada fai molto meno fatica con quella, che puoi prolungare facilmente in caso di necessità, che con le merdine che danno in dotazione). Piuttosto: se si usano due set di viti perchè si hanno cerchi diversi, al primo montaggio stagionale è opportuno pulire le viti che si montano: se fossero ossidate/sporche, si rischia di chiuderle poco. Comunque secondo me che si spezzino/stirino le viti delle ruote è evento rarissimo. hai ragione, il fatto è che da quando ho comprato la dinamometrica la uso per tutto, per per le viti degli occhiali :D Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: niu su Novembre 06, 2012, 22:18:14 pm Io serro a 105nm
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: TonyH su Novembre 06, 2012, 22:24:19 pm I bulloni delle ruote sono dimensionati per essere serrati a mano (coefficiente di sicurezza 4), quindi andate lisci....
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 06, 2012, 22:26:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: mariner su Novembre 07, 2012, 06:47:44 am vabbè...dato che non ho le paranoie di Losna circa l'elongazione permanente ::) ;D , li ho serrati banalmente a mano, usando la chiave a croce e facendo tanta forza. Mi preoccupano di più gli avvitatori del gommista, che non si sa come son tarati.
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 07, 2012, 08:19:56 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: mariner su Novembre 07, 2012, 08:22:02 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2012, 08:19:56 am non serve fare "tanta forza", se usi bene la chiave (cioè che lavori "giusta" e non storta), basta una forza "normale". La croce è appunto delle dimensioni corrette per una forza "normale", non da vero hulk quale sei tu.... ;D vabbè--tanta forza significa che quando sento che la vite forza, lascio perdere...secondo me a mano si calibra molto meglio che con la pistola avvitatrice. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 07, 2012, 08:24:18 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: mariner su Novembre 07, 2012, 08:27:18 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2012, 08:24:18 am vero, la pistola o è tarata perfetta, oppure non ti permette di "sentire" la coppia di chiusura. infatti mi domandavo: i gommisti in generale, come il mio che adesso viaggia su 50-60 sostituzioni al giorno di termiche, e fa dalla 500 al GL420 ....o serrano tutto con la stessa coppia, o adattano la pistola ad ogni auto? ::) ::) Quindi inevitabilemnte qualcuno qualche scompenso ce l'ha..perchè banalmente i 5 perni che tengono le mie 215/60 16 sulla Passat, dubito abbiano la stessa coppia di serraggiio dei 4 perni di una Panda o dei 5 di un GL 420. e via cosi.. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: niu su Novembre 07, 2012, 08:35:29 am Citato da: mariner su Novembre 07, 2012, 08:27:18 am infatti mi domandavo: i gommisti in generale, come il mio che adesso viaggia su 50-60 sostituzioni al giorno di termiche, e fa dalla 500 al GL420 ....o serrano tutto con la stessa coppia, o adattano la pistola ad ogni auto? ::) ::) Quindi inevitabilemnte qualcuno qualche scompenso ce l'ha..perchè banalmente i 5 perni che tengono le mie 215/60 16 sulla Passat, dubito abbiano la stessa coppia di serraggiio dei 4 perni di una Panda o dei 5 di un GL 420. e via cosi.. ovviamente lo fanno a caso. e se per caso devi smontare la gomma con la croce o con l'attreezzo in dotazione, son caxxii amari perchè magari li ha tirati troppo e non riesci a smollarli. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 07, 2012, 08:57:17 am Premesso che il serraggio dipende dal tipo di vite (passo, diametro e classe di resistenza) e dal matriale in cui si avvita, secondo me una volta che si imposta una coppia adatta alle viti con coppie di serraggio più bassa, va bene per il 90% delle stradali, se poi devi andare a girare a Monza è diverso...
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: jimb0 su Novembre 07, 2012, 09:11:02 am zioccan si tira fino a la'. e dopo 2-3 giorni si rifa' il giro e si tira fino a la'. poi si rimettono i copricerchi e si corre per 6 mesi.
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: &re@ su Novembre 07, 2012, 19:34:39 pm Più che spaccare una vite, se tiri troppissimo secondo me è più probabile spanarla, ma dev'essere davvero troppissimo...
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 07, 2012, 19:50:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 07, 2012, 20:04:30 pm Citato da: &re@ su Novembre 07, 2012, 19:34:39 pm Più che spaccare una vite, se tiri troppissimo secondo me è più probabile spanarla, ma dev'essere davvero troppissimo... Se tiri troppo gli spacchi la testa oppure spacchi la bussola da 19...... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: &re@ su Novembre 07, 2012, 21:39:28 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2012, 19:50:50 pm in genere, siccome la sfiga ci vede bene, non la vite ma il foro Il foro sul mozzo dovrebbe essere di materiale molto più duro della vite, quindi si spera di spanare quest'ultima, semmai (si spera... poi c'è sempre la sfiga che ci vede bene...) Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Losna su Novembre 07, 2012, 21:44:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Skippa su Novembre 07, 2012, 21:47:13 pm Ma io a serrare a mano non mi fido una fava... Ma siete sicuri??? Mai persa una ruota? ;D
Cmq non so se il gommista chiuda bene, sicuramente no a giudicare dal fatto che poi la macchina vibra. Ma non sono andato sempre dallo stesso e il problema si ripresenta... Se chiudo io a pedate invece tutto bene. Mah... Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Homer su Novembre 07, 2012, 21:56:08 pm Mai chiuso una ruota a pedate...e di trackday ne ho fatti parecchi senza perdere una!
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: &re@ su Novembre 07, 2012, 21:56:56 pm Citato da: Skippa su Novembre 07, 2012, 21:47:13 pm Ma io a serrare a mano non mi fido una fava... Ma siete sicuri??? Mai persa una ruota? ;D Mai persa, ed effettuo l'operazione 2 volte all'anno per 2 macchine, da una decina d'anni. Io le serro a mano usando una chiave estensibile in posizione "corta", così sono sicuro di non esagerare con la coppia, mentre la uso allungata quando le devo svitare. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 07, 2012, 22:12:41 pm Citato da: Homer su Novembre 07, 2012, 21:56:08 pm Mai chiuso una ruota a pedate...e di trackday ne ho fatti parecchi senza perdere una! Ma vaffanculooooo due volte mi hai portato e due volte me le hai fatte cambiare a me! Spettacolo anche lupetto a cambiare le gomme al Losna con il vata che lo guida....a pensarci rido ancora adesso!! Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 08, 2012, 09:29:08 am dipende, alcune viti hanno la forma fatta in modo da spaccarsi nel punto in cui finisce la filettatura, quindi se si tira troppo e la vite si spaccasse al 90% si spacca alla fine della svasatura, son fatte così per facilitare l'estrazione nel caso di rottura.
Spaccare la bussola mi pare strano, nemmeno le bussole del discount si rompono facilmente ed anche le viti a testa esagonale si rovinano difficilmente nella testa se svitate con chiavi a bussola, di norma si rovinano con chiavi a forchetta. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 08, 2012, 09:55:38 am Io ho rotto due bussole beta,
Ti dico che non e' stano, se tiri puo' succedere Il ragazzo che correva con me ha rotto una bussola beta da 22 (ma con quello e' meglio non litigare mai) Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 08, 2012, 10:25:11 am Converrai con me che spaccare una bussola vuol dire andare abbondantemente sopra la coppia di serraggio.
Non capisco tutta sta smania di stringer le viti come dannati, e pure nello svitare non serve esagerare, se una vite non si svita, ci sono altri modi di svitarla oltre che la forza bruta, vedi cacciavite a percussione o nel caso si sia poveracci come me, si usa la mazzetta di gomma sulla chiave o se proprio non viene via si martella piano piano la vite per anche un minuto con un martellino e stesso le vibrazioni staccheranno la vite dal dado grazie a dei movimenti micrometrici. Se poi si vede che proprio non viene via, allora si pratica un forellino al centro della vite che fa si che la vite riduca di un pelo il diametro esterno, oppure si toglie la vite con uno scalpellino, ti assicuro che viene via di tutto. E poi la bravura sta anche nello scegliere viti e dadi di meteriali adeguati, usare le rondelle di vario tipo e prodotti bloccanti o antigrippanti in modo giusto e varie piccole accortezze. Ma poi era una bussola esagonale o una di quelle millerighe? Le millerighe mi sembrano più fragili, non le prendo mai. Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 08, 2012, 13:06:16 pm Se sei in assistenza ed hai fretta ma soprattutto non hai un cazzo fidati che tiri soprattutto se in 20 min devi cambiare 4 gomme e un giunto
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 08, 2012, 13:07:17 pm A casa con calma concordo con te ma non sempre si ha tempo e tutti gli attrezzi
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Emi su Novembre 08, 2012, 13:08:39 pm Era un dado ruota di un clio rs montato su una colonnetta
Titolo: Re: Curiosità per cambio ruote Post di: Nick85 su Novembre 08, 2012, 14:17:04 pm ci può stare, se è così hai ragione.
Io ho la fortuna che la mia vettura la tocco solo io ed oramai l'ho smontata quasi tutta, perciò è difficile che quando vado di fretta mi trovi cose troppo pasticciate, mentre se devo revisionare qualcosa di vecchio di solito sono a casa, ora sto snocciolando il calendario 2013 per rifare due perni fusi su cui monterò dei freni a disco, ti dico solo che i silent block sono così incastrati che li dovrò portare da un amico che li toglierà con la pressa idraulica.
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