Titolo: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 12:58:41 pm Allora, c'ho la 205 ferma.
Nulla di irreparabile, ha "solo" il ponte posteriore da revisionare profondamente (boccole, cuscinetti, forse i bracci, non so che cazzo ci sia là dietro, parecchia roba comunque). Oltre ai soldi ci vuole tempo, e per me non è la stagione giusta, meno male che sono belle giornate, avrei preso comunque la moto (perché la storica va usata poco, dico bene? :P ). Ok, l'avevo portata dal mio meccanico "solito" Lunedì scorso. È uno che lavora bene. Si fa pagare e ha le sue idee, come tutti, ma nel complesso mi sono sempre trovato bene. Me l'ha detto subito che non aveva tempo di lavorarci per tutta la settima, ci sta, non è che ti puoi presentare così di punto in bianco, no problem. Ma visto che la macchina non è comunque usabile, siamo rimasti d'accordo che la lasciavo lì, e lui ci avrebbe guardato almeno per capire l'entità del problema. Dato che non sono un cagaminchia ( non si accettano battute :P ), ho aspettato qualche giorno prima di rompere le balle. Però resta il fatto che se piove, devo poi scroccare la macchina ad altri o chiedere passaggi, quindi dopo un paio di gg senza sentire niente, ho chiamato per sapere se aveva guardato qualcosa. Mica riparato, solo guardato. Risposta negativa, cercava di guardarci in serata. E va bene, hai le tue rogne, per carità lo sapevo che eri occupato, fa niente. Allora ho aspettato, senza notizie per l'intera settimana. L'ho richiamato ieri in tarda mattinata. Ci aveva guardato, diagnosi come dicevo sopra, prognosi riservata perché secondo lui Peugeot non fornisce più i ricambi e bisogna reperire un ponte intero. Il che è una cagata, i ricambi sono tutti disponibili. Lavorare su un ponte intero già smontato (a trovarlo...) sarebbe comunque più sensato, ma anche quello non è che lo monti "plug and play", si tratterebbe pur sempre di una roba con oltre 20 anni, va revisionato prima di montarlo. Quindi, senza girarci troppo intorno, dimmi sinceramente che non hai voglia/tempo/convenienza di fare il lavoro e mi rivolgerò a qualcun altro, pazienza, amici come prima. Non mi prendi per il culo così. Lo sai che sono a piedi, non è come quando te la porto a Luglio, in Novembre la macchina mi può servire, quindi se almeno mi dai una risposta il prima possibile, intanto posso regolarmi e guardarmi in giro. Ci conosciamo ormai da anni, speravo in un po' di considerazione. Macché. Ho contattato altri, un paio di telefonate, alla fine sono riuscito a "piazzarla" da uno molto rinomato sulle Peugeot (almeno lo era 20 anni fa, ora lavora prevalentemente sulle Porsche, comunque e stato gentilissimo e mi ha detto che non c'è problema, Lunedì gliela porto, prima non ha tempo). Non l'ho mai portata da lui perché mi è scomodo, ma lo sanno tutti che è bravo, professionalmente è a prova di bomba. Nel frattempo ho già perso due settimane, e forse ne perderò altrettante. Almeno una potevo recuperarla, con un po' di considerazione da parte di uno che speravo essere un po' più "amico". Peccato. Smetterò di andare da lui anche se penso gli fregherà poco, io sono un pezzente rispetto a certa gente i cui ferri vedevo in officina, resta il fatto che pensavo di meritare un po' più di considerazione. Vi saprò dire la spesa (alta, lo so già), alla faccia che mantenere una macchina vecchia non costa un cazzo. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 13:10:28 pm sei un cagaminchia :P
se l'auto vecchia la usi solo per qualche giretto non hai problemi di meccanico :P :P a fare il furbo e volerla usare tutti i giorni...prima o poi i nodi vengono al pettine :P :P :P :P :P :P ho finito ;D Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 13:14:19 pm Tutti i giorni una sega, se la usassi più spesso, forse me ne sarei accorto prima e avrei potuto ripararla in estate :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Novembre 06, 2012, 13:15:33 pm Amico mio, perchè non ti dai al fai da te?
http://www.205gti.it/Tecnica1.htm Non mi pare eccessivamente complicato, le prime volte basta fare qualche foto per ricordarsi come erano montati i particolari, poi più ci metti le mani e più ti viene automatico. Tu pensa che io avevo cominciato col cambiare un cavo della frizione avanti l'università perchè ero rimasto a piedi, ora smonto motori, li elaboro e faccio a pezzi ogni parte mi capiti in mano. Ora sto paticciando con gli ammortizzatori e sto rifacendo dei freni a disco per l'anteriore... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 13:16:05 pm cmq ci sta, tornando seri, che un meccanico che ha magari un buon giro non trovi il tempo per una macchina "vecchia", per lui conviene magari metter mano a due punto e in mezz'ora guadagnare 500 euro piuttosto che star dietro al tuo ponte tre settimane per chiederti poi 500 euro
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Blaze su Novembre 06, 2012, 13:18:29 pm Per mia esperienza, con i meccanici mai diventare troppo amici.
Ai primi segni di cedimento,cambiare subito. Con me è sempre stato cosi. Mitici all'inizio,super disponibili,veloci,economici. Quando vedono che resto loro fedele e che pago senza fiatare,pian piano si lasciano andare.Tempi un po' piu lunghi , poca voglia di approfondire rumori o malfunzionamenti,i prezzi si fanno senza dubbio piu alti e alcuni commettono anche errori (una volta nella 145 mi lasciarono lo scatolotto del filtro dell'aria aperto... e robe cosi). Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Novembre 06, 2012, 13:21:55 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 13:16:05 pm cmq ci sta, tornando seri, che un meccanico che ha magari un buon giro non trovi il tempo per una macchina "vecchia", per lui conviene magari metter mano a due punto e in mezz'ora guadagnare 500 euro piuttosto che star dietro al tuo ponte tre settimane per chiederti poi 500 euro Di questi tempi spesso hanno il problema opposto....poche auto in officina, e quindi tutto il tempo va là perchè fatturano più velocemente (specie sulle garanzie). Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 13:56:00 pm ma sai
io ho un amico meccanico, arriva da lui gente a cui hanno proposto di cambiare la centralina della stilo perchè l'orologio non si regolava, con spesa prevista di 800 euro...... arriva gente che per una spia di avaria si è vista chiedere 600 euro a fronte di un contatto elettrico difettoso, le officine se sai lavorare di lavoro ne hanno solo che oggi sta iniziando la selezione tra i ladri e gli onesti Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 13:56:22 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 13:16:05 pm cmq ci sta, tornando seri, che un meccanico che ha magari un buon giro non trovi il tempo per una macchina "vecchia", per lui conviene magari metter mano a due punto e in mezz'ora guadagnare 500 euro piuttosto che star dietro al tuo ponte tre settimane per chiederti poi 500 euro Ci sta assolutamente per l'amor di dio, ma appunto, dimmelo subito e per me non ci sono problemi, anziché raccontare frottole. Mi ha dato fastidio quello, più che altro. Citato da: Nick85 su Novembre 06, 2012, 13:15:33 pm Amico mio, perchè non ti dai al fai da te? http://www.205gti.it/Tecnica1.htm Non mi pare eccessivamente complicato, le prime volte basta fare qualche foto per ricordarsi come erano montati i particolari, poi più ci metti le mani e più ti viene automatico. Non ho spazio né attrezzatura (né tempo). La manutenzione alla moto riesco a farla, per la macchina no. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Novembre 06, 2012, 14:01:32 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 13:56:00 pm le officine se sai lavorare di lavoro ne hanno solo che oggi sta iniziando la selezione tra i ladri e gli onesti Ma anche essendo onesti (i truffatori non li considero di default)...tra una Stilo che fa tagliando+pastiglie+dischi, roba che ti porta il corriere in mezza giornata, e un cazzo di GTV i cui pezzi sono dispersi per il sistema solare....capisco che possa dare la precedenza alla prima appena arriva (anzichè dare appuntamento a babbo morto...) Anche perchè tutto il tempo perso a cercare i ricambi non lo puoi ricaricare sul cliente (per mia fortuna ;D) Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 14:17:52 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 13:10:28 pm a fare il furbo e volerla usare tutti i giorni... Tanto per... Parte di una foto del 22 Gennaio scorso (fatta per l'iscrizione ASI), 109800km Ad oggi la macchina ne ha 112k e qualcosa :P :P :P Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 14:20:57 pm la foto del pisello moscio di JC non mi interessa :P :P :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mariner su Novembre 06, 2012, 15:01:41 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 14:20:57 pm la foto del pisello moscio di JC non mi interessa :P :P :P è aver specificato "moscio" che ti frega.... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 15:09:54 pm come sei malizioso.....ed esperto :P :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mariner su Novembre 06, 2012, 15:13:10 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 15:09:54 pm come sei malizioso.....ed esperto :P :P è una questione di semantica non di esperienza....aggettivo qualificativo è giò che qualifica, cosi specifichi TU che non ti interessa quell'oggetto..ma quell'oggetto in quella condizione. Un pò come dire : non mi interessa una barzelletta di Losna... e non mi interessa una barzelletta vecchia di Losna... ..no in questo caso è istess...per definizione! Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 15:13:21 pm Merda, non potevo pretendere che 'sto 3ed rimanesse serio per più di 10 risposte, è già quasi un record :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 15:17:10 pm Mariner negli esempi con il losna conta l'anagrafe, non la semantica
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 15:39:55 pm ti stai evolvendo, riesci ad utilizzare immagini elementari!
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Losna su Novembre 06, 2012, 15:40:57 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 15:56:20 pm dai losna ti stai evolvendo, a breve un filmato! :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Novembre 06, 2012, 16:06:04 pm andrea chi è quello nuovo??
Il meccanico imho và scelto in base al lavoro che bisogna fare. Io mi "appoggio" per l'auto divertente a tre officine in base al guasto/lavoro da farsi. Ma lavorare sempre con uno. E io porto sempre personalmente i pezzi /ricambi che mi dice che servono, spaccati alla mano! Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 16:23:10 pm Citato da: Dogui su Novembre 06, 2012, 16:06:04 pm andrea chi è quello nuovo?? Dai che lo conosci, anche senza fare nomi... ho detto che anni fa lavorava su Peugeot e adesso lavora su Porsche... preparano le macchine per il trofeo GTqualcosa... Citato da: Dogui su Novembre 06, 2012, 16:06:04 pm Il meccanico imho và scelto in base al lavoro che bisogna fare. Molto vero, molto vero, solo che io non ne conosco poi molti... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Novembre 06, 2012, 16:30:39 pm Citato da: &re@ su Novembre 06, 2012, 16:23:10 pm Dai che lo conosci, anche senza fare nomi... ho detto che anni fa lavorava su Peugeot e adesso lavora su Porsche... preparano le macchine per il trofeo GTqualcosa... Molto vero, molto vero, solo che io non ne conosco poi molti... booo non ho ne porsche ne peugeot e non sono di bologna, annche se vengo li dal meccanico!! :P :P :P Quando comprerò una PorCHE ti chiamero! ;D ;D ;D Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Novembre 06, 2012, 17:06:39 pm Citato da: &re@ su Novembre 06, 2012, 16:23:10 pm Dai che lo conosci, anche senza fare nomi... ho detto che anni fa lavorava su Peugeot e adesso lavora su Porsche... preparano le macchine per il trofeo GTqualcosa... Molto vero, molto vero, solo che io non ne conosco poi molti... vai a preventivo o consuntivo?? occchchhiiooooooo ;D ;D ;D Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 17:14:50 pm Vado a "fammi il lavoro, voglio che sia fatto bene, ti pago quello che ti devo pagare".
Se ritengo che sia troppo, mi vedi una volta poi non mi vedi più. Io sono fatto così, non sto a tirare sui prezzi. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 17:16:50 pm però cosi è pericolosissimo
perchè ok andare da uno bravo, ma se quello bravo te mena? Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Novembre 06, 2012, 17:21:05 pm Citato da: Emi su Novembre 06, 2012, 17:16:50 pm però cosi è pericolosissimo stavolta concordo. imho anche senza trattare avere un idea non è male. ALmeno sapere un più o meno del tempo da impiegare (se ha esperienza col mezzo te lo dice subito..) e del costo orario. + eventuali pezzi se li mette lui. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 06, 2012, 17:24:07 pm giusto capire l'ordine di grandezza....500 euro? 1000? 1500?
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 06, 2012, 17:24:20 pm Tranquilli, non è un furfante, è uno da cui la mia macchina è già transitata una ventina di anni fa (ci fece il primo assetto... che più che un assetto era solo un abbassamento perché il tamarro di mio padre la voleva bassa).
Comunque di sicuro qualcosa gli chiedo. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 30, 2012, 12:22:24 pm Ad uso e consumo di Emi e Dogui, che volevano sapere se sarei finito a mendicare fuori dalla coop...
Premesso che non si recuperava praticamente niente, il meccanico ha dovuto sostituire quasi tutto, alla fine il totale è stato 1189€ di cui circa 480 di manodopera, che mi ha un po' scontato. La traversa, cioè il tubo principale del ponte, da sola ne costa altre 400 circa. Sperava di salvarla ma ho girato troppo coi cuscinetti a puttane, e non c'è stato niente da fare. Tutti ricambi originali, ad esclusione di un paio di boccole (non più fornite) che ha realizzato lui ad hoc. E così sia. La cifra è grossomodo allineata con quanto pensavo. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Emi su Novembre 30, 2012, 12:24:39 pm pensavo peggio onestamente
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 30, 2012, 12:28:57 pm Io inizialmente pensavo a una cifra fra i 500 e i 1000, nell'ipotesi che il mio ponte si potesse salvare.
Quando mi ha detto che non era possibile, mi sono preparato a spendere un tranquillo millino (senza però sapere di preciso quanto costassero i ricambi). Quindi, alla fine, la cifra ci sta. Ah, nella cifra sono compresi 2 kit di cuscinetti che aveva ordinato PRIMA di rendersi conto che il ponte era irrecuperabile. Poi, visto che ha ordinato quest'ultimo e viene fornito completo, i cuscinetti avanzavano, ma per l'ottantina di euro che costano, piuttosto che renderli, li ho tenuti per il futuro. Tanto, non è che quegli ottanta euro lì cambino molto la faccenda... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Novembre 30, 2012, 12:55:20 pm P.S.
Naturalmente l'altro meccanico che mi conosceva da anni e mi ha trattato come un pirla, non mi vedrà più. Non andrò a rompere le balle troppo spesso nemmeno a questo, perché obiettivamente ha tutt'altro giro e la mia vecchia carretta è veramente miserabile rispetto al ben di Dio che si trovava in officina, però ho molto apprezzato che mi abbia trattato con serietà. Ché non è che i miei mille euro (meno i ricambi) gli cambino molto il fatturato, figuriamoci (anzi, avere un ponte occupato per tre settimane da una 205 invece che da un GT3 trofeo...) però la professionalità è stata totale, anche senza che ci fossimo praticamente mai visti prima. Il che, dal mio punto di vista, vale. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Patarix su Novembre 30, 2012, 15:08:28 pm Citato da: &re@ su Novembre 30, 2012, 12:55:20 pm la professionalità è stata totale, anche senza che ci fossimo praticamente mai visti prima. Il che, dal mio punto di vista, vale. Quotone, la professionalitá in queste cose é decisamente importante e fanno quasi dimenticare il vecchio "amico meccanico" che comincia a trattarti in maniera poco professionale ;) Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 04, 2013, 12:58:39 pm Tanto pe' chiacchierà...
Stamattina ho portato la macchina in un'officina autorizzata Peugeot, per far revisionare i freni (ganasce post. da cambiare, più guarnizioni, paraoli, cilindretti etc etc, una rinfrescata totale in pratica, ho anche le pinze davanti che non scorrono più benissimo). È un'officina Peugeot/Citroën e Volvo, abbastanza vicina a casa mia, non ci ero mai stato finora perché mi ero sempre appoggiato al meccanico a causa del quale ho aperto questo 3ed. È uno di quei lavori che in passato avrei fatto nel periodo estivo, ma ormai non ho più questo limite (purtroppo o per fortuna), quindi, dato che si tratta dei freni, ho preferito anticiparlo. Vi dirò come mi sono trovato. Per ora mi sono sembrati cortesi (e appassionati, con la dovuta ammirazione per la nonnetta ancora in forma, ché ormai non ne vedono più molte). Il ragazzo che me l'ha presa in carico ha comprato da poco una 306 XS del '94, quindi... è dei nostri ;D Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 06, 2013, 17:05:13 pm Ecco, appena detto ;D
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2013, 10:09:33 am Per la Peugeot, pure lei fuori produzione da un pezzo, quello che non è disponibile lo sai subito, e quel che è disponibile arriva nel giro di pochi giorni. I kit di revisione freni sono già arrivati. Ma ho le cuffie dei giunti dei semiassi da cambiare, ordinate, arrivo previsto 10gg (sennò c'erano di concorrenza, ma a detta del meccanico fanno schifo) Mi sa che ho proprio fatto bene a comprare quella cazzo di Panda... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:29:46 pm evresti potuto montare quella di concorrenza da 2 Lire e nel frattempo avevi tutto il tempo per aspettare le originali
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 18:54:23 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:29:46 pm evresti potuto montare quella di concorrenza da 2 Lire e nel frattempo avevi tutto il tempo per aspettare le originali Ma la manodopera non è mica poca. Non credo convenga. A meno di usare quelle tagliate in due pezzi, che poi si incollano. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 06, 2013, 21:09:21 pm Sì appunto, a pasquale la manodopera la regalano... Poi la macchina non mi serve, può stare in officina senza problemi (per me... Per il meccanico sarebbe meglio levarsela dalle palle immagino...)
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 01:46:10 am mezz'ora, max un'ora di lavoro...
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 08:56:44 am Ok, adesso spiegami, con tariffe da 40€/ora, perché devo buttare via dei soldi quando non ne ho la necessità ???
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:00:57 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 01:46:10 am mezz'ora, max un'ora di lavoro... Dipende dalla macchina. Sulla mia Jeep occorre tirar via tutto e sfilare i semiassi, altro che mezz'ora. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 09:01:40 am se non ne hai la necessità è un conto...
ma mi riferivo alla tua affermazione: <Mi sa che ho proprio fatto bene a comprare quella cazzo di Panda...> se proprio restavi a piedi... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Febbraio 07, 2013, 09:10:19 am Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 08:56:44 am Ok, adesso spiegami, con tariffe da 40€/ora, perché devo buttare via dei soldi quando non ne ho la necessità ??? beh ne devi fare di ore di manodopera per arrivare al prezzo di acquisto della panda :P :P :P :P Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 09:12:07 am Ho fatto bene perché è già la seconda volta nel giro di tre mesi, che devo sopportare un fermo auto non breve.
Praticamente tutte le volte che metti le mani su una macchina vecchia, trovi roba che ancora va ma sarebbe meglio sostituire, quindi già che ci sei... E se avessi continuato ad usare la 205 "normalmente", è probabile che le magagne inaspettate da risolvere sarebbero state anche di più. Invece così posso fare tutti gli interventi che mi pare, fregandomene di quanto tempo ci vuole. Chiaro che se guardi il lato puramente economico "non conviene", ma chissenefrega, la tranquillità vale molto di più. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Febbraio 07, 2013, 09:13:31 am hai fatto bene per principio, perchè usare tutti i giorni una macchina come quella è un delitto!
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 09:15:40 am Beh non la usavo tutti i giorni... praticamente la usavo con una certa frequenza solo tre mesi all'anno, ma nei restanti nove si faceva parecchie settimane ferma...
Però va detto che la usavo proprio nei momenti di meteo peggiore, sale sulle strade, freddo... tutta roba che non fa certo bene. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 08, 2013, 10:13:50 am Avevo lasciato in sospeso quel discorso della cuffia del semiasse.
Ci ha messo un secolo ad arrivare perché quel coyote del magazziniere si era scordato di ordinarla, ma si può? È già la seconda volta di fila che mi tirano un gancio del genere, meno male che è una macchina che non mi serve necessariamente, ma porcatroia... Due magazzinieri diversi per giunta, il primo sbaglia il pezzo, il secondo si scorda, ma li assumono tutti alla Peugeot? >:( Vabbuò, comunque... macchina ritirata, mi sembra che freni bene (frenata migliore di prima, ma il pedale è meno pronto) ma aspetto che le ganasce si "assestino" prima di dare un giudizio definitivo. L'officina alla quale mi sono rivolto mi ha fatto una buona impressione nel complesso, certo che 45€/ora + iva, sti cazzi, poi vi lamentate dell'Audi :P Negli ultimi 12 mesi, fra un cazzo e l'altro, ci ho speso più di 2000€, per usarla pochissimo per giunta... non nascondo che l'idea di venderla mi è passata per la testa... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Marzo 08, 2013, 19:44:32 pm Citato da: &re@ su Marzo 08, 2013, 10:13:50 am Negli ultimi 12 mesi, fra un cazzo e l'altro, ci ho speso più di 2000€, per usarla pochissimo per giunta... non nascondo che l'idea di venderla mi è passata per la testa... ti do un consiglio vendila o tutt'al più se quei 5000 euri che vale (credo non conosco le quotazioni) non ti tangono , posteggiala al coperto in qualche rimessa e/o garage , e dimenticatene per qualche annetto. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 09, 2013, 09:36:19 am La quotazione di ruoteclassiche per il 1.6 GTI 115CV base è 4000€. Considerato che la mia ha anche clima e servosterzo, le ruote da 15" omologate (caso più unico che raro), parecchi ricambi e condizioni decisamente buone, 5000 li potrei chiedere. E' anche già iscritta ASI.
Posteggiarla al coperto non è ovviamente un problema, è GIA' posteggiata nel suo bravo garage, credevi che la tenessi all'aperto? :o Però, dato che sta lì ed è marciante, non vedo perché dovrei lasciarla ferma, tanto vale che la usi ogni tanto no? Se mi venisse voglia di venderla potrei farlo in qualunque momento... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: niu su Marzo 09, 2013, 09:54:29 am Citato da: &re@ su Marzo 09, 2013, 09:36:19 am La quotazione di ruoteclassiche per il 1.6 GTI 115CV base è 4000€. Considerato che la mia ha anche clima e servosterzo, le ruote da 15" omologate (caso più unico che raro), parecchi ricambi e condizioni decisamente buone, 5000 li potrei chiedere. E' anche già iscritta ASI. Posteggiarla al coperto non è ovviamente un problema, è GIA' posteggiata nel suo bravo garage, credevi che la tenessi all'aperto? :o Però, dato che sta lì ed è marciante, non vedo perché dovrei lasciarla ferma, tanto vale che la usi ogni tanto no? Se mi venisse voglia di venderla potrei farlo in qualunque momento... Mi spiego meglio. Visto che a questa macchina ci tieni, venderla ti dispiacerebbe. Ma usarla ti assicuro che ti darà sempre più rogne/rognette , che quasi sicuramente si abbatteranno nel morale e nel portafogli. In tanti conoscenti che ragionamento fanno?? - soldi , 5000 euro mi servono veramente? se si vendo, se no valuto altre soluzioni. Al mezzo ci tengo ? si , la tengo? Allora perchè non fare una "separazione" temporanea ? La emtto in un garage dove non mi è d'impiccio (quindi magari non quello sottocasa dove posso mettere l'auto quotidiana) , la "mummifico" , quindi ci svuoto il srbatoio, gonfio le gomme e la metto sui cavalletti. Tra mettiamo 5/7 anni ho i figli grandi, ho tempo da impiegare la ritiro fuori e la uso per le passeggiatine domenicali, come un auto vermaente storica, prendo su la moglie e vado a vedermi la 1000 miglia etc etc è un opzione che valuterei, proprio per non entrare nel circolo vizioso, la uso la rompo l'aggiusto la rirompo, che poi alla lunga stufa. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 09, 2013, 10:32:29 am Sono d'accordo con te, ma a quell'uso di cui parli l'ho già adibita adesso, abbiamo preso la Panda anche per quello. Adesso la uso proprio solo per sfizio, o al massimo qualche volta per muoverla un po' (che a stare sempre ferma non è che goda).
Quindi diciamo che se qualcosa si rompe, ci può anche stare che rimanga ferma due mesi in officina, non mi crea problemi (semmai li crea al meccanico ;D ). Il garage è sotto casa ma l'ho preso apposta, le altre macchine stanno nel loro garage, non ruba spazio a loro. Quei 5k lì, non mi cambiano la vita, semmai ne avessi bisogno potrei valutare l'idea di vendere (di conseguenza venderei anche il garage, e a quel punto la cifra diventerebbe sostanziosa), è vero che ci sono affezionato ma pazienza. Io dicevo un'altra cosa: tenere un mezzo per usarlo così poco, non è nelle mie corde, non ci sono abituato, è un concetto che mi suona strano. Specie poi considerando quanto ci ho speso negli ultimi tempi, che vabbè, magari sono state anche cose eccezionali che "non fanno statistica", però... intanto le ho spese... Di bollo e assicurazione spendo pochissimo, quello non incide, incide la manutenzione. Quindi diciamo pure che finché il valore affettivo supererà la ragionevolezza (e il portafoglio gli starà dietro ;D ) ok, viceversa grazie e arrivederci. Posso anche tenerla per considerarla una eredità per i miei figli, se poi loro vorranno sbarazzarsene, vorrà dire che i soldi se li intascheranno loro, buon per loro, per me non c'è problema anzi, se posso lasciargli qualcosa lo faccio volentieri. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 09, 2013, 12:26:08 pm Anche se la usi poco, goditela quelle rare volte. Anzi, usandola con parsimonia, ti godi i pregi, senza vederne i difetti.
Auto così poco filtrate e divertenti anche a passeggio non ne fanno più (purtroppo e per fortuna).... Ce l'hai, é a posto, ne sai tutta la storia....se la vendi e poi te ne penti, tornare indietro diventa costoso. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 09, 2013, 12:29:10 pm Sì in effetti è quello che penso anche io, alla lunga probabilmente me ne pentirei, quindi per ora sta lì :)
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: pasquale83 su Marzo 09, 2013, 14:54:38 pm Citato da: &re@ su Marzo 09, 2013, 09:36:19 am La quotazione di ruoteclassiche per il 1.6 GTI 115CV base è 4000€. Considerato che la mia ha anche clima e servosterzo, le ruote da 15" omologate (caso più unico che raro), parecchi ricambi e condizioni decisamente buone, 5000 li potrei chiedere. E' anche già iscritta ASI. hai gia pensato ad omologarla ASI?Posteggiarla al coperto non è ovviamente un problema, è GIA' posteggiata nel suo bravo garage, credevi che la tenessi all'aperto? :o Però, dato che sta lì ed è marciante, non vedo perché dovrei lasciarla ferma, tanto vale che la usi ogni tanto no? Se mi venisse voglia di venderla potrei farlo in qualunque momento... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Marzo 09, 2013, 15:11:38 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 09, 2013, 14:54:38 pm hai gia pensato ad omologarla ASI? non so se le condizioni siano adatte, ma in ogni caso per un mezzo del genere che non ha un particolare valore collezzionistico non ha nessun senso spendere i soldi per farlo Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Marzo 09, 2013, 16:08:25 pm è vero, a volte ti cascano le balle, hanno sempre il difetto che salta fuori, specie se sei esigente e vuoi che sia perfetta.
La soluzione migliore? Posala e non guardarla 2 settimane, dopo 2 sett, quando ti sarà passata l'incazzatura, torna a guardarla e risolvi il problema. C'è poco da fare con queste auto, o le smonti da cima a fondo e le rifai tutte ponendo fine alla serie di problemi che partoriscono (ed alla tua riserva finanziaria) o le prendi così come vengono. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 09, 2013, 20:40:23 pm Citato da: Nick85 su Marzo 09, 2013, 16:08:25 pm La soluzione migliore? Posala e non guardarla 2 settimane, dopo 2 sett, quando ti sarà passata l'incazzatura, torna a guardarla e risolvi il problema. La soluzione migliore è lavarla come ho fatto oggi, dopo averci passato un pomeriggio a lustrarla accantono tutti i dubbi. :) L'omologazione ASI... me l'avevano consigliata ma sinceramente mi sembra una spesa inutile, come dice Homer, non è una macchina che abbia un valore tale da giovarsi dell'attestato di omologazione, non ancora almeno, chissà forse fra una decina d'anni o anche di più (le condizioni penso ci siano, non ho approfondito troppo sinceramente). Certo, uno potrebbe anche omologarla "già che c'è", perché in futuro non si sa mai, però quei soldi lì non c'ho proprio voglia di spenderli.... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Marzo 09, 2013, 20:59:27 pm L'unico problema che vedo nel tenere ed usare una storica è la reperibilità dei ricambi.
Tutto il resto è superabile, sopportabile, magari spendi un po' di piu' ma risolvi, però quando i ricambi non si trovano sei fottuto. A me il deficiente del carrozziere aveva per sbaglio fuso un pannello interno posteriore in plastica sulla Ritmo 105 TC e nononostante tutti i miei ed i suoi sforzi non l'abbiamo mai trovato, nè nuovo nè usato. Allo stesso modo ho dovuto far rifare da un'officina un pezzo del cambio perchè non si trovava piu'. Fortuna che era un pezzo poco costoso (100.000 lire) ma se fosse da rifare qualcosa di complesso ? Ci sono case come Bmw che hanno grande attenzione per la loro storia e ti fanno trovare ricambi nuovi di auto anni '70-80-90 come fossero odierne e case che invece già dopo pochi anni non trovi piu' niente. Quando telefonai in Fiat per chiedere se potevano spedirmi il manuale d'officina della 105TC, mi risposero: "Non ne abbiamo piu'... anzi, no, ho visto adesso che ne è rimasto uno in inglese, stavamo per buttarlo via, se vuole glielo spedisco". Buttano via tutto, non gliene frega un casso, bisogna vendere il nuovo e basta. Che tristezza. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 10, 2013, 08:38:48 am Sì è vero >:(
Fortunatamente per la mia si trova ancora parecchio all'estero, in Francia, Germania e Inghilterra. Alcune parti un po' critiche ho cercato di reperirle in anticipo e in garage ho parecchia roba, chi vivrà vedrà... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Marzo 10, 2013, 19:58:41 pm Citato da: &re@ su Marzo 08, 2013, 10:13:50 am Negli ultimi 12 mesi, fra un cazzo e l'altro, ci ho speso più di 2000€, per usarla pochissimo per giunta... non nascondo che l'idea di venderla mi è passata per la testa... E' una cosa psicologica. 2000 € spesi così danno fastidio, mentre agli 8000 euro persi di svalutazione da una macchina nuova nel primo anno non ci si pensa. Una storica, per il solo fatto di non avere svalutazione, farà spendere sempre meno di una macchina recente, qualunque riparazione tocchi fare nell'anno. Questo è meglio tenerlo sempre presente. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Marzo 10, 2013, 22:05:02 pm anzi la storica si rivaluta, anche se non di molto.
La mia ora è valutata oltre 500€ in più rispetto al 2005 quando la comprai. Per i pezzi, alla fine uno deve capire cosa vuole fare, se punta solo all'originalità o alla funzionalità. Spesso e volentieri le parti rovinate si riescono a restaurare-rigenerare o anche a replicare, in altri casi ci sono parti compatibili/adattabili, la roba davvero insostituibile è davvero poca. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 10, 2013, 22:12:09 pm Citato da: mauring su Marzo 09, 2013, 20:59:27 pm Ci sono case come Bmw che hanno grande attenzione per la loro storia e ti fanno trovare ricambi nuovi di auto anni '70-80-90 come fossero odierne e case che invece già dopo pochi anni non trovi piu' niente. Quando telefonai in Fiat per chiedere se potevano spedirmi il manuale d'officina della 105TC, mi risposero: "Non ne abbiamo piu'... anzi, no, ho visto adesso che ne è rimasto uno in inglese, stavamo per buttarlo via, se vuole glielo spedisco". Buttano via tutto, non gliene frega un casso, bisogna vendere il nuovo e basta. Che tristezza. Spesso il motivo è terra terra. Per motivi "politici" in Fiat spesso c'erano in contemporanea 3-4 fornitori per lo stesso pezzo, ognuno con le sue specifiche e non sempre compatibile. Di cui non si manteneva la tracciabilità. In BMW riescono a offrire il servizio perché dando il numero di telaio, ti possono fornire l'esatto particolare. Quaggiù, non si può fare....perché non si riesce a risalire chi montava cosa. E spesso, il ricambio che hai sudatamente preso, non si monta....e chi ce l'ha in magazzino, non saprebbe a chi darlo. In alfa Romeo e lancia pre-acquisizione, la situazione è persino peggiore... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Marzo 10, 2013, 23:11:15 pm Citato da: Nick85 su Marzo 10, 2013, 22:05:02 pm anzi la storica si rivaluta, anche se non di molto. La mia ora è valutata oltre 500€ in più rispetto al 2005 quando la comprai. Per i pezzi, alla fine uno deve capire cosa vuole fare, se punta solo all'originalità o alla funzionalità. Spesso e volentieri le parti rovinate si riescono a restaurare-rigenerare o anche a replicare, in altri casi ci sono parti compatibili/adattabili, la roba davvero insostituibile è davvero poca. Si rivalutano alcune (la 75 la comprai nel 2005 a 3500 euro e l'ho rivenduta nel 2011 a 5000), ma non è la regola...sicuramente come qualsiasi auto usata la svalutazione si riduce esponenzialmente Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 11, 2013, 09:00:26 am Citato da: mauring su Marzo 10, 2013, 19:58:41 pm E' una cosa psicologica. 2000 € spesi così danno fastidio, mentre agli 8000 euro persi di svalutazione da una macchina nuova nel primo anno non ci si pensa. Sì, ma quella nuova la compri per usarla! Lascia pure che si svaluti, ma "paghi per un servizio". In questa ho speso più di 2000€ da Luglio scorso e ci ho fatto 1300km... costosetto come sfizio no? Ok, è un caso eccezionale, non è che spenda 2000€ tutti gli anni, ma un minimo di 500€ all'anno lo spendo sempre, fra una cosa e l'altra, non è mica poco. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Marzo 11, 2013, 09:28:00 am Citato da: Homer su Marzo 10, 2013, 23:11:15 pm Si rivalutano alcune (la 75 la comprai nel 2005 a 3500 euro e l'ho rivenduta nel 2011 a 5000), ma non è la regola...sicuramente come qualsiasi auto usata la svalutazione si riduce esponenzialmente beh certo, ma tenendo conto del modello e delle tendenze del mercato riesci a capire come si comporterà la quotazione in futuro. Un esempio, la 500 ha avuto il momento di moda dovuto a quella nuova che è uscita e mi aspettavo che si rivalutasse, ora invece l'effetto moda va scemando e mi aspetto che si rivaluti in modo meno importante. L'alfa 75 invece è l'ultima alfa (per vari motivi tecnici) e nel periodo che tu dici si è "avviata alla storicità" questo secondo me rendeva prevedibile l'incremento di quotazione. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 11, 2013, 09:34:26 am Citato da: Nick85 su Marzo 11, 2013, 09:28:00 am L'alfa 75 invece è l'ultima alfa (per vari motivi tecnici) Beh adesso c'è la 4C ;D Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 11, 2013, 09:43:43 am La 75 è assolutamente sopravvaluta come vettura.
Tanto quanto è sottovalutata la Giulietta, pur essendo la seconda migliore se rapportata alla sua epoca. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Marzo 11, 2013, 09:59:44 am Citato da: &re@ su Marzo 11, 2013, 09:00:26 am Sì, ma quella nuova la compri per usarla! Lascia pure che si svaluti, ma "paghi per un servizio". In questa ho speso più di 2000€ da Luglio scorso e ci ho fatto 1300km... costosetto come sfizio no? Ok, è un caso eccezionale, non è che spenda 2000€ tutti gli anni, ma un minimo di 500€ all'anno lo spendo sempre, fra una cosa e l'altra, non è mica poco. Ma infatti ho detto "tenere ed usare" una storica, nel senso di usarla spesso, anche tutti i giorni. L'unico limite, in questo caso, sarebbe appunto quello di trovare i ricambi. E sulla biturbo, ad esempio, cominciano a scarseggiare parecchio i ricambi di carrozzeria. Non che ne abbia bisogno, ma metti che uno mi tampona e non si trova piu' il paraurti ? E' per quello che punto a tenermi il solo gippone per l'eternità. Lo uso, i ricambi si trovano e costano poco grazie alle schiere di appassionati specie americani, posso adoperarlo per qualsiasi cosa, dal lavoro alla gita familiare, dal trasporto al rimorchio, addirittura salto i blocchi del traffico. E non si svaluta. 8) Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Marzo 11, 2013, 10:39:34 am Citato da: Nick85 su Marzo 11, 2013, 09:28:00 am beh certo, ma tenendo conto del modello e delle tendenze del mercato riesci a capire come si comporterà la quotazione in futuro. Un esempio, la 500 ha avuto il momento di moda dovuto a quella nuova che è uscita e mi aspettavo che si rivalutasse, ora invece l'effetto moda va scemando e mi aspetto che si rivaluti in modo meno importante. L'alfa 75 invece è l'ultima alfa (per vari motivi tecnici) e nel periodo che tu dici si è "avviata alla storicità" questo secondo me rendeva prevedibile l'incremento di quotazione. io l'ho presa che era già asizzabile, la mia era una 2.5 V6 quindi molto rara. Ora hanno dei prezzi assurdi, e come dice giustamente Luca la 75 è estremamente sopravvalutata perchè era si divertente da guidare, ma non è che fosse sta meraviglia della scienza e della tecnica...il fatto che dopo sia arrivata la 155 è chiaro che l'ha mitizzata, ma la 155 avrebbe reso mitica anche una Panda 100HP... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 11, 2013, 11:02:34 am La 155 non è che fosse poi tutto 'sto cesso comunque... certo per gli alfisti duri e puri aveva la grave pecca della TA, oltre a un'estetica così così.
Io non la trovavo brutta tutto sommato. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Marzo 11, 2013, 11:53:46 am Citato da: TonyH su Marzo 11, 2013, 09:43:43 am La 75 è assolutamente sopravvaluta come vettura. Tanto quanto è sottovalutata la Giulietta, pur essendo la seconda migliore se rapportata alla sua epoca. Perchè dici sopravvalutata? Ora non ricordo bene, ma non è stata l'ultima alfa ad avere il bialbero? Anche se mi sa che quella V6 di Homer ha il busso, che è stato utilizzato ancora in seguito fino ai tempi delle 156 e 147 gta, unica discriminante è che erano le ultime con la TP e pochi controlli elettronici. La battutina inerente la 4c è proprio azzeccata, la 4c è un bel gioco, ma non è una "berlina che vince le corse" come da spot della Giulia e sopratutto non ci saranno mai più auto dell'alfa che siano da domare con le sole capacità personali, oramai è tutto troppo filtrato dall'elettronica. Lo pensavo proprio ieri che ero a spasso con la mondeo, oramai le auto camminano molto più del necessario, ma manca la parte "spiacevole" della guida. Mi spiego meglio con un esempio, oramai i cambi e le frizioni son talmente fini che puoi mollare il pedale della frizione quasi di scatto e la macchina non sobbalzerà, prima (lasciando perdere doppiette e mica doppiette) ci voleva dell'abilità per guidare liscio, e coi motori pompati che son più scorbutici questa abilità deve crescere. Ora fa tutto la macchina e se questo può andare bene per una berlinona sw, la cosa non mi piace su mezzi ipercavallati che vista la tipologia mi vien da dire che possano esser acquistati anche da gente che ama guidare per il gusto di farlo, oggi ci sono poche auto che possono vantare simili sensazioni e penso che la 75 (nonostante io non l'abbia provata) sia una delle ultime di questo genere. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Homer su Marzo 11, 2013, 12:12:04 pm Sopravvalutata perchè a mio parere non dà tutte le emozioni che giustificano gli apprezzamenti che ha. Era una bella berlina, ai tempi molto competitiva con la concorrenza, immagine sportiva. I comandi però rapportati a quelli di auto moderne non reggono assolutamente il passo, lo sterzo è poco preciso, il cambio legnoso, l'assetto morbidissimo, la frenata lunga...i motori sono fantastici, anche quelli base (oltre alla mia 2.5 V6 ho guidato la 1.8 IE e la 2.0 TS dei miei amici). La TS ha il vantaggio dell'autobloccante, che la mia non aveva, e fare i traversi era più facile...con la mia pattinava la post.interna e stavi fermo...però a parte la risposta del gas di un'euro 0 che è ovviamente inarrivabile alle auto moderne, in un percorso misto basta una qualsiasi media a gasolio per star davanti...ma questo vale un po' per tutte le auto vecchie confrontate con quelle di adesso...
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 11, 2013, 12:12:47 pm Il bialbero è stato montato anche su 155.
Sopravvalutata perché alla fine della fiera non era che una giulietta con il vestito nuovo...senza correggerne i difetti (manovrabilità cambio, freni posteriori in board, barre di torsione all'avantreno). Aveva il pregio del V6 e del T.S., ma gli altri motori non erano questo portento. Si portava dietro anche una dotazione di accessori poco disponibile (servosterzo, clima, ABS ecc. Ecc.)...tollerabile nel 1977, poco accettabile a fine anni '80. Quando uscì, giulietta era di gran lunga più innovativa rispetto alla concorrenza. La fortuna della 75 è che dopo è venuto un modello prodotto da Fiat che ha fatto l'errore di celare non a sufficienza l'origine, e che i sedicenti alfisti si facevano dei segoni enormi sulla TP (quando in stessa alfa non c'erano dogmi....alfasud era un'ottima TA, 164 pure, c'erano molti studi già dai tempi della Giulia si berline a TA). 155 di per se, a parte qualche ingenuità, era molto più moderna e adatta ai tempi di 75....solo che non la compravi a poco per fare i tondi davanti allo studio zeta. Tra l'altro, si dice sempre "eeeehhh se l'avesse presa Ford"....sono usciti i da poco i loro piani....avrebbero fatto le alfa su base mondeo e escort.... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Nick85 su Marzo 11, 2013, 12:42:07 pm Homer, ma il problema è che tu la rapporti alle auto moderne (questione del differenziale esclusa, ti dò ragione sul fatto che sarebbe stato oppurtuno montarlo).
Tony è vero pure quello che dici, ma è proprio quello che dico io, è l'ultima fatta in una certa maniera, dopo è fiat... Però non mi trovi d'accordo sul fatto che in alfa non ci fossero dogmi. E' vero che c'era l'alfasud e che ci fossero studi sulle TA, ma c'è da dire che per un buon periodo di tempo alfa ha fatto quasi solo TP Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 11, 2013, 12:46:46 pm Citato da: Nick85 su Marzo 11, 2013, 11:53:46 am La battutina inerente la 4c è proprio azzeccata Beh non voleva essere completamente una battuta... finalmente abbiamo un'altra Alfa sportiva con pochi compromessi... Citato da: Homer su Marzo 11, 2013, 12:12:04 pm anche quelli base (oltre alla mia 2.5 V6 ho guidato la 1.8 IE e la 2.0 TS dei miei amici). Quelli base no, il 1.6 era un polmone ;D Citato da: TonyH su Marzo 11, 2013, 12:12:47 pm 164 pure La 164 non nacque con molto amore da parte degli alfisti di vecchia data, fu il primo prodotto Alfa-Fiat e molti storcevano il naso, quindi forse non è il paragone più adatto... L'alfasud era del segmento inferiore, così come la 33 peraltro, diciamo che in quel segmento la TA era più che tollerata anche dagli alfisti, il problema era quello superiore. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Losna su Marzo 11, 2013, 12:52:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 11, 2013, 12:54:04 pm Han fatto tante TP, perché quella era la norma....la sierra era TP la escort la aveva abbandonata da poco, ma non mi pare fosse 'sto mostro sacro (tolta la CSW), rekord era TP, la media Fiat è passata alla TA solo con la regata....solo i francesi e le lancia avevano TA su gran parte della gamma
Prima dell'avvento dei controlli di trazione, la TA stava diventando una strada obbligata, persino BMW ci stava lavorando seriamente (che diventò poi rover 75). 164 fu magari accolta freddamente dai 'veri alfisti" ( che all'epoca si fermavano alla 6C e guardavano con sospetto anche la Giulia, troppo plebea), ma dalle persone normali fu accolta decisamente meglio....rispetto a alfa 6 e a alfa 90 era un gran passo avanti...come prestazioni, abitabilità, dotazione. 75 e 90, sono figlie della bancarotta che aleggiava in quegli anni. Se alfa fosse stata sana, difficilmente le avremo viste. La loro fortuna, è che poi alfa è finita sotto Fiat, scatenando tutte le peggiori pregiudiziali possibili... Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 11, 2013, 12:59:03 pm Questo non vuole dire che giudichi 75 indegna...in una collezione alfa completa, una come quella di homer o una t.s. Asn ci stanno.
Semplicemente, sarebbe meglio portarla a una dimensione più terrena togliendole quell'aurea di leggenda che le si costruisce addosso... Volendo comprare una berlina alfa Romeo, la mia scelta primaria sarebbe un giulietta 1.8 o un'alfetta q.o. O perché no ma 1750-2000 berlina. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Losna su Marzo 11, 2013, 13:01:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 11, 2013, 13:06:10 pm Comunque la discussione sta deviando, chiedo a qualche mod di dividere i thread :P
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: TonyH su Marzo 11, 2013, 13:09:24 pm Citato da: Losna su Marzo 11, 2013, 13:01:06 pm cassius, abbiamo scritto più o meno le stesse cose.... Potenza del gprs monferrino ;D Comunque, il l'equazione "TP=sportività" lo trovo sempre molto stiracchiato...la TP può essere un elemento, ma non è affatto l'unico e non credo nemmeno il principale. Perché così, per assurdo, una scorpio 1.8, dovrebbe venir considerata più sportiva di una 205 rallie (così torniamo it :P) Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Marzo 11, 2013, 16:38:33 pm Citato da: Losna su Marzo 11, 2013, 12:52:49 pm Negli anni '60 TUTTE le auto erano TP (tolte mini ed un paio di francesi da contadino). Togli anche una bella fetta di Lancia: Fulvia e Flavia erano traz. anteriore. Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: Losna su Marzo 11, 2013, 17:06:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: mauring su Marzo 13, 2013, 09:10:56 am Citato da: mauring su Marzo 11, 2013, 09:59:44 am E' per quello che punto a tenermi il solo gippone per l'eternità. Lo uso, i ricambi si trovano e costano poco grazie alle schiere di appassionati specie americani... Minchia, mi sono autochiamato la sfiga. :-X Mi hanno appena detto che la targhetta "Limited LX" che c'è sulla porta è esaurita, almeno attraverso i canali classici. Era stata tolta (rompendola) per ridipingere la porta dopo l'incidente di molto tempo fa e ce l'eravamo dimenticata sia io che il carrozziere. >:( Adesso mi toccherà cercarla su forum, ebay e compagnia bella. Uff... :( Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: &re@ su Marzo 13, 2013, 14:11:03 pm Vabbè, non è una roba che ti lascia a piedi... anche se ci metti un anno a trovarla è lo stesso...
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: alura su Marzo 13, 2013, 14:35:14 pm Se non la trovi e' anche facilmente riproducibile...
Titolo: Re: La delusione del meccanico di fiducia Post di: LOTHAR su Marzo 13, 2013, 15:24:22 pm Se passi da me te lo scrivo sulla vernice con un chiodo... ;D
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