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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 09:24:44 am



Titolo: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 09:24:44 am
E con immensa gioia che ieri stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Gilera Rc 600, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm contro 1 due collettori da 29mm interni di serie e dalla lunghezza diversa l'uno dall'altro,ecco le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html

Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?

Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono rimasto senza benzina...

Test da fare? idee?
Il fatto che sia probabilmente di carburazione magra è segno buono? vuol dire che vuole piu benzina quindi piu cv?
Come posso provare a ingrassare la miscela per capire se veramente è magra senza cambiare i gigle, che non ho?

Grazie a tutti


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 10:01:37 am
premesso che ho esperienza solo con motori automobilistici ma di solito, se tira botti dallo scarico, potrebbe essere sintomo d'infiltrazione d'aria nello scarico o nel carb.
Come prima cosa controlla il collegamento del collettore alla testa per vedere se ci sono infiltrazioni d'aria.
Come seconda controlla che non ci siano infiltrazioni tra carb e testa.
La carburazione da rifare, potrebbe esser causata dalla presenza di uno scarico più libero, oppure dalle infiltrazioni d'aria a valle del carb, che sfalsa la carburazione.

Fai le verifiche e dimmi.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 10:29:04 am
Ciao, tra carburatori e testa non ci sono infiltrazioni, di questo sono certo.
I collettori di scarico sicuramente hanno degli spifferi dove si congiungono, ma non credo che sfiatino dove si congiungono alla testa.
Grazie mille


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 11:24:50 am
prova a chiudere gli spifferi e vedi se smette, altrimenti aggiusta la carburazione.
Come fai a sistemarla? Hai qualche sonda (egt, lambda)?


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Losna su Novembre 13, 2012, 11:31:54 am
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Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 11:48:22 am
Losna, anche io sulla macchina mi basavo sulle candele, ma con le sonde sei moooolto più preciso, perchè col colore rischi di vedere la candela scura quando magari a certi regimi sei magro o viceversa.
Oltretutto con certi carburatori davvero incasinati rischi di diventar scemo, io a carburare il dhla 40 stavo diventando coglione, anche perchè il motore della 500 non rispetta nessuna delle formule che si adopaerano per calcolare i getti che più o meno ci vogliono.
Oramai con 20€/25€ compri una egt dal cinese e stai sicuro di non grippare mai così pure quando giri su piste lunghe o con l'ausilio di gas vari sai quando mollare per non squagliare nulla...

;)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 11:49:26 am
il problema è che i getti per i tkey che ho sotto costano un botto.... e ne ne ho nessuno...
Tra qualche mese metto una coppia di dell'orto PHBE 32 hs e almeno poi trovo tutto!
como posso fare dei test per cercare di capire come cambiare la carburazione.... chiudo un po il filtro?
Adesso un getto max di 145 di quanto dovrei provare a salire? grazie


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 11:53:45 am
Citato da: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 09:24:44 am
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html

Grazie a tutti


Stavo guardando ora le foto, scusami se te lo dico ma secondo me il punto che fa 2 in 1 non va bene, fluidodinamicamente non funziona.
Devi fare tutto raccordato.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 12:02:38 pm
Ci sta... leggendo veri numeri di mototecnica eravamo dubbiuosi se fare un raccordo ad y ben sagomato o un cassone di risonanza, il primo non ci riusciva, il secondo non c'entra... quindi forse il limite è solo quello...


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 12:16:35 pm
guarda, ti ribadisco che io di moto non capisco una cippa, su un auto come la mia non avrei mai fatto uno scarico del genere per ottenere qualcosa di prestante.
Per molti versi la 500 è simile ad una moto, poi ti mostro che scarico ho montato, assomiglia molto ad uno scarico da moto.

Sul carb non so che pesci prendere, il tuo ha lo spillo conico, giusto?
Se fosse da auto ti direi di capire a che regime è magro ed in base a quello di agire sul freno aria, sul max o sull emulsionatore (anche se cambaindo solo marma è difficile che si renda necessario toccare quest'ultimo, di norma sulle auto ti basta dare un paio di punti in più sul max)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 12:39:09 pm
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/201252902923_img491469.jpg)

qui la vedi smontata, nella pancia c'è la canna forata come nelle moto, naturalmente ho dovuto metterci un dbkiller, si sentiva da 4 km di distanza... ;D


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 12:51:54 pm
wow che bello scarico!
Si hanno lo spillo conico, sono una coppia di tkey da 30mm

Bho!
proverò a cercare i getti del max piu grandi...


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: pasquale83 su Novembre 13, 2012, 13:29:52 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 09:24:44 am
E con immensa gioia che ieri stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Gilera Rc 600, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm contro 1 due collettori da 29mm interni di serie e dalla lunghezza diversa l'uno dall'altro,ecco le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html

Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?

Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono rimasto senza benzina...

Test da fare? idee?
Il fatto che sia probabilmente di carburazione magra è segno buono? vuol dire che vuole piu benzina quindi piu cv?
Come posso provare a ingrassare la miscela per capire se veramente è magra senza cambiare i gigle, che non ho?

Grazie a tutti
mica è così facile!  ;D


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 13:50:57 pm
uno ci spera hehehehe


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 16:02:35 pm
lo scarico è abb stonzo da dimensionare... in passato avevo trovato qualche formula, ma non ho la più pallida idea se fosse giusta.
Proprio sabato mi son procurato un programma chiamato Catia, che è un programma per fare disegni in 3d, che tra le varie feature ha anche la possibilità di fare test di stress meccanico sui pezzi e test fluidodinamici.

guarda che bello...

http://www.youtube.com/watch?v=L8tsVx2CRcg

ora ci sto facendo qualche disegno per il kit per applicare i freni a disco sulla 500, visto che le soluzioni che ho trovato non mi soddisfano in quanto allargano la carreggiata.

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/20121112113018_img92283.jpg)
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/20121112113028_img340483.jpg)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Emi su Novembre 13, 2012, 16:05:11 pm
si ma il Catia devi anche saperlo usare se no fai test perfetti e botti magnifici....


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Losna su Novembre 13, 2012, 16:18:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 16:24:34 pm
Emi, guarda nel mio caso, avendo cominciato ad usarlo da 1 giorno non mi azzardo ad utilizzarlo per dimensionare determinati pezzi vitali della vettura, ma mi limiterò a ridisegnare il mozzo portacuscinetti della ruota anteriore, il cui dimensionamento non è necessario, in quanto sarà fatto con la forma di quello originale, cambiata in alcuni dettagli, ma realizzato in ferro anzichè ghisa, che quindi dovrebbe conferire al pezzo nuovo una maggiore resistenza.
Poi i test di stress meccanico li farò lo stesso per mia curiosità personale, esattamente come il disegno del disco che ho postato, che ho realizzato solo per esercizio e magari per assemblarlo col mozzo una volta completato.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2012, 16:36:09 pm
C'era un programma specifico per le simulazioni fluidodinamiche ma al momento non mi sovviene.
Più tardi lo cerco.

E occhio a giocare coi collettori di scarico che sono importantissimi e delicati da fare  ;)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Emi su Novembre 13, 2012, 16:39:48 pm
Citato da: Losna su Novembre 13, 2012, 16:18:04 pm
per fare botti magnifici basta salire al piano di sopra senza imbracatura di sicurezza.

(http://www.adapt-training.co.uk/NPORS-Training/images/harness-training.jpg)


bhe botti stupendi se ne fanno sfondando coppe olio, fiancate di accord buttando macchine per comprarne di identiche, insomma si può fare di tutto :P


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 18:02:29 pm
Ragazzi, però scusatemi se vi faccio notare che secondo me fate troppo i sofistici.
Non bisogna fare le cose alla dick of dog e quindi si deve stare sempre attenti alla sicurezza, ma fare gli esperimenti non è nulla di male.
A me pare che spesso si circondi gli oggetti attorno a noi di un aura di mistero e non ci si azzardi a modificarli perchè "chissà come funzionano", secondo me basta studiarci sopra e se non funzionerà al primo tentativo andrà al secondo.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Losna su Novembre 13, 2012, 18:19:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: TonyH su Novembre 13, 2012, 18:39:45 pm
Pericoli di sicurezza, no. Però, data l'importanza del collettore di scarico sulle prestazione (in particolar modo sui pluricilindri) l'ideale sarebbe farsi qualche calcolo fluidodinamico prima, giusto per non andare proprio alla cieca...


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 18:40:58 pm
losna io direi che si può fare anche con l'elettronica, ho visto che molte tecnologie applicate fino agli anni 90 sono di abbastanza semplice applicazione e/o modifica.
Personalmente mi astengo per credenze personali sulle auto d'epoca e scarsità di fondi, ma se corressi nel trofeo minicar non disdegnerei un iniezione elettronica e l'accensione comandate dalla medesima centralina.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 13, 2012, 18:42:36 pm
Citato da: TonyH su Novembre 13, 2012, 18:39:45 pm
Pericoli di sicurezza, no. Però, data l'importanza del collettore di scarico sulle prestazione (in particolar modo sui pluricilindri) l'ideale sarebbe farsi qualche calcolo fluidodinamico prima, giusto per non andare proprio alla cieca...

perfettamente d'accordo


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Emi su Novembre 13, 2012, 20:45:48 pm
Citato da: Losna su Novembre 13, 2012, 18:19:50 pm
supermegaquotone.  soprattutto quando non c'è elettronica di mezzo.



Losna tu sei pericoloso mentre cambi una lampadina dell'abat jour


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 13, 2012, 21:19:28 pm
ho cercato di copiare la configurazione media fra quelle suggerite da mototecnica sulla mia moto, ma non avendo gli stessi materiali e macchine ho dovuto discostar mi dal progetto, sotto la gentilissima consulenza di chi lo fece, di cui trovai il numero di telefono e mi guidò nelle scelte.
Ho, rispetto a mototecnica, ridotto il volume del Cassone di risonanza e maggiorato di 2mm il diametro dei collettori


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 09:01:07 am
dalla foto non capisco una cosa, ma le lunghezze dei tubi sono uguali?


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: TonyH su Novembre 14, 2012, 15:45:44 pm
Citato da: Nick85 su Novembre 13, 2012, 16:02:35 pm
lo scarico è abb stonzo da dimensionare... in passato avevo trovato qualche formula, ma non ho la più pallida idea se fosse giusta.
Proprio sabato mi son procurato un programma chiamato Catia, che è un programma per fare disegni in 3d, che tra le varie feature ha anche la possibilità di fare test di stress meccanico sui pezzi e test fluidodinamici.

guarda che bello...

http://www.youtube.com/watch?v=L8tsVx2CRcg

ora ci sto facendo qualche disegno per il kit per applicare i freni a disco sulla 500, visto che le soluzioni che ho trovato non mi soddisfano in quanto allargano la carreggiata.

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/20121112113018_img92283.jpg)
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/20121112113028_img340483.jpg)


Catia va bene per disegnare a 3D. Se invece, oltre che il disegno, vuoi verificare che funzioni un attimino, ti conviene cercare un programma come Hypermesh (modellizza) e Nastran-Patran (calcoli strutturali).

Per i collettori, si usano programmi CFD come Star-CD, che permettono la simulazione fluidodinamica.

Ho qualche residuo di slide in proposito, ma non voglio nessuno sulla coscienza  ;D


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: MRC su Novembre 14, 2012, 16:27:33 pm
a parte l'innata abilità nel fare le foto (  :-X ) ho una sola domanda:
perchè autocostruirsi uno scarico con tubo idraulico?


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 16:32:28 pm
Citato da: TonyH su Novembre 14, 2012, 15:45:44 pm
Catia va bene per disegnare a 3D. Se invece, oltre che il disegno, vuoi verificare che funzioni un attimino, ti conviene cercare un programma come Hypermesh (modellizza) e Nastran-Patran (calcoli strutturali).

Per i collettori, si usano programmi CFD come Star-CD, che permettono la simulazione fluidodinamica.

Ho qualche residuo di slide in proposito, ma non voglio nessuno sulla coscienza  ;D


interessante, guarda per ora fare le simulazioni mi interessa poco, più che altro voglio fare disegni di parti per poi farle realizzare al tornitore/taglio laser di turno.
Se poi c'è un aborto di simulazione di stress meccanico tanto meglio.

Ma perchè, dici che non è attendibile la simulazione di catia?


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 16:38:00 pm
per intenderci, questa è la fatica di ieri sera, quando avrò disegnato la sede per il cuscinetto al suo interno la farò realizzare dal tornitore.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: TonyH su Novembre 14, 2012, 16:40:35 pm
ammetto di conoscere poco Catia, ma ha la possibilità di simulare il comportamento del pezzo? ??? non mi sembrava..

Gli altri 2 lo permettono, dandoti anche un'idea poi di quali sarebbero i punti più a rischio rottura e permettendo di scegliere il materiale adeguato.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 16:55:36 pm
http://www.youtube.com/watch?v=Whr6bu2n1iY


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 16:56:29 pm
ah è possibile definire pure il materiale.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: oscar su Novembre 14, 2012, 17:52:12 pm
mmm.... il catia è apprezzatocome i vari solidworks ecc..ma per fare calcoli di fluidi e strutture non penso che sia abbastanza "raffinato". il nastran è il must per i calcoli strutturali perchè era molto flessibile nello scegliere le dimensioni degli elementini e quindi permette di trovare l'approssimazione cercata. dei programmi per fluidodinamica non saprei... ricordo fluence, qualcosa come multiphysio.
ma cmq i programmi per fluidodinamica risucchiano un macello di memoria, anche quelli struttirali.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 14, 2012, 17:58:09 pm
ti credo, ti credo, anzi penso che magari una volta potesse essere anche avanti come programma, ma magari andando avanti con gli anni sia rimasto indietro, alla fine era nato per progettare aerei...
http://it.wikipedia.org/wiki/CATIA



Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 14, 2012, 20:21:39 pm
Oggi abbiamo testato la moto.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con i tasselli e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.
Ho fatto dei video per farvela sentire e vedere:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa (http://www.youtube.com/watch?v=lJcsCZpwzEM&feature=g-all-u#ws)
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto (http://www.youtube.com/watch?v=HF_jkJAOvj8&feature=channel&list=UL#ws)
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R (http://www.youtube.com/watch?v=e9ae9Y18GQc&feature=youtu.be#ws)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 15, 2012, 10:17:49 am
mitico, sei un grande ;)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 15, 2012, 12:54:07 pm
Grazie heheheh ma a dir la verità non ho idea di cosa sto facendo...
Ad esmpio ammesso che fare la Y sia un migliormento, come la faccio? con che angolo? bho!?
Ideee


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 15, 2012, 14:17:55 pm
beh osserva un pò come sono fatti collettori aftermarket che vendono...
(http://i784.photobucket.com/albums/yy123/mimmofilly/foto%20ebay/ACCESSORI%20AUTO/Collettore%20di%20scarico%20peugeot%20106%20citroen%20saxo%2016v/collettore-di-scarico-citroen-saxo-16-16v-.jpg)

io ti posso dire che i miei hanno diametro 38 esterno e si uniscono in un tubo da 50 che funge da pre espansione, la forma la vedi tu stesso sotto, sono quasi paralleli.
Citato da: Nick85 su Novembre 13, 2012, 12:39:09 pm
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/201252902923_img491469.jpg)



tieni presente che a 5000 giri (ed immagiono che il motore vada molto oltre) ogni cilindro scarica 2500 volte la minuto, cioè 41.6 volte al secondo, quindi i flussi si comportano più come un flusso continuo che come un flusso "pulsato"


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 15, 2012, 15:33:30 pm
ok, grazie della dritta... mo ce penso!!!
Qualcosa si inventa...
P.S. gira fino a 8000


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 15, 2012, 15:40:18 pm
allora i motori son più simili di quanto pensi  ;)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: oscar su Novembre 15, 2012, 18:20:14 pm
fighissimo! trattandosi di un 4t finchè tutti i tubi hanno la medesima lunghezza e non hanno curvature troppo strette non si dovrebbero fare pasticci ma è normale che le temperature siano così basse?.


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 16, 2012, 09:45:10 am
Dici che sono basse?
La moto è un monocilindrico di 558cc 4 valvole con 2 carburatori e 2 collettori di scarico, di serie i collettori hanno una differenza in lunghezza di 20 30 cm


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: Nick85 su Novembre 16, 2012, 11:34:08 am
allora, la cosa ottimale è ottenere lunghezze uguali degli scarichi, ancora meglio se riesci a far fare curve uguali ai tubi (vedi la mia marmitta è l'esempio ottimale), per quanto riguarda le curve, mi diceva un amico che ha lavorato nel settore marmitte moto, che influiscono poco.

Le temperature non saprei, io ti posso dire che la egt (che misura le temperature dei gas appena fuori la testa, diciamo a circa 10-15 cm dalla valvola) segna al minimo 550°-580°, in marcia a gas quasi chiuso in IV a 80-90 km/h segna circa 650° ed in IV sopra i 150 km/h con gas spalancato si aggira sugli 800° (che sono un pelo troppi, sono al limite sopportabile dai pistoni stampati che monto e dovrei abbassarli un pelo)


Titolo: Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Post di: fabio1.9tdi su Novembre 16, 2012, 16:52:43 pm
Io ho misurato la temperatura alla candela e all'esterno dei collettori solo perche temevo che un smagrimento eccessivo della carburazione potesse creare problemi.
Sapevo che alla candela non deve passare i 250gradi e il sensore era un filo avvolto intorno alla candela, sulla filettatura prima di avvitarla.

I fumi sono sicuramente mooolto piu caldi

I due collettori a differenza degli originali sono lunghi uguali, per la precisione 800mm e sono formati dallo steso numero di curve

Grazie!


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