Titolo: Ducati 1199 Panigale R Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 13, 2012, 10:02:41 am (http://static.blogo.it/motoblog/ducati-1199-panigale-r-01/ducati-diavel-strada-2013-0.jpg) Dopo il grande successo riscosso nella passata stagione con l’arrivo della 1199 Panigale, la rivoluzionaria Supersportiva “made in Borgo Panigale”, nel 2013 la prestigiosa gamma Superbike Ducati si completa con l’introduzione della nuovissima 1199 Panigale R, l’emblematica versione top di gamma che storicamente identifica la versione più sofisticata ed estrema prodotta dalla casa motociclistica bolognese. Preparata e sviluppata dall’esperienza Ducati Corse per essere omologata per la prossima stagione nel campionato World Superbike, la 1199 Panigale R si va ad affiancare alla 1199 Panigale S Tricolore, versione ricca di fascino e significati, oltre alla 1199 Panigale S e alla 1199 Panigale. Quest’ultime due, al di là della tradizionale colorazione rossa, si presentano per la nuova stagione in un’inedita livrea “arctic white. Tutti i modelli della 1199 Panigale MY2013 sono dotati di una nuova calibrazione del software gestione motore e del sistema ride-by-wire in grado di esaltare ulteriormente il piacere di guidare l’ultima Supersportiva di casa Ducati. La lettera “R” nei modelli superbike Ducati è sempre stato un “marchio di fabbrica” per le moto prodotte a Borgo Panigale perché hanno rappresentato e rappresentano da sempre le moto dei sogni per molti appassionati motociclisti. La versione R infatti indica la moto “preparata” dal reparto Ducati Corse che si traduce in prestazioni straordinarie oltre ad una ricca componentistica per essere omologata e quindi schierata nell’agguerrito campionato mondiale Superbike. La tanto attesa 1199 Panigale in versione R, oltre che per la sua componentistica di assoluto riferimento, si distingue per l’ultima calibrazione del software gestione motore e del sistema ride-by-wire in grado di esaltare ulteriormente il piacere di guida dell’ultima Supersportiva di casa Ducati. La versione R della 1199 Panigale include tutte le specifiche della versione “S” alle quali si va ad aggiungere una lista di migliorie tecniche che consentono a questo ambito modello di raggiungere risultati fino ad ora impensabili. Bielle in titanio in grado di alleggerire i componenti di ben 0.63kg, un volano alleggerito di 0.7kg, bilancieri con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e l’ultima calibrazione del software della centralina, ottimizzano le accelerazioni dell’albero motore e di conseguenza le prestazioni del motore Superquardo permettendo di spostare in alto di 500giri/motore il punto di intervento del limitatore arrivando così a 12.000 giri/min, un incredibile risultato in termini ingegneristici per pistoni sovradimensionati di 112mm di diametro! La nuova 1199 Panigale R, come da tradizione, è ulteriormente impreziosita da un kit racing a corredo con la moto composto da parabrezza Corse maggiorato, kit tappi specchietti retrovisori realizzati in alluminio spazzolato per chi predilige l’utilizzo in pista e un scarico completo Termignoni (solo uso pista) con mappatura dedicata. Questo scarico fornisce un consistente incremento di potenza agli alti regimi (3%) ma un impressionante incremento del 15% ai medi regimi ulteriormente amplificato in questo modello grazie anche ad un rapporto finale accorciato (corona da 41 anziché da 39 presente sugli altri modelli). La versione R, inoltre, offre la possibilità di regolare la posizione del fulcro forcellone in 4 diverse altezze per consentire al pilota la scelta della configurazione migliore in termini di controllo del mezzo, sia al massimo angolo di piega che in fase di uscita curva. La regolazione avviene operando su un sistema composto da eccentrici che permettono di posizionare l’asse del fulcro forcellone in altezze fisse, con step di 2mm, nel range +2mm e - 4mm rispetto alla configurazione standard in uso sugli altri modelli della gamma. Il “pacchetto” si completa con numerosi componenti in fibra di carbonio come il parafango posteriore, i paratacchi, la cover ammortizzatore posteriore, la cover blocco chiave e la cover convogliatori aria oltre alla protezione per forcellone e il cover carter frizione. Tutti questi componenti permettono alla versione R di raggiungere lo straordinario peso di 165Kg nonostante la moto sia equipaggiata di serie di sistema ABS. Il modello top di gamma è ulteriormente contraddistinto da una sella racing realizzata in tessuto tecnico per garantire il massimo grip, oltre ad essere dotato del sistema Ducati Data Acquisition+ (DDA+) con GPS per acquisire i tempi sul giro oltre a memorizzare numerosi informazioni come traiettorie, velocità, giri motore, marcia, apertura farfalla e molte altre. La 1199 Panigale R si presenta, ovviamente, in una brillante livrea rossa impreziosita da sottili linee bianche di chiara ispirazione Racing oltre ad un serbatoio che si caratterizza per il rosso e l’alluminio spazzolato e cerchi neri forgiati in lega leggera by Marchesini. http://www.motoblog.it/post/85475/nuova-ducati-1199-panigale-r Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale R Post di: niu su Novembre 13, 2012, 11:14:53 am stupenda as usual
Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale R Post di: Homer su Novembre 13, 2012, 11:37:47 am :o :o :o :o :o :o
prezzo? 40mila? Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale R Post di: Emi su Novembre 13, 2012, 11:49:35 am bhe ci sta visto cosa monta, la versione R è sempre costata una fucilata
Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale R Post di: pasquale83 su Novembre 13, 2012, 13:20:23 pm bielle -300g*2
volano -700g :o avrà guadagnato una decina di cavalli mi sa... spettacolo! 165kg ... :-/ :-[ Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale R Post di: Emi su Novembre 13, 2012, 13:37:58 pm lo scarico offre vantaggi in termini di coppia impressionanti
mi chiedo in sbk non avesse il limite dei giri.....
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |