ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 13, 2012, 10:08:11 am



Titolo: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 13, 2012, 10:08:11 am

(http://static.blogo.it/motoblog/ducati-hypermotard-e-hyperstrada-2013/ducati-hypermotard-eicma2012-0.jpg)

Ducati presenta per il 2013 la nuova ed esaltante generazione di Hypermotard, generazione che eredita dal concept originario gli elementi che hanno reso questa moto unica e di grande successo: innovazione, design ma soprattutto divertimento estremo. La nuova Hypermotard non solo riprende queste connotazioni ma le esalta ulteriormente, grazie ad una nuova gamma composta da 3 incredibili modelli: l’entusiasmante Hypermotard, l’estrema Hypermotard SP e una nuova, ancora più accessibile e pratica tourer, particolarmente adatta all’uso quotidiano: la Hyperstrada.

La nuova gamma associa tecnologie avanzate e soluzioni ingegneristiche esclusive, frutto del genio e del design italiano, per scrivere un nuovo capitolo della storia Hypermotard. Le versioni Hypermotard e Hypermotard SP garantiscono un’esperienza di guida brillante ed emozionante sia nell’uso quotidiano che nelle sfide in pista, la Hyperstrada è stata ideata e realizzata per chi, alla guida sportiva, abbina il turismo a medio raggio, da solo o in coppia, il tutto con l’inconfondibile stile Ducati.

Nuovissima in termini di componentistica, l’intera famiglia Hypermotard viene equipaggiata dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821cc da 110 CV e da un nuovo telaio a Traliccio rivisto che incorpora elementi della ciclistica al vertice della gamma. L’Hypermotard e Hypermotard SP mantengono un look essenziale da Supermotard, mentre l’Hyperstrada è accessoriata di serie per rispondere ad esigenze prettamente orientate al mototurismo.

L’ergonomia dell’intera famiglia è stata completamente rinnovata così come la dotazioni di serie che prevede l’adozione del Ducati Safety Pack con ABS a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e Riding Mode integrati, che collocano la nuova gamma Hypermotard in una posizione di assoluto rilievo nel moderno panorama della produzione motociclistica internazionale.

HYPERMOTARD
La nuova generazione di Hypermotard Ducati entra nel panorama motociclistico con un modello progettato e costruito con grande attenzione e personalità. Caratterizzato dal nuovo motore raffreddato a liquido da 110CV e da un pacchetto di migliorie di natura ergonomica e funzionale che abbina al look estremo e minimalista una grande versatilità.

Ideale modello d’ingresso di questa fantastica gamma, l’Hypermotard offre i Ducati Riding Mode Sport (110CV – “HIGH”), Touring (110CV – “MEDIUM”) e Urban (75CV – “LOW”) in combinazione con il Ducati Safety Pack comprendente ABS e DTC, presentandosi come una moto straordinariamente divertente per l’uso quotidiano e particolarmente adatta al tragitti di piccolo e medio raggio.

Con il suo eccezionale peso a secco di 175kg e con una particolare attenzione al comfort e all’abitabilità di chi sta in sella, l’Hypermotard garantisce una posizione di guida dominante grazie ad un manubrio ulteriormente spostato in avanti e rialzato rispetto alla versione precedente e a pedane in posizione più avanzata per garantire il massimo comfort. La sella è posta ad un’altezza di 870mm; è disponibile una sella più bassa di altri 20mm come accessorio Ducati Performance.

Le sospensioni anteriori sono affidate a una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43mm con corsa da 170mm, ingabbiata in una robusta base di sterzo a 2 viti in fusione di alluminio, con risers dotati di silent- block sui quali è fissato il manubrio. La sospensione posteriori prevede invece un monoammortizzatore Sachs regolabile nel freno idraulico in estensione e precarico molla, fissato ad uno splendido forcellone monobraccio in alluminio che consente un’escursione della ruota posteriore pari a 150mm.

L’Hypermotard monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso II da 120/70 x 17 all’anteriore e 180/55 x 17 al posteriore, con cerchi di ultima generazione a 10 razze in alluminio fuso con design ispirato a quelli della 1199 Panigale da 3,5 pollici all’anteriore e 5,5 al posteriore. L’Hypermotard è disponibile nelle colorazione rosso Ducati o dark stealth con telaio rosso e cerchi neri.

HYPERMOTARD SP

L’Hypermotard SP, la versione più estrema della famiglia, riprende tutte le caratteristiche tecniche dell’Hypermotard elevandole ulteriormente in modo da soddisfare i piloti più esperti ed esigenti che prediligono una guida orientata alle massime prestazioni. Il tutto in massima sicurezza, perché l’Hypermotard SP si presenta equipaggiata di serie del Ducati Safety Pack (DSP) comprendente ABS e DTC.

Il modello SP, in puro stile racing, è dotato di Riding Mode dedicati (Race 110CV – “HIGH”, Sport 110CV - “MEDIUM” e Wet 75CV - “LOW”) ripresi dalla 1199 Panigale oltre che di sospensioni con maggiore escursione, al vertice della gamma, a garanzia di un assetto da vera supermotard. Con un’altezza da terra portata a 210mm e un esaltante angolo di piega che arriva a 47,5°, la versione più “cattiva” della famiglia Hypermotard garantisce il massimo del divertimento.

L’Hypermotard SP monta all’anteriore una forcella pressurizzata Marzocchi a steli rovesciati completamente regolabile con tecnologia derivata da quella che equipaggia la 1199 Panigale, che consente di adattare la moto al proprio stile di guida, sempre alla ricerca della traiettoria perfetta. La forcella, presenta steli in alluminio anodizzato che la rendono leggerissima e tecnologicamente avanzata: grazie ad una corsa di 185mm garantisce elevate prestazioni oltre ad una grande maneggevolezza. Il manubrio della versione SP è in alluminio a sezione variabile.

La sospensione posteriore risulta altrettanto performante grazie al monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile, con serbatoio “gas” integrato, che consente un’escursione della ruota posteriore pari a 175mm. L’Hypermotard SP monta pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70 x 17 all’anteriore e 180/55 x 17 al posteriore ed è dotata di cerchi a tre razze Marchesini in alluminio forgiato con design ripreso anche in questo caso dalla 1199 Panigale S, che sottolineano ulteriormente il carattere altamente prestazionale del modello SP.

Gli altri componenti esclusivi che completano la versione SP sono il parafango anteriore e le cartelle motore in carbonio, la pompa radiale anteriore con leva regolabile in 5 diverse posizioni, la sella dedicata con speciale lavorazione superficiale per garantire la massima aderenza. Queste straordinarie specifiche tecniche contribuiscono ad assicurare un peso a secco di appena 171kg, mentre l’assetto racing dell’Hypermotard SP è sottolineato dall’altezza sella pari a 890mm. E’, comunque, disponibile su richiesta come accessorio Ducati una sella ribassata di 20mm. L’Hypermotard SP viene prodotta nella livrea Ducati Corse rossa, bianca e nera, con elementi in grigio e telaio a Traliccio rosso. I cerchi Marchesini sono finiti in nero e sfoggiano il caratteristico bordino perimetrale rosso.


HYPERSTRADA

Il modello Hyperstrada si colloca in una dimensione totalmente inedita per la famiglia Hypermotard: moto unica e innovativa, rappresenta una sorta di “cross-over” tra il mondo motard e quello del turismo. Questo mezzo incredibilmente versatile, spalanca nuovi ed emozionanti orizzonti per chi ama il viaggio su 2 ruote, esaltando ulteriormente il potenziale di questa nuova famiglia. Caratterizzata da una completa dotazione touring di serie, l’Hyperstrada rappresenta la compagna di viaggio ideale grazie alla sua generosa capacità di carico e alla sicurezza garantita da ABS e DTC, riuniti nel Ducati Safety Pack.

Tre sono i Riding Mode disponibili per questa specifica versione: Sport (110CV – “HIGH”), Touring (110CV – “MEDIUM”) e Urban (75CV – “LOW”). Pensata per i percorsi extraurbani, Ducati ha dotato l’Hyperstrada di borse laterali semi-rigide robuste ma al tempo stesso leggere e dal design elegante. Caratterizzate da una capienza di 50 litri, le borse risultano facilmente rimovibili e quindi particolarmente comode e pratiche. Un top case da 31 litri coordinato, è disponibile come accessorio. La presenza di un cavalletto centrale garantisce e incrementa la stabilità della moto parcheggiata in condizioni di pieno carico.

Per migliorare ulteriormente la comodità e la postura del pilota, il manubrio è stato rialzato di 20mm e, per garantire una maggiore protezione aerodinamica, la versione Hyperstrada è stata equipaggiata di un nuovo parabrezza touring. Due prese di corrente ausiliarie da 12V, progettate per l’alimentazione di dispositivi di navigazione o dell’abbigliamento termico, completano le specifiche avanzate di questa versione. Con un’attenzione particolare rivolta alle esigenze del pilota e del passeggero, è stata realizzata una sella speciale, più larga, con maggior spessore dello schiumato per incrementare il comfort nelle lunghe percorrenze. A questo si aggiungono le maniglie per il passeggero che permettono una presa ampia e sicura. La sella posta ad una altezza di soli 850mm garantisce il miglior appoggio a terra anche con moto carica e passeggero; tuttavia è possibile ordinare un’altra sella, ancora più bassa di 20mm, come accessorio Ducati.

Le sospensioni dell’Hyperstrada sono affidate ad una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43mm con corsa di 150mm, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore Sachs facilmente regolabile nel freno idraulico in estensione e nel precarico molla remoto che consente un’escursione di 150mm della ruota posteriore. L’Hyperstrada, offerta con questo allestimento touring, pesa 181kg a secco e monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail con cerchi a 10 razze in alluminio fuso in stile 1199 Panigale. L’Hyperstrada è disponibile nella colorazione rosso Ducati o nel sofisticato arctic white, con l’elegante telaio a Traliccio in racing grey e cerchi neri. Le ampie borse laterali di serie, sono disponibili in nero rifinite con badge in acciaio lucido con logo “Ducati”.

http://www.motoblog.it/post/85393/ducati-cala-il-tris-hypermotard-hypermotard-sp-e-nuova-hyperstrada


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: &re@ su Novembre 13, 2012, 10:19:45 am
Dev'essere una bestia davvero divertente.


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: Madbob su Novembre 13, 2012, 11:52:25 am
Live è uno spettacolo! In assoluto la più bella del salone, anche in sella ci si trova subito, come tutte ke Ducati del resto, a me non va stretta nemmeno la Panigale, figuriamoci!


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: &re@ su Novembre 19, 2012, 14:14:30 pm
Mi piace la Hyperstrada.
Non gli avevo dato molta attenzione per via del genere decisamente distante dal mio utilizzo tipico (almeno così pensavo, ricordando il vecchio modello), ma guardandola meglio si direbbe invece molto indicata, anche più della Multi probabilmente.


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: niu su Novembre 19, 2012, 17:11:11 pm
vista oggi nel bolognese ancora coperta


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: &re@ su Novembre 19, 2012, 17:12:19 pm
Citato da: Dogui su Novembre 19, 2012, 17:11:11 pm
ancora coperta

Per forza, piove da stamattina! ;D


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: niu su Novembre 19, 2012, 17:12:47 pm
Citato da: &re@ su Novembre 19, 2012, 17:12:19 pm
Per forza, piove da stamattina! ;D


dicevo camuffata  :P :P


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: &re@ su Novembre 19, 2012, 17:13:43 pm
:-*


Titolo: Re: Ducati: Hypermotard, Hypermotard SP e nuova Hyperstrada
Post di: &re@ su Febbraio 21, 2013, 12:21:14 pm
In questi giorni sulla rete spopola un video pubblicitario della Hypermotard guidata da Hayden, ma Nicky recita talmente da cani che non ho avuto il cuore di postarlo  ;D

Piuttosto, trovo molto interessante questa intervista in cui si parla del nuovo motore 821. Anche i ducatisti più legati alla tradizione dovrebbero apprezzare lo sforzo evolutivo e le motivazioni tecniche che hanno portato a certe scelte.

http://www.motociclismo.it/ducati-hypermotard-2013-i-come-ed-i-perche-del-nuovo-motore-moto-54168


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.