Titolo: New entry Post di: baranzo su Novembre 15, 2012, 22:21:47 pm Ebbene si, 3 giorni fa sono diventato proprietario della sostituta della classe C. Trattasi di una Mercedes GLK 220 CDi 4matic. Alla fine niente downsizing, sono andato su un'auto che risponde ai criteri che mi ero dato, cioé una integrale buona viaggiatrice e adatta ad una famiglia. Oggi finalmente ho avuto modo di provarla seriamente, sulle autostrade svizzere, ecco le mie impressioni.
Mai in vita mia avevo posseduto auto a gasolio, automatiche e alte, cominciamo dal motore: non c'è niente da fare, il rumore del diesel fa cagare, mettere in moto non sarà mai un piacere. Per fortuna ad andature autostradali il rumore scompare, si sente qualcosa in accelerazione ma quando si viaggia il confort acustico è di ottimo livello. Non ho ancora provato a tirare (anche perché dal 1 gennaio la Svizzera inasprirà le pene per eccesso di velocità, fine ot) ma la ripresa sembra molto buona, i 400 Nm di coppia ci sono e si sentono. Ottimo il cambio, ci ho messo poco ad abituarmi anche se la leva sul volante richiede concentrazione specialmente in manovra. Trattasi del 7marce con convertitore di coppia, con due logiche di funzionamento automatiche e la possibilità di uso manuale con i paddle al volante. È un cambio votato al confort, dolce negli inserimenti ma comunque pronto e la cui logica di funzionamento sembra avere senso, la marcia inserita è sempre quella giusta, si viaggia sul velluto. La posizione di guida è automobilistica, i sedili sportivi sono comodi e offrono un buon contenimento. Anche la guida è automobilistica, complici i cerchi da 19 anche la precisione dello sterzo non si allontana da quella di una berlina. Buono anche il confort offerto dalle sospensioni, malgrado l'assetto sportivo l'assorbimento delle sconnessioni è buono, vedremo come andrà tra qualche giorno quando monterò le invernali su cerchi da 17. In definitiva un'auto ottima per viaggiare, a livello di confort non ha nulla da invidiare alla C ma con una versatilità nettamente superiore. A livello consumi oggi il computer mi ha dato 6l/100km, tragitto autostradale con velocità di crociera di 130 dove possibile. A breve foto. Titolo: Re: New entry Post di: MarzulLaurus su Novembre 15, 2012, 22:33:50 pm bella... mi piace!!!
Titolo: Re: New entry Post di: TonyH su Novembre 16, 2012, 08:19:07 am Citato da: baranzo su Novembre 15, 2012, 22:21:47 pm . Oggi finalmente ho avuto modo di provarla seriamente, sulle autostrade svizzere, Questo è un ossimoro. Titolo: Re: New entry Post di: baranzo su Novembre 16, 2012, 08:48:09 am Ecco qualche fotina.
Titolo: Re: New entry Post di: alura su Novembre 16, 2012, 09:02:35 am Citato da: MarzulLaurus su Novembre 15, 2012, 22:33:50 pm bella... mi piace!!! Beppe, scommetto che dopo questo post ti e' venuto qualche dubbio... :P ;D Titolo: Re: New entry Post di: MarzulLaurus su Novembre 16, 2012, 09:06:31 am Citato da: alura su Novembre 16, 2012, 09:02:35 am Beppe, scommetto che dopo questo post ti e' venuto qualche dubbio... :P ;D :P se lo doveva far venire prima, dato che la glk è uno dei pochi suvvetti che apprezzo, non avendo le forme dell'uovo sodo su ruote.... se non ricordo male l'altro che l'ha sempre apprezzata e il losna... Titolo: Re: New entry Post di: baranzo su Novembre 16, 2012, 09:09:29 am Citato da: TonyH su Novembre 16, 2012, 08:19:07 am Questo è un ossimoro. Uno dei motivi che mi hanno spinto su un mezzo che non invoglia a spingere sul pedale dell'acceleratore. Titolo: Re: New entry Post di: Homer su Novembre 16, 2012, 09:16:49 am Citato da: alura su Novembre 16, 2012, 09:02:35 am Beppe, scommetto che dopo questo post ti e' venuto qualche dubbio... :P ;D Giuro, avevo pensato la stessa cosa ;D ;D ;D Titolo: Re: New entry Post di: superpyno su Novembre 16, 2012, 09:22:30 am Complimenti! A me non piace molto e non riesco a digerirlo, ma è davvero un bel mezzo in assoluto.
Titolo: Re: New entry Post di: Losna su Novembre 16, 2012, 09:27:05 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: New entry Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 16, 2012, 09:30:23 am Non mi piace, ma un'auto nuova è sempre da festeggiare ;)
A quando il giro di spritz per "bagnare" il nuovo acquisto? :P Titolo: Re: New entry Post di: Patarix su Novembre 16, 2012, 11:57:46 am Molto bella, complimenti Beppe!!
Titolo: Re: New entry Post di: Homer su Novembre 16, 2012, 12:07:07 pm Citato da: Patarix su Novembre 16, 2012, 11:57:46 am Molto bella ...esageriamo adesso... Titolo: Re: New entry Post di: Patarix su Novembre 16, 2012, 12:09:51 pm Citato da: Homer su Novembre 16, 2012, 12:07:07 pm ...esageriamo adesso... Ma è stupenda!!! :P E poi dai, lo sai che io sono un amante dei Suv... ;) Titolo: Re: New entry Post di: Homer su Novembre 16, 2012, 12:16:39 pm da uno che usa un X3 3.0d come "trattore" accetto tutto :P :P :P
Titolo: Re: New entry Post di: MRC su Novembre 16, 2012, 13:41:22 pm anche se esteticamente non mi fa impazzire penso che sia una buona scelta considerando le tue necessità.
Poi tra un po' mi dirai se la guida alta fa rimpiangere una berlina. Bello il colore. Titolo: Re: New entry Post di: Blaze su Novembre 16, 2012, 16:43:30 pm auguri! Il glk a me piace davvero tanto.... Ottima scelta ...
Titolo: Re: New entry Post di: THE KAISER su Novembre 17, 2012, 16:44:00 pm Complimenti!!
Mi piace! Seria e cazzuta il giusto. Dunque è più comoda della c? Che cerchi avevi su quella ? Certo che i 19 sono un tantino troppi, ma forse sono tarato con lo schifo di strade che ho qui intorno Titolo: Re: New entry Post di: baranzo su Novembre 17, 2012, 20:40:50 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 17, 2012, 16:44:00 pm Complimenti!! Mi piace! Seria e cazzuta il giusto. Dunque è più comoda della c? Che cerchi avevi su quella ? Certo che i 19 sono un tantino troppi, ma forse sono tarato con lo schifo di strade che ho qui intorno I cerchi da 19" sono comunque con una spalla piuttosto alta (235/50) quindi non si può dire che siano granitici. La C aveva una gommatura ridicola, questa mi sembra più comoda, i sedili sono ottimi e a velocità autostradali è silenziosissima. Quello che proprio mi fa star male è il rumore del motore a freddo o in accelerazione, mamma ma che brutta cosa, questo è l'unico elemento veramente negativo. Purtroppo temo che finirò con il farci l'abitudine. Titolo: Re: New entry Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2012, 16:50:39 pm E forse il 2,2 non è neanche tra i diesel più sgradevoli, almeno dall'interno
Titolo: Re: New entry Post di: mariner su Marzo 04, 2013, 09:47:20 am Beppe , quando hai un attimo ci aggiorni su come va? Grazie... ;D ;D
Titolo: Re: New entry Post di: TonyH su Marzo 04, 2013, 10:08:39 am Citato da: mariner su Marzo 04, 2013, 09:47:20 am Beppe , quando hai un attimo ci aggiorni su come va? Grazie... ;D ;D Già stufo della scatola? :) Titolo: Re: New entry Post di: baranzo su Marzo 04, 2013, 12:26:15 pm Va bene, la maggior parte dei trasferimenti sono di tipo autostradale ed in queste condizioni è estremamente comoda e silenziosa, anche con le invernali la rimorosità e il confort non ne risentono. Il motore spinge parecchio, 170 CV non sono troppi ma in tutta onestà non mi è ancora capitato di rimpiangere di non averne di più, nella vita reale bastano e avanzano. Il cambio non è male, pur essendo un 7 marce con convertitiore di coppia di tipo tradizionale può essere bloccato in qualunque marcia o usato in modalità manuale e si comporta direi bene, non è un fulmine e non lo userei in pista ma per il tipo di auto basta e avanza. Sulla neve non ha una sbavatura, mi sono fatto due viaggi su strada completamente innevata e si viaggia come sui binari, in salita in piena accelerazione praticamente non slitta, basta non voler pretendere l'impossibile e farsi trasportare dall'entusiasmo e si arriva dovunque secondo me. Consumi, sono mediamente sui 15 km/l di gasolio, un difetto è che il computer di bordo tende ad essere ottimistico visto che fornisce percorrenze superiori ai 16 km/l, l'errore è nell'ordine del 7-8%, non mi era mai capitato un margine di errore simile in passato.
Il difetto maggiore che mi viene in mente è lo spazio relativamente scarso per le gambe dei passeggeri posteriori, sotto questo aspetto le dimensioni esterne contenute rispetto ai concorrenti si sentono. In definitiva posso dire di essere abbastanza soddisfatto, sono contento di avere preso un'integrale ed il fatto che questo sia un SUV passa quasi in secondo piano viste che le caratteristiche di guida sono parecchio automobilistiche, non da sportiva ovviamente ma non si discostano da quelle di una normale SW. A livello di confort non ha nulla da invidiare alla classe C, è chiaramente peggio in termini di qualità del rumore, il diesel fa sempre e comunque un rumoraccio, ma per il resto è più comoda. Piccola nota, trovo estremamente utile il fatto di rendere disponibile di serie (credo) il navogatore base integrato nel display centrale, non sarà un impianto particolarmente scenografico ma fa il suo dovere, mi sembra un passo in avanti nei confronti del servizio al cliente offrire un accessorio utile senza dover spendere migliaia di euro per impianti che fanno poco di più, cosiccome trovo giusto lasciare a chi vuole la possibilità di optare per un impianto completo integrato di altre funzioni che a qualcuno potrebbero fare comodo. Titolo: Re: New entry Post di: mariner su Marzo 04, 2013, 12:34:52 pm Citato da: TonyH su Marzo 04, 2013, 10:08:39 am Già stufo della scatola? :) no no..lo sai che mi interessa per la E...la scatola a parte che è nuova..ma la vedrei bene sostituita da una Golf Variant o un Golf GTD...ormai i viaggi insieme son sempre più rari... Titolo: Re: New entry Post di: pino su Marzo 04, 2013, 12:58:50 pm Caspita, questa cosa mi era sfuggita. Auguri con mostruoso ritardo! ;)
Titolo: Re: New entry Post di: TonyH su Marzo 04, 2013, 14:17:12 pm Citato da: mariner su Marzo 04, 2013, 12:34:52 pm no no..lo sai che mi interessa per la E... Di GLK ce ne sono parecchi sull'usato. Moltissimi 220Cdi, qualche 250Cdi (ma ha poco senso...)... Spulciando anche qualche bel 6 cilindri....cercando per noi, ne avevo trovato uno km0 a 35.000€...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |