ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 21, 2012, 16:41:39 pm



Titolo: Space Drive: guida con Joystick per disabili
Post di: Patarix su Novembre 21, 2012, 16:41:39 pm
Viene dalla Germania e lo aspettano in molti. È lo Space Drive, un sistema di guida tramite joystick che può essere una soluzione ottimale per gli automobilisti affetti da gravi disabilità. Prodotto dalla tedesca Paravan, lo Space Drive consente di guidare con sicurezza un autoveicolo, anche in presenza di minime forze residue o di scarse capacità di movimento. Si tratta di un sistema di guida "drive by wire": freni, acceleratore e sterzo, infatti, possono essere comandati mediante una semplice leva, il cui movimento aziona all'istante i servomotori posizionati sui comandi di guida. Il joystick può essere sostituito con altre impugnature ergonomiche, come micro-volanti, per il sistema di sterzatura, o leve push-pull, per acceleratore e freno. Inoltre, in caso di evoluzione della malattia, è possibile modificare l'impostazione del sistema.

Due sistemi in parallelo. Paravan garantisce sicurezza e affidabilità grazie a un secondo sistema, che funziona in parallelo con il principale e toglie ogni dubbio sul controllo del veicolo, anche ad alta velocità. Space Drive ha ottenuto anche la certificazione da parte del TÜV tedesco e permette di guidare persino a persone prive di braccia e gambe. E fa sognare tanti automobilisti italiani disabili, anche quelli che non hanno superato la prova di guida con i sistemi di guida tradizionali, come il cerchiello al volante o la leva acceleratore-freno.

Disponibile presto in Italia. Lo Space Drive è commercializzato in Italia dalla Dal Bo Mobility di San Fior (TV), che da poco rappresenta la Paravan nel nostro Paese. "Stiamo allestendo - spiega il numero uno dell'azienda, Alessandro Dal Bo - il nostro primo veicolo, un Mercedes Sprinter, per il quale abbiamo già richiesto il nulla osta alla Mercedes, documento necessario per immatricolarlo come esemplare unico. Seguiamo, per il momento, questa prassi per risparmiare sui costi, per rendere più accessibile il prezzo finale della modifica". A proposito di prezzi, Space Drive in Italia avrà un costo di circa 7.000 euro per la versione a due vie, che aziona sterzo o freni e acceleratore, e di 19-20.000 euro per quella a quattro vie, che gestisce sterzo, acceleratore e freni. Visti i costi degli adattamenti tradizionali, si tratta di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Test drive in attesa dell'omologazione. L'omologazione di Space Drive dovrebbe arrivare presto, visto che la guida con joystick è riconosciuta dai codici comunitari che classificano gli adattamenti anche nel nostro Paese. Inoltre, numerosi veicoli equipaggiati con questo sistema sono già stati omologati, oltre che in Germania, anche in Francia, Gran Bretagna e Spagna. Nell'attesa, la Dal Bo Mobility organizza dei test drive in pista dove, sotto la supervisione di un istruttore, è possibile provare in sicurezza una monovolume Kia della Paravan equipaggiata con il Space Drive, restando seduti sulla carrozzina.

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/400699_6163_big_Space-Drive.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/400699_3192_big_Space-drive1.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/400699_1915_big_Space-drive3.jpg)

Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/speciale-patenti/disabili-guidare-con-il-joystick


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.