ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 23, 2012, 03:14:25 am



Titolo: Skoda Rapid (2013)
Post di: Patarix su Novembre 23, 2012, 03:14:25 am
Skoda rende noti i prezzi della nuova Rapid, presentata a Luglio 2012. Sarà disponibile inizialmente con 4 motori benzina (1.2 MPI 75 CV, 1.2 TSI 86 CV, 1.2 TSI 122 CV) ed 1 motore diesel (1.6 TDI 105 CV). Prezzi a partire da 13.990 euro.

Al marchio ceco di casa Volkswagen mancava una berlina di segmento C e con la Skoda Rapid arriva una berlina "tuttofare": la sua carrozzeria a tre volumi - o meglio, due volumi e mezzo, data la presenza del portellone posteriore - imita la capacità di carico di una station wagon e la versatilità di una hatchback a due volumi. La Rapid affianca il SUV Yeti nella gamma delle compatte e si posiziona tra la Fabia e la Octavia, ereditando il design nato con il concept MissionL, concepito per trasmettere solidità e per raccogliere consensi “trasversali”. Il nuovo modello - affine per filosofia alla Seat Toledo - verrà infatti lanciato in Europa in autunno e commercializzato a cavallo fra il 2012 e il 2013, anno in cui inizierà anche l’esportazione verso la Cina.

Le linee ben definite e le superfici pulite conferiscono alla Skoda Rapid soprattutto plasticità, privilegiando lo sviluppo orizzontale delle forme. Il nuovo logo, introdotto sulla piccola Citigo, è posizionato in fondo al rigonfiamento del cofano motore, lasciando libera la calandra a listelli verticali e cornice cromata. Le proporzioni della carrozzeria si affidano ai 4,48 metri di lunghezza, 1,71 di larghezza, 1,46 di altezza e 2,60 di passo, lasciando spazio in coda ad un bagagliaio di 550 litri di capacità, che secondo il costruttore è la migliore del segmento.

L’abitacolo della Skoda Rapid prevede tre combinazioni cromatiche, a seconda dell’allestimento scelto fra i livelli Active, Ambition ed Elegance. Gli interni adottano poi soluzioni finalizzate ad incrementare la praticità d’uso dell’auto nella quotidianità, come il porta-cellulare ricavato nella consolle centrale, le tasche laterali poste sui fianchi dei sedili anteriori, la sede per il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio e l’alloggiamento dedicato al giubbotto ad alta visibilità. Il vano di carico può essere inoltre equipaggiato di rivestimento double face per il fondo, di ganci, superfici laterali di appoggio e clip di fissaggio per le reti.

In Italia la Skoda Rapid può contare su quattro motorizzazioni benzina e un turbodiesel, tutte Euro 5. Si parte con il tre cilindri 1.2 MPI da 75 CV e cambio manuale a 5 rapporti, proseguendo con i quattro cilindri 1.2 TSI da 86 (cambio manuale a 5 marce) e 105 CV (manuale a 6 rapporti), 1.4 TSI 122 CV (trasmissione doppia-frizione DSG a 7 rapporti) e il Diesel 1.6 TDI common rail con filtro antiparticolato da 105 CV e cambio manuale a 5 marce. Nella seconda metà del 2013 saranno introdotte altre due varianti del 1.6 litri a gasolio, entrambe con 90 CV e abbinate al cambio manuale a 5 rapporti o al DSG 7 marce. I consumi dichiarati per propulsori della Rapid variano da 3,9 a 6,1 l/100 km nel ciclo combinato, per emissioni da 104 (1.6 TDI 105 CV, nella versione Green Tec dotata di start&stop, rigenerazione di energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza) a 137 (1.2 MPI 75 CV) g/km di CO2.

Con un listino base di 13.990 euro la berlina compatta della Casa ceca cerca di mettere in evidenza il rapporto qualità/prezzo di una tre volumi con portellone di coda, bagagliaio da 550 litri, abbondante abitabilità interna e una gamma di motori di ultima generazione, sia a benzina che diesel. L’unica berlina con un prezzo inferiore è la Chevrolet Aveo 4 porte, che però appartiene al segmento B e non a quello delle compatte come la Rapid. Altre rivali dirette quali Opel Astra Sedan e Chevrolet Cruze sono su livelli di prezzo superiori, mentre la gemella Seat Toledo non ha ancora svelato il suo listino italiano.

Il prezzo di 13.990 euro è relativo alla versione 1.2 75 CV Active, che nell’equipaggiamento di serie include ESC, ABS e 6 airbag; su questo modello base è possibile avere molti optional come ad esempio i quattro alzacristalli elettrici (180 euro), radio CD-MP3 (da 220 euro), il sedile posteriore sdoppiabile e ribaltabile (160 euro) e i cerchi in lega da 16” (660 euro). Il climatizzatore automatico è disponibile invece a 390 euro, ma solo sulle versioni Ambition ed Elegance, che a listino costano rispettivamente 1.100 e 1.300 euro più della Active. La gamma Skoda Rapid a benzina continua poi con la 1.2 TSI 86 CV che parte dai 15.350 euro della Active, la 1.2 TSI 105 CV (da 16.050 euro) e la 1.4 TSI 122 CV DSG, che parte da 18.450 euro e arriva ai 20.850 della Elegance. L’unica unità Diesel disponibile è quella della Skoda Rapid 1.6 TDI 105 CV che ha un listino compreso fra 18.150 e 20.550 euro.

LISTINO PREZZI:
Skoda Rapid 1.2 MPI 75 CV: 13.990 euro
Skoda Rapid 1.2 TSI 86 CV: 15.350 euro
Skoda Rapid 1.2 TSI 105 CV: 16.050 euro
Skoda Rapid 1.2 TSI 122 CV DSG: 18.450 euro
Skoda Rapid 1.6 TDI 105 CV: 18.150 euro

http://i.netcarshow.com/ncs_show.swf?c=skoda&m=2013-rapid

Fonti: http://www.omniauto.it/magazine/20566/skoda-rapid[/url]
            [url]http://www.omniauto.it/magazine/21810/skoda-rapid-i-prezzi-italiani


Titolo: Re: Skoda Rapid (2013)
Post di: quattroruotefan su Dicembre 14, 2012, 14:24:00 pm
Se dovessi comprare un'auto senza fronzoli, relativamente economica e adatta ad una famiglia, prenderei più qualcosa del genere che una monovolume. Almeno le berline tradizionali mi rievocano i gloriosi anni 80 xD, le monovolume mi fanno solo tristezza.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.