ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 04, 2012, 23:22:16 pm



Titolo: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 04, 2012, 23:22:16 pm
E' di oggi la notizia che l'IRCup 2013 ci sarà, non si sa ancora se si chiamerà Pirelli IRCup come quest'anno ma ci sarà.
Vedremo nuovamente in gara le macchine al top della categoria ma con una gara in meno, infatti saranno 5 i Rally da disputare anzichè i 6 del 2012 dato che mancherà il Rally delle Valli Piacentine.
Questo il calendario:
5 maggio – Rally del Taro
9 giugno – Rally Prealpi Orobiche-Valli Bergamasche
7 luglio – Rally del Casentino
8 settembre – Rally Valli Cuneesi
6 ottobre – Rally Città di Bassano

La presentazione avverrà all' ExpoRally di Brescia dal 25 al 26 gennaio 2013


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 21, 2013, 08:31:46 am
Manuel Sossella cercherà di difendere il titolo conquistati nel 2012 e di fare il poker dato che aveva vinto anche nel 2010 e nel 2011.
Annunciato il cambio macchina, si passerà dalla Citroen C4 WRC della TamAuto alla Ford Fiesta WRC gestita dalla A-Style.
Alle note ci sarà ancora l'astigiano Walter Nicola.


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 21, 2013, 08:49:41 am
20° Rally del Taro
Il primo appuntameno con l'IRCup 2013 è la 20° edizione del Rally del Taro.
La manifestazione, organizzata dalla scuderia San Michele di Bedonia, il 4 e 5 maggio tornerà infatti ad aprire la serie International Rally Cup Pirelli 2013.
Bedonia si conferma fulcro della manifestazione con direzione gara, segreteria e sala stampa allestite nei locali della Croce Rossa, ma soprattutto come palcoscenico dello shakedown. Dopo il grande successo degli anni scorsi, l’amministrazione comunale ha rinnovato la sua richiesta ed il suo impegno per ospitare il test pre-gara delle vetture nel cuore del paese, confermando anche per il 2013 il servizio navetta gratuito fra il centro e i parcheggi fuoriporta. Borgo Val di Taro ospiterà nella sua zona industriale il parco assistenza, mentre Bardi sarà teatro della prima parte di gara con le prime due prove speciali, la seconda delle quali si disputerà interamente in notturna.
IL PERCORSO
Alle 17.31 di sabato 4 da via Nazionale di Borgo Val di Taro scatterà la gara, che nella sua prima parte prevede il doppio passaggio sulla classica speciale di “Bardi” (8,63 km), intervallato dal riordino presso il campo sportivo del paese.
Dopo la sosta notturna, la gara riprenderà alle 7.31 del giorno seguente, domenica 5 maggio, per disputare per tre volte i tratti di “Tornolo” (4,43 km) e “Montevacà” (14,94 km) e per due volte la prova di “Folta”, la più lunga della gara con i suoi 24,12 km. Le speciali saranno intervallate da tre riordini a Bedonia ed altrettanti parchi assistenza a Borgo Val di Taro, prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.50 in Piazza Caduti per la Patria a Bedonia.
Un percorso tecnico e spettacolare, articolato su dieci prove speciali, per un totale di 123,61 km di lotta contro il cronometro a fronte di 452,87 km complessivi.

Sabato 4 Maggio

                       
     

 
N° e nome P.S.Km P.S. Orario P.S.
BORGO VAL DI TARO Start/Partenza  00.0017.31
P.S.1 "Bardi" 8,63 18.20
P.S.2 "Bardi" 8,63 20.41

Domenica 5 Maggio

                       






 

 
N° e nome P.S.Km P.S. Orario P.S.
P.S.3 "Folta" 24,12 8.41
P.S.4 "Tornolo" 4,43 9.30
P.S.5 "Montevacà" 14,94 10.21
P.S.6 "Tornolo" 4,43 12.35
P.S.7 "Montevacà" 14,94 13.26
P.S.8 "Folta" 24,12 15.17
P.S.9 "Tornolo"4,43 16.06
P.S.10 "Montevacà" 14,94 16.57
BEDONIA - "OUT" / Finish/Arrivo 00.0017.50'


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 01, 2013, 00:32:08 am
Elenco iscritti Rally del Taro

http://www.scuderiasanmichele.com/pdf_taro/elencoiscritti.pdf


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 06, 2013, 08:41:26 am
Corrado Fontana e Nicola Arena si sono aggiudicati la ventesima edizione del Rally del Taro, valido per l'IRCup 2013.
Il pilota comasco, già vincitore del Rally del Taro nel 2006, ha preceduto la Citroen C4 di Felice Re e la Ford Fiesta di Manuel Sossella, mentre Stefano Albertini si è imposto in S2000.
Corrado Fontana e Nicola Arena, a bordo della Ford Focus Wrc curata dalla GMA Racing per i colori della scuderia Bluthunder Racing Italy, si sono aggiudicati il 20° Rally Internazionale del Taro, prova d’apertura del campionato Irc 2013. Alle sue spalle Felice Re e Mara Bariani (Citroen C4 Wrc), che dopo una prima parte di gara al comando hanno difeso la seconda piazza. Completano il podio Manuel Sossella e Walter Nicola, impegnati a prendere le misure alla Fiesta Wrc che portavano in gara per la prima volta.
La gara si era aperta sabato pomeriggio nel segno di Felice Re, che aveva fatto suoi entrambi i passaggi sulla speciale di Bardi andando a dormire con un contenuto ma significativo vantaggio. Ieri mattina le prime P.S. lo vedevano ancora dominare ma dalla quarta speciale a mescolare le carte in tavola ci hanno pensato la pioggia e Corrado Fontana: il vincitore del Rally del Taro 2006 ha imposto alla gara un ritmo al quale gli avversari non hanno saputo tener testa, scavando fra sé e il resto del gruppo un solco che si è incrementato prova dopo prova. Così è salito per primo sul palco d’arrivo di Bedonia, bissando il successo ottenuto sette anni fa nella gara organizzata dalla Scuderia San Michele. Alle sue spalle è quindi giunto Felice Re, al debutto sulle strade della Valtaro, che con l’arrivo della pioggia ha lamentato qualche problema con l’assetto, ma ha comunque dimostrato di essere uno dei sicuri protagonisti del campionato. Completa il podio un regolare Manuel Sossella, mai in grado di entrare nella lotta al vertice ma comunque costante, che ha sfruttato i km della Valtaro per prendere confidenza con la Ford Fiesta, nuova arma a disposizione dopo anni di Wrc della precedente generazione.
Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc) si aggiudica il quarto posto, con una gara regolare dopo un testacoda con spegnimento del motore nelle battute iniziali, mentre Stefano Albertini con una gara tutta all’attacco e senza sbavature completa la top five, piazzando la sua Peugeot 207 S2000 a ridosso delle Wrc e nettamente in testa alla S2000, dove precede Stefano Capelli.
Bella gara di Fabio Federici (Renautl Clio S1600), settimo e vincitore fra le due ruote motrici, perfettamente a suo agio sulle strade di casa rese viscide dalla pioggia, e dello svizzero Ivan Ballinari (Peugeot 207 S2000), ottavo assoluto.
A completare la top ten i due principali protagonisti del Trofeo Renault Clio R3 Irc: Gabriele Tognozzi e Marco Asnaghi, giunti nell’ordine staccati di appena 1/10 di secondo dopo un rocambolesco finale di gara (come si legge più sotto).
Il Rally del Taro si è confermato una gara avvincente e selettiva, dove non sono mancati i ritirati illustri, fra i quali Luigi Fontana, Marco Belli e Cristiano Manzini, usciti di strada, e Max Rendina, fermo per problemi al motore. Alla fine sono stati 55 gli equipaggi che hanno visto il traguardo di Bedonia, sugli 87 partiti sabato pomeriggio dal palco di Borgotaro.

Classifica finale
1.Fontana-Arena (Ford Focus Wrc) in 1h20’12”6;
2.Re-Bariani (Citroen C4 Wrc) a 35”2;
3.Sossella-Nicola (Ford Fiesta Wrc) a 50”4;
4.Ambrosoli-Viviani (Citroen Xsara Wrc) a 2’13”1;
5.Albertini-Scattolin (Peugeot 207 S2000) a 2’44”1;
6.Capelli-Bergonzi (Peugeot 207 S2000) a 4’00”0;
7.Federici-Bardini (Renault Clio S1600) a 4’30”2;
8.Ballinari-Pianca (Peugeot 207 S2000)a 4’46”4;
9.Tognozzi-Pinelli (Renault New Clio R3) a 5’13”5;
10.Asnaghi-Castelli (Renalut New Clio R3) a 5’13”6


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 06, 2013, 08:42:18 am
CLASSIFICA IRC:
1-Fontana p.ti 85;
2-Re p.ti 70;
3-Sossella p.ti 62,5;
4-Albertini p.ti 56,5;
5-Capelli p.ti 52.


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 06, 2013, 11:19:30 am
Immagini della gara

http://www.youtube.com/v/2nTTY7FDf-c


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 03, 2013, 08:23:42 am
Rally Prealpi Orobiche
Siamo al 2° appuntamento dell’IRCup 2013 e si va a correre in provincia di Bergamo anche se il pre-gara, la partenza, e la prima P.S, del 7 giugno si svolgeranno presso L’autodromo di Franciacorta in provincia di Brescia poi le P.S.del giorno 8 giugno con relativo arrivo (Bergamo P.zza Matteotti) e parco assistenza (Bergamo P.le della Celadina)saranno ubicati nella bergamasca
Lo Shakedown si svolgerà presso l’autodromo di Franciacorta il 7 giugno dalle 09:00 alle13:00
Si arriva a questo appuntamento dopo il Rally del Taro ed in testa alla classifica troviamo Fontana con 85 punti davanti a Re che di punti ne ha 60 e Sossella che di punti ne ha 52,5; seguono Alberini (46.5), Capelli (42), Ballinari (39), Tognozzi (34,5) e Asnaghi (31,5).
In attesa di avere l’elenco iscritti vediamo quale sarà il programma della manifestazione
Venerdì 7 giugno


 
N° e nome P.S.  Km P.S. Orario P.S.
P.S.1 Franciacorta 18,70 19:31

Sabato 8 giugno

 
 
   
   
 
 
 
   
 

N° e nome P.S.  Km P.S. Orario P.S.
P.S.2 Selvino 115,72 09:38
P.S.3 Ambriola 110,1810:10
P.S.4 Pianca 111,8310:59
P.S.5 Selvino 2 15,72 14:15
P.S.6 Ambriola 2 10,1814:47
P.S.7 Pianca 2 11,83 15:36
P.S.8 Selvino 3 15,7218:42
P.S.9 Ambriola 3 10,18 19:14
Bergamo arrivo 00,00 20:15


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 05, 2013, 07:20:14 am
Ecco l'elenco iscritti del Rally Prealpi Orobiche
Dieci World Rally Car, dieci Super2000, dieci Super1600. Piatto ricco, quello del Prealpi Orobiche che si prepara a vivere la sua trentesima edizione, con un numero adeguato di iscritti, sono più di novanta le adesioni arrivate a garantire confronti saporiti, non male visti i tempi. Quello fra gli abituali protagonisti dell’International Rally Cup, da Corrado Fontana a Felice Re, e quello fra i bergamaschi, con Matteo Gamba, al debutto con una Xsara della d-max deciso a rendere la vita difficile ad Alessandro Perico, dominatore un anno fa, ovviamente intenzionato a essere di nuovo profeta in patria che lascia la fedele 207 S2000 del CIR per correre con la più potente C4 WRC.

http://www.giessepromotion.it/cms/images/prealpi2013/iscritti.pdf


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 08, 2013, 01:16:56 am
Parte con alcuni colpi di scena la trentesima edizione del Rally Prealpi Orobiche, dove nella PS1, svolta all’ interno dell’ autodromo di Franciacorta e lunga ben 21.7 km, a cominciare dal capottone di Ansaghi (Clio R3C), che ha interrotto per alcuni minuti lo svolgimento della prova.
Si è infine deciso di sospenderla completamente a causa del principio di incendio che ha colpito la Fiesta WRC A-Style del bergamasco Alessandro Perico. Prima dell’ annullamento il miglior tempo è stato fatto segnare da Cortinovis (Focus WRC), anche se diverse WRC dovevano ancora concludere la PS.
Nella S2000 il miglior tempo è andato a Capelli (207 S2000) anche se Stefano Albertini (207 S2000) prima dell’ annullamento stava svolgendo in maniera regolare la prova.
Partirà quindi dalla PS2 il vero Rally delle Prealpi Orobiche, in attesa di ulteriori decisioni dagli organizzatori riguardo la PS1.


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 09, 2013, 22:04:50 pm
Sono Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi su Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion i vincitori della trentesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche-3. Rally Valli Bergamasche”
Confermata la seconda posizione per Felice Re-Mara Bariani (Citroen C4 WRC) a 8”5 mentre al terzo posto troviamo Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) seguiti dai compagni di suderia Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC). Solo quinti Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 Super 2000) mentre il sesto posto è stato appannaggio di  un sempre competitivo Piegiorgio Deila, con andrea Marchesini, su Renault Clio primo di classe R3C. Settima posizione per Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion). Seguono Rudy Michelini-Nicola Angilletta (Renault Clio) all’ottavo posto, Gio Di Palma-“Cobra” (Renault Clio) al nono posto e Gabriele Tognozzi-Francesco Pinelli (Renault Clio) al decimo posto.

Tornando alla classfica assoluta, la vittoria di Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi è stata davvero schiacciante. A parte la prova spettacolo di venerdi dove hanno subìto il tempo imposto hanno vinto tute le restanti  otto prove disputatesi nella giornata di sabato e spesso la superiorità è stata schiacciante. L’equipaggio della Giesse Promotion alla fine è arrivato sul palco d’arrivo con 1’11”6 di vantaggio sui più immediati inseguitori. Matteo Gamba ha colto così il sesto alloro al “Rally Prealpi Orobiche” dimostrando anche in questa occasione tutto il suo valore. Era al debutto in corsa con una vettura WRC e proveniva da oltre nove mesi di inattività eppure la sua condotta di gara è stata esemplare e senza sbavature. Ha guidato con grinta e naturalezza ed ha staccato tempi di tutto rilievo pur non avendo mai sfruttato in maniera esasperata il mezzo meccanico, tanto che in assistenza sono stati effettuati solo interventi di controllo e non di sostituzione di parti usurate dall’utilizzo esasperato.

Piazza d’onore per l’equipaggio comasco formato da Ferlice Re e Mara Bariani con la Citroen C4 WRC della scuderia Etruria. Anche per loro il secondo posto non è mai stesso messo in discussione e la posizione l’ha mantenuta per l’intera giornata di sabato. In prospettiva campionato per loro è un secondo posto vale una vittoria visto che Gamba non prende punti non essendo iscritto all’IRCup.  Per Re-Bariani la gara bergamasca è stata all’insegna della più assoluta regolarità.

Terzo gradino del podio per il giovane promettente pilota bresciano Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che ha guidato con la solita maestria la Peugeot 207 Super 2000 con cui si è naturalmente aggiudicato anche la classe. Albertini è stato l’unico che ha cercato di contrastare il dominio delle vetture WRC che lo precedevano. Appena giù dal podio, quarti,  i bergamaschi Stefano Capelli e Marco Bergonzi  su Peugeot 207  che possono contare anche sul secondo posto di classe Super 2000. Gli alfieri della Giesse Promotion hanno lottato con grande generosità non riuscendo però a contrastare il passo del diretto avversario Albertini. Autori di una gara senza troppi acuti sono i concorrenti che si sono piazzati dal quinto al settimo posto, vale a dire nell’ordine Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion), Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) e Cristisano Manzini-Michele Lucchi (Peugeot 207 Super 2000-Top Lake). Di rilievo invece l’ottava posizione assoluta conquistata da Rudy Michelini–Nicola Angilletta (Renault Clio-Movisport) che hanno vinto anche la numerosa e combattuta classe R3C. Lo stesso discorso può essere fatto anche per la nona posizione dove troviamo Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault Clio) primi di classe Super 1600. Nei “top ten” in decima posizione è riuscito a terminare il “sempreverde” Piergiorgio Deila, navigato da Andrea Marchesini, con la Renault Clio di classe R3C.
Per quanto riguarda la graduatoria generale del campionato IRCup a guidare è ora Felice Re con 140 punti che precede nell’ordine Stefano Albertini con 116,5 punti, Stefano Capelli con 107 punti, Corrado Fontana con 105 punti e Manuel Sossella con 82,5 punti. 
Classifica finale:
1 GAMBA Matteo-INGLESI Emanuele
CITROEN XSARA WRC in 1:31'01.5
2 RE Felice-BARIANI Mara
CITROEN C4 WRC +1'11.6
3 ALBERTINI Stefano-SCATTOLIN Simone
WISTER ITALIA
PEUGEOT 207 S2000 +2'56.6
4 CAPELLI Stefano-BERGONZI Marco
GIESSE PROMOTION
PEUGEOT 207 S2000 +4'26.9
5 BELLI Marco-TURATI Mauro
CITROEN XSARA WRC +4'36.0
6 BELTRAMI Massimo-SALA Vittorio
CITROEN XSARA WRC +4'51.6
7 MANZINI Cristiano-LUCCHI Michele
PEUGEOT 207S20000 +6'09.0
8 MICHELINI Rudy-ANGILLETTA Nicola
RENAULT NEW CLIO R3C +6'29.7
9 DAL PONTE Andrea-TESSARO Enrico
RENAULT CLIO S1600 S16 +6'30.5
10 DEILA Piergiorgio-MARCHESINI Andrea
RENAULT NEW CLIO R3C +6'34.2


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 10, 2013, 08:01:44 am
Per quanto riguarda la graduatoria generale del campionato IRCup a guidare è ora Felice Re con 140 punti che precede nell’ordine Stefano Albertini con 116,5 punti, Stefano Capelli con 107 punti, Corrado Fontana con 105 punti e Manuel Sossella con 82,5 punti.


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 10, 2013, 08:04:56 am
Alune immagini del Rally Prealpi Orobiche 2013

http://www.youtube.com/v/Bv4NkPKkFiw


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 03, 2013, 08:51:35 am
Siamo giunti al 3° dei 5 appuntamenti dell’IrCup 2013, la 33° edizione del Rally Casentino che prende il via il 6 luglio da Bibbiena
Ecco il programma del rally che attualmente vede al comando nel trofeo Felice Re con 140 punti davanti ad Alberini con 115,5, Capelli con 107, Fontana con 105 e Sassella con 82,5:
Verifiche Sportive ante Gara:
05Luglio 2013 dalle 10.00 alle 12.30 per chi effettua lo shake down
E dalle 14.00 alle 18.30 per tutti gli altri
c/o Palagio Fiorentino Stia (AR)
Verifiche Tecniche ante Gara:
05 Luglio 2013 dalle 10.30 alle 13.00 / 14.30 alle 19.00
In Piazza Mazzini Stia (AR)
Ricognizioni Regolamentate di tutte le prove
29 Giugno 2013 dalle 09.00 – 12.00 / 14.00 - 18.00 / 21.00 – 23.00
04 Luglio dalle 08.00 - 12.00 / 14.00 – 18.00
Partenza:
06 Luglio 2013 dalle 10.31 c/o V.le Garibaldi Bibbiena
Arrivo:
06 Luglio 2013 alle ore 22.50 c/o V.le Garibaldi Bibbiena
Ecco le P.S.


         
 





 
 
   
N° e nome P.S.  Km P.S. Orario P.S.
BIBBIENA  Partenza 10,31
P.S. 1 DAMA 19,7611,44
P.S. 2 CAIANO 11,34 12,51
P.S. 3 BARBIANO 8,31 13,21
P.S. 4 CROCINA 22,93 15,23
P.S. 5 DAMA 19,76 16,32
P.S. 6 CAIANO 11,34 19,01
P.S. 7 BARBIANO 8,31 19,31
P.S. 8 TALLA 35,4421,39
BIBBIENAArrivo 22,50


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 03, 2013, 08:52:11 am
Elenco iscritti
Ben 9 le WRC presenti: la Citroen C4 WRC dell'attuale leader di campionato, Felice Re, le due Focus di Corrado e Luigi Fontana, la Fiesta WRC di Manuel Sossella, le Xsara di Marco Belli  e Luca Ambrosoli, la Citroen C4 di Roberto Cresci, la Mini di Marco Cavalieri e, al debutto italiano, la Citroen DS3 WRC di Max Beltrami.
Solo tre le vetture super2000, tutte Peugeot 207, quella di Stefano Albertini, secondo assoluto in classifica generale, poi Stefano Capelli e Matteo Moraldo. Folto il plotone delle Super 1600 con ben 10 Renault Clio Super 1600 che hanno sempre ben figurato sugli asfalti casentinesi.

http://www.scuderiaetruria.net/public/Casentino%202013/Elenco%20Iscritti%202013.pdf


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 23:36:27 pm
Saranno in tutto 97 equipaggi a partire domattina per il Rally Casentino edizione 2013: 94 fra le moderne e 3 storiche. Gli equipaggi non verificati, rispetto all'elenco iscritti, sono:
n.4 Rendina (Mitsubishi Lancer Evo IX R4)
n.78 Marangon (Renault Clio RS)
n.81 Cassarini (Renault Clio RS)
n.89 Calvani (Rover MG)
n.202 Manzelli (Opel Manta)
n.204 Montino (Fiat 127)


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 07:27:51 am
1° sezione Manuel Sossella Prete forte e sulla P.S.1, la Dama, prima delle otto prove in programma, manda un segnale forte e chiaro ai suoi rivali nella corsa all’International Rally Cup. Pesta duro, il vicentino, e solo Roberto Cresci, al rientro per onorare la gara di casa, gli resta in scia. Gli altri sono piuttosto lontani: Corrado Fontana, terzo, è a nove secondi e spiccioli e Felice Re, quarto è a sedici secondi e rotti. Nel tratto successivo la musica non cambia: pur meno incisivo, il fordista si conferma più veloce del lotto e il suo vantaggio inevitabilmente cresce. A inseguirlo sono in tanti, ma fra loro non c’è già più Stefano Albertini la cui gara è finita troppo presto.
Pur un tantino meno veloce di Felice Re nella terza prova e di Corrado Fontana  nella quarta, Manuel Sossella continua a menare le danze con la Fiesta Wrc dell’A-Style. Alle sue spalle, a nove secondi e due, Fontana jr. che dopo la Crocina ha scavalcato nella provvisoria Roberto Cresci, terzo a undici e cinque.
Sotto il podio, Re alla sua prima volta al Casentino che è gara vera e veloce. “Bella, molto bella, ma anche molto difficile”, a dirla con le parole di Pigi Deila.
All’appello, oltre a Stefano Albertini appiedato dal motore, manca anche Luigi Fontana, tradito dalla rottura della cinghia dei servizi dopo la terza prova, quando il parco assistenza era a un tiro di fionda.
Situazione dopo la P.S.4
1.Sossella/Nicola – Ford Fiesta WRC
2.Fontana/Arena – Ford Focus WRC a +9”2
3.Cresci/Ciabatti – Citroen C4 WRC a +11”5
4.Re/Bariani – Citroen C4 WRC a +32”8
5.Ambrosoli/Viviani – Citroen Xsara WRC a +51”8


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 07:28:40 am
2° sezione Manuel Sossella si ripresenta al parco assistenza dopo le prime cinque prove confortato da una classifica nella quale Fontana lo segue a 14” e 4 e Cresci a 17”, e conferma di essere soddisfatto di quanto fatto nel bis della Dama: “Per ora va tutto bene, ma bisognerà aspettare i trentacinque chilometri della Talla per tirare le somme”, fa il vicentino assai pimpante con la Fiesta vuerrecì sull’asfalto aretino.
Molto in palla è Andrea Crugnola, sesto assoluto con la Clio R3 guarita dal malessere che l’aveva perseguitata al Taro e al Prealpi Orobiche: “Forse dipendeva davvero tutto da una puleggia, di certo ora la mia Renault fa di nuovo forte”, osserva il varesino incrociando le dita.
Dieci 10”8 è un margine tranquillizzante a una prova dalla fine. Se a chiudere la giornata fosse una di quelle provette che vanno di moda nel Bel Paese, non al Casentino i cui organizzatori – competenti e appassionati, da una mezza vita propongono prima del calar del sipario la Talla, prova tosta da trentacinque chilometri e quattrocentoquaranta metri. Tanti e con il buio a complicare un altro po’ la vita a chi s’è dato da fare con il volante o con il quaderno fra le mani per undici ore e passa. E allora va da sé che i giochi fra Manuel Sossella, leader fin da stamani con la Fiesta, e Corrado Fontana con la Focus sono apertissimi e coinvolgono pure Roberto Cresci (nella foto), terzo con la C4 a ventidue e cinque dal vicentino.
Non è comunque solo la lotta per l’oro a infiammare la serata aretina: Luca Ambrosoli può ancora a insidiare il quarto posto a Felice Re. E Santini e Del Ponte, divisi da tre secondi, si giocano il nono posto e il successo fra le Super1600.
“Sono stati i quindici chilometri più belli e più intensi che ho condiviso con Valter”. Manuel Sossella si gode i complimenti di tutti – anche di quelli che ha battuto – e confessa che nella seconda parte delle terribile Talla ha dato il massimo che poteva dare. “Sapevo che nei primi chilometri non avrei comunque fatto la differenza, ma quando mi hanno informato che ero più lento di Corrado Fontana di otto secondi ho cambiato ritmo per sfruttare fino in fondo il vantaggio di essere, a differenza del suo ultimo avversario, già passato in corsa in quel che restava del tratto conclusivo".
Gara combattuta, questa sull’asfalto aretino. Infiammata dal duello fra il gentleman con la Fiesta e quello con la Focus, con il primo che va a vincere con appena 12 secondi e 2 decimi sul mai domo rivale. Con Felice Re costretto a giocare di rimessa e ad accontentarsi della quarta moneta alle spalle anche di un eccezionale Roberto Cresci. Eccezionale lo è stato pure Andrea Dal Ponte, ottavo assoluto e primo fra le due ruote motrici con la Clio Super1600 alla fine di un testa a testa da brividi con Alessio Santini, decimo alle spalle del rilanciato Andrea Crugnola, splendido nono con la Renault R3.

Classifica finale:
1, Sossella/Nicola – Ford Fiesta WRC
2. Fontana/Nicola – Ford Focus WRC a +12”2
3. Cresci/Ciabatti – Citroen C4 WRC a +49”2
4. Re/Bariani – Citroen C4 WRC a +1’21”0
5. Ambrosoli/VIviani – Citroen Xsara WRC a +1’52”0
6. Beltrami/Sala – Citroen DS3 WRC a +4’46”3
7. Belli/Turati – Citroen Xsara WRC a +5’00”7
8. Dal Ponte/Tessaro – Renault CLio S1600 a +5’04”3
9. Crugnola/Ferrara – Renault CLio R3C a +5’10”1
10. Santini/Mazzetti – Renault CLio S1600 a +5’24”2



Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 07:29:19 am
La classifica assoluta IRCup dopo il Rally del Casentino
1.Re punti 205;
2.Fontana p. 175;
3.Sossella p. 162,5;
4.Capelli p. 154;
5. Albertini p.146,5.


Titolo: Re: IRCup 2013, notizie e tutto quanto c'è da sapere.
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 08, 2013, 07:29:41 am
Alcune immagini della gara
http:////www.youtube.com/v/-VqER3opgdY


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.