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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:45:02 pm



Titolo: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:45:02 pm
Tiro l'acqua al mio mulino:  ;D ;D ;D

Ieri è entrata una famigliola che voleva una X1 18d Xdrive manuale......che ovviamente per pura fortuna non avevo in casa  :-[

Dopo 3,5 ore di trattativa e 2 test drive fatti su 320d Touring automatico e X1 18dxdrive automatico......sono usciti con una X1 Sdrive automatica con 4000€ in più di accessori rispetto a quello che volevano.  ;D

Se un venditore non capisce l'importanza del Test Drive può cambiare lavoro.

A volte però capita che non c'è l'auto disponibile e quindi bisogna rimandare, almeno che uno non abbia l'assegno in bocca allora veramente si cerca di fare l'impossibile per trovarne una  ;)



Titolo: Re: La parola del conce
Post di: alura su Dicembre 04, 2012, 14:47:08 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:45:02 pm
Se un venditore non capisce l'importanza del Test Drive può cambiare lavoro.


ma mi sembra il minimo... si fa il test drive quando vai a comprare il formaggio ;D che ti danno l'assaggino, figurati se prendo una macchina.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:48:57 pm
Citato da: alura su Dicembre 04, 2012, 14:47:08 pm
ma mi sembra il minimo... si fa il test drive quando vai a comprare il formaggio ;D che ti danno l'assaggino, figurati se prendo una macchina.


Si è un po' diversa la cosa  ;)

tieni conto che abbiamo a che fare con molta gente che ha tempo da perdere e vuole fare un test drive solo per poi dire all'amico che ha provato una BMW  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: alura su Dicembre 04, 2012, 14:51:18 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:48:57 pm
tieni conto che abbiamo a che fare con molta gente che ha tempo da perdere e vuole fare un test drive solo per poi dire all'amico che ha provato una BMW  ;)


e non fa parte del gioco ?


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 14:51:39 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2012, 14:52:42 pm
Citato da: alura su Dicembre 04, 2012, 14:47:08 pm
ma mi sembra il minimo... si fa il test drive quando vai a comprare il formaggio ;D che ti danno l'assaggino

Quello non è un test drive, è una vigliaccata, perché io entro per comprare qualche etto di pecorino e invece me ne esco con tutto il caseificio! ;D


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:56:25 pm
Citato da: alura su Dicembre 04, 2012, 14:51:18 pm
e non fa parte del gioco ?


Si però diciamo che un po' di scrematura bisogna farla, però con questo non ti sto dicendo che non ho voglia di farlo, anzi a me piace però ci perdi del tempo e cmq è una cosa che si propone a metà trattativa quando capisci se c'è anche una minima intenzione di comprare una qualsiasi auto


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 14:57:39 pm
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 14:51:39 pm
ma perchè quei poveri cristi che volevano una 4x4 sono usciti con l'ordine per una TP? (che è un'assurdo per quel tipo di auto)


Perchè è assurdo? se non vai in montagna a che ti serve il 4x4 ? Sai quante ne vendo di TP ?

e poi avevo quella da vendere  ;) ;D :-*


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: niu su Dicembre 04, 2012, 17:13:08 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2012, 11:54:27 am
No, ricordavo male di dove era il tizio che ne parlava  ;D E' di Gattatico, Reggio Emilia....


madabò?? sarà quello che mia mooglie mi rompe i maroni che ci vuole andare!!

meglio cosi ho la scusa del biglietto per non andarci!!  ;D ;D


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: MRC su Dicembre 04, 2012, 17:17:36 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 04, 2012, 17:13:08 pm
madabò?? sarà quello che mia mooglie mi rompe i maroni che ci vuole andare!!

meglio cosi ho la scusa del biglietto per non andarci!!  ;D ;D


non le frega una cippa delle piante, se è veramente la donna della tua vita ci vuole andare perchè c'è il biglietto da pagare all'ingresso e questo ne fa un garden shop per soli VIPs.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2012, 17:18:59 pm
Citato da: Emi su Dicembre 04, 2012, 12:37:08 pm
Suzuki ha una tua foto nell atrio con scritto grazie di esistere


Han raddoppiato le vendite di Swift Sport da quando è loro cliente!


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Homer su Dicembre 04, 2012, 18:01:10 pm
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 14:51:39 pm
ma perchè quei poveri cristi che volevano una 4x4 sono usciti con l'ordine per una TP? (che è un'assurdo per quel tipo di auto)


perchè il 95% dei SUV venduti in italia (specie fra le medie dove spopolano le 2WD) non vede una strada di montagna o uno sterrato neanche lontano un km...infatti l'anno prossimo avrò da divertirmi a trovare usata una Sportage o roba del genere 4x4...


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 18:26:38 pm
Citato da: Homer su Dicembre 04, 2012, 18:01:10 pm
perchè il 95% dei SUV venduti in italia (specie fra le medie dove spopolano le 2WD) non vede una strada di montagna o uno sterrato neanche lontano un km...infatti l'anno prossimo avrò da divertirmi a trovare usata una Sportage o roba del genere 4x4...


Esatto !  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 18:31:43 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Homer su Dicembre 04, 2012, 18:39:32 pm
io la prenderò 4wd xche dovrà usarla Rachele tutti i giorni per andare al lavoro facendo la collina. ma chi vive in città...


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 18:44:58 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: MRC su Dicembre 04, 2012, 18:46:25 pm
Citato da: Homer su Dicembre 04, 2012, 18:39:32 pm
io la prenderò 4wd xche dovrà usarla Rachele tutti i giorni per andare al lavoro facendo la collina. ma chi vive in città...


Concordo con Losna, già per chi non è proprio un pilota la TA sulla neve non è il massimo, la TP proprio la scarterei.
CI sono millemila situazioni con rampe, cavalcavia, manovre di emergenza dovute ad altri imbranati, ecc


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 18:55:34 pm
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 18:31:43 pm
e conti di andarci sui monti?
quando abbiamo preso x1 ho fatto un ragionamento molto semplice:  in alcuni casi (e in 8/10 anni di vita attesa dell'auto senz'altro ci saranno), con neve e/o ghiaccio, OLTRE alle gomme invernali può essere MOLTO utile avere un 4x4, soprattutto se uno deve affrontare delle salite, e soprattutto se magari non ha dimestichezza con tali situazioni (mia moglie).
Visto che con le mie TA non mi sono mai fermato, ma ho rischiato alcune volte di farlo e sono convinto che in tali occasioni mia moglie non ce l'avrebbe fatta, e visto che per X1 l'alternativa non era neppure TA ma addirittura TP, ho ritenuto di prenderla 4x4.

PS: ovviamente tutto il post, tolta la prima riga, è rivolto a mtb.


Ma tu abiti in una zona particolare, qua a Torino è diverso. Se non abiti in collina non te ne fai niente  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 18:57:32 pm
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 18:44:58 pm
chissà se il nostro megavenditore ha chiesto ai suoi clienti perchè volessero la 4x4? ;D


molti lo vogliono solo perchè hanno paura del posteriore anche solo quando piove, e questo era uno di quei casi  ;)
Citazione:
PS: comunque con la nevicata dell'86 e quella di un paio di anni fa, anche in città avere 4x4 poteva fare la differenza anche in città, specie quando i mezzi pubblici compattano la neve formando delle belle buche, ma anche solo per partire quando si è rimasti parcheggiati per un po'.


Si ma per 3 o 4 giorni all'anno non mi condiziono l'acquisto diuna vettura  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 18:58:24 pm
Citato da: MRC su Dicembre 04, 2012, 18:46:25 pm
Concordo con Losna, già per chi non è proprio un pilota la TA sulla neve non è il massimo, la TP proprio la scarterei.
CI sono millemila situazioni con rampe, cavalcavia, manovre di emergenza dovute ad altri imbranati, ecc


Non hai mai guidato un posteriore con le gomme termiche ?


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:03:18 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:03:59 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: RockDj su Dicembre 04, 2012, 19:13:17 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 04, 2012, 18:55:34 pm
Ma tu abiti in una zona particolare, qua a Torino è diverso. Se non abiti in collina non te ne fai niente  ;)

Io ci abito eppure con le termiche son sempre vento su senza problemi, però farebbe comodo.
Ogni volta dico: la prossima 4wd... e poi lascio puntualmente vincere il portafogli.. e faccio la 2wd+kasco ;D.

Appena arriva la neve esco con la Mega catenata!

Discorso termiche su TP: con le Nokian sulla 120d ci andavo OVUNQUE... con le altre TA con gomme meno estreme son rimasto fermo diverse volte come un pirla


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:15:44 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: niu su Dicembre 04, 2012, 19:16:28 pm
A me paiono quasi tutte scuse per spendere soldi per avere uno status symbol.


Una pnada una twingo ta con termiche credo vada meglio di un suv pesante pur con le termiche.

Parlo di pendenza normali da strada tipo 5/6 %


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: RockDj su Dicembre 04, 2012, 19:17:32 pm
120d
PRIMA: sbav

(http://img367.imageshack.us/img367/4097/06012009dz3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img367.imageshack.us/img367/06012009dz3.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img367/06012009dz3.jpg/1/)




DOPO: :lolll

(http://img133.imageshack.us/img133/1929/06012009005uz9.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img133.imageshack.us/img133/06012009005uz9.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img133/06012009005uz9.jpg/1/)

(http://img224.imageshack.us/img224/8016/copiadi06012009003vj1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img224.imageshack.us/img224/copiadi06012009003vj1.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img224/copiadi06012009003vj1.jpg/1/)

;D ;D


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 09:11:57 am
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:03:18 pm
1) comunque sul pavè bagnato, o sul bagnato a bassa aderenza, la TP ha ancora dei limiti rispetto a TA e 4x4


No dai, con tutti i controlli che ci sono non la fai sbandare neanche morto  ;)
Citazione:
2) io parto da un altro concetto: sto spendendo 40mila euro, per un'auto che terrò per ben più di 5 anni, magari per 10.   Vivo in una zona dove CERTAMENTE in questi anni troverò neve, e qualche volta MOLTA neve, e la macchina la guiderà anche mia moglie.   Preferisco, volendo risparmiare, risparmiare sul cambio che sul 4x4.  E scommetto che se tu avessi avuto a disposizione una 4x4 con il manuale, e nessuna automatica, QUESTO sarebbe stato il ragionamento che avresti fatto con i clienti.  Sei una meretrice! ;)

Ma infatti tu non hai sbagliato per le zone in cui abiti.


Non ti dico la fatica che ho fatto per convincere la moglie a prendere il cambio automatico......si però non è che le ho venduto un sola, anzi sicuramente mi ringrazierà  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2012, 09:14:33 am
Piuttosto io non capisco perché uno che entra volendo comprare un 4WD, debba uscirsene con un 2.
Capisco un indeciso, ma se uno aveva già deciso... ???

Evidentemente non era poi così sicuro della scelta.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: mariner su Dicembre 05, 2012, 09:18:17 am
io ho in casa 2 TI, e la differenza sui fondi viscidi si sente..il che non vuol dire che con una semplice TA o TP si resti immobilizzati ai primi 2 fiocchi di neve, con i controlli elettronici non sbanda certamente, ma perchè non si muove proprio.....

Ma la differenza c'è, farsi un viaggio in autostrada sotto la pioggia con la 4-matic o la precedente...è sensibile.

A latere: io mi incazzo abbastanza quando mi accorgo che il venditore cerca di rifilarmi quello che vuole lui...ma io sono un caso a parte, di solito qualsiasi cosa compri , prima di entrare so già cosa voglio.



Titolo: Re: La parola del conce
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2012, 09:20:03 am
Citato da: mariner su Dicembre 05, 2012, 09:18:17 am
prima di entrare so già cosa voglio.

In genere pure io, mi sembra anche rispettoso nei confronti del venditore, perché non gli faccio perdere tempo...


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 09:36:34 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2012, 09:38:06 am
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:03:59 pm
va meno bene di una TA, a pari gommatura.


Tranne in salita.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2012, 09:38:47 am
Ovvio, se hai dei dubbi che solo lui può risolvere (facendotela provare, o descrivendoti qualcosa che non conosci), non è tempo perso, è il suo lavoro.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 09:40:56 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 09:43:38 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 05, 2012, 09:44:32 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 09:40:56 am
Lo status symbol può essere X1 anzichè Kaskai.  Non X1 o Kaskai anzichè Panda o Tuingo, che hanno caratteristiche di abitabilità e confort completamente diverse.


non diciamo baggianate... il kaskai è molto più figo del X1  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2012, 09:45:18 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 09:43:38 am
dipende da caso a caso.   Se mi parli di una tuttodietro, come le vecchie 500, simca1000, maggiolino, 850, sono assolutamente d'accordo.  Ma oggi le TP (salvo le sportive e forse qualche microcar) sono tutte a motore anteriore, e tale distribuzione dei pesi non è favorevole rispetto alle tuttoavanti.


Ripeto, non in salita; anzi, più la strada sale più TP si avvantaggia su TA.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 05, 2012, 09:58:42 am

Comunque non capisco questa mania del 4x4 sui suv/sav/o bussolotti simili

Per esempio mio padre vorrebbe prendersi un suv solo perchè è più comodo come seduta e nel salire/scendere...
del 4x4 non se ne fa niente visto che non va mai fuori pianura, solo manutenzione e consumi in più per niente


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 09:58:46 am
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:03:59 pm
va meno bene di una TA, a pari gommatura, e molto meno bene di una 4x4.  PUNTO.



Si vede che no nhai mai guidato una posteriore con le termiche. PUNTO !


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 09:59:37 am
Citato da: Losna su Dicembre 04, 2012, 19:15:44 pm
cioè uno si compra una X1 abitando in Via Roma, e sa per certo che non uscirà mai dalla città quando nevica, non andrà in montagna ecc ecc?  Ma allora non si compra una X1, si compra una smart fourfour!


Una X1 è più corta di una serie 3,  quindi non vedo perchè uno che abita in centro non possa prenderla


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:06:17 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:08:05 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:11:38 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 10:16:57 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:08:05 am
Ma certo che può prendersela, ma se se la prende solo per girare in città forse ci sono scelte più logiche.


Perchè ?


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 10:17:34 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:11:38 am
se nevica vengo a trovarti, poi facciamo la collina, io con sguif e tu con una qualsiasi bmw TP termicodotata.


Devi tener conto che il 99% delle persone che comprano un auto non devono fare il miglior tempo per fare casa-Lavoro  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:21:48 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:24:47 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 10:26:04 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:21:48 am
no no, io spero in trenta centimetri, battuta e ghiacciata, vediamo chi si ferma prima, nessun tempo.


Ormai anche se vai a sciare le strada sono sempre pulite, devi proprio trovare la sfiga della mega nevicata  8)

E' un po come quelli che si coprano la SW perchè una volta all'anno portano la famiglia in vacanza ma il 90% dei KM li fa da solo,  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:30:52 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:35:11 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 10:37:12 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:30:52 am
ma scusa, vatti a rileggere le cronache di varie città d'italia degli ultimi tre anni, poi ne riparliamo, se le strade vengono pulite per tempo...


Ho capito Losna, ma si parla di 1 o 2 giorni di panico !
Se seguo il tuo ragionamento dovrei comprare un Carro Armato per far fornte ad ogni evenienza  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:40:31 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 10:50:33 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:40:31 am
negli ultimi anni i giorni di panico son stati ben più di 1 o 2 ad inverno.
poi se uno preferisce risparmiare 2mila euro (che nel mio caso fanno 250/anno) per NON prendere una TI, è una scelta lecita ma poco logica.
magfari li spende per la pelle o per il tetto o per l'automatico.   scelte, io non condivido e trovo illogico, poi ognuno ovviamente è padrone dei suoi soldi e delle sue scelte.


A Moncalieri abbiamo avuto solo 2 gg di panico, quindi meglio viaggiare tutto l'anno con il tetto panoramico che 4r che consumano di più e ti tolgono il piacere di 365-2gg= 363 gg di guida con il posteriore

Infatti ognuno è padrone delle proprie scelte  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Patarix su Dicembre 05, 2012, 10:56:27 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:06:17 am
Se mi parli di pendenze da rampa di box, te lo concedo(*).  Su salite normali continuo a non essere d'accordo.  E basta farsi un po' di km su strade innevate con salite per rendersene conto.

(*) ed il motivo è proprio la distribuzione dei pesi: maggiore la pendenza, maggiormente indietro è la verticale del baricentro, e quindi aumentando la pendenza oltre un certo punto, tale verticale potrebbe trovarsi favorevole alla TP.  Ma quando parti da una distribuzione dei pesi da TA, decisamente più favorevole (maggior peso sulle ruote motrici) rispetto ad una da TP (minor peso sulle ruote motrici), prima di arrivare ad una pendenza favorevole alla TP rischi di superare i coefficienti di aderenza, e renderla quindi inutile.


Concordo al 100%, di esperienze a riguardo ne ho avute diverse. Esiste la possibilità che su auto con motore anteriore, salita particolarmente ripida e con gomme chiodate un TP in partenza riesca a fare meglio sul ghiaccio. Ma con gomme termiche standard il coefficiente di aderenza è troppo basso su una vettura con motore anteriore per riuscire a trarre vantaggio dalla trazione, proprio perchè non c'è trazione sufficiente a permettere lo "spostamento di peso" in accelerazione sulle ruote posteriori.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2012, 11:23:45 am
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 10:06:17 am
Se mi parli di pendenze da rampa di box, te lo concedo(*).  Su salite normali continuo a non essere d'accordo.  E basta farsi un po' di km su strade innevate con salite per rendersene conto.

(*) ed il motivo è proprio la distribuzione dei pesi: maggiore la pendenza, maggiormente indietro è la verticale del baricentro, e quindi aumentando la pendenza oltre un certo punto, tale verticale potrebbe trovarsi favorevole alla TP.  Ma quando parti da una distribuzione dei pesi da TA, decisamente più favorevole (maggior peso sulle ruote motrici) rispetto ad una da TP (minor peso sulle ruote motrici), prima di arrivare ad una pendenza favorevole alla TP rischi di superare i coefficienti di aderenza, e renderla quindi inutile.


Io ricordo un Bormio - Livigno a -16°, dopo Arnoga trovammo una bufera di neve ed i 2 amici che erano con me si dovettero fermare a mettere le catene perchè con le sole termiche era impossibile proseguire; loro avevano una Ibiza ed una 159; io con la mia non ho avuto il benché minimo problema, ne all'andata ne al ritorno e non sono di certo Toivonen.


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 11:39:53 am
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 14:12:22 pm
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 11:39:53 am
  Tp che ormai sono quasi esclusivamente mercedes e bmw, ovviamente.


Dove BMW ha una distribuzione dei pesi 50/50 su tutte le vetture !!  ;)


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2012, 14:18:05 pm
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 11:39:53 am
la differenza maggiore la fa ovviamente la gommatura: non tutte le termiche sono uguali, possono essere consumate più o meno, e possono avere larghezze diverse, comportandosi in maniera diversa in circostanze diverse.   la vera controprova si potrebbe fare solo con un'auto che avesse ipoteticamente sia versioni ta che tp.  però in generale io quando nevica vedo più in difficoltà le tp che le ta (ma certo non scendo a controllare le loro gomme, e quindi non so se magari statisticamente le tp vadano in giro con gomme estive o consumate, e le ta con gomme invernali nuovi di zecca...).  Tp che ormai sono quasi esclusivamente mercedes e bmw, ovviamente.




Io, per assurdo, faccio più fatica in piano che in salita, sia per il fatto che il motore è davanti (pur avendo una distribuzione 50 e 50, che aiuta appena la strada comincia a salire), sia per il fatto che ho un assetto più rigido (quindi tende a rispondere in maniera troppo aggressiva).

E' un pò come il discorso catene Vs. Gomme invernali, leggevo un articolo in rete proprio in questi giorni dove, in frenata, le gomme da neve battono, in termini di spazi di arresto, la stessa vettura dotate di catene; non l'avrei mai detto!


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 14:33:04 pm
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Titolo: Re: La parola del conce
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 14:45:48 pm
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 14:33:04 pm
cioè ha il 50% del peso sulle motrici, mentre TUTTE le TA hanno più del 50% sull'anteriore, quindi ne sono avvantaggiate.
Una TP "tosta" comunque dovrebbe avere un po' più del 50% dietro.


Le TP hanno già il vantaggio che il peso si sposta dietro durante la trazione, ma queste sono cose che non dovrei dirti io  ;)


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 05, 2012, 14:45:59 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 14:12:22 pm
Dove BMW ha una distribuzione dei pesi (quasi) 50/50 su tutte le vetture !!  ;)


altrimenti tra un 4cilindri misero e un V8 dovrebbero mettere della zavorra dietro...  ;D


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Patarix su Dicembre 05, 2012, 14:53:43 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 14:45:48 pm
Le TP hanno già il vantaggio che il peso si sposta dietro durante la trazione, ma queste sono cose che non dovrei dirti io  ;)


Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici ;)


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 15:06:10 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 05, 2012, 14:53:43 pm
Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici ;)


Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Patarix su Dicembre 05, 2012, 16:05:27 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 15:06:10 pm
Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve


L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! ;D)


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 16:11:14 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 05, 2012, 16:05:27 pm
L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! ;D)


Bhe non ci vuole uno Guru per capirlo  8) ;D ;D

però si evince che non sempre la TA si così vincente  ;)


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 16:26:30 pm
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Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 16:34:18 pm
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 16:26:30 pm
Amen


Amen !


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 16:36:56 pm
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Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: mariner su Dicembre 05, 2012, 17:26:38 pm
Citato da: Losna su Dicembre 05, 2012, 16:36:56 pm
in retro la golf diventa l'equivalente di una TP a motore posteriore (come quelle che ho citato: vecchie 500, simca1000, 850, maggiolino).
Che sono ovviamente le migliori in condizioni di innevamento e notevole pendenza.
ma che te lo ripeto a fare? LINGUACCIA! (sono in scioperofaccine fino all'epifania)
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Losna su Dicembre 05, 2012, 18:01:17 pm
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Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Nick85 su Dicembre 06, 2012, 09:29:41 am
Citato da: mariner su Dicembre 05, 2012, 17:26:38 pm
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!


remerò contro il mio mulino, ma essendo andato più volte in giro con la neve ed il ghiaccio anche in montagna (lo so, non sono normale a girare con la 5 quando ci sono in casa auto più calde)  vi posso dire che come motricità è ottima, infatti le catene le ho ancora nuove di pacca nel loro sacchettino di Juta anni 60, ma si soffre una cifra la leggerezza dell'avantreno, se non si sta attenti si fanno dei dritti da paura, il problema si risolve riempiendo il cofano.
Adesso, dopo l'iniezione di cv e l'assetto bello rigido, ci vuole un buona abilità per tenerla dritta.
Sto pensando di chiodare le gomme vecchie...


Titolo: Re: La parola del conce
Post di: Skippa su Dicembre 06, 2012, 20:52:00 pm
Citato da: bmwsport su Dicembre 05, 2012, 09:58:46 am
Si vede che no nhai mai guidato una posteriore con le termiche. PUNTO !


Io si. Ma sono d'accordo con Losna. PUNTO

Però non nego che chi ti entra in conce con l'idea di un 4x4 manuale ed esce con una tp automatica non ha molto probabilmente la sensibilità per rendersi conto della differenza nel 90% delle situazioni su strada.


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Madbob su Dicembre 06, 2012, 20:57:39 pm
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Homer su Dicembre 06, 2012, 21:00:52 pm
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Madbob su Dicembre 06, 2012, 21:22:01 pm
Citato da: Homer su Dicembre 06, 2012, 21:00:52 pm
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?


Ma perchè non leggete tutti i post ma solo quelli che vi interessano? Chi ha mai affermato il contrario di quanto tu scrivi nel post che ho quotato? Mi ripeto per l'ennesima volta:
A) In piano fanno molta più fatica le TP rispetto alle TA;
B) Più la strada sale, più il gap si assottiglia fino ad invertirsi.

Rincaro, ma non vi è mai venuto in mente che le TP sono tutte auto "di una certa categoria, dimensione e potenza in su", quindi non esistono segmento A e B, che invece hanno dalla loro caratteristiche di peso e gommatura estremamente favorevole? Ovvio che percentualmente facciano più fatica, ma credo che la differenza si assottigli se si prendano in considerazione i segmenti equivalenti.
Inoltre, le TP, forse perchè appunto sono tutte di case e/o modelli blasonati, hanno gommature più generose; infine l'assetto, più rigido, non favorisce le TP.

Io, con la mia 147, con gomme 205 estive, con la neve non mi muovevo anche solo con 1 centimetro di neve sulla carreggiata. E' ovvio che se non ti avventuri in piano, figuriamoci in salita.
Con la Y di mia mamma, che pesa meno di 800kg, che ha gomme 165, per di più non di nuova generazione ma ancora le vecchie P2000 più tassellate e meno scanalate, beh, qualcosa in più riesce a fare, ma senza le catene non vado da nessuna parte, sopratutto in frenata.


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Homer su Dicembre 06, 2012, 21:57:02 pm
Non c'entra niente pianura, discesa o salita. In qualsiasi condizione di fondo difficile mi sia trovato ho sempre visto in difficoltà le tp, anche non particolarmente potenti. Il 31/10 ha nevicato in Liguria sull'appennino, io mi son trovato per grande fortuna a dover tornar per lavoro da Savona la sera. Ebbene su 40km di autostrada innevata e non pulita ho incontrato sulla mia carreggiata un bel po' di auto senza gomme da neve (io le avevo per pura coincidenza e me la sono scialata). Ho beccato una 320d e46 che si è messa di traverso in una leggera curv in salita e ha bloccato il traffico per 5 minuti, una boxster tedesca ferma in corsia di emergenza piantata, una z4 nuova 20i (non un mostro) con lei alla guida che cercava di spantanarsi e lui dietro che spingeva, una E vecchio modello che cercava di salire completamente di traverso. L'unica ta piantata con due ruote nel fosso era una 147 guidata da una tipa...

Anni fa durante una nevicata scesi bello convinto a prender la 75 desideroso di andare a fare qualche traverso (ovviamente non avevo le termiche). C ho messo un bel po' s uscire dal parcheggio, mi son piantato al semaforo dietro casa in una salita di 5 gradi e poi finito il giro dell'isolato l'ho parcheggiata e son tornato a casa...


Titolo: Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Post di: Patarix su Dicembre 06, 2012, 22:00:50 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 06, 2012, 20:57:39 pm
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.


Ciao Mad, il discorso della maggiore aderenza per trasferimento di carico al retrotreno é giusto. Riassumo per punto: Su asfalto asciutto una trazione posteriore avrá sempre la meglio su una trazione anteriore in accelerazione, in quanto lo spostamento di peso sul retrotreno si deve proprio all'aderenza. Quanto piú diminuisce l'aderenza peró, quanto meno trasferimento di carico ci sará in accelerazione, proprio perché l'accelerazione sará inferiore, strettamente derivata alla potenza che si risce a scaricare a terra. Su asfalto bagnato sporco e sdrucciolevole, il livello di trazione sará grosso modo lo stesso.

Quando il fondo comincia a diventare particolarmente sdrucciolevole (fango, neve o ghiaccio) una trazione anteriore avrá quasi sempre la meglio su una trazione posteriore, specialmente in salita. Questo perché la trazione sulle ruote posteriori assai difficilmente sará sufficiente a garantire lo spostamento di peso al retrotreno, proprio perché non c'é accelerazione sufficiente a garantire questo spostamento di peso, e quindi aumentare l'aderenza al retrotreno.

Detta a parole cosí puó sembrare strano, ma ti assicuro che nella vita reale succede proprio come descritto sopra; e di esperienze circolando su vari tipi di terreno con veicoli piú svariati (TA, TP, su neve, fango, ghiaccio, ecc) ne ho veramente tanta :)


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