ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Dicembre 07, 2012, 13:49:42 pm



Titolo: Renault Clio Estate (2013)
Post di: Patarix su Dicembre 07, 2012, 13:49:42 pm
A partire da Marzo 2013 sará disponobile in Italia la nuova Renault Sporter, versione Station Wagon della nuova Clio. Misura 424cm e lo sbalzo posteriore rispetto all'auto da cui deriva aumenta di 20cm. Il vano bagagli misura 430 litri (+ 43%). I motori saranno i medesimi della Clio normale: 1.0 TCe (90 CV), il 1.2 (75 CV), 1.5 dCi (75 e 90 CV). Debutterá anche in versione GT con motore 1.2 TCe da 120cv.

Il nome Clio Sporter rivela le intenzioni della casa: mantenere il dinamismo della Clio berlina anche in una versione dalle maggiori capacità di carico. Per fare questo, i designer, tra cui il progettista degli esterni Yohann Ory e il responsabile dello stile Renault Laurens van der Acker, hanno lavorato sulle medesime linee della versione corta, innestando con naturalezza e con la medesima fluidità il nuovo volume di coda. La linea di cintura, sottolineata da un profilo cromato, prosegue così con un andamento a onda sopra il largo parafango, e la vetratura continua quasi senza soluzione di continuità, grazie allo stretto montante scuro, sul lunotto; anche il portellone mantiene gli stessi elementi caratterizzanti di quello della berlina, solo con un adattamento delle forme alla nuova configurazione da station wagon. Il risultato complessivo è quello di una vettura che rimane piuttosto compatta (4.262 m), mantenendo il passo della berlina e aumentando lo sbalzo posteriore di 201 mm, che non dà la sensazione di una carrozzeria derivata. Anche in questo caso, le maniglie posteriori sono nascoste vicino al montante.

Gli interni della Clio Sporter mantengono le medesime caratteristiche della Clio IV a 5 porte, con la nuova plancia più avvolgente e le varie possibilità di finitura e personalizzazione; a cambiare è la zona posteriore, con un vano bagagli più ampio: la cubatura è di ben 430 litri, che corrisponde ad un aumento considerevole (+ 43%) rispetto alla berlina, con una pratica soglia di carico più bassa. Per il trasporto di oggetti lunghi, è anche possibile ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore.

I motori della Clio Sporter sono i medesimi della versione berlina, quindi il 1.0 TCe da 90 CV, il 1.2 da 75 CV e i turbo diesel 1.5 dCi da 75 e 90 CV; debutterà anche la versione GT con il motore 1.2 TCe 120, a testimonianza della natura sportiveggiante del modello. La Clio Sporter, con allestimenti simili a quelli della 5 porte, sarà commercializzata in Italia a partire dal mese di marzo 2013.

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2012/16540/photos1280/nuova-renault-clio-break_2.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2012/16540/photos1280/nuova-renault-clio-break_1.jpg)

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/21961/renault-clio-sporter


Titolo: Re: Renault Clio Sporter (2013)
Post di: Madbob su Dicembre 08, 2012, 09:38:09 am
Beh, la domanda oramai sorge spontanea:
"visto che oramai le dimensioni sono identiche, meglio una segmento B Station o una Segmento C berlina?"


Titolo: Re: Renault Clio Estate (2013)
Post di: Patarix su Febbraio 17, 2013, 21:59:35 pm
La Renault Clio Estate è la versione wagon della popolare hatchback della casa costruttrice francese. La vettura punta ad offrire le stesse qualità della sorella compatta abbinate alla versatilità ed alla comodità dello spazio aggiuntivo. Il bagagliaio ad esempio ha una capacità che va da 443 litri in configurazione standard fino a 1.380 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti. Reclinando anche il sedile del passeggero anteriore si ottiene una lunghezza di 2,48 metri per caricare oggetti particolarmente lunghi.

Come la hatchback la Clio Estate sfoggia una gamma di motorizzazioni moderne tra cui il TCe Energy 90 a tre cilindri ed il dCi Energy 90 diesel. Questa unità è particolarmente efficiente e pulita con consumi dichiarati di 3,2 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 83 g/km. Valori, ci tengono a precisare dalla casa costruttrice, paragonabili a quelli delle auto ibride. A queste unità si aggiunge il motore TCe 120 abbinabile alla trasmissione EDC a doppia frizione, successivamente disponibile anche sul dCi.

Dal punto di vista delle dotazioni la nuova Renault Clio Estate punta al comfort ed alla sicurezza. Il suo equipaggiamento comprende molte funzionalità e due opzioni di infotainment. Tra queste citiamo il sistema R-Link per la connettività a bordo, che offre un’ampia scelta di applicazioni. Il lancio sul mercato della Renault Clio in versione station wagon è previsto entro la prima metà dell’anno.

http://i.netcarshow.com/ncs_show.swf?c=renault&m=2013-clio_estate

Fonte: http://www.autoblog.it/post/126333/renault-clio-estate-foto-e-dettagli-ufficiali


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.