Titolo: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: Patarix su Dicembre 12, 2012, 15:03:18 pm La Ford MyKey è una vera e propria "chiave da guardia". Si tratta di una chiave di avviamento disponibile come optional che viene letta dal veicolo e che permette ai genitori (ma anche ai gestori di flotte aziendali) di configurare alcune caratteristiche dell'auto che riguardano la sicurezza, come la velocità massima o il volume dello stereo e può escludere la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida. Funziona? Sì, secondo il professor Cris Burgess, psicologo, docente all’Università di Exeter e consulente del governo inglese.
COSA FA La Ford MyKey, che ha debuttato sulla nuova Fiesta, sarà disponibile su tutta la gamma europea entro il 2015. I parametri configurabili attraverso la MyKey sono: impianto audio completamente disabilitato se le cinture di sicurezza non sono allacciate; avvisi acustici al superamento di velocità preimpostate tra i 70 e i 140 km/h, per segnalare al guidatore che si sta viaggiando a velocità superiori; impossibilità di disattivare l’avviso di cintura di sicurezza non agganciata; l’accensione in anticipo della spia della riserva, per ridurre la possibilità che l’auto esaurisca il carburante; impossibilità di disabilitare le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come l’ESP e l’Active City Stop. EFFETTO PSICOLOGICO Per il professor Burgess la MyKey può aiutare i guidatori più giovani a resistere alla pressione di altri passeggeri che potrebbero invogliarli ad assumere stili di guida e comportamenti più rischiosi. Rifiutarsi di eccedere con la velocità, o disattivare le tecnologie di sicurezza per compiere manovre pericolose, è infatti psicologicamente più semplice, grazie alla possibilità di attribuire l’impossibilità di compiere queste azioni a causa dalla presenza del MyKey. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento dei Trasporti inglese, il 27% dei guidatori maschi tra i 17 e i 19 anni, è coinvolto in incidenti e collisioni nel traffico nel primo anno successivamente al conseguimento della patente. "E’ un problema che deve essere senza dubbio affrontato", sottolinea Burgess. "La ricerca ha portato a inquadrare alcuni elementi che caratterizzano un elevato numero di incidenti che coinvolgono i giovani guidatori. La distrazione causata dai telefoni o dai sistemi di intrattenimento, e l’elevata velocità, sono tra le cause più frequenti di incidenti. Il MyKey è indirizzato proprio verso la rimozione di questi elementi di rischio. I guidatori più giovani potrebbero cedere alla tentazione di guidare in modo meno sicuro a causa dell’influenza di amici o altre persone a bordo" ha spiegato Burgess, ma "MyKey può efficacemente rimuovere questa pressione psicologica semplicemente grazie alla sua presenza. I guidatori possono infatti attribuire al MyKey l’impossibilità di guidare in modo più rischioso". Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/22007/ford-mykey-funziona-perche Se avessi un figlio neopatentato, non dubiterei a richiedere questo accessorio ;) Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: Prozac87 su Dicembre 12, 2012, 18:21:52 pm imho non ci devono servire accessori per fidarci dei nostri figli o per insegnar loro cos'è il buonsenso.
(e anche a 70km/h in certe strade possono succedere incidenti non da poco) un pò come le morose non devono controllare telefono/posta etc.. Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: baranzo su Dicembre 12, 2012, 19:20:31 pm Secondo me si tratta di una cosa controproducente, innanzitutto sta a significare che manca completamente la fiducia nel rapporto genitore-figlio, e poi perché sarebbe un incentivo a cercare di trovare il modo per andare oltre a questi limiti, e alla prima occasione di guidare un'auto senza limitazione provare ad andare a tutta. Mi piace poco.
Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: TonyH su Dicembre 12, 2012, 20:26:12 pm Tempo 30 secondi e viene crackato.
Si mappavano gli sr con il gameboy....figurati se ci si ferma davanti a questo. Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: &re@ su Dicembre 14, 2012, 08:44:26 am Può essere utile con la ns. legislazione, per avere in famiglia una sola macchina "full power" che possa essere usata anche con la mappa "neopatentato".
Ammesso e non concesso che poi venga usata davvero così (diciamo che dovrebbe essere fatto in modo da poter essere facilmente controllato dalle fdo). Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: quattroruotefan su Dicembre 17, 2012, 10:44:01 am A me sembra inutile: se una persona è stupida, stupida resta. Basti pensare ai ragazzi britannici che fanno "balconing" in Spagna per il semplice motivo che lì le finestre degli alberghi si possono aprire...
Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: Losna su Dicembre 17, 2012, 11:21:12 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ford MyKey: un utile accessorio Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2012, 11:48:20 am io penso che se uno è coglione farà di tutto per fare quel che vuole, tipo andare in vacanza in spagna, piuttosto che altro, perchè lì mi posso buttare dal balcone, altrove no...
Quindi hai voglia a mettere tutti gli avvisi che che vuoi etc. etc. se uno si vuole spetasciare perchè è idiota lo fa e zitto... piuttosto sarà l'ennesimo mezzo per abdicare ancora un po' al compito di genitore e qualcuno, piuttosto che assumersi la responsabilità di un no o di controllare si sentirà sollevato dall'aver fatto installare sta cazzata... e piangerà il figlio idiota dicendo: "ma come... io avevo fatto installare PERSINO il capadicacchio in macchina... com'è potuto accadere?"
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |