Titolo: mistero del cruise control Post di: fabrizio.b su Dicembre 17, 2012, 16:55:03 pm tornando da brescia oggi nel primo pomeriggio , sfruttando il traffico quasi assente . mi son divertito a giocare un po con il cruise control dell'auto . Come da libretto ad ogni pressione sulla leva di comando la velocità aumenta o diminuisce di circa 5 km orari , funzione strausata e straconosciuta da quasi 3 anni . ho provato a tenere premuta la leva in maniera continuativa , se per quanto riguarda la perdita di velocità il risultato è stato simile al rilascio dell'acceleratore per quanto riguarda invece l'accelerazione le cose son ben differenti . da 130 orari impostati , in sesta e senza scalare ovviamente , tenendo premuta la leva l'accelerazione e relativa sensazione fisica è stata assai più marcata che non quanto si affonda il pedale dell'acceleratore .
Molto stupito della cosa ho ripetuto l'esperimento alre 4 volte con risultati identici . se il rallentamento è uguale l'accelerazione è decisamente più avvertibile . Ho controllato ovviamente sia con che senza cruise control inserito e la differenza si è sempre manifestata . Strano .... Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: &re@ su Dicembre 17, 2012, 16:59:33 pm Fa così anche quello dell'Altea... sinceramente non avevo mai dato peso alla differenza fra accelerazione col pedale o col cruise, però è vero, c'è differenza...
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: superpyno su Dicembre 17, 2012, 17:01:11 pm Idem sulla Bmw.
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Emi su Dicembre 17, 2012, 17:04:47 pm anche giulietta
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: fabrizio.b su Dicembre 17, 2012, 17:05:58 pm misteri delle auto moderne ...saran possedute .
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: pino su Dicembre 17, 2012, 17:15:46 pm confermo, anche su 159
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Lupo su Dicembre 17, 2012, 17:20:04 pm La differenza la sento anche io, però mi sono chiesto se non fosse semplicemente che il cruise control quando è premuto per molto tempo dia un'accelerazione equivalente al dare una botta sull'acceleratore, cosa che di solito non si fa nella guida normale, in quanto di solito si accelera progressivamente....devo provare domani
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: baranzo su Dicembre 17, 2012, 17:23:55 pm Secondo me è una sensazione più che altro psicologica, se accelero a fondo mi aspetto di accelerare mentre lo spostamento di una levetta non provoca lo stesso effetto su certe aree del cervello, quindi l'accelerazione sembra più marcata. Comunque c'è un modo estremamente semplice per capire se si tratta di una sensazione o di un fatto reale: si piazza il cruise a 120 e si accelera diciamo a 150, prima prememdo a fondo l'acceleratore, poi usando le levette, e si cronometra quanto tempo ci vuole. Chi si presta a questo esperimento?
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: TonyH su Dicembre 17, 2012, 17:25:36 pm Citato da: baranzo su Dicembre 17, 2012, 17:23:55 pm Secondo me è una sensazione più che altro psicologica, L'accendo. E' come i cambi automatici che "sembrano lenti". In realtà, sembra lento perchè te se stai a fare un belino e percepisci il tempo diversamente. Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: mastiff su Dicembre 17, 2012, 17:29:06 pm è una diversa gestione dell'acceleratore da parte dell'elettronica.
E' come se con il cc il pedale avesse una corsa inferiore. Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Losna su Dicembre 17, 2012, 17:55:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Patarix su Dicembre 17, 2012, 19:00:09 pm Citato da: mastiff su Dicembre 17, 2012, 17:29:06 pm è una diversa gestione dell'acceleratore da parte dell'elettronica. E' come se con il cc il pedale avesse una corsa inferiore. Quoto Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Blaze su Dicembre 17, 2012, 19:17:32 pm Stessa sensazione su GT 1.9 mjet...
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: fabio1.9tdi su Dicembre 18, 2012, 11:58:55 am Anche io su jaguar Xtype 2.2d.
Ho sempre pensato fosse dovuto al fatto che con il cruise non sono puntato sul piede del gas e braccia teste sul volante, ma bello rilassato a piedi liberi, e una manina su una rotella.... bho! Non credo che la macchina generi una coppia maggiore... sarebbe un bel bug... Però effettivamente andrebbe fatto un test! eheheh Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: pino su Dicembre 18, 2012, 14:43:49 pm Citato da: pino su Dicembre 17, 2012, 17:15:46 pm confermo, anche su 159 Preciso che su 159 ogni impulso sulla leva produce una variazione di +/- 2,5 km/h e non di 5 km/h Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: &re@ su Dicembre 18, 2012, 14:53:47 pm Quello dell'Altea non mi pare che vada a incrementi discreti, semplicemente accelera e decelera fin tanto che rimane premuto. Cioè, se uno lo preme solo per un attimo, non sale/scende di una quantità prefissata, ma praticamente non fa nemmeno in tempo a reagire.
Io lo tengo premuto finché non raggiungo la velocità desiderata, poi lo rilascio. Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: RockDj su Dicembre 19, 2012, 12:35:28 pm L'avete mai provato sulla Punto? In salita non ce la fa a tenere la velocità ed oscilla ;D (anche se a dirla tutta, una cosa "simile, ma voluta" non farebbe male ai consumi).
Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: pasquale83 su Dicembre 19, 2012, 16:27:23 pm imho
non è tanto una sensazione psicologica l'azione del pedale è smorzata per evitare strattonamenti sulle sconnessioni il cc invece agisce "senza ritardi" ( ci sono cmq dei ritardi ... ma esula dalla trattazione :P ) quindi si ha un'accelerazione iniziale maggiore col cc ma la potenza è sempre la stessa però si può avvertire una variazione dell'accelerazione più brusca col cc Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: vatanen su Gennaio 07, 2013, 19:24:33 pm quella della 335i con cambio steptronic è fatto molto bene...ha 2 posizioni sia a salire che a scendere....a salire al max accelera praticamente al max ma se non ricordo male non fa kick off se non in casi estremi...
mentre a scendere non ho capito in che modo agisce,se al primo livello è come andare in rilascio,premendo decelerazione veloce rallenta troppo.dubito agisca sui dischi,possibile che agisca sulla trasmissione tenendo bloccato il convertitore di coppia per lasciare freno a motore,oppure sul freno elettrico di stazionamento? Titolo: Re: mistero del cruise control Post di: Patarix su Gennaio 08, 2013, 02:29:18 am Ciao Vata, credo che agisca sul freno a mano elettrico, che pinza i dischi sulle ruote posteriori.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |