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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Aprile 26, 2003, 01:49:14 am



Titolo: debimetro
Post di: THE KAISER su Aprile 26, 2003, 01:49:14 am
Lo so che è un pò tardino...sono tornato da poco da una festa ;D,mi sono fatto una bella tiratina di una 30ina di k m x tornare a casa,al che mi chiedo una cosa:ma se il debimetro è out,su un common rail (147jtd,ormai lo sanno anche i sassi ;)),si avverte come uno scalinodi potenza,cioè si sente che la potenza cala tutto ad un tratto oltre ad un certo regime,oppure il motore conserva comunque la sua regolarità nel salire di giri,solo che la potenza alla fine è inferiore?
Se è vera la 2°ipotesi comincio ad avere qualche dubbio xchè in 5° è diventato molto raro che riescaa superare i 4000giri.
buonanotte a tutti 8)


Titolo: Re:debimetro
Post di: mariner su Aprile 26, 2003, 17:47:31 pm
ti posso raccontare cosa mi è capitato con la Punto JTD 1.9: non andava...in città praticamente non me ne accorgevo poi un giorno (di solito la usa mia madre) l'ho presa per fare un pò di autostrada,,ed ho avuto la sensazione che andasse meno..insospettito..l'ho un pò "Tirata"...e proprio non prendeva agli ultimi 500 giri...
Ipotesi mia:
il debimetro sporco dovrebbe "ridurre" la mandata di gasolio..quindi il motre sviluppa meno potenza..ai bassi giri, e bassi carichi..cioè da solo , anche il poco gasiolio che arriva basta e non te ne accorgi..quando invece chiedi di più...non basta.
Prova a tirare magari 3a e 4a per vedere se prende tutti i giri (anche la 5a...ma serve più spazio)


Titolo: Re:debimetro
Post di: Miki Biasion su Aprile 26, 2003, 18:03:27 pm
Beh, in effetti è una cosa che si nota chiedendo il massimo al motore, ai bassi carichi non dovrebbe notarsi più di tanto anche se, affondando, pure con le marce basse si dovrebbe notare una spinta inferiore..
Cmq so io perchè la tua 147 và così.. ti stà chiedendo una centralinata! ;D


Titolo: Re:debimetro
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 01:08:50 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 26, 2003, 18:03:27 pm
Cmq so io perchè la tua 147 và così.. ti stà chiedendo una centralinata! ;D

vade retro satana! :Pdopo una centralinata a me il motore non durerebbe + di una settimana ;D

quindi fatemi capire bene:se il debimetro fosse rotto nemmeno in 3° o in 4° si riuscirebbe a raggiungere il max regime di giri?se è cosìì allora il mio debimetro è ok,perchè è solo in 5° che difficilmente supero i 4.000giri(+o- 190km/h),sarà perchè c'è poca strada a disposizione!?


Titolo: Re:debimetro
Post di: kaos su Aprile 28, 2003, 01:37:28 am
Dovrebbe dipendere dal fatto che solitamente la 5a nonarriva a tirare tutti i giri disponibili come nelle altre marce.......sulla mia succede più
o meno la stessa cosa, non posso andare oltre i 4500 se non erro e quindi quando arrivo a 200 stop, non riesci a spingere oltre.....a meno di non beccare una scia o una discesa...allora la lancetta arriva pure fino ai 215.....
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:debimetro
Post di: Miki Biasion su Aprile 28, 2003, 07:36:40 am
200? Con un buon 40% di scarto del tachimetro :P :P :P


Titolo: Re:debimetro
Post di: mariner su Aprile 28, 2003, 07:51:27 am
scusa..se hai una 147 jtd 1.9 , + o - la vel max dovrebbe essere intorno ai 190 kmh, (diciamo in media tra le varie rilevazioni delle varie riviste) , tieniconto che un 1-2% di tolleranza, da vettura a vettura potrebbe starci.
4-5% del tachimetro...e direi che ci siamo...


Titolo: Re:debimetro
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:17:20 pm
Citato da: mariner su Aprile 28, 2003, 07:51:27 am
scusa..se hai una 147 jtd 1.9 , + o - la vel max dovrebbe essere intorno ai 190 kmh, (diciamo in media tra le varie rilevazioni delle varie riviste) , tieniconto che un 1-2% di tolleranza, da vettura a vettura potrebbe starci.
4-5% del tachimetro...e direi che ci siamo...


ci siamo mica tanto...a parte che 190 dovrebbero essere effettivi,quindi i miei 190 di tachimetro dovrebbero essere intorno ai 180 effettivi.Solo che + volte sono arrivato anche ai 200-210 di tachimetro,x questo ho qualche dubbio sul debimetro.


Titolo: Re:debimetro
Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 07:45:58 am
Se tu avessi problemi con il debimetro te ne accorgeresti anche in prima.
Cmq è una cosa normale, a me è capitato con tutte le auto, a volte va di più a volte di meno. Basta anche che cambi l'umidita nell'aria per far variare le prestazioni del motore o la pressione, daltronde prova a pensare se nel cilindro aumenta anche di poco la quantità di acqua la detonazione non è più perfetta. Quando vai in montagna ad alta quota se sei uno scafato la differenza la noti.


Titolo: Re:debimetro
Post di: mariner su Aprile 29, 2003, 08:55:40 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:17:20 pm
ci siamo mica tanto...a parte che 190 dovrebbero essere effettivi,quindi i miei 190 di tachimetro dovrebbero essere intorno ai 180 effettivi.Solo che + volte sono arrivato anche ai 200-210 di tachimetro,x questo ho qualche dubbio sul debimetro.
Infatti 190 reali con 1-2 % di tolleranza in più o in meno significano una velocità REALE tra 186 e 194 kmh, dovuta alle tolleranze sul motore etc. l'errore del 5% del tachimetro è di solito in più, quindi a 186 + 5% = 195 circa, a 194 + 9.7 = 203.7.
Tu hai detto che arrivavi a 200..di tachimetro..
se poi non ti va bene..diciamo che è il debimetro..ma in questo range di errore può essere anche il filtro dell'aria o quello del gasolio...oppure il vento, la pendenza,la pressione delle gomme.
Io me ne sono accorto perchè sopra i 155 non andava anzichè arrivare a 175...


Titolo: Re:debimetro
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2003, 22:38:27 pm
meglio così...soldi risparmiati ;D
e poi se vado a 190 invece che 200 è a tutto vantaggio della sicurezza ;)


Titolo: Re:debimetro
Post di: Danny su Aprile 30, 2003, 17:13:04 pm
Magari è il filtro dell'aria un pò sporco. Io mi sono accorto che dopo il tagliando recupero sempre un pò di potenza (che avevo perso per strada durante i 15.000km tra un tagliando e l'altro). Prova a smontarlo. ;)


Titolo: Re:debimetro
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2003, 20:37:38 pm
Citato da: Danny su Aprile 30, 2003, 17:13:04 pm
Magari è il filtro dell'aria un pò sporco. Io mi sono accorto che dopo il tagliando recupero sempre un pò di potenza (che avevo perso per strada durante i 15.000km tra un tagliando e l'altro). Prova a smontarlo. ;)

ci penseranno i meccanici tra qualche giorno !sono quasi a 60.000 ;)


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