ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Gennaio 05, 2013, 10:57:20 am



Titolo: allungamento vita auto e mercato
Post di: niu su Gennaio 05, 2013, 10:57:20 am
Leggendo vari dati tipo unrae si desume che (parlo per il privato)

- la vita dell'auto stia allungandosi e il km/annuo scendendo.


Imho cambierà parecchio il mondo dell'auto.

meno concessionari
più officine
meno distributori (imho ne dovrà chiudere almeno un 15%)
potrebbe ritornare competitiva la cara vecchia benzina


CI sarà ancora più differenza tra privati e aziendali.


Ps anche noi stiamo sviluppando un piano quinquennalle di mobilità in ufficio, in carta due scelte, cambiare auto ogni 18 mesi o tenerle 4anni , quando escono i dati ve li riporto.


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: Skippa su Gennaio 05, 2013, 11:43:36 am
È arrivata l'apocalisse...


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: fataturbina su Gennaio 05, 2013, 14:41:20 pm
Dato il periodo io propenderei per tenerle 4 anni.


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: Nick85 su Gennaio 07, 2013, 17:45:31 pm
Hai ragione caro Dogui, anche se sono indeciso su quanto effettivamente si possa allungare le vite delle auto moderne, ho paura che sopra un certo nr di km sia sempre sconveniente ripararle, non sono più le auto di una volta alle quali si rifaceva il motore più volte, quindi penso che il nr di anni dipende molto dal nr di km percorsi annualmente e bisogna cercare di cambiarle prima che comincino a rompersi.
Ma son curioso di vedere i risultati del vostro piano aziendale.


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: pasquale83 su Gennaio 07, 2013, 18:36:36 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 07, 2013, 17:45:31 pm
Hai ragione caro Dogui, anche se sono indeciso su quanto effettivamente si possa allungare le vite delle auto moderne, ho paura che sopra un certo nr di km sia sempre sconveniente ripararle, non sono più le auto di una volta alle quali si rifaceva il motore più volte, quindi penso che il nr di anni dipende molto dal nr di km percorsi annualmente e bisogna cercare di cambiarle prima che comincino a rompersi.
Ma son curioso di vedere i risultati del vostro piano aziendale.
tutto è relativo ;)

per revisionare una pompa HP di un c.r. prima servivano 2000€ in media
ora ne servono 1200
magari tra un annetto 800 ... poi 500

giusto per fare un esempio ;)


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: vatanen su Gennaio 07, 2013, 18:45:10 pm
per un privato che non scarica io ho sempre trovato assurdo tenere auto 3 anni rivendute con meno di 100.000 km,ovviamente se si esclude chi consapevolmente o per moda o per passione vuole rimanere "aggiornato"....quel che si perde in svalutazione nei primi anni su auto dai 20.000 euro in su è assurdo,si parla di migliaia euro l'anno....ammettendo di portare un'auto ai 200.000 km,è praticamente impossibile che ci si ritrovi a spendere in manutenzione un valore superiore alla svalutazione...

gli eco incentivi sono stati volendo anche utili per svecchiare il parco circolante e per pulire l'aria nelle città,ma adesso non hanno più senso.sarebbe solo un modo per sfamare quel "cancro" che sono le grandi aziende automobilistiche come la fiat....imho le case devono accontentarsi di produrre grandi numeri finchè tirano i mercati emergenti(che sta comunque portando concorrenza),ma poi dovranno abituarsi a una sorta di stabilità,a una produzione ben più limitata a introiti inferiori ma stabili....il capitalismo che punta sempre a crescere insanamente per sopravvivere è un'arma...


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: THE KAISER su Gennaio 07, 2013, 18:48:25 pm
anche secondo me, un'auto andrebbe tenuta fino a 2-300mila km, o una decina d'anni, salvo problemi o esigenze diverse..


Titolo: Re: allungamento vita auto e mercato
Post di: Patarix su Gennaio 07, 2013, 20:37:40 pm
È vero che molte auto moderne possono fare 250mila kn senza grossi problemi; parlo di rotture veramente gravi. È anche vero perì che le possibilità di rimanere a piedi, con un fermo auto prolungato, sono più probabili su un'auto da 150-200mila km che su un'auto entro i primi 80-100mila km.

Il discorso sull'utilità del cambio auto credo dipenda molto anche dal tipo di utilizzo che se ne fa: se un fermo macchina non comporta grossi problemi, allora uno può anche tenere un'auto molto a lungo (in termini di tempo o km).

Se uno invece dipende molto sull'auto, specie per lavoro, ed un fermo auto non previsto anche di 3-4 giorni può rappresentare una perdita economica importante, allora non mi sembra insansato cambiarla spesso, entro i primi 100mila km.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.