Titolo: Raschiando il fondo...della coppa Post di: kaos su Aprile 28, 2003, 01:50:34 am Mi è venuto questo quesito tecnico oggi mentre leggevo la prova della GT3 nuova......quando sono arrivato al punto in cui diceva "lubrificazione a carter secco per assicurare la perfetta lubrificazione degli organi anche durante la guida estrema"....
Ecco allora lì ho pensato alle volte in cui sono andato a girare a monza, per non parlare poi di tutte le (centinaia ormai credo) di curve prese ad andature "violence" con il povero olio del motore che schizza da una parte all'altra della coppa. Ora mi dico: "casso ma non è che faccia troppo bene alla meccanica farsi i tondi a manetta o le curve di traverso facendo spatasciare l'olio di qua e di là per colpa della forza centrifuga"..... Voi che ne pensate? Siamo d'accordo nel ritenere che alla lunga non sia proprio un bel trattamento per gli organi meccanici ma può provocare realmente danno?E quanto? Datemi un carter secco maledizione.... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Raschiando il fondo...della coppa Post di: Miki Biasion su Aprile 28, 2003, 07:40:45 am No Marco, di norma si hanno problemi di pescaggio del lubrificante solo con accelerazioni laterali nell'ordine di 1g e oltre. Su auto normali, quindi anche sul tuo trattore ( :P ), si possono avere problemi di pescaggio durante la guida allegra solo quando il livello dell'olio è un pò basso. In questo frangente capita anche a me ogni tanto di vedere accendersi per qualche attimo la spia dell'olio, ma basta ripristinare il livello corretto per far sparire il problema. Cmq se non erro si usano delle specie di paratie nella coppa per attenuare il problema.
Titolo: Re:Raschiando il fondo...della coppa Post di: Phormula su Aprile 28, 2003, 08:06:16 am Citato da: kaos su Aprile 28, 2003, 01:50:34 am Ora mi dico: "casso ma non è che faccia troppo bene alla meccanica farsi i tondi a manetta o le curve di traverso facendo spatasciare l'olio di qua e di là per colpa della forza centrifuga"..... Nell'impiego su strada normale non ci sono problemi, anche se la pompa dovesse pescare a vuoto per un secondo o due. E comunque il fenomeno si riduce notevolmente se uno ha l'accortezza di tenere il livello dell'olio sempre appena sotto il massimo.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |