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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Gennaio 23, 2013, 16:25:22 pm



Titolo: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 23, 2013, 16:25:22 pm
Ciao a tutti!
Ho a portata di mano una coppia di Dell' orto phbe32hs che vorrei infilare sotto al mia Gilera Nordwest 600 che di serie ha dei tkey di 30 e uno è a depressione.
Mi è stato suggerito di alesarli a 34, inutile dire che l'idea mi attira...
Ma quali svantaggi ne derivano? Su google leggo che se la fusione è la stessa dei fratelli maggiori, e  non ci sono svantaggi, ma è vero? È il nordy ne beneficiera?

Altra domanda, qualcuno mi dice che questi carburatori non funzionano sui 4t ma sono per i 2T!??!?!

Io li ho presi da una moto uguale alla mia, quindi penso proprio che funzionino, ma forse vanno bene solo a gas spalancato e fanno schifo ai medi...
BHJO?!?!?

Ne sapete qualcosa?

Grazie!


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 23, 2013, 16:54:38 pm
attento, è una cosa che ho già fatto con un dell'orto fzd 32.
Verifica bene se non sfondi in qualche condotto, ti faccio un esempio, stiamo studiando come alesare un dhla 40 a 45 e c'è un problema nella zona dei fori di progressione, probabilemnte dovrò far saldare l'interno del pozzetto dei fori per poi riforarlo più basso.

Poi c'è la questione dei venturi, se alesi solo la farfalla serve a poco, devi alesare anche il venturi.
Il tuo carb ha il venturi estraibile o è ricavato nella fusione?
Se fosse estraibile potrebbe essere più difficile allargarlo.
Poi devi considerare il rapporto da tenersi tra il diametro della farfalla e quello del venturi, avevo letto che quello ideale è 1.25 ma non so se sia vero.
Infine devi considerare che il venturi deve avere la forma da venturi e quindi deve avere delle conicità ben definite in entrata ed uscita, mi pare di averle scritte da qualche parte, se vuoi le cerco, anche se alesando i venturi del 40 che ho sotto la macchina non le ho rispettate e vanno lo stesso (probabilmente andrebbero meglio) avendo avuto però cura di raccordarli a mano cercando di ottenere una forma venturosa ;D ;D

se ti servono contatti per spacciatori di pezzi per carb non hai che da chiedere.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 23, 2013, 17:14:53 pm
Grazie mille, ogni info è gradita!
Non credo di farlo da solo, ma mi rivolgero ad un meccanico, che ha quanto dice e spero lo sa fare.
Di sicuro dovro cambiare diversi pezzi, un po perche sono fermi da anni, e poi perche dovrò fare la carburazione, quindi ogni link mi è utile.

Ti chiedo secondo te, vale la pena fare questo lavoro su un monocilindrico 600? originali ha dei 30, i 32 li metto a pochi soldi, ma spendere un centone per portarli a 34 è niente... ne vale la pena? Tanto vale farli di 36? ma poi per la moto sono troppo grossi?

BHO!
hehhehe
Grazie


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 23, 2013, 17:31:32 pm
guarda io sulle moto ho zero esperienza, tutto quello che so è basato sulla mia auto ed i motori che ho fatto.
Alla fine dipende tutto da quanto è capace di ciucciare il motore in questione.
La 500 R (la mia auto) ha in origne un motore 595cc bicilindrico ed il carbu è un weber 24 con venturi mi pare da 22,  ora non ricordo con precisione e faceva al max 4500/5000 giri.

Ora sono arrivato ad avere un 740cc che fa 7800 giri ed il carbu è un dhla 40 doppio corpo e quasi ci vorrebbe un 45 doppio corpo.
Non so il tuo livello di preparazione ma doppio corpo vuole dire che ha tutto doppio, in pratica è come se la macchina montasse due carbu da 40.
Il fatto è che non basta "cagare su" il carburatorone, devi anche migliorare la respirazione del motore ed il modo di sfruttare quello che immetti.
Avere delle foto del motore in questione non sarebbe male, così potrei darti qualche consiglio più mirato, in modo di capire la bontà del propulsore e la capacità di accettare roba + grossa.
Per passare da un 30 ad un 32, potresti semplicemente verificare le dimensioni del foro d'ingresso della test, per passare al 34 magari dovresti già fare altri interventi, poi ho visto che avevi in ballo delle camme, vediamo di fare un discorso congiunto, e cerchiamo di capire a cosa vuoi arrivare.
In ogni caso ti avviso che coi carb c'è da sclerare, non sono facili da sistemare.
Per i pezzi di ricambio  prova a sentire CDM carburatori di Nichelino
http://www.cittaditorino.net/schedaazienda.asp?codice=50204&pagina=4&azienda=C.D.M.-S.N.C.-DI-PORTELLI-GUGLIELMO-E-C.&dove=nichelino&provincia=&ricerca=&ID=5

ci trovi molta roba per le auto e forse pure per le moto...


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 09:13:24 am
Grazie mille, come da te suggerito conviene accordare il tutto.
Infatti sto iniziando a lavorare la tasta, con racordatura condotti aspirazione e scarico, aumento rdc, bilanciamento e lucidatura di tutto quello che si puo, tutte òle guarnizioni e cuscinetti nuovi.
Appena apro il blocco ti mando le foto.
Per ora per farti capire prova a cercare sul web testata gilera rc600 (è uguale al nordwest che ho io), motore gilera rc 600 ecc..
I dati tecnici fondamentali sono:
http://digilander.libero.it/nordymania/schedarcr.htm


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 24, 2013, 09:38:39 am
interessante come propulsore, immagino che dopo l'incremento di rc andrai solo con la 98 ottani.
Mi raccomando, occhio alla forma dei condotti saprai meglio di me che è fondamentale per un opportuna resa.

Ti consiglio questi due testi se vuoi approfondire l'argomento:
http://www.amazon.it/Build-Modify-Power-Cylinder-ebook/dp/B00AWD5KDW/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1359016395&sr=1-2

http://www.amazon.it/potenza-specifica-concettuali-tecnica-competizione/dp/887911493X/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1359016419&sr=1-1

il primo tratta nella pratica come modificare le testate, interessante tratta molto bene le lavorazioni pratiche, poca teoria, il secondo che sto leggendo ora è tutta teoria e ti spiega bene tutti i fenomeni di risonanza, il dimensionamento delle valvole e poi in generale come far rendere al max un propulsore diminuendo gli attriti ed ottimizzando tutto.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 11:51:59 am
Grazie mille!
Io divoro questi testi, il secondo credo di averlo già scaricato e letto...controllo.
Mi sono scaricato "MANUALE PRATICO PER L'ELABORAZIONE DELLE TESTATE Facchinelli F.L. "
250mega e 426 pagine, piu almeno un altra 20 tra pdf tecnici e prove della mia moto, elaborazioni....
Sono stato a trovare i giornalisti di mototecnica che la provarono e i preparatori del tempo, sono state tutte esperienze bellissime, che mi hanno fatto conoscere persone gentili, disponibili e soprattutto bravissimi tecnici.
Vado quasi sempre con un mio amico che ha la moto come me e cerca anche lui dimigliorarla, ma lui ha piu budget! Quindi gli viene meglio! heheh


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 24, 2013, 12:15:26 pm
hahahah Facchinelli... devi sapere che hai beccato un libro da prendere con le pinze, alcune delle idee che espone sono superate ed altre sono discutibili. Leggilo, tutto fa brodo, ma non prenderlo per oro colato, ci sono delle inesattezze.
Devi sapere che uno dei miei maestri, uno coi capelli bianchi che da giovane gareggiava con un prototipo fatto da lui ed il fratello, lo chiamava ironicamente il facchinello (forse per l'assonanza con fuck) e sosteneva che il MVM (manuale delle vecchie marmotte, cioè il frutto di anni di prove) è molto meglio. ;)

Ora che sono un pò cresciuto, ho letto anche altro ed ho fatto qualche prova, posso confermare che il maestro ha ragione.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 14:11:05 pm
Effettivamente espone delle teorie un po strane, come gli scalini su aspirazione e scarico voluti, cosa mai sentita...
Però resta un bel libro


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 24, 2013, 14:26:24 pm
si mi è rimasto in mente quello che Facchinello chiama "fluido termodinamico" ma per quanto abbia cercato in giro tale effetto non sono mai riuscito a trovar riscontri.
Oltretutto l'ho letto molto tempo fa ed i ricordi si annebbiano, forse predicava anche le aspirazioni portate a specchio o era già arrivato alla finitura opaca?


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 14:32:56 pm
Scarico a specchio aspirazione sabbaiata


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 24, 2013, 15:01:23 pm
ok dai allora su quello si salva :D


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 15:28:32 pm
heheh a parte gli scherzi, l'ho trovato molto bello e ben fatto, comprensibile anche a chi ha poca esperienza.
Poi è un libro molto personale, non è "come elaborare il motore" ma "come elaborare il motore seondo facchinelli" heheheh
Insomma è piu il suo modo di fare e di lavorare che lo standard, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: Nick85 su Gennaio 24, 2013, 15:52:06 pm
si, hai ragione alla fine le elaborazioni sono spesso punti di vista che ogniuno porta avanti a modo proprio ed il bello è proprio confrontarsi. ;)
In ogni caso visto il prezzo esiguo, se leggi bene l'inglese ti consiglio di cercare il libro sulle teste che ti dicevo prima, è ancora più chiaro di Facchinello.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Gennaio 24, 2013, 16:26:21 pm
Non vedo l'ora di leggerlo!


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: vatanen su Febbraio 07, 2013, 00:47:28 am
Rispondo a proposito del carburatori da te citato che conosco molto bene sui 2 tempi,montavo il phbe 30 sul kart.

Ti sconsiglio innanzitutto di alesarlo,il guadagno rischi di guastarlo nelle proporzioni fra i vari fori fissi,ghigliottina ecc e il guadagno prestazionale è nullo. Trova dei collettori ben accordati ed è già tanto.

Riguardo il phbe non è proprio l'ideal di carburator sul 4 tempi,puoi provare ad adattarlo ma i valvola tomda non sono ok sui 4 tempi e senza il power jet i 4 tempi tendono a far vuoti in apertura. Il carburatore ideale sarebbe quello della famiglia vhs,complesso da tarare ma prestazionale.

Per il phbe se vuoi comunque provarlo,assicurati che il polverizzatore sia da 4 tempi(pieno di fori sulla lunghezza)e chiedi consiglio a chi li installa sui 4 tempi per una carburazione di base,poi tu in base a come lavorerai la testa potrai provare a carburarlo. Se ti serviranno consigli futuri di messa a punto cercheró di aiutarti,ma obiettivamente son più ferrato sui 2 tempi.


Titolo: Re: Carburatori PHBE 32 funzionano su un 4t? Conviene alesarli a 34?
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 07, 2013, 13:52:48 pm
Grazie mille per le info!
Appena iniziano i lavori vi tengo aggiornati.


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