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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Skippa su Febbraio 03, 2013, 21:01:21 pm



Titolo: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 03, 2013, 21:01:21 pm
64.000 km, di cui gli ultimi 35.000 fatti al 70% in città.
La frizione ha cominciato a strappare... Dapprima ogni tanto, con oggi pare abbia cominciato a farlo sempre.

Mi pare che lo faccia a freddo e caldo ma per lo più a caldo. Uguale a pieno o medio carico.
Oggi ho fatto circa 350 km e in partenza strappava sempre, al prima e seconda l'attacco era più brusco del solito. Per le altre marce nessuna differenza.

Diagnosi secondo voi?

Intenderei monitorare la cosa. A naso non direi che è già andata la frizione, propenderei più per spingidisco, fatto sta che ho paura a chiedere un preventivo a VW...

Voi "che ne sapete" che dite?

tenchiu


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: mauring su Febbraio 04, 2013, 10:45:00 am
A volte succede che quello che fa strappare non è tanto il disco consumato quanto una perdita di olio che imbratta il disco in qualche parte.

Ma il risultato è lo stesso: tocca smontare tutto, e dal momento che hai il disco in mano conviene cambiarlo.
Forse in quel caso ti puoi risparmiare di cambiare tutto il kit frizione, cambiando, appunto, il solo disco, risparmiando qualcosa.

Comunque, sempre di una certa cifretta si tratta, specie se vai da quelli in camice bianco della premiata ditta tedesca, famosa per la sua affidabilità...  ::) ;D


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: niu su Febbraio 04, 2013, 10:52:52 am
occhio anche al volano.


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Nick85 su Febbraio 04, 2013, 11:56:07 am
sempre sperando che la perdita non sia il paraolio della bronzina lato volano, sarebbe un abella rottura da cambiare...


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Blaze su Febbraio 04, 2013, 12:13:34 pm
non può essere semplicemente che con l'uso cittadino si sia creata una "patina cristallizzata" (scusate davvero ma non so come definirla) sulla superficie del disco?


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 04, 2013, 13:22:41 pm
Stamattina non lo faceva, e rettifico, lo fa solo a caldo... Che palle!


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: jimb0 su Febbraio 05, 2013, 08:32:13 am
vendi.


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 05, 2013, 09:21:41 am
Che scarsa competenza, mi aspettavo d meglio... Se avessi chiesto a mia moglie non sarebbe cambiato molto :P :P


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: &re@ su Febbraio 05, 2013, 09:25:07 am
Lei avrebbe saputo di sicuro perché strappa ;D
"Caro, due giorni fa ho dovuto fare una partenza in salita, non puoi immaginare che puzza..." ;D


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: mauring su Febbraio 05, 2013, 09:53:11 am
Citato da: Skippa su Febbraio 05, 2013, 09:21:41 am
Che scarsa competenza, mi aspettavo d meglio... Se avessi chiesto a mia moglie non sarebbe cambiato molto :P :P


Cosa volevi sapere ?

Le coordinate precise del settore circolare compromesso del disco della frizione ?

Oppure anche come varia il coefficiente d'attrito in funzione di x e y su tutto il disco ?

Tanto, non cambia nulla, lo afferma il famoso teorema di  Piëch .

Teorema di  Piëch (o dell'invarianza del conto-officina)
Dato un qualsiasi problema legato ad un pezzo, il conto dell'officina Vw è costante e pari al massimo guasto su quel pezzo.

Prepara 700 euro e amen.    :P


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: mastiff su Febbraio 05, 2013, 10:12:52 am
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2013, 09:53:11 am
Cosa volevi sapere ?

Le coordinate precise del settore circolare compromesso del disco della frizione ?

Oppure anche come varia il coefficiente d'attrito in funzione di x e y su tutto il disco ?

Tanto, non cambia nulla, lo afferma il famoso teorema di  Piëch .

Teorema di  Piëch (o dell'invarianza del conto-officina)
Dato un qualsiasi problema legato ad un pezzo, il conto dell'officina Vw è costante e pari al massimo guasto su quel pezzo.

Prepara 700 euro e amen.    :P

450€ (250€ pezzi+200€ manodopera)


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 05, 2013, 10:36:24 am
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2013, 09:53:11 am
Cosa volevi sapere ?

Le coordinate precise del settore circolare compromesso del disco della frizione ?

Oppure anche come varia il coefficiente d'attrito in funzione di x e y su tutto il disco ?

Tanto, non cambia nulla, lo afferma il famoso teorema di  Piëch .

Teorema di  Piëch (o dell'invarianza del conto-officina)
Dato un qualsiasi problema legato ad un pezzo, il conto dell'officina Vw è costante e pari al massimo guasto su quel pezzo.

Prepara 700 euro e amen.    :P


Le coordinate non sarebbero state utili.
Sarebbe stato più utile sapere le cause che portano al fenomeno e se sia possibile distinguerle in base al difetto riscontrato... Ma a saperle.
mi pare invece che più di quanto già sapessi per il momento non sia venuto fuori.

Eccezionale il tuo apporto dicendo prepara 700 euro con le pantomime di contorno, direi che avevo bisogno di postare per questa geniale conclusione!


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: mauring su Febbraio 05, 2013, 10:48:07 am
Citato da: Skippa su Febbraio 05, 2013, 10:36:24 am
Sarebbe stato più utile sapere le cause che portano al fenomeno


Ti abbiamo detto che può essere il disco (difetto di fabbrica ? Difetto del meccanismo che lo aziona e che non distribuisce omogeneamente la forza ? Materiale d'attrito di scarsa qualità ? Ecc.) oppure una perdita da un paraolio che lo imbratta e quindi lo fa attaccare male e a strappi.

Piu' di così, onestamente, non so cosa ci sia da dire di tecnico.

E ti ho anche detto che è inutile ragionarci tanto sopra, perchè sempre tutto il complesso frizione devi cambiare, perchè la manodopera è quella ed è inutile risparmiare sui pezzi.
Citazione:
mi pare invece che più di quanto già sapessi per il momento non sia venuto fuori.


E si vede che sei piu' bravo di noi. Puo' capitare.


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: TonyH su Febbraio 05, 2013, 10:50:43 am
Se strappa a caldo probabile che sia o lo spingidisco o il parastrappi.
Accodandomi al Dogui, anche il volano (bimassa) avrà la sua dose di colpe. Sono fragili, rovinano la frizione e il conto in banca.

Se la cosa succede solo sporadicamente, tienila così. Il conto rischia di essere molto salato.


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 05, 2013, 20:03:56 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2013, 10:48:07 am
E si vede che sei piu' bravo di noi. Puo' capitare.


Di piu' no... uguale forse si  :P


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: Skippa su Febbraio 05, 2013, 20:12:25 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 05, 2013, 10:50:43 am
Se strappa a caldo probabile che sia o lo spingidisco o il parastrappi.
Accodandomi al Dogui, anche il volano (bimassa) avrà la sua dose di colpe. Sono fragili, rovinano la frizione e il conto in banca.

Se la cosa succede solo sporadicamente, tienila così. Il conto rischia di essere molto salato.


Per curiosità, hai esperienze indirette di chi ha sostituito tutto il gruppo, volano + frizione, con il monomassa? E come cambia l'erogazione tra l'altro...

Poi su ste cose sarei allergico al non originale, non lo nego...


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: TonyH su Febbraio 05, 2013, 20:13:47 pm
Non ho sentito pareri positivi sulle operazioni, a meno che non si parli di motori pesantemente preparati


Titolo: Re: Se strappa?
Post di: abrasda su Febbraio 05, 2013, 22:21:02 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 05, 2013, 20:13:47 pm
Non ho sentito pareri positivi sulle operazioni, a meno che non si parli di motori pesantemente preparati


se non ricordo male il bimassa non è messo li cosi tanto per ma ha una precisa funzione specie uscendo dal cranking
certo che sei hai un motore a bestia magari si puo' togliere


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