Titolo: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 15:43:55 pm partendo da una osservazione:
l'autoradio si spegne se la tensione di alimentazione scende sotto gli 11-11,5V quando la batteria era nuova l'autoradio durante l'avvio del motore non si spegneva (batt. bosch s5 750A di spunto) gia dopo qualche mese (6-7) ho notato che a volte sì ed a volte no, l'autoradio si spegneva durante lo start... ::) ora è una costante, l'autoradio si spegne sia se metto in moto a freddo che a caldo. alias: la batteria a abbassato le sue prestazioni (sempre carica, controllo periodicamente anche dall'accendisigari col tester, e la tensione non è mai stata sotto i 12.5V "a freddo") quindi ho pensato... 1-per salvaguardare la vita del volano bimassa raccomandano batterie con alto spunto e sempre efficienti, per garantire un bassaggio del regime di risonanza molto rapido... 2-la batteria se ha calato le prestazioni si sforzerà sempre di più e col tempo l'usura andra per legge "esponenziale" (quando è nuova per dare i 2kW al motorino di avviamento bastano circa 170A + gli assorbimenti dell'elettronica(centraline, candelette etc etc), quando cala le prestazioni, durante lo start la tensione scende sotto gli 11V, la corrente da erogare sarà circa 200A + gli assorbimenti, quindi le armature "lavoreranno di più") quanto può beneficiare un condensatore?! di quanto potrebbe allungare la vita della batteria? e quella del volano? l'alternatore ne gioverà di sicuro... ma il motorino di avviamento? se è un 2kW... gli frega poco che l'impianto ha un potenziale di erogazione anche di 1500A, o no? ??? Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 06, 2013, 16:01:58 pm Ma che condensatore e condensatore, per sopperire ad una simile carenza ce ne vuole uno grande come una bottiglia da due litri. Poi avresti altri problemi, se si scarica si comporta inizialmente come un corto e ti assorbe una valanga di ampere. Poi dovresti mettere un diodio per evitare che il motorino d'avviamento non sfrutti il tuo condensatore, abbassando ulteriormente la tensione oppure un rele' che scolleghi la batteria dal condensatore quando accendi. Naturalmente a meno di non usare i condensatori da audiofili che hanno tutta l'elettronica necessaria ma costano un fottio.
Ma sei sicuro che non sia l'elettronica della macchina a spegnere volontariamente la radio ? Se proprio vuoi provare a risolvere la cosa spendendo poco, io invece del condensatore metterei una piccola batteria sigillata da 12V, sempre collegata da un diodo opportuno alla batteria principale. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Nick85 su Febbraio 06, 2013, 16:25:19 pm fa anche freddo, le batterie soffrono il freddo...
In ogni caso sarebbe cosa buona spegnere fari e radio in fase di accensione... Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:27:32 pm sono stato poco chiaro
io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza) ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati) anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica... lo stereo è gia collegato direttamente con un cavo da 2,5mmq alla batteria quindi non può essere la centralina della macchina a spegnermi lo stereo(poi, lo avrebbe dovuto fare anche a batteria nuova... ) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:28:09 pm ho trovato questa bella discussione sui condensatori...
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=35101.75 bei tempi :-\ Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 06, 2013, 18:58:33 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:27:32 pm mentre la batteria rallenta l'attività chimica... Quando fa molto freddo e' consigliabile accendere i fari per qualche minuto prima di mettere in moto. Si riscalda un po' l'elettrolito e poi la batteria è in grado di fornire piu' spunto. Comunque non capisco tutti questi problemi, basta avere una batteria decente, con uno spunto sufficiente, e puoi mettere in moto anche a -30° (se hai il gasolio giusto). Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 06, 2013, 19:00:34 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 06, 2013, 18:27:32 pm sono stato poco chiaro io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza) ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati) anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica... Ma hai idea di quanta corrente richiede il motorino d'avviamento ? Ci vorrebbe un carrello appendice per portare un condensatore "utlie" ;D Una batteria adeguata e' gia' il migliore condensatore che tu possa usare per accendere la macchina. Se non ce la fa piu cambiala ed amen. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Losna su Febbraio 06, 2013, 19:08:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 01:42:17 am Losna i cazzi tuoi no eh?!
mi hai smontato tutto il piano! :( cioè... cioè... in un a cazzo di condensatore "capacissimo" ci va un'inezia di energia! Q=1/2 C*V^2 Q energia C capacità V tensione quindi supponendo che durante lo start la batteria cala da 12,6 a 11V un condensatore erogherebbe : Q= 1/2 C* (12.6^2 - 11^2) supponendo un 2F Q= 38J quando la batteria ne eroga (conto "alla buona") circa 3-4000J (ipotizzando un motorino di 2kW e una durata di 1,5-2s) ... senza calcolare gli altri assorbimenti forse uno da 20F a salire... magari un 100F ;D (non sapevo ne facessero di così grandi... ma sarà la capacità reale 100F? ??? ) http://www.lanzar.com/sku/VCAP10000/Vector-100-Farad-16-Volt--Hybrid-Double-Capacitor- Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 08:54:47 am Vorrei precisare, comunque, che l'idea del condensatore non è affatto balzana.
La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria. Che poi su macchine normali non serva ad una cippa è un'altra cosa, ma Pasquale non ha detto cacchiate sulla possibilità d'uso nell'avviamento. ;) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 08:59:46 am ^ ^ ^
però ci vorrebbe un bel condensatorone... :-\ almeno 20F ... almeno Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:05:06 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 08:59:46 am ^ ^ ^ però ci vorrebbe un bel condensatorone... :-\ almeno 20F ... almeno Infatti quello delle Peugeot è un supercondensatore da 600 F. :o :o :o Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:18:39 am Pasquà, qui nel pistone sanno solo criticare, invece dovrebbero studiare di piu' :P :P :P :P.
Eccoti un bel documento sull'accumulo di energia elettrica a vari scopi, dove si parla anche del campo automotive e del sistema PSA di avviamento col supercondensatore. http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-di-energia-elettrica-nei-trasporti/rds-34.pdf Aggiungo che i condensatori sulle auto sono usati anche per altri scopi, ad esempio sulle ibride per tenere in efficacia per un po' 'impianto frenante in caso di mancanza di energia elettrica (il servofreno è elettrico). Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 09:29:44 am Citato da: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:05:06 am Infatti quello delle Peugeot è un supercondensatore da 600 F. :o :o :o 600F :ohttps://www.youtube.com/v/bfivGNoPRT4 Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 09:32:19 am Citato da: mauring su Febbraio 07, 2013, 08:54:47 am La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria. Ho letto... pero' e' una cosetta un attimo piu' complessa, governato dall'elettronica. La sua ricarica avviene solo (leggendo eh) quando la vettura e' in fase di recupero ed e' fatto per operare una sola volta fino alla sua successiva ricarica. Leggendo << link >> (http://www.conti-online.com/generator/www/com/en/continental/pressportal/themes/press_releases/3_automotive_group/powertrain/download/continental_pr_microhybrid_201010_en.doc) ci vogliono fino a 30 secondi per ricaricarlo. Quindi mi sembra di capire che il suo intervento non e' garantito da motore spento. Infine e' in grado di alimentare l'alternatore per massimo 400msec. Comunque concettualmente e' una figata e sicuramente per i sistemi start/stop e' una manna, non ne ero a conoscenza. Ma non mi pare facile da applicare su una macchina non predisposta ne tantomeno economicamente vantaggioso. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 09:59:40 am questo e' pazzesco !
http://www.maxwell.com/products/ultracapacitors/products/16v-large-modules Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 11:43:07 am Citato da: mauring su Febbraio 07, 2013, 09:18:39 am Pasquà, qui nel pistone sanno solo criticare, invece dovrebbero studiare di piu' :P :P :P :P. interessante articolo... però l'avevo gia letto se non ricordo male Eccoti un bel documento sull'accumulo di energia elettrica a vari scopi, dove si parla anche del campo automotive e del sistema PSA di avviamento col supercondensatore. http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-di-energia-elettrica-nei-trasporti/rds-34.pdf Aggiungo che i condensatori sulle auto sono usati anche per altri scopi, ad esempio sulle ibride per tenere in efficacia per un po' 'impianto frenante in caso di mancanza di energia elettrica (il servofreno è elettrico). solo che prendono in considerazione solo i sistemi di ibridizzazione... io invece mi stavo "chiedendo" come ridurre l'invecchiamento della batteria ... sarebbe opportuno riuscire a graficare sia la tensione che la corrente erogate dalla batteria in fase di accensione così da capire la vera efficacia di un condensatore (o supercap) perchè trattandosi di un macchina volumetrica alternativa, la sua resistenza all'avviamento è esprimibile in prima approssimazione con una legge sinusoidale, ex : - motore bicilindrico (per semplificarci la vita! :P ) - 1 fase di compressione ogni giro, per la "durata" di 1/2 giro - 1 fase di espansione ogni giro, per la "durata" di 1/2 giro (anche se la pressione aumenta in modo quasi esponenziale... ma che ci frega!? :P noi trascuriamo anche le inerzie! :D ) il motorino di avv. avrà un assorbimento anch'esso sinusoidale quindi anche la tensione seguirà (in controfase) la corrente assorbita e quindi il condensatore lavorerebbe 1 volta in attivo e 1 volta in passivo per ogni giro motore (considerando che uno start comprende almeno 3-4 giri...) riducendo i cali di tensione ed i picchi di corrente che la batteria subisce (quindi riducendo quei processi che accelerano l'invecchiamento) ovviamente su un 4 cilindri sarebbe tutto "raddoppiato" (frequenza doppia) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Nick85 su Febbraio 07, 2013, 11:47:01 am Citato da: mauring su Febbraio 06, 2013, 18:58:33 pm Quando fa molto freddo e' consigliabile accendere i fari per qualche minuto prima di mettere in moto. Si riscalda un po' l'elettrolito e poi la batteria è in grado di fornire piu' spunto. Comunque non capisco tutti questi problemi, basta avere una batteria decente, con uno spunto sufficiente, e puoi mettere in moto anche a -30° (se hai il gasolio giusto). questa si era già sentita sul forum delle 500, ma alla fine abbiamo verificato che è una boiata. Avevano fatto i conti e per scaldare la batteria a sufficenza per fare la differenza si dissipava troppa carica, carica che poi viene a mancare quando devi mettere in moto. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 11:52:47 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 11:43:07 am io invece mi stavo "chiedendo" come ridurre l'invecchiamento della batteria ... Credo che non ci sia tecnica migliore che tenerla sempre carica al massimo. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 12:03:53 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 11:43:07 am il motorino di avv. avrà un assorbimento anch'esso sinusoidale Ma non e' vero. Non e' affatto sinosoidale. Primo perche' la caduta di tensione l'hai solo se la batteria non e' in grado di fornire la richiesta di corrente (e la tensione non puo' far altro che cadere). Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. Sicuro vedi fortemente quest'evento allo spunto. E se la batteria e' insufficiente lo vedrai certamente (meno evidente rispetto allo spunto) ciclicamente. Il motore d'avviamento e' dc ed e' alimentato in dc... Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 12:05:18 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 11:52:47 am Credo che non ci sia tecnica migliore che tenerla sempre carica al massimo. non è solo una questione di solfatazione (che avviene a batteria parzialmente o totalmente scarica)i picchi di corrente che deve erogare la danneggiano, è un dato di fatto! più la batteria è vecchie e più è fredda, più la tensione scende, quindi, la corrente da erogare aumenta (P=V*I) non è difficile notare batterie con le armature "divelte" (in quelle che si possono "aprire") poi... dire <carica al massimo> è un po' semplicistico cmq la soluzione migliore è quella di adottare una batteria a celle lifepo4, meglio ancora se sono quelle di Staffa (per chi lo conosce! :D ) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 12:12:49 pm Citato da: alura su Febbraio 07, 2013, 12:03:53 pm Ma non e' vero. Non e' affatto sinosoidale. Primo perche' la caduta di tensione l'hai solo se la batteria non e' in grado di fornire la richiesta di corrente (e la tensione non puo' far altro che cadere). Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. Sicuro vedi fortemente quest'evento allo spunto. E se la batteria e' insufficiente lo vedrai certamente (meno evidente rispetto allo spunto) ciclicamente. Il motore d'avviamento e' dc ed e' alimentato in dc... la caduta di tensione ce l'hai sempre! non hai mica un generatore ideale di FEM?! è che la caduta di tensione è più marcata in una batteria che cala le bragne... ovvio... ma se vuoi leggere 12,6V su una batteria carica, lo puoi fare solo se a questa non colleghi nessun assorbimento (oppure trascurabile) che tensione e corrente siano sempre positivi non ci son dubbi... ma che c'entra?! il condensatore "lavora" sulla derivata della tensione, qundi un abbassamento comporta un valore negativo della derivata, anche se il modulo resta positivo che il motore sia un dc alimentato in dc è noto... ma che c'entra?! la corrente assorbita è funzione della coppia resistente applicata Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 12:26:17 pm Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale
Citato da: alura su Febbraio 07, 2013, 12:03:53 pm Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. ^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. (http://img132.imageshack.us/img132/7540/voltagels9.jpg) Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 12:38:45 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 12:05:18 pm non è solo una questione di solfatazione (che avviene a batteria parzialmente o totalmente scarica) i picci di corrente che deve erogare la danneggiano, è un dato di fatto! più la batteria è vecchie e più è fredda, più la tensione scende, quindi, la corrente da erogare aumenta (P=V*I) non è difficile notare batterie con le armature "divelte" (in quelle che si possono "aprire") poi... dire <carica al massimo> è un po' semplicistico Guarda, non nascondo che non sto seguendo il ragionamento, può anche darsi che io ragioni in maniera "semplicistica", ma semplicisticamente, sono uno che non ha MAI, e dico MAI avuto problemi con le batterie, e ho la presunzione di pensare che le mie macchine siano state al freddo ben più spesso delle tue (la Leon si fece una settimana fuori con nottate che arrivavano a -25, in Val Senales). Cosa faccio di particolare? Su una macchina usata quotidianamente, praticamente nulla. Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi. Controllo la tensione e il livello dell'elettrolito (per quelle in cui è possibile ovviamente), e quando cominciano a dare segni di stanchezza le cambio (anche se magari farebbero un altro anno, ma perché rischiare?). Quindi, non mi farei tante seghe mentali coi condensatori. Fai una corretta manutenzione e stop. E quando comincia a invecchiare, cambiala. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 12:47:59 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 12:38:45 pm Guarda, non nascondo che non sto seguendo il ragionamento, può anche darsi che io ragioni in maniera "semplicistica", ma semplicisticamente, sono uno che non ha MAI, e dico MAI avuto problemi con le batterie, e ho la presunzione di pensare che le mie macchine siano state al freddo ben più spesso delle tue (la Leon si fece una settimana fuori con nottate che arrivavano a -25, in Val Senales). ecco...Cosa faccio di particolare? Su una macchina usata quotidianamente, praticamente nulla. Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi. Controllo la tensione e il livello dell'elettrolito (per quelle in cui è possibile ovviamente), e quando cominciano a dare segni di stanchezza le cambio (anche se magari farebbero un altro anno, ma perché rischiare?). Quindi, non mi farei tante seghe mentali coi condensatori. Fai una corretta manutenzione e stop. E quando comincia a invecchiare, cambiala. io parlo di allungargli la vita.... e tu parli di cambiarla appena da segni di stanchezza ... :) la domanda è: cosa fare per farla stancare il più tardi possibile?! tenerla sempre carica, ok, la si tiene lontana dalla solfatazione poi? ah... il fatto che stanno a temp. molto rigide significa poco, anzi, si limita l'autoscarica il problema ce l'hai quando vai a mettere in moto, se di notte è scesa a -25, ma quando vai a mettere in moto sta a -5, conta il -5 e non il -25 (come ho detto prima, il -25 ti ha frenato l'autoscarica) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 13:02:25 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 12:47:59 pm ecco... io parlo di allungargli la vita.... e tu parli di cambiarla appena da segni di stanchezza ... :) No, io parlo di allungargli la vita E di cambiarla quando dà segni di stanchezza (che arriveranno presumibilmente dopo molto tempo). Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:23:10 pm Citato da: Nick85 su Febbraio 07, 2013, 11:47:01 am questa si era già sentita sul forum delle 500, ma alla fine abbiamo verificato che è una boiata. ad una conclusione simile ci ero arrivato quando se ne parlò in passato quiAvevano fatto i conti e per scaldare la batteria a sufficenza per fare la differenza si dissipava troppa carica, carica che poi viene a mancare quando devi mettere in moto. l'unica cosa fattibile sarebbe quella di montare quei kit di preriscaldamento per il vano batteria in pratica sono 4 resistenze che scaldano la batteria dall'esterno (dall'interno la reazione chimica contribuisce al riscaldamento) Citato da: alura su Febbraio 07, 2013, 12:26:17 pm Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale appunto...^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. (http://img132.imageshack.us/img132/7540/voltagels9.jpg) Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. (grazie per il grafico ;) ) ovviamente il motore non fornisce una resistenza con legge sinusoidale, ma periodica ("trascurando" i primi istanti) e cmq genera delle fluttuazioni ("zona" di lavoro dei condensatori) assimilando la coppia ad un regime sinusoidale C(t)=Cc+Cs sen(wt) per t>02s ok? :P (una costante è solo una traslazione degli assi...) dal grafico addirittura la batteria cala a 5,5V nei primi istanti un condensatore avrebbe erogato un bel po' di energia prima di far calare la tensione a 5,5V per l'esempio che avevo fatto prima, nella fase iniziale, un cond. da 2F, invece di fornire 38J (ipotizzando un calo da 12,6 a 11V), ne avrebbe forniti 130 (12.6-5.5V)... ok ancora pochi... ma se fossero stati 20F, o 100F ? ovviamente il calcolo è fatto "alla buona", perchè bisognerebbe considerare la presenza del condensatore che limita il calo di tensione ... :) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:26:59 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 13:02:25 pm No, io parlo di allungargli la vita E di cambiarla quando dà segni di stanchezza (che arriveranno presumibilmente dopo molto tempo). <molto tempo> che in numeri fa?i ricambisti/elettrauti/meccanici/officine autorizzate dicono che la vita media di una batteria sulle auto odierne è di 2-3 anni allungarne la vita di un anno significa aumentarla del 20-30% , che non è poco Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Losna su Febbraio 07, 2013, 13:31:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:33:27 pm Citato da: Losna su Febbraio 07, 2013, 13:31:49 pm cosa sono i "picci" di tensione? non sai usare goooooogle?! http://www.google.it/#hl=it&tbo=d&output=search&sclient=psy-ab&q=picci&oq=picci&gs_l=hp.3..0l4.88.2033.0.2417.5.5.0.0.0.1.384.1169.0j3j0j2.5.0...0.0...1c.1.2.hp.Z40oljgPjT0&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.42080656,d.Yms&fp=2e2b118524aed356&biw=1280&bih=659:-\ :-[ Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 13:34:18 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:26:59 pm <molto tempo> che in numeri fa? i ricambisti/elettrauti/meccanici/officine autorizzate dicono che la vita media di una batteria sulle auto odierne è di 2-3 anni allungarne la vita di un anno significa aumentarla del 20-30% , che non è poco La batteria della moto l'ho cambiata dopo 8 anni. Si avviava ancora, ma notavo che col freddo ci metteva qualche secondo di troppo (per me). Altri forse l'avrebbero tenuta, salvo poi lamentarsi la prima volta che fossero rimasti a piedi. Quella della 205 mi è durata dal 2005 al 2012, anche lei cambiata quando mi sono accorto che tendeva a scaricarsi con più rapidità del solito (fu anche un pretesto per montarne una più piccola, per la verità). Ma la macchina si avviava ancora. Quella della Leon la feci cambiare dopo 4 anni, pure lei si avviava ancora, in officina mi dissero che era proprio all'inizio del declino e avrei potuto continuare, ma preferii montarne una nuova, che è durata almeno finché non ho venduto la macchina (cioè altri 6 anni). Rispetto ai 2-3 anni di vita media di cui parli, non posso lamentarmi direi. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:57:47 pm moto e 205 non fanno testo! :P
cmq anche per le moto, la ruota libera, come il bimassa per le auto diesel, soffrono quando la batteria e scarica. per quanto riguarda le auto odierne, la mia mondeo, quando è ora di cambiare batteria(si avvia cmq bene!) comincia a fare "l'albero di natale", se la tensione scende sotto ai 10,5V la centralina dell'abs si resetta e ripete il check (me ne accorgo perchè, prima di avviare attendo che le spie si spengano, quindi anche quella abs, ma durante l'avvio si riaccende per la durata del check per poi rispegnersi) come in questo video (anche se si accende anche la spia iniezione a lui... ) http://www.youtube.com/v/FktDpMB5vcg Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Losna su Febbraio 07, 2013, 14:00:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 14:00:45 pm cmq anche a me una Varta è durata 6 anni (che ho preso in sostituzione della motorcraft durata 3 anni, sostituita dopo poco che ho acquistato l'auto)
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 14:01:29 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 13:57:47 pm moto e 205 non fanno testo! :P Perché? ??? Ti faccia testo l'altra allora, 4 e 6 (almeno) anni sono sempre meglio di 2/3... Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 14:26:17 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2013, 11:43:07 am interessante articolo... però l'avevo gia letto se non ricordo male solo che prendono in considerazione solo i sistemi di ibridizzazione... Non è vero. L'e-booster del gruppo PSA è fatto per lo Start & Stop delle macchine normali, le ibride non c'entrano. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 14:55:39 pm Anche ammesso che un condensatore allungasse la vita di una batteria mediamente del doppio (non ci credo assolutamente) , il guadagno in termini di soldi sarebbe irrisorio a confronto del costo del condensatore stesso (e tutto l'ambaradan elettronico che ci va dietro).
Si tratterebbe mediamente di risparmiare 20-30 euro all'anno, forse meno. Tra l'altro non è detto che il condensatore e il suo ambaradan non si rompano mai. Queste applicazioni hanno senso solo dove si richiede un avviamento rapidissimo per varie ragioni. Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: TonyH su Febbraio 07, 2013, 15:26:16 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 12:38:45 pm Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi. Questo fa MOLTISSIMO. Assieme allo staccabatteria rapido (non possibile però su quelle troppo moderne). Sul GTV, cambiavo una batteria all'anno. Da quando ho preso il caricabatteria-mantenitore di carica, non l'ho più cambiata... Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 15:36:49 pm Citato da: TonyH su Febbraio 07, 2013, 15:26:16 pm Assieme allo staccabatteria rapido (non possibile però su quelle troppo moderne). Io quello non lo uso, perché poi non mi funzionerebbe l'antifurto (o meglio, si metterebbe a suonare per quel po' che gli consente la batteria tampone, poi basta), e dovrei ogni volta reimpostare l'autoradio e l'orologio... Mi sbatto a caricarla ogni tanto, vabbè pazienza, in fin dei conti ce l'ho comoda... (ma tanto non serve a una sega, vuoi mettere un bel condensatore? :P ) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: TonyH su Febbraio 07, 2013, 15:44:10 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 15:36:49 pm e dovrei ogni volta reimpostare l'autoradio e l'orologio... Minchia che sfaticato :P Te la usi più regolarmente, a me capita che stia ferma anche 3-4 settimane e torna utile per non doverla caricare prima di ogni utilizzo. Viene comodo anche per la carica, che gliela faccio fare a batteria staccata (togliendo entrambi i morsetti) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 15:51:20 pm Per la radio è una gran rottura di balle, devo reimpostare le stazioni, l'equalizzazione... mi rompo molto meno a caricare la batteria qualche volta in più.
Poi ci sarebbe comunque il problema dell'antifurto, che per ovvie ragioni preferisco tenere attivo (tranne quando la batteria è in carica, vabbè). Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Homer su Febbraio 07, 2013, 17:33:00 pm Confermo, anche io sulla 75 da quando ho montato lo staccabatterie non ho mai più avuto nessun problema, anche usando l'auto ogni 2/3 mesi.
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 17:35:12 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 15:51:20 pm Per la radio è una gran rottura di balle, devo reimpostare le stazioni, l'equalizzazione... mi rompo molto meno a caricare la batteria qualche volta in più. Basta usare la radio giusta (http://www.mauroamerio.it/analogiche_file/image001.jpg) ;D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 07, 2013, 17:41:22 pm Ma li legge gli MP3? ;D
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: alura su Febbraio 07, 2013, 17:47:14 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2013, 17:41:22 pm Ma li legge gli MP3? ;D Hai voglia, ti fa vedere pure gli mkv in full-hd ;D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: mauring su Febbraio 07, 2013, 19:26:56 pm Citato da: alura su Febbraio 07, 2013, 17:35:12 pm Basta usare la radio giusta (http://www.mauroamerio.it/analogiche_file/image001.jpg) ;D Forti le radio con la preselezione meccanica delle stazioni. Ho ancora la Voxson che era montata sulla Fiat 125S del '69 di mio papà. :D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2013, 14:07:46 pm Citato da: Losna su Febbraio 07, 2013, 14:00:36 pm i "picci" di tensione su google non si trovano. quindi te li sei inventati tu. le faccine sai dove mettertele, assieme ad un bel condensatore diametro 30 cm lunghezza 100. mamma che palle... ma qua non siamo al livello di troll... siamo a livello di stalking... ma possibile che la lettura di una discussione che pare interessante deve essere disseminata di ostacoli di questo tipo? Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: TonyH su Febbraio 08, 2013, 14:10:04 pm Citato da: mauring su Febbraio 07, 2013, 19:26:56 pm Forti le radio con la preselezione meccanica delle stazioni. Ho ancora la Voxson che era montata sulla Fiat 125S del '69 di mio papà. :D Oggi é capace che valga più l'autoradio della macchina! Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2013, 14:12:05 pm Cos'è il mantenitore di carica?
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 14:14:31 pm È un caricabatterie che si stacca automaticamente quando la batteria arriva alla carica massima, poi eroga solo una corrente minima di mantenimento. Nel frattempo fa anche qualche test sullo stato di forma della batteria.
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2013, 14:24:11 pm Quindi è una roba esterna... insomma da usare in garage, giusto?
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 14:31:04 pm Sì sì certo, devi attaccarlo alla presa, non è una roba che lasci in macchina.
Oddio... con un gruppo elettrogeno nel baule magari si riesce ;D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2013, 16:42:39 pm ritornando IT
Citato da: alura su Febbraio 07, 2013, 12:26:17 pm Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale incentrando il ragionamento sui primi istanti 0.03<t<0.1s^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. (http://img132.imageshack.us/img132/7540/voltagels9.jpg) Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. "spannometricamente" prendendo dei valori medi di tensione e corrente di: - Vm= 7V - Im= 600A (da notare che si evince dal grafico che la batteria usata non era in forma, perchè la tensione misurata prima dell'avvio era 12V, quando dovrebbe essere compresa tra i 12,3(carica media) ed i 12.6/12.7V (carica completa) ) quindi viene richiesta una potensa media di: Pm= 4200W per una durata di 0.1s circa, quindi viene richiesta un'energia di circa: E= 420J ora, ritornando al condensatore: l'energia ceduta dal condensatore è data da: Ec= 1/2 * C (V1^2-V2^2) con C=2F, V1= 12V e V2=7V Ec= 95J che è il 20-25% dell'energia richiesta ??? (ho commesso qualche errore?) ovviamente, l'energia necessaria all'avviamento verrà cmq fornita sempre dalla batteria, perchè il condensatore si carica e scarica "seguendo la tensione"(quindi avrà una differenza, tra energia ceduta ed en. accumulata, nulla), ma la presenza di quest'ultimo farebbe erogare alla batteria piccHi di corrente inferiori, stressando molto di meno le armature ----------- si nota dal grafico che superati i primi istanti (t>0.2s), i valori si stabilizzano intorno ai 200A per la corrente e 10V per la tensione (2kW di potenza) ma i 200A per una batteria sono valori "normali", ovvero, non fa particolari sforzi una batteria ad erogare quella corrente, mentre gli 800-850A iniziali sono molto vicini alle prestazioni massime di una batteria... se non oltre utilizzando un condensatore, se si riuscisse a far erogare alla batteria una corrente di picco di 600-650A invece di 800-850 sarebbe un'ottima cosa, o no?! ??? Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2013, 16:48:20 pm Citato da: &re@ su Febbraio 08, 2013, 14:31:04 pm Sì sì certo, devi attaccarlo alla presa, non è una roba che lasci in macchina. hanno fatto anche dei piccoli pannelli fotovoltaici da collegare all'accendisigari... però non so l'efficacia (sono anche muniti di regolatore di tensione quelli migliori)Oddio... con un gruppo elettrogeno nel baule magari si riesce ;D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 17:06:54 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2013, 16:48:20 pm hanno fatto anche dei piccoli pannelli fotovoltaici da collegare all'accendisigari... però non so l'efficacia (sono anche muniti di regolatore di tensione quelli migliori) Azz questa mi mancava, sarebbe comodo però! Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2013, 17:34:27 pm sì, ma se tieni l'auto in garage... :-\
:D Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 23:16:54 pm Ovviamente per chi la tiene fuori! :P
Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: LOTHAR su Febbraio 11, 2013, 00:30:24 am Ciao omissis, ho letto. Sinceramente, io ho utilizzato i condensatori solo per gli impianti stereo o per filtri antirumore, o per filtri taglia frequenze, o per erogatori di corrente per gli amplificatori. sicuramente un condensatore in parallelo alla batteria darebbe una corrente di spunto maggiore, ma in un tempo talmente breve che non ci sarebbero sostanziali miglioramenti. Tieni presente che il condensatore si carica con la tensione della batteria e della corrente nominale del condensatore stesso, o meglio la capacità di carica elettrica nominale (Farad). usarlo per allungare la vita della batteria, teoricamente non è sbagliato, ma le capacità necessarie sono abbastanza elevate, inoltre la batteria ha nei picchi di corrente solo una parte irrisoria dell'usura della batteria stessa, quello che conta molto di più sono i cicli di scarica, l'impiego più o meno gravoso e la manutenzione che con le ultime è ridotta QUASI a zero, e questo ne livella la durata (una buona batteria classica tenuta bene dura di più di una batteria senza manutenzione, diciamo che la durata in queste ultime è programmata). Credo che per una durata maggiore di una batteria l'unica soluzione reale è quella di montare una batteria di qualità migliore, più grande sia in capacità (Ah) sia in corrente di scarica (A) e ma devi tener presente il costo maggiore. Alla fine, non so quanto convenga economicamente comprare una batteria che costi di più e che duri 8 anni, quando la stai cambiando ad un'auto che già ha avuto l'originale per tre o quattro anni e che magri prevedi di cambiare prima dei dieci anni di vecchiaia dell'auto. Altro discorso è per le batterie speciali, quelle per esempio che usano nelle gare di Hifi Car, in quel caso la batteria la sposti di auto in auto (dimensionamento permettendo), fino alla fine dei suoi giorni. Ma li i costi sono esagerati, la si monta per un uso specifico (gare hifi o impieghi particolarmente gravosi tipo in Lapponia).
Spero di esserti stato utile, se vuoi posta tutto sul Pistone e con l'occasione saluto tutti gli amici... Ogni tanto vi guardo e mi faccio due risate Questo è quanto ho scritto in risposta ad un amico su FB. Ovviamente mi sono divertito a leggere tutto il discorso... e dopo tutti i calcoli, tutte le tesi, tutti gli sminchiamenti vari... ho pensato bene di dire la mia, ovviamente come sempre A MIO PARERE PERSONALE. Poi ognuno è libero di montare sulla propria auto il Sincrotone di Frascati o la batteria dello smartphone in parallelo... Comunque, ben ritrovati. Poi mi fate sapere che aria "nuova" tira da queste parti... :) Titolo: Re: Condensatore: sì o no? Post di: Nick85 su Febbraio 11, 2013, 11:36:50 am Citato da: Homer su Febbraio 07, 2013, 17:33:00 pm Confermo, anche io sulla 75 da quando ho montato lo staccabatterie non ho mai più avuto nessun problema, anche usando l'auto ogni 2/3 mesi. confermo, io pure buttavo batterie ogni 2 anni, ho sistemato il regolatore di tensione ed ho aggiunto uno staccabatteria sul polo negativo e l'ultima è durata 4 anni, poi è morta per colpa di un alternatore bacato che ho montato sull'ultimo motore, alternatore prontamente sostituito da quello che avevo sul motore vecchio. Unico accorgimento ogni 6 mesi la metto in carica.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |